Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito "Dieta" - 08-02-2009, 02:50 PM

"Dieta"


Allora....volevo qualche consiglio sull'alimentazione.

Mangio pulito, senza schifezze o altro, no alcolici no niente....
Sono in costante ipercalorica da settembre, ma una iper calorica diciamo "ad occhio" nel senso che si peso gli alimenti, ma non ho mai fatto un calcolo effettivo dei macronutrienti avendo la tabella nutrizionale in mente oramai... mi avete consigliato voi stessi a mangiare pulito ma senza soffermarsi al dettaglio, senza farsi troppi problemi mentali sulle quantità ecc...
Questa estate ero arrivato a 63/65 kg a causa di problemi, e di una ipocalorica che ho seguito(questa volta con tutti i calcoli del caso e molto nel dettaglio)

Attualmente peso circa 72/73 kg, lo stesso peso dell'anno scorso di questo periodo.

Volevo sapere da voi se sarebbe il caso di stilare una dieta più nel dettaglio, per cercare di incrementare il peso, perchè oltre questo non riesco ad andare.... la dieta dell'anno scorso era simile e sempre fatta non nel dettaglio...

A seguire il classico consiglio "mangia più che puoi visto che hai questo metabolismo" non riesco ad andare dietro perchè senza quantittà indicative non riesco a calibrarmi.

La dieta è molto varia, e le quantità e alimenti li cambio ogni giorno.

A grande linee mi nutro così(vi posto tutte le mie varianti)

Colazione:

O circa 150gr pane bianco con Pr.crudo magro(circa 60gr)/ o 80gr di fette con un cucchiaio di marmellata /o 250ml Zymil con 90gr di avena o/ vascehtta da 150gr yougurt greco con fette80gr /o 90gr di crackers galbusera

+ spremuta 2 arance.

Spuntino:
80/90gr di pane /o 80/90gr di pane con pr.crudo(se nn l'ho mangiato al mattino) o 70gr di cracker
+ 20/25gr di noci o mandorle (di meno se consumo pr crudo, circa 15 gr)

Pranzo:
150gr di pasta semola + 1 cucchiaio olio evo
150/200 gr pollo,tacchino,salmone,tonno,spada,suino e carne rossa(massimo 2 volte alla settimana)
verdure varie zucchine,cavoli,broccoli,insalata,carote,pomodori ecc..

Spuntino o post Wo:
150/170 gr di pane bianco + 100/120gr pollo/tacchino (se post workout)
se spuntino: 90gr pane/70gr crackers/90gr pane + 60 crudo(se nn al matti o spuntino 1..) + 20gr noci/mandorle (meno se mangio salmone e pesce grasso) + frutto

Cena:
130gr riso/400gr patate bollite/130gr pasta
+ 200/250 pollo/tacchino/suino/vitello o 3albumi+1tuorlo
verdure varie

Dopo 1 oretta e mezza 1 frutto.

Ecco a grandi linee questa... non ho mai calcolato grassi/prote e carbo... carbo penso di stare sui 500gr....prote non credo più di 150gr grassi penso sui 50/60gr...

Ho scelto di non integrare con nulla per rispiarmare soldi e litigate in casa per ora... mi trovo bene con carbo ad alto IG dopo workout tipo il pane...

Voi dite di impostarne una più sullo specifico anche avendo un metabolismo molto veloce?

E' perchè facendola così, non vario mai quote, ho sempre le stesse quantità di riferimento....


Grazie...



Ultima Modifica di Matty : 08-02-2009 02:52 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 09-02-2009, 09:06 AM


matty se hai trovato un tuo equilibrio secondo me è sbagliato romperlo inserendo conti e conticini, così sei stabile di peso, riesci a gestire la fame e probabilmente non ti appanni neanche più di tanto...può essere che hai trovato il tuo limite, quindi da ora in poi per mettere o mantenere massa può darsi che ti devi impegnare a mangiare di più.
Parti scegliendo un pasto per aggiungere qualcosa, dove non ti sta scomodo e dove hai ancora spazio nello stomaco...io ti consiglierei da partire dal pwo...così cominci graduatamente un giorno si e uno no, altrimenti potresti aumentare un po' di carbo a colazione o a preanzo. Non occorre tanto parti da due fatte biscottate in più o una manciata di riso in più e poi valuti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 45
Predefinito 09-02-2009, 09:50 AM


Sono d'accordo,la dieta va bene così come l'aumento graduale delle kcal.

Unica cosa il frutto prenanna lo sostituirei con yogurt magro e/o 30 gr nocciole.

Io aumenterei ogni settimana 150 kcal giornaliere dal cibo che vuoi tu,anche un cubetto di fondente all' 85% se ti va,collocandolo prevalentemente nella prima parte della giornata.

Aumenti x 4 week e la 5 e 6 torni alla dieta base,poi riparti a salire.

Non ti serve integrare nulla se mangi molta verdura e frutta.

P.S. Ma poi come ti sei trovato con la dieta da "cutting"di cui parlammo?Non ho saputo nulla...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 09-02-2009, 02:35 PM


Vi ringrazio....

allora questa settimana incomincio aumentando un pò i carbo a colazione e post wo.

devil mi sono ben definito ma ho perso troppi kg... poi ci si son messi anche i problemi intestinali ed agosto fermo di mezzo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 09-02-2009, 06:28 PM


Matty, prova la 50-25-25 ... parti da 2500 kcal ( 6 pasti al giorno ).
Io mi sto trovando no bene, di più!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 09-02-2009, 06:30 PM


Quote:
Originariamente inviato da Devilman Visualizza Messaggio
Aumenti x 4 week e la 5 e 6 torni alla dieta base,poi riparti a salire.
Ecco, questo per esempio non l'ho mai seguito... dite che sbaglio?
Serve per dare una scossa al metabolismo, giusto?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 45
Predefinito 09-02-2009, 07:50 PM


Quote:
Originariamente inviato da effect Visualizza Messaggio
Ecco, questo per esempio non l'ho mai seguito... dite che sbaglio?
Serve per dare una scossa al metabolismo, giusto?

Non esiste il concetto di errore perchè nessuna metodologia è da considerare universalmente corretta,semplicemente questa funziona su molti.

Serve per evitare lo stallo ed interrompere l'aumento calorico perchè continuandolo oltre una certa soglia si avrebbe un surplus calorico eccessivo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 10-02-2009, 03:46 PM


Quote:
Originariamente inviato da Devilman Visualizza Messaggio
Non esiste il concetto di errore perchè nessuna metodologia è da considerare universalmente corretta,semplicemente questa funziona su molti.

Serve per evitare lo stallo ed interrompere l'aumento calorico perchè continuandolo oltre una certa soglia si avrebbe un surplus calorico eccessivo.
Quindi, non ho capito molto bene, avrebbe la funzione principale di limitare l'accumulo di adipe rimanendo comunque in uno "stato anabolico" o perlomeno mai catabolico?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 45
Predefinito 10-02-2009, 07:49 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Quindi, non ho capito molto bene, avrebbe la funzione principale di limitare l'accumulo di adipe rimanendo comunque in uno "stato anabolico" o perlomeno mai catabolico?

Esatto.

Il corpo ricerca l'omeostasi e per evitare ciò partiamo da un dieta base ed aumentiamo una piccola quota giornaliera ogni settimana,in questo modo riusciamo a gestire meglio l'incremento calorico evitando di partire troopo alti in calorie e quindi necessariamente ingrassare.

Questo aumento non può però continuare per sempre,nell'esempio che ho fatto dopo 4 settimane a 150 kcal arriveremo ad un aumento di 600 kcal rispetto alla dieta base,troppe quindi!

A quel punto ripartiamo dalla base sfruttando l'aumento di metabolismo indotto dal periodo ipercalorico appena passato,col duplice vantaggio di avere energie e possibilità di eliminare anche adipe.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 11-02-2009, 09:03 AM


Quote:
Originariamente inviato da Devilman Visualizza Messaggio
Esatto.

Il corpo ricerca l'omeostasi e per evitare ciò partiamo da un dieta base ed aumentiamo una piccola quota giornaliera ogni settimana,in questo modo riusciamo a gestire meglio l'incremento calorico evitando di partire troopo alti in calorie e quindi necessariamente ingrassare.

Questo aumento non può però continuare per sempre,nell'esempio che ho fatto dopo 4 settimane a 150 kcal arriveremo ad un aumento di 600 kcal rispetto alla dieta base,troppe quindi!

A quel punto ripartiamo dalla base sfruttando l'aumento di metabolismo indotto dal periodo ipercalorico appena passato,col duplice vantaggio di avere energie e possibilità di eliminare anche adipe.
è lo stesso principio dell'ABCDE (anche se meno estremizzato ovvio)...hai esperienze in merito?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 11-02-2009, 02:07 PM


è un ottimo sistema anche per me!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 45
Predefinito 11-02-2009, 02:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
è lo stesso principio dell'ABCDE (anche se meno estremizzato ovvio)...hai esperienze in merito?
Provato su di me e fatto provare ad altri,tutti soddisfatti.

Ha le sue pecche come tutti i sistemi,ovvero non permette grandi incrementi di peso che pur appartenendo al "vecchio" concetto di dieta da massa sono ancora ricercati da alcuni.

Secondo difetto,è un protocollo ad uso quasi esclusivo di atleti natural.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 21-02-2009, 06:05 PM


Ragazzi secondo voi una settimana di ipocalorica/normo può aiutare per dare una scossa?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 45
Predefinito 21-02-2009, 06:45 PM


Quote:
Originariamente inviato da _Matty_ Visualizza Messaggio
Ragazzi secondo voi una settimana di ipocalorica/normo può aiutare per dare una scossa?

Più che ipo direi low carb.

Taglia 400 kcal dai carbo e rimpiazzale con grassi buoni,stando attento a non unire carbo e grassi nello stesso pasto.

Una settimana è poco,fanne almeno due per vedere reazioni attendibili.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 21-02-2009, 08:02 PM


Quote:
Originariamente inviato da Devilman Visualizza Messaggio
Più che ipo direi low carb.

Taglia 400 kcal dai carbo e rimpiazzale con grassi buoni,stando attento a non unire carbo e grassi nello stesso pasto.

Una settimana è poco,fanne almeno due per vedere reazioni attendibili.
come mai non unirli mai?

io in quasi tutti i miei pasti cercodi combinare tutti i macro, anche per far si chesi creino meno picchi glicemici
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0