Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Ridge Ridge Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 778
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito Dieta Metabolica E Ragguagli - 17-07-2008, 04:12 PM

Dieta Metabolica E Ragguagli


Ragazzi non fate lo stesso errore mio, specialmente se siete longilinei evitate di fare la metabolica perchè altrimenti potreste perdere ma non è detto massa magra con l'intento di poter levare fino all'ultimo cm il grasso che difficilmente si leverà perchè il cortisolo balza alle stelle (poi questo dipende anche da come vi allenate), questo mi capitò l'anno scorso. Da quest'anno sono perennemente in massa e comunque di grasso ne ho poco e ho anche più energia durante gli allenamenti di bb e non. Un consiglio per i non esperti che ho imparato con gli anni: se volete mettere massa in modo naturale non guardatevi la pancia. Purtroppo il fatto di avere un po di grasso addominale oggi giorno può diventare un ossessione e magari una persona pretende non solo di metter massa ma anche di dimagrire con il risultato finale di perdere massa e andare in overtraining, conosco molti amici miei che pretendono questo.



Ultima Modifica di Ridge : 17-07-2008 04:22 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 17-07-2008, 04:40 PM


anke se parlo da ignorante a me pare un discorso un po' buttato li...xke demonizzarla cosi'? se nn va bene x te nn è detto ke vada male x tutti... ricaricavi bene?!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
homer homer Non in Linea
Guybrush
 
Messaggi: 3,950
Data registrazione: Feb 2005
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 17-07-2008, 07:45 PM


1. il cortisolo nn fa ingrassare direttamente.
2. le diete e questo forum lo tiene quasi come slogan, possono funzionare o essere disastrose. a te nn è andata bene, a tanti altri si.
3. andare in overtraining dipende anke dal training. kiaro se in inverno nn facciamo niente di cardio anzi le scale nn le facciamoper paura di perdere massa e in estate facciam 6 ore a settimana di cardio per toglie a panz...allora si ke vai in superallenamento.
4. sipuo ottenere la ricomposizione corporea, ke è difficile. ma sopratutto si puo dimagrire perdendo poco muscolo

Ultima Modifica di homer : 17-07-2008 07:47 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Ridge Ridge Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 778
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 17-07-2008, 09:34 PM


Quote:
Originariamente inviato da homer Visualizza Messaggio
1. il cortisolo nn fa ingrassare direttamente.
2. le diete e questo forum lo tiene quasi come slogan, possono funzionare o essere disastrose. a te nn è andata bene, a tanti altri si.
3. andare in overtraining dipende anke dal training. kiaro se in inverno nn facciamo niente di cardio anzi le scale nn le facciamoper paura di perdere massa e in estate facciam 6 ore a settimana di cardio per toglie a panz...allora si ke vai in superallenamento.
4. sipuo ottenere la ricomposizione corporea, ke è difficile. ma sopratutto si puo dimagrire perdendo poco muscolo
Quello che volevo far capire io è che la metabolica non è molto adatta per i soggetti longilinei già con una bassa bf che magari vogliono abbassarla ancora di più, è logico che quando ero in sovrappeso la metabolica mi ha dato una mano ma poi con la fissazzione di levare il grasso fino all'ultimo briciolo, è stata disastrosa. Sicuramente anche l'allenamento ha fatto la sua parte negativa a suo tempo. Oggi seguo un regime ipercalorico e rimango cmq con una bassa bf con qualche gr di muscolo in più. Ad esempio la metabolica si è rilevata molto utile per i sogetti endomorfi.

Ultima Modifica di Ridge : 17-07-2008 10:03 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Catwoman Catwoman Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 716
Data registrazione: Jan 2007
Località: bologna
Predefinito 18-07-2008, 12:29 AM


Ottimo intervento di Homer, lo quoto per intero!

Vorrei aggiungere che molti sostengono o credono di fare una metabolica, nel senso propriamente legato a Mauro di Pasquale, mentre in realtà si "limitano" a stare prossimi allo 0 carbs, cosa non equivalente a fare una metabolica!

La metabolica, non solo ha delle proporzioni ben precise, ma prevede anche degli adeguamenti soggettivi che richiedono una fortissima autopercezione corporea- fatica in allenamento, stanchezza o piena efficienza-, molta pazienza, molta pratica e, non ultima, la capacità di capire che un regime ottimale per molti può non essere il migliore per il proprio corpo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Ridge Ridge Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 778
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 18-07-2008, 12:33 AM


Quote:
Originariamente inviato da Catwoman Visualizza Messaggio
Ottimo intervento di Homer, lo quoto per intero!

Vorrei aggiungere che molti sostengono o credono di fare una metabolica, nel senso propriamente legato a Mauro di Pasquale, mentre in realtà si "limitano" a stare prossimi allo 0 carbs, cosa non equivalente a fare una metabolica!

La metabolica, non solo ha delle proporzioni ben precise, ma prevede anche degli adeguamenti soggettivi che richiedono una fortissima autopercezione corporea- fatica in allenamento, stanchezza o piena efficienza-, molta pazienza, molta pratica e, non ultima, la capacità di capire che un regime ottimale per molti può non essere il migliore per il proprio corpo.
Infatti ognuno risponde in maniera diversa, quello che volevo intendere io e forse ho esagerato un po' troppo è che la dieta metabolica non va tanto bene per i longilinei quanto per gli endomorfi, cioè che secondo me tale approccio dietetico va meglio per gli endomorfi rispetto ai longilinei perchè gli endomorfi tendono ad accumulare più adipe.
Io feci una dieta simil-metabolica e persi molti chili di grasso in poco tempo ma persi anche una piccola percentuale di massa magra che forse non avrei perso se avessi seguito un regime normocalorico più l'esercizio fisico adeguato.

Ultima Modifica di Ridge : 18-07-2008 12:39 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
homer homer Non in Linea
Guybrush
 
Messaggi: 3,950
Data registrazione: Feb 2005
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 18-07-2008, 12:42 AM


grazie Gio' mi hai completato il pensiero in modo ottimale...nn ci sarei riuscito nemmeno io.
ridge nn è che tu non abbia ragione, il tuo discorso potrebbe anche essere giusto, pero cosi una "sparata" a ciel sereno su una dieta cosi complessa e cosi spesso travisata non so..mi è parsa "strana"..fosse stata una risposta a 1 post nel quale si chiedevano consigli,l'avrei presa differentemente.
cmq, ottima anche la tua visione delle cose, e il tuo "monito" ma forse con dei modi non proprio sulla linea del forum ecco!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Ridge Ridge Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 778
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 18-07-2008, 12:49 AM


Quote:
Originariamente inviato da homer Visualizza Messaggio
grazie Gio' mi hai completato il pensiero in modo ottimale...nn ci sarei riuscito nemmeno io.
ridge nn è che tu non abbia ragione, il tuo discorso potrebbe anche essere giusto, pero cosi una "sparata" a ciel sereno su una dieta cosi complessa e cosi spesso travisata non so..mi è parsa "strana"..fosse stata una risposta a 1 post nel quale si chiedevano consigli,l'avrei presa differentemente.
cmq, ottima anche la tua visione delle cose, e il tuo "monito" ma forse con dei modi non proprio sulla linea del forum ecco!
Infatti è stata la mia esperienza personale con questa dieta che forse non avrei proprio dovuto adottare perchè si ho perso molto grasso ma anche massa magra, sicuramente anch'io avrò fatto degli errori in allenamento che mi avevano portato a quella condizione. In genere quello che penso io è che un longilineo per dimagrire ne potrebbe anche fare a meno di questa dieta molto drastica o almeno farla secondo coerenza, anche perchè è molto difficile seguirla specialmente se i fattori sono tanti come il tipo di allenamento ecc... E' logico che uno non può fare una metabolica con magari due allenamenti di arti marziali a settimana di un ora e mezza a seduta proprio come facevo io, purtroppo. Poi ognuno deve trovare la sua strada...

Ultima Modifica di Ridge : 18-07-2008 12:54 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
homer homer Non in Linea
Guybrush
 
Messaggi: 3,950
Data registrazione: Feb 2005
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 18-07-2008, 01:06 AM


lasciando stare se si puo fare o no con 2 sedute di arti marziali o quello che sia...io nn critico la tua idea, anche se non la condivido in pieno. critico il modo. aprire 1 post per dire che la dieta metabolica (che tra l'altro è molto complessa da esaurire in 1 thread) è stato 1 danno per te.
cioè secondo quello che vogliamo fare del forum si danno dei consigli senza andare contro 1 o l'altra ideologia.
ripeto nn per criticare, ma nn mi piace se sul forum ogn1 inizia a fare 1 post:
il GVT, non è adatto per chi X Y.
la dieta alta in carbo, nn mi piace, mi ha rovinato il fisico.

detto questo, la tua esperienza è utile, ma forse è stata utilizzata nn proprio in modo consono!
ti riporto la frase con cui hai iniziato:
Ragazzi non fate lo stesso errore mio, specialmente se siete longilinei evitate di fare la metabolica perchè altrimenti potreste perdere ma non è detto massa magra con l'intento di poter levare fino all'ultimo cm il grasso che difficilmente si leverà perchè il cortisolo balza alle stelle
ragazzi nn fate il mio stesso errore (la metabolica viene giudicata 1 errore), specialmente se siete longilinei (quindi parli a tutti ma specialmente ai longilinei). Evitate...parola abbastanza carica
ripeto nn 1 critica alle idee, ma al modo. cerchiamo qui di nn criticare a priori niente; per questo te ne sto parlando
spero ci siamo capiti..ora vado a nanna

Ultima Modifica di homer : 18-07-2008 01:10 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Ridge Ridge Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 778
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 19-07-2008, 03:19 AM


Quote:
Originariamente inviato da homer Visualizza Messaggio
lasciando stare se si puo fare o no con 2 sedute di arti marziali o quello che sia...io nn critico la tua idea, anche se non la condivido in pieno. critico il modo. aprire 1 post per dire che la dieta metabolica (che tra l'altro è molto complessa da esaurire in 1 thread) è stato 1 danno per te.
cioè secondo quello che vogliamo fare del forum si danno dei consigli senza andare contro 1 o l'altra ideologia.
ripeto nn per criticare, ma nn mi piace se sul forum ogn1 inizia a fare 1 post:
il GVT, non è adatto per chi X Y.
la dieta alta in carbo, nn mi piace, mi ha rovinato il fisico.

detto questo, la tua esperienza è utile, ma forse è stata utilizzata nn proprio in modo consono!
ti riporto la frase con cui hai iniziato:
Ragazzi non fate lo stesso errore mio, specialmente se siete longilinei evitate di fare la metabolica perchè altrimenti potreste perdere ma non è detto massa magra con l'intento di poter levare fino all'ultimo cm il grasso che difficilmente si leverà perchè il cortisolo balza alle stelle
ragazzi nn fate il mio stesso errore (la metabolica viene giudicata 1 errore), specialmente se siete longilinei (quindi parli a tutti ma specialmente ai longilinei). Evitate...parola abbastanza carica
ripeto nn 1 critica alle idee, ma al modo. cerchiamo qui di nn criticare a priori niente; per questo te ne sto parlando
spero ci siamo capiti..ora vado a nanna

Penso proprio che una metabolica non si possa fare con 2 sedute di arti marziali a settimana di 1 ora e mezza a seduta visto che il taekwondo è uno degli sport più atletici che esiste e quindi c'è bisogno di un buon apporto calorico derivante anche dai carboidrati, confermi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
homer homer Non in Linea
Guybrush
 
Messaggi: 3,950
Data registrazione: Feb 2005
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 19-07-2008, 09:25 AM


Quote:
Originariamente inviato da Ridge Visualizza Messaggio
Penso proprio che una metabolica non si possa fare con 2 sedute di arti marziali a settimana di 1 ora e mezza a seduta visto che il taekwondo è uno degli sport più atletici che esiste e quindi c'è bisogno di un buon apporto calorico derivante anche dai carboidrati, confermi?
alcuni 100metristi l fanno...immagino se fatt bene alcuni soggetti posson farla con quegli allenament
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Ridge Ridge Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 778
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 19-07-2008, 12:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da homer Visualizza Messaggio
alcuni 100metristi l fanno...immagino se fatt bene alcuni soggetti posson farla con quegli allenament
A meno che gli allenamenti non li facciano nei gironi dopo la ricarica altrimenti dubito ce la possano fare...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
homer homer Non in Linea
Guybrush
 
Messaggi: 3,950
Data registrazione: Feb 2005
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 19-07-2008, 12:25 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ridge Visualizza Messaggio
A meno che gli allenamenti non li facciano nei gironi dopo la ricarica altrimenti dubito ce la possano fare...
sicuramente deve essere ben gestita, e ricordare ke la metabolica prevede carbo in relazione all'attivita,si possono aumentare oltre i 100 gr se l'attivita è molto dispendiosa. leggiti bene la metabolica come dice di pasquale.

2- Non riuscite a svolgere gli allenamenti
Se mentre vi allenate vi sentite stanchi e proprio non riuscite a svolgere gli allenamenti senza spingervi oltre la fatica, allora dovete assumere dei carboidrati sia prima che dopo l’allenamento. Assumendo fino a 100 g di carboidrati prima dell’allenamento e fino a 100 g dopo l’allenamento, dovreste riuscire a svolgere gli allenamenti a vele spiegate.

3- Stanchezza nel corso di tutta la settimana
Se siete stanchi o a corto di energie per tutta la durata della settimana, allora avete bisogno di incrementare un bel po’ i carboidrati. Assumendo un extra di 30 g di carboidrati al giorno dal lunedì al venerdì tutte le settimane, riuscirete a trovare il livello di carboidrati giusto per voi. Forse non lo troverete nella prima settimana o nemmeno nella seconda ma aumentando il livello di carboidrati di 30 g tutte le settimane non impiegherete molto a trovare il vostro livello ottimale di carboidrati.

Ultima Modifica di homer : 19-07-2008 12:29 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Ridge Ridge Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 778
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 19-07-2008, 07:35 PM


Quote:
Originariamente inviato da homer Visualizza Messaggio
sicuramente deve essere ben gestita, e ricordare ke la metabolica prevede carbo in relazione all'attivita,si possono aumentare oltre i 100 gr se l'attivita è molto dispendiosa. leggiti bene la metabolica come dice di pasquale.

2- Non riuscite a svolgere gli allenamenti
Se mentre vi allenate vi sentite stanchi e proprio non riuscite a svolgere gli allenamenti senza spingervi oltre la fatica, allora dovete assumere dei carboidrati sia prima che dopo l’allenamento. Assumendo fino a 100 g di carboidrati prima dell’allenamento e fino a 100 g dopo l’allenamento, dovreste riuscire a svolgere gli allenamenti a vele spiegate.

3- Stanchezza nel corso di tutta la settimana
Se siete stanchi o a corto di energie per tutta la durata della settimana, allora avete bisogno di incrementare un bel po’ i carboidrati. Assumendo un extra di 30 g di carboidrati al giorno dal lunedì al venerdì tutte le settimane, riuscirete a trovare il livello di carboidrati giusto per voi. Forse non lo troverete nella prima settimana o nemmeno nella seconda ma aumentando il livello di carboidrati di 30 g tutte le settimane non impiegherete molto a trovare il vostro livello ottimale di carboidrati.
Grazie, secondo me per evitare di rischiare per chi pratica questi sport è meglio evitare la metabolica e magari fare una zona come stò facendo ed infatti mi mantengo comunque con una bf bassa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
homer homer Non in Linea
Guybrush
 
Messaggi: 3,950
Data registrazione: Feb 2005
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 19-07-2008, 08:31 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ridge Visualizza Messaggio
Grazie, secondo me per evitare di rischiare per chi pratica questi sport è meglio evitare la metabolica e magari fare una zona come stò facendo ed infatti mi mantengo comunque con una bf bassa.
ti ripeto ke la metabolicaè 1 dieta ke puo contare, come hai visto da quanto skrittoprima, preso dal sito di dipasquale, anke carbo nn proprio bassi (100 pre e post, gia fanno 200, e altri messi il mercoledi, + le ricariche, + 1 quota giornaliera che puo arrivare a altri 30-100 gr). e ke alcuni sportivi, tipo 1 centometrista canadese, la usa (e sn tipi ke si allenano 4 h algiorno in modo molto forte).
bisogna saperla fare.
altro discorso è dire che ci sono diete che funzionano + facili da seguire.
spero si capisca il discorso che faccio.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0