Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,173
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito Habanero - 12-07-2015, 03:08 PM

Habanero


Dopo aver ricevuto in regalo una piantina di habanero chocolate e averla curata meticolosamente mi ritrovo con una decina di frutti di cui il primo è pronto da cogliere.
La domanda è...cosa me ne faccio?
Ho specificato di averla ricevuta in regalo perchè non sono amante né del superpiccante né del sadomaso.
Uno o due li userò per uccidere l'autore del regalo, ma per quello ci sarà una serata tematica più avanti.
Alla peggio li posso regalare a chi piacciono, ma visto che li ho vorrei almeno provare il primo, ma non so come maneggiarli, come li posso usare ecc.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 12-07-2015, 03:14 PM


Mio padre ha messo una decina di piantine nell'orto, per ora hanno minuscoli frutticini verdi, dovrebbe essere la classica orange.
Aspetto che diventino maturo, dopodiché inviterò gli amici per una pizza a casa così parte lo scherzone ad un paio di loro.

So che si raccolgono con i guanti, io metterei a mollo i semi in un litro di olio buono, credo che solo così la piccantezza passa dal folle al gradevole.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,173
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 12-07-2015, 03:41 PM


Tra l'altro il chocolate dovrebbe picchiare di più delle altre "colorazioni" (forse non di tutte, non sono un esperto)
Però leggevo che la piccantezza dipende anche da come lo hai coltivato (quantità d'acqua ecc.), temperatura e altre cose che influenzano di molto il risultato finale.
Qui a Milano è due settimane che fa caldissimo e c'è sempre il sole...ok sono spacciato.

Anche io avevo pensato di farmi una bottiglia d'olio piccante, ma non saprei come regolarmi (semi o peperoncini x litro)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 12-07-2015, 03:53 PM


Io troverei la ricetta per peperoncini normali e poi farei le proporzioni in base alle unità Scoville
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,173
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 12-07-2015, 03:58 PM


Quindi frazioni di seme per litro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 12-07-2015, 11:53 PM


Ti consiglio di non farti troppi problemi per l'olio, al massimo se è troppo piccante aggiungi altro evo.
Piuttosto se non vuoi proprio seccarli, prima disidratali un po (come fanno con le melanzane che le tengono sotto sale per un po).

Cmq sì, i chocolate sono fra gli habanero più hot ma non ti preoccupare non sono comunque pericolosi come altri peperoncini.
Ho messo giù qualche pianta anche io, ma essendo partito da seme sono ancora indietro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 13-07-2015, 08:14 AM


anche io ho una pianta di habanero chocolate con una decina di frutti belli grossi e quasi pronti per essere raccolti. il fatto di averli coltivati in Sicilia dovrebbe preoccuparmi ulteriormente?
la mia ragazza voleva farli ripieni con la carne, sentirete parlare di me, ai notiziari
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,173
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 13-07-2015, 10:04 AM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Ti consiglio di non farti troppi problemi per l'olio, al massimo se è troppo piccante aggiungi altro evo.
Piuttosto se non vuoi proprio seccarli, prima disidratali un po (come fanno con le melanzane che le tengono sotto sale per un po).
Infatti avevo pensato di farne poco, tipo vasetto di marmellata, poi in base alla piccantezza lo avrei allungato (se necessario).
Ma il peperoncino in sé non è piccante, sono i semi ad essere la parte "power", giusto?
Ancora non ho letto bene i vari utilizzi ma se fosse così l'idea era quella di aprirli, togliere la parte interna per olio o altro e mangiare la polpa in modo da sentire come sono di sapore senza però avere l'eccesso di piccantezza.

Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Cmq sì, i chocolate sono fra gli habanero più hot ma non ti preoccupare non sono comunque pericolosi come altri peperoncini.
Ho messo giù qualche pianta anche io, ma essendo partito da seme sono ancora indietro.
E io che avevo già la lista dei centri grandi ustionati
Tra l'altro leggevo che alcune piantine che vendono sono degli innesti e queste danno frutti uguali ma senza il piccante.
Non avendo comprato la piantina non so da dove arrivi e se è una piantina "originale" o una di quegli innesti, quindi magari sto qui a fare tutti questi discorsi e poi mi ritrovo con dei peperoni marroni
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,173
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 13-07-2015, 10:09 AM


Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
anche io ho una pianta di habanero chocolate con una decina di frutti belli grossi e quasi pronti per essere raccolti. il fatto di averli coltivati in Sicilia dovrebbe preoccuparmi ulteriormente?
la mia ragazza voleva farli ripieni con la carne, sentirete parlare di me, ai notiziari
Non credo, nell'ultimo mese dovrebbe aver fatto più caldo qui al nord
Questa notte la minima è stata di 27°, aggiungi afa, umidità, smog, puzzo da zona urbanizzata e ne esce fuori proprio un bel quadretto.

Ma quanto sono grandi i tuoi? Io ne ho due o tre abbastanza grossi (butto li un 4 cm, ma essendo a corno potrei sbagliarmi). Gli altri che sono più indietro sono rimasti più a forma di peperone e sono più piccoli, diciamo che non mi verrebbe voglia di farli ripieni.
(Sarà che sono abituato ai peperoni ripieni di mia nonna che occupano un piatto, ma come finger food potrebbero essere interessanti, letali, ma interessanti)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 13-07-2015, 03:58 PM


Se si comparano piante sane, la piccantezza aumenta solo se nell'ultimo periodo si lascia la pianta "sofferente" (privazione idrica in primis, dato che al contempo diminuisce la massa dei peperoncini mantenendo la stessa capsaicina).
Se avete paura di quello basta innaffiare abbondantemente.

Nei peperoncini il piccante aumenta dal basso verso l'alto, i semi di per se non sono piccanti è la placenta (la parte del pep a cui sono attaccati i semi) che essuda capsaicina spesso ricoprendone anche i semi.

Somoja io mangio molto piccante ma non mi sovverrebbe mai farli ripieni da mangiare così
Magari due o tre (forse anche quattro) in tre piattoni di pasta aglio e olio, ma mangiare quei bocconi per quanto imbottiti di carne non lo reputo gustoso per nessuno (magari sbaglio eh, ma per me a quel livello è sofferenza).

Comunque il sapore dei capsicum chinensis è molto diverso da quello dei peperoncini "umani" (C. annum), io l'ho sempre trovato ferroso ma per quanto anche altri li trovino diversi di sapore, negano tutti che siano ferrosi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,173
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 13-07-2015, 04:20 PM


La storia dell'acqua l'avevo letta, alcuni siti dicevano di annaffiare abbondantemente per far cresce bene pianta e frutti, poi l'ultima settimana/10 giorni prima di raccoglierli lasciarla a secco per aumentare al massimo la piccantezza.
Poi non è che sono preoccupato, volevo sapere come utilizzarli, anche perchè come ho detto non mangio molto piccante.
A dire il vero non è che non mi piaccia, né mi infastidisce il palato, però il peperoncino se forte mi fa venire il singhiozzo
Non so il perchè, non mi viene mai, ma se abbondo con il peperoncino mi viene e pure forte.
(c'è chi piange e chi singhiozza, io singhiozzo)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 02-08-2015, 12:18 PM


comunque ho scoperto che mio padre ha preso i naga morich e non l'habanero.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,173
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 02-08-2015, 03:24 PM


Immagino la gioia, quanto tempo ci hai messo per riprenderti?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 02-08-2015, 03:40 PM


Per fortuna sono ancora verdi, ma sembrano già cattivissimi. Sono stati messi tardi e qui non c'è tanto sole, ma non so per quale motivo le spezie vengono sempre forti (la rucola, diviene piccante).

Quando matureranno li venderò ad Ahmadinejad.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,173
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 02-08-2015, 04:02 PM


Io già con gli habanero chocolate ho rischiato.
Se li lascio su molto diventano quasi immangiabili, se li faccio a pezzettini e li mangio poco alla volta tutto bene, ma se ne mangiassi un pezzo grosso finirei ko.
Cotti invece perdono molto, ma il piccante si diffonde nel resto del cibo o del liquido di cottura.
Per esempio avevo fatto bollire in una pentola un petto di pollo per farlo freddo in insalata. Ho messo due habanero medio piccoli e altre verdure per insaporirlo.
Quando si è raffreddato il liquido ne ho bevuto un sorso, molto buono ma dopo pochi secondi mi sembrava di aver sorseggiato del napalm
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0