Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Lightbulb Coltivare Acerola - 08-12-2014, 09:25 PM

Coltivare Acerola


E da qualche giorno che sono in cerca di questo frutto ma, a parte integratori specifici, è assai difficile da reperire fresco.
Stavo pensando di comprare i semi o direttamente la piantina (se si trovano facilmente) e coltivarla direttamente a casa.
Qualcuno ha esperienze in tal senso per potermi dare delle dritte?
Grazie.



Ultima Modifica di Alberto86 : 08-12-2014 09:28 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 08-12-2014, 10:15 PM


è una pianta tropicale.
Anche se sopravvivesse grazie a molte cure etc, in Italia crescerebbe troppo stentata per sperare di raccogliere frutti in uqantità dignitose.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 10-12-2014, 12:07 AM


Dici quindi di lasciar perdere senza tentare?

Per quanto riguarda l'eventualità di trovare succhi e marmellate, che ne pensi? La cottura non dovrebbe far perdere buona parte delle proprietà nutrizionali dell'acerola?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 10-12-2014, 11:13 AM


Si secondo me non ha senso tentar di coltivarla quando vi sono tanti altri frutti "della salute" che avrebbero produzioni abbondanti, a partire dal goji. Oltretutto tu che a quanto ricordo vivi in una fascia temperata dell'italia, puoi scegliere diverse varietà subtropicali "rustiche".


p.s.: per quanto riguarda la cottura: sì, decisamente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 10-12-2014, 02:05 PM


Diciamo che puntavo sull'Acerola primariamente per l'alto contenuto di vitamina C, dato che, da qualche anno, fatico a trovare una varietà di arance specifica per le spremute (per non parlare del fatto che spesso mi è scomodo dover star lì a tagliare e spremere arance per almeno mezz'ora ).

Per quanto riguarda le bacche di goji, avevo già in programma di prenderle dato che, al momento, riesco a reperirle facilmente confezionate.

Per il resto ricordi bene Libò . Tu quindi, nello specifico, cosa mi consiglieresti di coltivare come alternativa all'Acerola?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 10-12-2014, 02:42 PM


Come piante da tenere in spazi relativamente ristretti (comunque complessivamente ampi dato che la produzione annua di una singola pianta consiste in pochi pasti a meno che non sia un albero imponente), per il contenuto in vitC e altri antiox:
Passiflora edulis,
actinia arguta e actinia chinensis,
goji,
ribes e uvaspina,
prunus tomentosa,
more, lamponi e fragole

Se invece disponessi di spazi maggiori vi sarebbero diversi altre piante da prendere in considerazione:
Aronia, fejioa, melograni, amalanchier, pruni vari, gelso etc...

Gli alberi in terra avrebbero l'enorme vantaggio di fare quasi tutto da soli e tu dovresti solo passare a raccogliere quando è ora, mentre tenere delle piantine in vaso diventa esponenzialmente più sconveniente in funzione di raccolta/cura della pianta.


inoltre se lo fai esclusivamente per la vitC poche piante a parità di peso possono avvicinarsi vagamente all'acerola.
Resta il fatto che coltivare l'acerola in italia rimane un rebus, non si sa bene che produzione si ha in vaso, quando di notte le temperature scendono a una cifra inizia ad avere dei problemi etc...poi magari ti trovi in una nicchia climatica perfetta per l'acerola, però non mi pare probabile.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 10-12-2014, 07:29 PM


A casa dei miei c'è spazio sufficiente per piantare qualcosa di più consistente.
Terrò, sicuramente, in considerazione le piante che mi hai elencato.
Per la vitamina C a questo punto non rimane che piantare un alberetto della tipologia di arancio che consumo io per la spremuta ("Tarocco" se non erro) dato che, al momento, non riesco più a reperirle. E' un frutto tipicamente siciliano, ma credo che, nella mia zona, non dovrebbero esserci problemi di sorta che limitino la crescita.

Grazie mille per le dritte Libò.

Ultima Modifica di Alberto86 : 10-12-2014 07:51 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 10-12-2014, 08:07 PM


Il tarocco per rendere al meglio vuole terreni " sabbiosi" , e cmq non è che arrivi e pianti il " tarocco " , dovresti piantare arancio amaro e poi innestarlo , ed ancora gli agrumi hanno cmq una crescita lenta .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 10-12-2014, 08:12 PM


Post doppio .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 10-12-2014, 10:29 PM


Sei pienamente nella fascia degli agrumi, forse avresti qualche problema con le limette (ma dubito) tutti gli altri non avranno problemi climatici.
La pianta andrebbe innestata o comprata tale sicuramente.
Per le caratteristiche del terreno necessarie a questa cultivar invece...non ne so un caz Comunque mi fiderei di quanto detto da Nov.

Se fosse esclusivamente per la vitamina C e non per il gusto penso che cercherei una cultivar di limoni particolarmente produttiva (disinteressandomi delle qualità organolettiche) e un paio di altri agrumi più "palatabili" da mischiare per le spremute.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,175
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 10-12-2014, 10:53 PM


I limoni crescono anche a Milano

Io ho un limone in vaso che in inverno riparo con un telo, mi arriva alla spalla e fa circa una ventina di limoni all'anno.
E' più un ornamento che una necessità, e i limoni non sono certo enormi, ma è meglio di un ficus
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 11-12-2014, 03:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
.... ed ancora gli agrumi hanno cmq una crescita lenta .
Ho un albero di limone e 2 di mandarino a casa dei miei (prima ne avevamo anche altri). Quindi ne sono consapevole.


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Sei pienamente nella fascia degli agrumi, forse avresti qualche problema con le limette (ma dubito) tutti gli altri non avranno problemi climatici.
La pianta andrebbe innestata o comprata tale sicuramente.
Per le caratteristiche del terreno necessarie a questa cultivar invece...non ne so un caz Comunque mi fiderei di quanto detto da Nov.

Se fosse esclusivamente per la vitamina C e non per il gusto penso che cercherei una cultivar di limoni particolarmente produttiva (disinteressandomi delle qualità organolettiche) e un paio di altri agrumi più "palatabili" da mischiare per le spremute.
Valuterò bene il da farsi, tenendo conto delle piante che mi hai suggerito.
Sicuramente qualcosa proverò a piantarla.
Male che vada sdradico il primo albero che mi capita a tiro, lo metto sul portapacchi dell'auto e me lo porto a casa
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0