Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
sonoetero sonoetero Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 333
Data registrazione: Aug 2014
Località: Puglia
Età: 32
Predefinito difficoltà nel digerire pane e simili - 08-11-2014, 10:35 PM

difficoltà nel digerire pane e simili


Salve a tutti..è da un po di tempo ormai che dopo qualche ora che mangio pane, pancarré e simili mi vengono dei bruciori di stomaco e/o esofago come se appunto non li digerisco.
A questo punto in attesa di un test delle intolleranze che farò (ma non a breve), volevo sapere cosa ne pensate..potrebbe essere intolleranza al glucosio? O quale altra causa? Ho paura che sia colpa drlla poca tollerabilità al glucosio e quindi alto rischio di insorgenza di diabete!
Gli ultimi esami del sangue li ho fatti un anno fa con glicemia a 96 (altina considerando che prima era intorno agli 80-84).

Fra l'altro mia madre ha avuto diabete gestazionale NON CURATO quando era incinta di me e quindi sono un candidato al diabete!..


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 08-11-2014, 10:50 PM


Lieviti e schifezze industriali no?

Mangia per un po' di giorni solo la pasta come cho, condimenti leggeri ovviamente, almeno il glutine lo potresti escludere subito come problema.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 08-11-2014, 10:55 PM


Quote:
Originariamente inviato da sonoetero Visualizza Messaggio
Salve a tutti..è da un po di tempo ormai che dopo qualche ora che mangio pane, pancarré e simili mi vengono dei bruciori di stomaco e/o esofago come se appunto non li digerisco.
Non ha nulla a che vedere con il diabete, non pensarci nemmeno.
(I cosidetti "test per le intolleranze" non hanno, ad oggi, nessuna validità scientifica, tranne quello per l' intolleranza da glutine e quella al lattosio. Inoltre i risultati di questi pseudo test sono spesso fuorvianti)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
sonoetero sonoetero Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 333
Data registrazione: Aug 2014
Località: Puglia
Età: 32
Predefinito 08-11-2014, 11:20 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Lieviti e schifezze industriali no?

Mangia per un po' di giorni solo la pasta come cho, condimenti leggeri ovviamente, almeno il glutine lo potresti escludere subito come problema.
Quindi Orange se per qualche giorno mangio solo pasta e zero pane e noto che nom ho problemi di digestione, significa che probabilmente non sono allergico al glutine?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
sonoetero sonoetero Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 333
Data registrazione: Aug 2014
Località: Puglia
Età: 32
Predefinito 08-11-2014, 11:24 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Non ha nulla a che vedere con il diabete, non pensarci nemmeno.
(I cosidetti "test per le intolleranze" non hanno, ad oggi, nessuna validità scientifica, tranne quello per l' intolleranza da glutine e quella al lattosio. Inoltre i risultati di questi pseudo test sono spesso fuorvianti)
Avere un medico nel forum è proprio il massimo..già per il fatto di avermi detto che questo problema non centra niente con un possibile diabete mi tranquillizza molto.
Secondo te più nello specifico quale potrebbe essere la causa? Avevo pensato magari agli alimenti lievitati..è possibile? Perché solo con pane e simili mi succede il tutto (se ricordo bene)..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 08-11-2014, 11:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da sonoetero Visualizza Messaggio
Secondo te più nello specifico quale potrebbe essere la causa? Avevo pensato magari agli alimenti lievitati..è possibile? Perché solo con pane e simili mi succede il tutto (se ricordo bene)..
I cibi lievitati potrebbero indurre un pochino di reflusso di acido o comunque anche più semplicemente un incremento dell acidità gastica, in particolar modo in un periodo in cui si è magari più predisposti per questioni di stanchezza o stress .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 08-11-2014, 11:36 PM


Quote:
Originariamente inviato da sonoetero Visualizza Messaggio
Quindi Orange se per qualche giorno mangio solo pasta e zero pane e noto che nom ho problemi di digestione, significa che probabilmente non sono allergico al glutine?
Se la pasta non da problemi significa che sicuramente non hai problemi di intolleranze al glutine visto che la pasta ne è una fonte.

Il problema è che oggi si mangiano un sacco di porcherie e avere una buona digestione è un utopia (se le si mangia), ma il bruciore di stomaco, cattiva digestione o il mal di pancia sono cose che possono venire per tantissime ragioni, anche psicosomatiche.
Per esempio lo stress incide parecchio.
Quindi se adesso ti convinci che X alimento di fa male, vedrai che che il bruciore o la cattiva digestione ti verrà sempre.

Per la questione lieviti è possibile, per questo ti ho detto di eliminarli e usare solo la pasta (non il riso che essendo privo di glutine non ti "testerebbe" con quello)
Però anche in questo caso è tutto da vedere, perchè ci sono vari tipi di lieviti o sostanze lievitanti quindi (se c'è un problema) potrebbe essere solo con alcune tipologie.

(edit: Ho scritto insieme a Doc che però è stato più veloce, ma solo perchè è tardi, altrimenti sono velocissimo...)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
sonoetero sonoetero Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 333
Data registrazione: Aug 2014
Località: Puglia
Età: 32
Predefinito 09-11-2014, 10:39 AM


Ok grazie a entrambi..un'altro fattore da considerare è che mangio molto veloce e ingoio il cibo quando ancora non è completamente spezzettato, infatti ogni volta che ingoio spingo con la gola il gozzo ancora duro..e forse questo crea problemi soprattutto con il pane.
Ho provato a mangiare piano e a masticare di più ma non ce la faccio..è come se ho fretta nell ingoiare.
comunque a parte ciò, starò qualche giorno a mangiare leggero e carboidrati provenienti dalla pasta tipo rigatoni, spaghetti, tortellini e ravioli..ma i crechers sono lievitati? E le fette biscottate no giusto?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 09-11-2014, 03:16 PM


Lascia stare per un po' i prodotti industriali
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
sonoetero sonoetero Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 333
Data registrazione: Aug 2014
Località: Puglia
Età: 32
Predefinito 17-11-2014, 02:37 PM


Ragazzi ho comprato il pane a lievitazione naturale, quindi senza lievito, posso considerarlo al pari della pasta?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 17-11-2014, 03:56 PM


A lievitazione naturale significa che usa la pasta madre (o pasta acida o altri sinonimi) ma non che è senza lievito, anzi.
Un impasto senza lievito semplicemente...non lievita
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
sonoetero sonoetero Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 333
Data registrazione: Aug 2014
Località: Puglia
Età: 32
Predefinito 18-11-2014, 11:30 AM


Ah ecco dicevo io che già dopo un oretta sentivo leggeri bruciori
non so più che mangiare negli spuntini della mattina e pomeriggio al posto del solito panino..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 18-11-2014, 03:45 PM


Adesso faccio fatica a contare tutti gli alimenti presenti al mondo, ma se togliamo i prodotti da forno credo ne rimangano comunque parecchi.
Ma mangiare un po' di frutta è così assurdo?
A volte sembra che se lo spuntino non è di 10.000 calorie e ricco di proteine non va bene.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
sonoetero sonoetero Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 333
Data registrazione: Aug 2014
Località: Puglia
Età: 32
Predefinito 18-11-2014, 04:23 PM


Si di frutta ne sto mangiando tanta proprio per rimpiazzare il pane e alimenti raffinati, mangio 1-1,5 kg di clementini e qualche mela o pera al giorno ma come ti saziano i carboidrati solidi la frutta non lo può fare.. ma purtroppo devo farlo e lo faccio.
La mattina e il pomeriggio insieme alla frutta sto aggiungendo fiocchi di latte, yogurt magro, parmigiano, insieme a poche gallette..ne appofitto a togliere un po di pancetta accumulata in questi mesi di stop..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 18-11-2014, 04:39 PM


Riso e farina derivata, mais e farina derivata, grano saraceno e farina derivata.

Tre esempi di cose che puoi mangiare per sostituire i cereali con il glutine.
Il riso non ha lievito (e fanno anche la pasta), gallette di mai e riso, se ti fai la polenta non ha lievito, ottima anche la polenta taragna, il mais in insalata o il grano saraceno e prodotti al 100% "saraceni".
Quindi niente pizzoccheri che sono un misto con la fatina bianca (peccato)

Come vedi di cose da mangiare ce ne sono a bizzeffe, e anche senza comprare gli inutili e supercostosi alimenti per celiaci.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0