Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,175
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 09-09-2014, 09:42 AM


Quote:
Originariamente inviato da KING JAMES Visualizza Messaggio
Si Orange, lo mangerei crudo.

Non mi convince appieno il salmone allevato, proprio per le grandi differenze qualitative tra i vari tranci.

D'altrocanto il salmone selvaggio, trovandolo solamente congelato, non so fino a che punto possa essere superiore.

I dubbi permangono...

Però il pescivendolo mi ha detto di non mangiare assolutamente il salmone crudo.
Dice che a differenza dei pesci nostrani, che puoi anche trovare "abbastanza" freschi (a milano un minimo di viaggio devono farlo), il salmone invece si va dei bei viaggi anche di qualche giorno (spesso ha quello canadese) quindi dice che crudo è un rischio.
Magari 99 volte non ti succede niente, o anche mai, ma è sempre un rischio.
Secondo lui il salmone è meglio mangiarlo solo se si ha l'abbattitore a casa (dopotutto chi non ce l'ha)

Io non mi sono mai posto il problema visto che non lo mangio crudo, però approfittando della presenza di Luis magari può dirci la sua sulla questione.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 09-09-2014, 12:33 PM


Il pesce crudo non si mangia, sei fuori? Vi possono essere delle larve di non so quale parassita che ti perforano l'intestino, per questo la legge prevede sempre un abbattimento delle temperature del pesce a non so quanti gradi e per non so quante ore.

Il parassita è l'anisakis, la legge prevede..
Una circolare del ministero di sanità del 1992, ancora in vigore, obbliga chi somministra pesce crudo o in salamoia (il limone e l'aceto non hanno alcun effetto sul parassita) ad utilizzare pesce congelato o a sottoporre a congelamento preventivo il pesce fresco da somministrare crudo. Infatti l'anisakis e le sue larve muoiono se sottoposti a 60 gradi di temperatura, oppure dopo 96 ore a -15° C, 60 ore a -20° C, 12 ore a –30° C, 9 ore a -40° C.

Ultima Modifica di cicciodila : 09-09-2014 12:35 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
KING JAMES KING JAMES Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 21
Data registrazione: Oct 2012
Età: 35
Predefinito 09-09-2014, 12:39 PM


Hai perfettamente ragione Orange! Non essendo un prodotto nostrano, la freschezza ne risentirá inevitabilmente.

L'abbattitura di temperatura é d'obbligo in questi casi.

Sfruttando la vostra disponibilitá ne approfitto per avere una vostra opinione qualitativa sul pesce surgelato da supermercato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 09-09-2014, 01:19 PM


Si ma alla fine si tratta di un congelamento, quindi tanto vale la pena prenderlo surgelato che è un processo che conserva meglio le proprietà rispetto al congelamento casalingo (perchè 60 ore a -18°C, temperatura del freezer, è proprio un congelamento)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
luis73 luis73 Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 646
Data registrazione: Mar 2011
Località: Sydney
Età: 50
Invia un messaggio via Skype a luis73
Predefinito 10-09-2014, 04:48 PM


Vi confermo che in ristorazione vige l'obbligo di abbattimento per anisakis (parassita) ed escherichia colis (batterio) entrambe fortunatamente eliminabili con un adeguato tempo a -18.
In realta' vi posso assicurare che ormai in quasi tutte le cucine professionali e' presente l'abbattitore che spesso viene utilizzato nel duplice utilizzo piano di appoggio/mobile porta attrezzi. Non tutti, per carita', ma buona parte dei ristoratori vecchio stampo lo considerano inutile e si basano sul principio: sono cinquant'anni che servo alici marinate e non ho mai ucciso nessuno! e quindi via di crudi a tutto spiano senza la minima paura di intossicare.
Comunque a parte le polemiche e' anche vero che se come credo la maggior parte del pesce viene servito crudo senza particolari accortezze e i casi sono veramente pochi vuole dire che statisticamente e' piu' facile inciampare e sbattere la testa che beccarsi l'anisakis.
Quello che vi posso consigliare e' di comprare congelato preferendo il congelato a bordo o meglio ancora quei prodotti (come tonno e salmone) che portano la dicitura ultracongelato.
La spiegazione e' che l'abbattimento a temperature molto basse non da tempo ai liquidi contenuti nel prodotto di formare cristalli. Quando andrete a decongelare in acqua corrente fredda o a temperatura ambiente le fibre del prodotto non saranno state recise da questi cristalli e quindi avrete una polpa piu' integra e simile al fresco.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,175
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 10-09-2014, 05:03 PM


Buono a sapersi, io non ci ho mai fatto caso ma se avessi letto la parola "ultracongelato" l'avrei presa come una trovata commerciale come il condizionatore che fa il "super freddo"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
KING JAMES KING JAMES Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 21
Data registrazione: Oct 2012
Età: 35
Predefinito 11-09-2014, 09:39 AM


Ottimo a sapersi Luis!

Quindi approvi, qualitativamente, il pesce congelato?

E quale potrebbe essere il metodo migliore per scongelarlo, senza perdere le proprietá nutrizionali?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 11-09-2014, 09:45 AM


Noi congelavamo così in labs su campioni da osservare al m.o. per gli stessi motivi di frattura cellulare con fuoriuscita di citosol.
Non credevo fosse usato anche nel settore surgelati
Lo gelano in azoto liquido quindi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
luis73 luis73 Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 646
Data registrazione: Mar 2011
Località: Sydney
Età: 50
Invia un messaggio via Skype a luis73
Predefinito 11-09-2014, 04:03 PM


In realta' l'abbattimento avviene in macchine apposite con temperatura in camera di -30 e ventole che ne forzano il raffreddamento. Per esigenze di "palato" e non di laboratorio la perdita di liquidi risulta adeguatamente bassa e il prodotto preservato. In laboratorio credo non sia sufficiente...
Per il decongelamento consiglio di porre il prodotto in una bacinella (o recipiente qualunque) ma all'interno di un sacchetto di plastica chiuso e lasciare scorrere acqua fredda a filo fino a che il prodotto non risulti morbido. Sistema veloce ma che non lava eccessivamente il prodotto privandolo di sapore e sapidita'.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 11-09-2014, 04:26 PM


No, in effetti in laboratorio si fa circa a -200 con l'azoto liquido.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
luis73 luis73 Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 646
Data registrazione: Mar 2011
Località: Sydney
Età: 50
Invia un messaggio via Skype a luis73
Predefinito 12-09-2014, 10:03 AM


...in azoto liquido si effettuano i cosidetti gelati estemporanei, figli della cucina molecolare nata nel 2000 e alcuni divertenti giochi per contrasto termico e di consistenze ma e' facile trovare queste tecniche in ristoranti che chiedono un prebonifico di 1000 euro solo per la prenotazione

Scherzi a parte ho avuto modo di giocarci un po ma e' davvero difficile sia per costo che per mancanza di tempo, avere a disposizione azoto liquido nelle cucine ristorative!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 12-09-2014, 10:39 AM


Bè immagino
Forse alla francescana (prima o poi la proverò) avranno qualcosa del genere
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,175
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 12-09-2014, 10:55 AM


Su discovery ho visto un programma che mostrava tutte le "stravaganze" dei ristoratori-scienziati.

Il meglio era l'essenza di piselli; Facevano una purea di soli piselli, la mettevano in un vaso di vetro per poi metterlo per un'ora dentro ad una super centrifuga.
Alla fine dentro al vaso c'erano tre livelli di "piselli" con tre densità e tre tonalità di verde, il fondo erano le fibre (scarto), quello più alto era liquido ed era succo, poi quello centrale era "l'essenza" di pisello.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 12-09-2014, 12:20 PM


Tutte tecniche da labs
Avranno usato una centrifuga comune, perchè con un'ultracentrifuga lo si fa in un batter d'occhio. Anche quelle di norma le usavo per l'estrazione degli acidi nucleici
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,175
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 12-09-2014, 03:09 PM


ultracongelato, ultracentrifuga...quali altri ultra tecniche mancano?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0