Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
ale80 ale80 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 23
Data registrazione: Aug 2013
Località: roma
Età: 43
Predefinito low carb come stile di vita - 25-08-2013, 05:30 PM

low carb come stile di vita


Salve ragazzi
e' il mio primo 3d che scrivo anche se da un po' che seguo questo forum! Sono affascinato dalla competenza dei posti che leggo e rileggo continuamente; proprio x questo sto facendo un po' di confusione. La mia lettura avviente anche xche' desideroso di nozioni scientifiche applicate alla vita di tutti i giorni.
Ho frequentato le palestre x qualxhe anno con buoni risultati x poi interrompere drasticamente( x motivi di lavoro e altro). La conseguenza e' stata un discreto decadimento fisico con tendenza all' accumulo di grasso. Fino a che mi sono trovato a leggere questo forum e trovare ottimi spunti. L' anno scorso ho provato la dieta del sondino ma eseguita con bustine da diluire in acqua ed un solo pasto giornaliero e proteioco; il risultato e' stato buono e veloce, pena pero' contestuale perdita di massa magra. Questa dieta mi ha fatto conoscere il principio della chetosi, con conseguente principio di carbofobia. Spulciando nel forum ho trovato un articolo strepitoso circa questa dieta, che ho fatto mia; il. risultato e' stato davvero ottimo sia dal punto di vista dell'adattamento a questo regime alimentare, sia dal punto di vista del risultato: infatti sono arrivato allla prova costume con soddisfazione( anche se c'e' molto da lavorare). Ovviamente ho ripreso gli allenamenti con i pesi!!
Mi scuso per l'intro eccessivamente prolisso e vengo al punto:
Come gia detto mi trovo benissimo con questa dieta, sopratutto xche' non soffro la fame e il mio palato rimane cmq molto appagato; x questo vorrei sapere se questo regime alimentare puo esssere protratto x "sempre" adattandolo ai diversi dipi di allenamento(forza,massa, definizione) con relative modifiche, in particolare riferimento alle calorie; ma supratutto in relazione al mio stato di salute.
Vi ringrazio in anticipo e mi scuso x eventuali errori e banalita'.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 25-08-2013, 05:46 PM


Per le ipercaloriche non ha molto senso escludere i carbo, anzi.

In ipo invece è nettamente più comodo e funzionale tenerli bassi (e fra l'altro, una volta settati correttamente grassi e proteine spesso non c'è molto spazio per quelle calorie vuote).

Quindi secondo me ti conviene cambiare regime alimentare in funzione del periodo se di "massa" o di "definizione"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
ale80 ale80 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 23
Data registrazione: Aug 2013
Località: roma
Età: 43
Predefinito 25-08-2013, 08:16 PM


Innanzitututto ti ringrazio
Poi cio che vorrei sapere e' quanti e quali cho devo assumere in fase di forza e massa? Dopodiche e' ideale secondo voi una chetogenica in definizione?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 26-08-2013, 05:18 PM


quanti...dipende da te;nel complesso potremmo darti un input sull'impostazione,e da li vedere l'evolversi....

quali...in surplus è ideale non assumere a mio parere quei glucidi chiamati anche vuoti,come lo zucchero e tutti quei prodotti troppo elaborati dall'industria...
non è la stessa cosa se mangiamo un piatto di comune pasta con dell'olio a crudo e perchè no anche dei pomodori,in corrispettivo ad esempio di crakers o grissini;oltre alla sazietà anche visiva,nel complesso sulla prima scelta avrai anche vitamine e minerali che nei grissini o nello zucchero non credo troveremmo...

sulla chetogenica ho dei dubbi...sappiamo tutti come funziona,ma su un soggetto sano,e pergiunta che si allena,oltre a stressare il muscolo,vogliamo aumentare anche il corrispettivo carico di stress di una chetogenica?....
il metodo che hai provato simil sondino io lo trovo la boiata del secolo per venderti due proteine unflavour e in genere aggiuntive di potassio a prezzi spropositati....la chetogenica vera è stressante per il corpo,e su un soggetto non obeso va a far perdere parecchio muscolo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 26-08-2013, 05:42 PM


La chetogenica è funzionale ma secondo me non ne vale la pena.
A certi livelli può avere senso giusto nelle ultime fasi di dimagrimento, ma io eviterei.
Per definirsi basta una lowcarb ben calibrata, magari con delle "ricariche" (forse meglio dire giorni a carbo alti) ben distribuite.
Come dice newfit è importante la fonte di carbo (dato che la maggior parte fanno schifo). Tutto quello che è estremamente raffinato lo eviterei, sono appunto calorie vuote, densità calorica elevata, spesso creano picchi di glicemia e di insulinemia...tutte cose indesiderate e che in ipocalorica lo sono ancor di più.
Io considererei come fonti di carbo:
frutta e verdura, legumi, cereali (preferibilmente integrali), frutta oleosa e poco altro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
ale80 ale80 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 23
Data registrazione: Aug 2013
Località: roma
Età: 43
Predefinito 26-08-2013, 06:47 PM


Grazie per le risposte
Quando chiedo il quantitativo di cho intendo magari in percentuale, ad es. un 40%....dico tanto x dire! Come potrebbe essere una dieta a zona.
Pero' tornando ad una low carb, visto che mi sento anche bene con 30 gr. di cho, li vorrei portare a 100 gr. ma solo x un discorso di salute! In ultimo vi chiedo che ne pensate delle patate lesse?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 26-08-2013, 07:11 PM


100-150gr al giorno di carbo in una fase di dimagrimento possono starci.
Io partirei con 150gr e poi scalerei quando alle stesse kcal non dimagrissi più.
Patate lesse...cosa vuoi sapere? Di per se non sono male come alimento, io fossi in te le consumerei assieme ad altri cibi (ricchi in grassi e proteine) per abbassarne l'ig.

Cmq varia le fonti della tua dieta il più possibile.

Quanti kg devi perdere?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
ale80 ale80 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 23
Data registrazione: Aug 2013
Località: roma
Età: 43
Predefinito 26-08-2013, 08:47 PM


Sono alto 1.74 e peso 80 kg. Il mio peso forma credo sia 74; almeno qualche anno fa ero asciutto a 74( anche se non ero molto muscoloso). Pero' a settembre vorrei programmare un ciclo almeno semestrale; da qui il mio dubbio di allenamenti di forza massa e definizione con una low Carb. ma che mi sembra sconsigliabile. Infatti appunto chiedevo un quantitativo percentuale di cho in fase di forza e poi massa senza pero accumulare grasso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 26-08-2013, 09:36 PM


Guarda secondo me soprattutto per il periodo in cui dovrai mangiar poco ti conviene fare fullbody (o quasi), basse reps e tanti fondamentali. Se no rischi di perdere maggior massa magra.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 26-08-2013, 09:54 PM


concordo...io sto tentando così : lunedi high carbs(nel complesso dieta a introito più alto e prevalentemente carboidrata) e fullbody facendo due esercizi base in 2x6 a medio volume e una serie sui complementari...

mercoledì : petto+spalle+bicipiti

venerdi : back e tricipiti

e il cardio lo taglio su due 3 volte a settimana ma non lo prolungo troppo;bensì gioco sulla dieta li...

poi volendo chiarirti qualche punto e non mandarti nel pallone....
non ce un quantitativo di macronutrienti che vada bene per tutti...30g sono pochi,ci arrivi già con della verdura....
allora,diciamo una cosa...forza,massa,definizione e dicerie da spogliatoio,aldilà dei volumi,intensità d'allenamento e delle metodiche,la fai a tavola;ossia calibrando la dieta al meglio

ad oggi nel mio piccolo ho avuto modo di provarne parecchie,e spesso sbagliando,ma posso affermare che come metodica alimentare,anche in vista di una non monotonia(se ce monotonia e troppi calcoli non vai da nessuna parte,te lo dico per esperienza),si potrebbe orientare la dieta su un calcolo settimanale in visura giorni on e off e relativa ciclo sui macronutrienti...

facciamo una cosa,visto che come a tutti credo,quattro occhi son meglio di due...parti con impostare un piano nutrizionale;io partirei così sui giorni d'allenamento : 250g di carbs(totali);130/140g di prots;50/55g di fats....
partiamo con un passo alla volta,altrimenti non capisci piu nulla..inizia a stilarla
se allegassi un paio di foto si potrebbe capir meglio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
ale80 ale80 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 23
Data registrazione: Aug 2013
Località: roma
Età: 43
Predefinito 26-08-2013, 11:30 PM


Con quelle grammature sto circa 2000 kal. Considerando che il mio bmr e' circa 1750 puo' andare bene? Anche se in questo momento sto in low carb a 1750 e mi sento bene e non perdo peso( anche se poi sto in vacanza e le distrazioni alimentari sono molte)
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0