Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito Quello che fa ingrassare - 07-08-2013, 12:25 PM

Quello che fa ingrassare


Professor Berrino : Ecco cosa fa ingrassare!!! - YouTube
Con tutta la stima che si puo' avere per questo dottore, come si fa ad ingrassare per colpa di un macronutriente senza guardare al totale calorico totale?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 07-08-2013, 01:58 PM


Beh, la semplificazione per le "masse" è sempre dietro l'angolo...

Un po' come dire "eliminate la pasta", "limitate il pane" e le persone non si rendono conto che, appunto come hai detto tu, è l'eccesso calorico a far accumulare adipe. Ho conosciuto molte persone stupite al sentirmi dire che la pasta "si può mangiare", quel che conta è la quantità, e questo vale per tutti gli alimenti...

Però è più facile dare dogmi che educare le persone.

Boh, no words...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Afellay Afellay Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 703
Data registrazione: Oct 2012
Località: Roma
Età: 38
Predefinito 07-08-2013, 02:19 PM


Esatto, il punto è che se rispetto la quota calorica posso permettermi di mangiare anche al mcdonald o le lasagne.
Alcuni miei amici sono molto magri pur mangiando schifezze, il fatto è che mangiano poco..anche perché vorrei vedere chiunque a mangiare tutti i giorni riso in bianco e petto di pollo, io personalmente non ce la faccio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 07-08-2013, 02:23 PM


D'accordo ma qui sta parlando un professore/medico, ok semplificare ma qui le calorie non sono mai menzionate. Si parla tanto di proteine e di come passare dal 7-8% del loro computo calorico al doppio faccia ingrassare, ma le calorie?
Senza contare che le % senza riferirsi a grammature o totali calorici non vogliono dire assolutamente nulla!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,173
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 07-08-2013, 10:37 PM


Quote:
Originariamente inviato da Afellay Visualizza Messaggio
..anche perché vorrei vedere chiunque a mangiare tutti i giorni riso in bianco e petto di pollo, io personalmente non ce la faccio.
Però in quanto a semplificazione anche tu non scherzi

Va bene mangiare pulito ma quello è il pasto tipico dello stereotipo dello sportivo.
Una dieta sana la si può fare senza il rischio della monotonia. Io per per esempio sgarro perchè le "schifezze" sono buone, non perchè la mia dieta non mi soddisfa.



@gian, premetto che non conosco il medico in questione che magari sarà bravissimo in altri settori ma la qualifica purtroppo vale fino ad un certo punto.
Purtroppo ogni medico fa storia a se, andare da un cardiologo, un dietologo o un qualsiasi altro medico ti mette sempre davanti a una persona qualificata ma che in partenza non ti da alcuna garanzia.
Ci sono persone serie e preparate, persone serie e un po' meno preparate e persone che non sono né l'una né l'altra.
Quindi il fatto che sia medico vale fino ad un certo punto, per esperienza ti dico che nel settore nutrizionale ho trovato spesso molta confusione, difatti (in parte fortunatamente) i dottori da cui sono scappato a gambe levate erano spesso in quella specializzazione.
Non è la prima volta che lo dico ma mi chiedo spesso se in quell'indirizzo medico non ci sia un percorso di studi mal strutturato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 07-08-2013, 11:16 PM


purtroppo quando si guardano le statistiche è facile incappare in errori dovuti a fattori di confondimento
è un pò come per le statistiche che dimostrerebbero che facendo regolarmente colazione si è più magri, senza considerare che nella maggiorparte dei casi, il soggetto che consuma regolarmente la colazione ha una mentalità differente rispetto a chi si alimenta in modo sregolato e tende ad ignorare le comuni (giuste o sbagliate che siano) norme alimentari.

allo stesso modo chi consuma più frutta fresca e frutta secca (le nocciole, noci, mandorle di cui parla Berrino) seguirà globalmente un'alimentazione diversa (anche quantitativamente) rispetto a chi assume molte proteine, probabilmente da fonti non magre (hamburger con patatine? wurstel con maionese? pasta al ragù? giusto per citare alcune fonti proteiche)

l'intervento del professore poi presenta delle imprecisioni come ad esempio l'affermazione che proteine e grassi determinano la produzione di corpi chetonici che intossicano l'organismo. In primis perchè in linea di massima un eccesso proteico inibisce la chetogenesi a causa dell'aumentata gluconeogenesi, in secondo luogo perchè la produzione di corpi chetonici dai grassi è vincolata alla carenza di glucosio (e quindi di ossalacetato).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 07-08-2013, 11:48 PM


"Quello che fa ingrassare" se lo trovo per strada lo faccio nero, che tipo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Afellay Afellay Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 703
Data registrazione: Oct 2012
Località: Roma
Età: 38
Predefinito 08-08-2013, 12:10 AM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Però in quanto a semplificazione anche tu non scherzi

Va bene mangiare pulito ma quello è il pasto tipico dello stereotipo dello sportivo.
Una dieta sana la si può fare senza il rischio della monotonia. Io per per esempio sgarro perchè le "schifezze" sono buone, non perchè la mia dieta non mi soddisfa.
Riso e petto di pollo erano solo un'esempio..ma anche gli altri alimenti definiti sani non è che siano così gustosi, sono una tristezza.. è per questo che molto spesso mi concedo dei piccoli sgarri ma sempre rispettando la quota calorica che mi sono prefissato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 08-08-2013, 12:38 AM


Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
purtroppo quando si guardano le statistiche è facile incappare in errori dovuti a fattori di confondimento
è un pò come per le statistiche che dimostrerebbero che facendo regolarmente colazione si è più magri, senza considerare che nella maggiorparte dei casi, il soggetto che consuma regolarmente la colazione ha una mentalità differente rispetto a chi si alimenta in modo sregolato e tende ad ignorare le comuni (giuste o sbagliate che siano) norme alimentari.

allo stesso modo chi consuma più frutta fresca e frutta secca (le nocciole, noci, mandorle di cui parla Berrino) seguirà globalmente un'alimentazione diversa (anche quantitativamente) rispetto a chi assume molte proteine, probabilmente da fonti non magre (hamburger con patatine? wurstel con maionese? pasta al ragù? giusto per citare alcune fonti proteiche)

l'intervento del professore poi presenta delle imprecisioni come ad esempio l'affermazione che proteine e grassi determinano la produzione di corpi chetonici che intossicano l'organismo. In primis perchè in linea di massima un eccesso proteico inibisce la chetogenesi a causa dell'aumentata gluconeogenesi, in secondo luogo perchè la produzione di corpi chetonici dai grassi è vincolata alla carenza di glucosio (e quindi di ossalacetato).
Ecco, una valutazione ancora migliore; sinceramente te lo saresti aspettato da Berrino?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 08-08-2013, 04:45 PM


non so risponderti, probabilmente si, avevo già visto altri suoi interventi e la sua linea di pensiero è chiara. le imprecisioni credo siano dovute al fatto che semplifica molto per essere più comprensibile ad un pubblico di non addetti ai lavori
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 08-08-2013, 05:50 PM


La penso esattamente così, secondo me se ne frega di essere "esatto" e di fornire concetti corretti ma bada ben di più ad essere efficace per la massa.
Non che lo giustifichi per certe scemenze...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Sammy.Stifler Sammy.Stifler Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 762
Data registrazione: Sep 2011
Località: L' ondra
Età: 35
Predefinito 12-08-2013, 02:05 AM


Tutta genetica ....
Ripeto
Tutta genetica
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0