Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
gianni1879 gianni1879 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,357
Data registrazione: Dec 2006
Età: 44
Predefinito 03-05-2013, 01:50 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Questa e' stata smontata in maniera piuttosto convincente, per esempio qui:

Dieta acida, latte e discioglimento delle ossa | SmartLifting

Riassunto minimo: il latte contiene proteine, che sono acide, per neutralizzare le quali il corpo usa il calcio delle ossa, portando quindi all'osteoporosi. La contraddizione e' che qualsiasi proteina e'acida, non importa da quale fonte proviene, quindi, rifacendo lo stesso ragionamento, qualsiasi assunzione proteica dovrebbe portre all'osteoporosi.

Qualcuno in effetti sostiene pure questa tesi estrema.

Come nota assolutamente ascientifica, a me pare che qualsiasi estremismo in fatto di dieta sia malsano (con la sola eccezione dello zucchero "industriale", del quale penso si possa fare a meno senza problemi).


Dichiarazione conflitto di interessi: a me il latte piace e ne bevo quantita'che a molti sembrano esagerate (1 litro di latte intero ad ogni allenamento).


Buona giornata.
si ha usato proprio questi termini per il discorso acidità del latte, infatti subito ho pensato ma tutte le proteine che mangiamo non dovrebbero fare la stessa cosa? poi ci aggiungiamo anche le varie whey del latte...


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 03-05-2013, 01:52 PM


tutte le proteine animali e vegetali secondo certe fonti causano questo.
sempre rimanendo in tema anche la carne farebbe male non solo il latte allora.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 03-05-2013, 01:53 PM


Vabbè ma quelle sono st**nza*e di quella religione alimentare insopportabile e insostenibile. Sembra che godano nel dir cagate e nel confondere i polli di turno.

Nonostante questo, secondo meè totalmente da escludersi che sia un "alimento benefico" (qualsiasi cosa voglia dire), perlomeno da noi che non si patisce la denutrizione.
Poi altrove o qua in altri tempi il latte era una manna. Ma ora nessuno di noi rischia di morir di fame.

Il problema del latte a quanto ricordo era legato in primis alla selezione di bovini avvenuta nell'ultimo secolo, razze che per millenni hanno fatto pochi litri al giorno sono state incrociate e straibridate fino ad ottenere queste fontane del latte quadrupedi (si parla di circa 20l al giorno).
Questo si scoprì però che avevo modificato il profilo proteico del latte stesso andando a variare la concentrazione e i rapporti delle proteine al suo interno (o forse anche l'introduzione di proteine praticamente inesistenti in precedenza). Queste proteine sembrerebbero uno dei problemi.

Nei non scremati poi vi è il problema dell'accumulo di "merdate varie" nella frazione lipidica del latte. Questo è collegato all'inquinamento e a tecniche d'allevamento intensive.

L'altro problema e ultimo a venirmi in mente, è il lattosio.

Ultima Modifica di LiborioAsahi : 03-05-2013 01:55 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 03-05-2013, 02:03 PM


Quello che dici è vero, il latte non è il miglior alimento al mondo e visto che non siamo in carestia e possiamo scegliere potremmo anche farne a meno.

Il problema è che ci si accanisce sul latte e non sulla nutella, sulle brioches, sulle patatine su centinaia di altre cose ben più dannose.

Se io mangiassi per colazione latte e biscotti di qualità infima (con oli o grassi idrogenati ecc..) di sicuro ci sarebbero più persone che mi direbbero che il problema è il latte rispetto a quelle che mi direbbero di sostituire i biscotti con altro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 03-05-2013, 02:10 PM


Sacrosanto e mi vede d'accordissimo.
Non sono un lattofubo ma non accetto di buon grado i milkofili immotivati, tutto lì.

Fra l'altro qualche gg fa sono dovuto andare a comprare dei biscotti per mia madre che si è messa a dieta (mai controllai gli ingredienti di un biscotto in vita mia dato che mi fanno schifo, esclusi gli amaretti e pochi altri che cmq non mangio praticamente mai): in una corsia di 25m con qualche centinaio di biscotti diversi non sono riuscito a trovarne uno accettabile(che poi bastava che fossero senza zuccheri aggiunti e integrali-come voleva la dietologa-e privi di oli di palma/vegetali non specificati/idrogenati etc- come voleva liborio).
Fottute lobby del biscotto.



Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 03-05-2013, 02:14 PM


una volta non c'erano quelli misura? beh i biscotti si possono fare a casa non è difficile anzi
proprio perchè si vuole mettere a dieta poi.

per il latte comunque ci sono popolazioni come quelle asiatiche che non lo tollerano perchè mai introdotto nella loro alimentazione mentre altre sopratutto quelle nord europee si
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 03-05-2013, 02:17 PM


Oltre ai misura detti da great ci sono quelli della galbusera, ci sono senza grassi, senza zuccheri ecc..ovvio che il biscotto salubre al 100% non esiste, e se esiste non si chiama più biscotto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 03-05-2013, 02:24 PM


Ripiegai su dei galbusera, ma non erano soddisfacenti.
E poi per quei brand che basano la loro immagine su questa falsa visione qualitativa/dietetica/salutistica vi è un altro parametro fastidioso: ti ritrovi a comprare un conglomerato di polveri del cereale più economico esistente e lo paghi come caviale.
Cmq penso che i galbusera che le presi non specificassero che tipo di grassi venivano utilizzati.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 03-05-2013, 02:29 PM


Fatteli te, è meno complicato di quanto sembri, metti in una ciotola gli ingredienti desiderati in dosi per fare un composto abbastanza denso da poterlo modellare.
Poi metti in forno a 180° e controlli che non brucino, il tempo dipende da come li fai (grossi, piccoli, sottili ecc...)
Ovviamente non ho mai provato questo approccio casuale, ma prima o poi lo farò
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 03-05-2013, 02:47 PM


Lo suggerirò alla madre.
Da quando ha pagato una dietologa per avere la dieta che le avevo fatto io una dozzina d'anni fa, faccio un po l'offeso, il supponente e lo stizzito. Quindi non posso ancora smettere di farla sentire in colpa con un atteggiamento così premuroso come farle dei biscotti

Già sto sopportando in silenzio le sue incursioni nel mio frigo per i miei alimenti "dietetici".
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 03-05-2013, 02:53 PM


Capisco i tuoi sentimenti, con le mamme sono sfide perse

Però in parte sei stato fortunato, se almeno la dieta è valida ha trovato una delle poche professioniste competenti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 03-05-2013, 03:00 PM


Infatti sono soddisfatto, è la prima a cui darei un 6 fra quelle che ho avuto modo di esaminare direttamente o indirettamente.
Voglio dire la dieta non è ineccepibile ma non lo è probabilmente perchè progettata per essere sostenibile anche per una come la mia genitrice culinariamente viziata. Direi che sia appropriata.
Prima di questa, parlai con una che avrebbe messo anche una come mia madre (creatura millenaria, problemi di tiroide, pressione bassissima etc) in chetogenica da un giorno all'altro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 03-05-2013, 03:02 PM


Chetogenica con biscotti secchi a colazione.

Quelli non possono mancare in ogni dieta sana ed equilibrata, da manuale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 03-05-2013, 03:04 PM


No, prima di questa dietologa parlai con un'altra pazza.
Questa le ha fatto una dieta equilibrata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 03-05-2013, 03:07 PM


Comunque devono essere stati dei bei tempi quelli in cui si è laureata quella generazione di dietologi-dietisti
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0