Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

 
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
MartinB MartinB Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 62
Data registrazione: Mar 2013
Età: 37
Predefinito Il mio personale pensiero su paleo dieta e BIIO - 29-04-2013, 05:47 PM

Il mio personale pensiero su paleo dieta e BIIO


Questo weekend, avendo poco da fare, ho guardato un po' di documentari per rinfrescare la mia cultura preistorica (e non solo).

Alcune cose mi hanno decisamente colpito, e mi hanno fatto pensare al mondo dell'allenamento e della nutrizione e alle teorie che vi circolano.

Non ho potuto fare a meno di pensare ad uno dei personaggi più controversi, Claudio Tozzi e il metodo BIIO. Recentemente pare che abbia anche aderito alla moda delle paleodiete.

Ecco, di questo vorrei parlare. Innanzitutto il buon Tozzi fa partire tutta la sua ideologia di allenamento a partire dalle abitudini dei nostri antenati. Antenati che, è bene specificare, NON sono le scimmie.

In effetti le scimmie odierne sono nostri lontani cugini, mentre i nostri antenati comuni sono le proto-scimmie di milioni e milioni di anni fa, ormai estinte (o meglio, evolute).

Le protoscimmie qualche milione di anni fa hanno assistito alla graduale desertificazione dell'Africa: enormi foreste si sono trasformate in sterminate savane, diventando scarsamente abitabili per le scimmie.

Queste sono state pertanto costrette, mediante centinaia di migliaia di anni di evoluzione, a camminare sulla terra ferma e cambiare modo di vivere e nutrizione.

L'alimentazione allora come oggi è sempre stata onnivora: si nutrivano della vegetazione, dei frutti, dei semi e di insetti. Le proteine ovviamente provenivano dai semi (specialmente la frutta secca) e dagli insetti.

Come si vede, era un'alimentazione prevalentemente vegetariana, e questo porta con sè dei svantaggi: quasi tutti i vegetariani/erbivori a sangue caldo passano l'intera giornata a mangiare per ottenere un adeguato introito calorico e proteico.

Una volta morta la vegetazione locale, hanno dovuto diventare gradualmente cacciatori. Quindi:

1- Sono diventati più intelligenti e hanno rafforzato i legami sociali
2- Hanno perso i peli, poichè dovevano cacciare molto a lungo e la possibilità di sudare è stata determinante nel prevalere sulle altre specie
3- Hanno cominciato a camminare su due piedi: la stazione eretta era un'enorme vantaggio nella savana.

Protoscimmie -> homo habilis -> homo erectus -> homo sapiens.

Va precisato che non tutti i ceppi di homo erano montagne di muscoli da cui prendere spunto. Non sempre infatti l'uomo muscoloso è avvantaggiato. Esempio: l'uomo di neandertal si è estinto perchè era MOLTO muscoloso e non aveva abb calorie per sopravvivere alla piccola era glaciale e per cacciare su lunghe distanze come l'homo sapiens.

In particolare, l'uomo paleolitico, era MAGRO, contrariamente a quanto vorrebbero farci credere i sostenitori delle diete paleo.

Avete mai visto cacciatori nei documentari o su internet? Quelli della foresta amazzonica, o tribù africane, o gli aborigeni in Australia? Sono MAGRI da far spavento!

Sapete perchè? Semplice. Mentre Tozzi è un sostenitore di pochi minuti ad alta intensità, perchè in testa sua l'uomo paleolitico uccideva gli animali con la forza bruta, la realtà è ben diversa: l'uomo caccia la preda sulle lunghe distanze.

Perchè? Perchè è l'unico animale al mondo in grado di sudare. Le antilopi e i bufali potevano scappare ad una velocità immensa, ma solo per pochi secondi. Poi dovevano fermarsi a riposare. L'uomo continuava a rincorrerle finché la preda stremata e incapace di smaltire il calore del mezzogiorno africano, quando tutti, persino i leoni, riposano fermi all'ombra, si fermava e moriva sotto i colpi delle lance.

Sostanzialmente: l'homo sapiens è un animale di endurance. Non un animale di potenza. In parte anche l'homo erectus.

Con questo quindi sfatiamo il mito del cavernicolo pieno di muscoli. Tutti i cavernicoli pieni di muscoli si sono estinti, guarda un po'.

E' importante anche capire che il mangiare carne è stata una NECESSITA' imposta dalle condizioni ambientali. Non siamo fatti per mangiare carne in quantità industriale. Volete una prova? Semplice: abbiamo bisogno di cuocerla, e non abbiamo artigli.

Del resto, anche l'agricoltura è stata una necessità: senza l'agricoltura, avremmo bisogno di così tante mucche da mangiare in giro per il mondo che non basterebbe l'erba di tutto il pianeta per sfamarle.

Passiamo quindi ad analizzare i punti fondamentali del BIIO e la paleodieta

1- Bisogna allenarsi raramente e ad alta intensità. Perchè i nostri antenati vivevano proprio così: rapidi scatti, combattimenti all'ultimo sangue, arrampicate sugli alberi. Poi una bella mangiata e 2-3gg di riposo.

Nulla di più falso. I nostri antenati erano corridori di endurance, abbattevano le prede semplicemente tirando una lancia, e non vivevano certo sugli alberi. Peraltro vivevano mediamente 35 anni.

Quindi non sono un modello da prendere per diventare muscolosi e sani. Allora chi potrebbe essere un buon modello? Semplice:
a- i pesisti professionisti
b- le scimmie odierne

Entrambi hanno una cosa in comune: allenano la forza con elevata frequenza e media intensità.

Il gorilla per esempio, passa tutto il giorno a sradicare alberi o a spezzare rami per procurarsi il cibo (guardate i documentari). Per questo ha le braccia più forti di tutto il pianeta: media intensità e alta frequenza.

Lo stesso vale per i pesisti: si allenano quasi ogni giorno con carichi tali da non sovraccaricare il sistema nervoso.

2- I prodotti dell'agricoltura fanno male: mangiate solo carne e frutta.

Anche questo è parecchio opinabile. Qualunque studioso del regno animale sa che i carnivori, oppure gli onnivori tendenzialmente carnivori come cani e gatti, hanno un metabolismo MOLTO DIVERSO dal nostro.

Non siamo fatti per mangiare 1kg di carne per il semplice motivo che i e meccanismi di de-acidificazione e digestione delle proteine sono dannosi e pesanti.

Una donna in menopausa, non avendo più gli ormoni in circolo, molti meno persino di un uomo di 70 anni, con una dieta del genere va sicuramente incontro ad osteoporosi. Tutti i paesi, TUTTI, con alto consumo di carne presentano elevato tasso di osteoporosi tra la popolazione.

Ovviamente, è palese che dopo 3 milioni di anni di evoluzione di ominidi mangiatori di carne, non possiamo improvvisamente tornare a essere vegetariani.

Non a caso, i vegani rischiano di sviluppare carenze di vitamina B12 e ferro, e possono avere qualche difficoltà a mettere su massa se non stanno molto attenti all'alimentazione.

Quindi è chiaro che la carne non va eliminata, ma se 25.000 anni di storia ci hanno insegnato a vivere coi prodotti dell'agricoltura, non vedo perchè demonizzarla.

Trigliceridi alti e colesterolo? Magari è colpa della nutella, del burro e dei formaggi, dubito che pasta e pane da soli possano fare un tale danno. Specie se si mangiano cose più naturali come legumi, grano saraceno, riso integrale.

I sostenitori della paleo non fanno altro che sfoggiare studi in cui si dimostra che molte proteine non fanno male. E' vero. Ma sono un peso... un peso che si regge SOLO DA GIOVANI.

Secoli, se non millenni, di cultura umana ci hanno insegnato che per raggiungere un traguardo sportivo bisogna condizionare il corpo con tanto, tanto, tanto lavoro di qualità.

Altrettanti millenni ci hanno insegnato a vivere, molto più dei nostri antenati mezzo uomo mezza scimmia, fino a 80 o 90 anni, dei prodotti della terra.

SECONDO ME, bisogna ascoltare questa antica saggezza popolare, e lasciar perdere teorie che si fondano su manipolazione pseudoscientifica della storia degli ominidi.

La mia visione di allenamento e salute: non esagerate con le proteine, essere onnivori senza eccessi nè da un lato nè dall'altro, allenare frequentemente gli schemi motori principali, senza ammazzarsi di carico e senza pompare fino allo sfinimento.

Ma soprattutto, mi sento di consigliare a chiunque di stare lontano dalle paleodiete (almeno quelle con troppa carne/pesce) e di non ascoltare la scuola Tozziana. E se c'è qualcuno nel forum che non è d'accordo sarò felicissimo di fare uno scambio di idee.

Saluti
Martin


Rispondi Citando
 



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0