![]() |
![]() |
|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#5)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Le verdure crude congelate in casa, se poi scongelate, sono apprezzabili solo in passati/minestre perché perdono molta consistenza. Gli albumi crudi congelati da decongelati sono esattamente come da freschi, garantisco, l'ho fatto milioni di volte. Congelare cose cotte è ok, in più io da sempre congelo pane, pane a fette, panini, latte (!), latticini ecc. Cose come quark e ricotta da decongleati cambiano consistenza, e il quark io lo congelo apposta perché mi piace di più la consistenza da decongelato. I fiocchi di latte decongelati non hanno una consistenza che gradisco al consumo al cucchiaio, infatti li frullo e ci faccio altro in quei casi. Ovviamente congelo (a parte il quark) latticini che rischiano di scadere, per non gettarli via se non posso/non voglio mangiarli). Tornando alle cose cotte, più volte ho congelato muffin, pancake o altro, avendo cura di incartare singolarmente anche con carta stagnola. Al momento di prelevare il pezzo dal freezer lo metto sotto l'acqua tiepida e la carta stagnola si toglie benissimo, poi scaldo al microonde. Vero, surgelare è industriale (infatti si creano cristalli molto piccoli di ghiaccio che, durante lo scongelamento, non "rompono" le molecole del cibo, mantenendone intatte tutte le caratteristiche. Il congelamento in casa invece compromette i micronutrienti per via dei cristalli che si formano e sono più "grossolani". Addirittura negli stabilimenti in cui si surgelano i vegetali a ridosso della coltura i prodotti surgelati sono comparabili al fresco se non migliori, perché dal momento in cui vengono colti frutta e verdura perdono progressivamente micronutrienti. Insomma, paradossalmente potrebbe essee meglio comprare spinaci surgelati piuttosto che spinaci freschi al mercato della Coldiretti al venerdì con i "rimasugli" della settimana ![]() |
|
![]() |