Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Mojto Mojto Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 18
Data registrazione: Dec 2009
Località: qui...
Età: 40
Predefinito domande da niubbo - 21-12-2012, 05:30 PM

domande da niubbo


Ciao a tutti e buone feste
Spero riusciate a rispondere a qualche domandina forse banale ma aime' che mi lascian dubbi!!

-E normale che un passaggio rapido da una dieta bassa in carboidrati (esempio 100-120g.)ad una alta in carboidrati (400-500g) porti ad un rebound di liquidi tanto da far ritenere piu' acqua di quanto invece non farebbe se il passaggio fosse piu' graduale?ho letto comunque che in 3-4 settimane per omeostasi il corpo dovrebbe rotrovare il proprio equilibrio e rilasciare parte dei liquidi

-sempre in ambito "passaggi repentini"...su una ipotetica dieta da 2000 kcal il passaggio a quota 3000kcal (ipotetiche calorie pari al tdee) porterebbe ad un aumento di grasso/peso oppure no perche' non si e in ipercalorica!!

-ultima e poi non rompo piu' ...e possibile che un deficit calorico di circa 1000kcal/di porti in poco tempo ad uno stallo del peso??



Ultima Modifica di Mojto : 21-12-2012 05:32 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 02-01-2013, 10:12 AM


Quote:
Originariamente inviato da Mojto Visualizza Messaggio
Ciao a tutti e buone feste
Spero riusciate a rispondere a qualche domandina forse banale ma aime' che mi lascian dubbi!!

-E normale che un passaggio rapido da una dieta bassa in carboidrati (esempio 100-120g.)ad una alta in carboidrati (400-500g) porti ad un rebound di liquidi tanto da far ritenere piu' acqua di quanto invece non farebbe se il passaggio fosse piu' graduale?ho letto comunque che in 3-4 settimane per omeostasi il corpo dovrebbe rotrovare il proprio equilibrio e rilasciare parte dei liquidi

è corretto tutto quello che hai scritto

-sempre in ambito "passaggi repentini"...su una ipotetica dieta da 2000 kcal il passaggio a quota 3000kcal (ipotetiche calorie pari al tdee) porterebbe ad un aumento di grasso/peso oppure no perche' non si e in ipercalorica!!

dipende dalla canodizione precedente e dall'attività fisica. Anche in ipocalorica si può accumulare grasso, invece non dovrebbe presentarsi un incremento ponderale ( a meno di non aver sbagliato i conti)

-ultima e poi non rompo piu' ...e possibile che un deficit calorico di circa 1000kcal/di porti in poco tempo ad uno stallo del peso??
anche quì dipende dal tuo consumo calorico giornaliero se sei sulle 5000kcal non dovresti avere stalli in breve tempo. Più basso sei e più quelle 1000 kcal diventano importanti e più velocemente raggiungerai uno stallo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Mojto Mojto Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 18
Data registrazione: Dec 2009
Località: qui...
Età: 40
Predefinito 04-01-2013, 06:51 AM


Grazie spike per le risposte sono domande stupide,ma a volte mi perdo in un bicchier d'acqua!!
Comunque tornando a noi,il passaggio da 2000 a 3000kcal (ripeto,ipotetiche calorie di mantenimento)porterebbe al massimo ad avere un aumento dato dall'acqua trattenuta dai carboidrati,forse un po' di grasso dato il rellentamento che il metabolismo ha in ipocalorica,diciamo un aumento di 2-3kg possono esserci (acqua,glicogeno,scarti alimentari) l' aumento dovrebbe essere comunque repentino nei primi giorni del nuovo regime,per poi stabilizzarsi (se le ipotetiche calorie di mantenimento risultassero corrette) e giusto?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 04-01-2013, 08:32 AM


Nel primo periodo l'aumento sarà molto più sensibile, la prima settimana, magari anche due, si possono mettere anche un paio di Kg a settimana. Anche se ovviamente è un valore indicativo e soggettivo.
Poi l'aumento non solo rallenta, ma deve rallentare, se continui a crescere troppo velocemente vuol dire che la dieta ipercalorica è troppo iper e stai mettendo su troppo grasso.
Sul lungo periodo andare oltre al mezzo chilo di aumento settimanale vuol dire grasso extra, quindi devi settare la dieta in modo da aumentare gradualmente senza una crescita troppo repentina.
(Ovviamente anche i 500 gr a settimana sono ipotetici, puoi anche metterne 600-700, magari la settimana dopo 400gr e così via, però è importante non crescere nell'ordine di 1 Kg a settimana altrimenti a fine massa ti ritrovi con % di BF da tricheco)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Mojto Mojto Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 18
Data registrazione: Dec 2009
Località: qui...
Età: 40
Predefinito 04-01-2013, 04:21 PM


Grazie il mio dubbio e nato dopo che ho letto per vari forum (e mi e stato anche consigliato) di stimare il fabbisogno calorico con varie formula,settare una dieta su quei valori e provarla per 4-5 giorni,l'andamento del peso dovrebbe dare un'indicazione,se rimane costante in quei giorni il valore stimato e corretto!!il mio dubbio e' pero': se io ho sempre mangiato meno di quel valore (dato dalle formule) mi sembra sensato che aumentandole anche al valore di mantenimento si verifichi un aumento...indi il peso in quei 4-5 giorni mi darebbe un dato errato
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 04-01-2013, 05:49 PM


Per giudicare una dieta serve tempo, pesati una volta a settimana e ti regoli in base anche a quello. Anche perchè una dieta perfetta lo è solo per poco tempo, poi il corpo si adatta e bisogna aumentare o diminuire ancora le cal per proseguire nel percorso stabilito.

Dopo la prima settimana inizia a prendere il dato come veritiero, anche se pure nella seconda potrebbe essere un po' falsato. Poi cerca di mangiare in modo di aumentare solo del famoso mezzo chilo. Se aumenti di più abbassi le cal, altrimenti le alzi.
A parole si fa sempre una gran storia, ma alla fine è abbastanza semplice (se si sa fare un minimo conteggio di ciò che si mangia)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Mojto Mojto Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 18
Data registrazione: Dec 2009
Località: qui...
Età: 40
Predefinito 04-01-2013, 06:34 PM


l'adattamento che si verifica dopo tot di settimane e dato appunto da questo aumento/diminuzione di peso giusto?se sono in ipocalorica e calo di 3-4kg logico calera' anche il deficit creato inizialmente
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0