FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   fiocchi d' avena (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/23232-fiocchi-d-avena.html)

lo94 07-12-2012 08:18 PM

fiocchi d' avena
 
Ciao ragazzi, oggi ho comprato a 1,90€ 500g di fiocchi d' avena in erboristeria..
Negli ingredienti sta scritto solo fiocchi d' avena biologici, quindi non credo ci siano molte schifezze dentro o almeno spero.. volevo sapere l' IG di questo alimento, i valori nutrizionali x 100g poichè sulla busta non ci sono scritti.. la marca è ''l' artigiano del bio''..
Voglio sostituire le fette biscottate con questi.. di solito mangio 8 fette= 240 kcal, credo un 60g in tot.. con quanta avena posso sostituirli?
poi avete delle ricette con il latte? grazie mille

Acid Angel 07-12-2012 08:23 PM

Le kcal sono quelle del riso, per fare le stesse kcal puoi intanto riferirti a circa 360 kcal/100g.
L'IG è il più basso (tra i più bassi) tra i cereali perché l'avena ha anche grassi che modulano.

Quanto alle ricette ce ne sono sparse su FU, fai un search, ci vengono ottimi porridge sia dolci che salati e anche molto sazianti.

(L'avena è avena, indipendentemente dalla marca è, come riso/pasta/kamut ecc., un cibo dai valori molto costanti).

Se l'etichetta recita "avena", allora nella confezione trovi solo avena, stai tranquillo. Il caso contrario sarebbe frode alimentare!

ile 07-12-2012 08:23 PM

ho letto che ha un ig di 40 (bhè pensavo peggio a dir la verità)

cmq se sull'etichetta c'è scritto solo fiocchi d'avena vai tranquillo che sono solo quelli

Calorie: 389 kcal Grassi: 6.9 g Carboidrati: 66.27 g
Proteine: 16.89 g Fibre: 10.6 g

io ci ho fatto colazione x anni e me li facevo in duemila modi..

ile 07-12-2012 08:24 PM

ho risp inseme a te vale :D

:*

lo94 07-12-2012 08:26 PM

grazie mille :) penso che un 60 grammi vadano bene x sostituire le fette che dite?

newfit 07-12-2012 08:28 PM

calorimetria pressappoco come un riso integrale...
di media circa70g di carbs;15g di prots e 7g di fats su 100g di prodotto..e tieni presente che ha una 10g di fibra...a conti fatti e tenendo conto della calorimetria delle fibre ti ritrovi sulle 420kcal/100g...
l'indice glicemico è contenuto ;) ottimo direi
infine il consiglio che posso darti è quello di tener conto dei principali macro del cereale..le fibre non conteggiarle...
quindi ti ritrovi sui tuoi 60g con circa40/42g di carbs,9g di pro,4/5 di fats

newfit 07-12-2012 08:28 PM

ok nel frattempo t'avevan gia risposto xD son lento a scrivere...
un buon utilizzo invernale è usarla per i porridge...o anche post-wo con del latte di riso,miele,banana e cannella..insomma libera la fantasia

ile 07-12-2012 08:30 PM

lo94 approfitto x fare 1 domanda anche io...quindi se frullassi i fiocchi d'avena e ne facessi il pane e altro potrei sostituirla alla farina di grano o non mi cambia niente??

lo94 07-12-2012 08:30 PM

ahahahah grazie lo stesso :)

newfit 07-12-2012 08:32 PM

@ile: si è un'ottima idea...se vuoi un consiglio,io farei metà farina integrale o d'avena,metà farina di castagne...t'assicuro che è ottimo da provare
tralaltro i suoi benefici sono molteplici..anche per tenere sotto controllo eventuale colesterolemia..
comunque resta un cereale con presenza di glutine

ile 07-12-2012 08:35 PM

grazie mille seguirò il consiglio!! poi ho tantissima farina di castagne da smaltire! e se unissi anche un po' di farina di legumi? che ne pensi?? non vale in questo caso la regola cereali + legumi = carne vero?!?



ma penso sempre a cucinare santo cielo!!!!! :D :D :D

lo94 07-12-2012 08:39 PM

raga non ho capito come si fa il porridge.. insieme all' avena prenderei 400 ml latte scremato con un cucchiaino di nesquik.. come devo fa?

newfit 07-12-2012 08:40 PM

hahahah non te lo consiglio poi per il tuo intestino:D
certo chiaramente poi diventa soggettivo...
comunque da ex vegano io ti dico il mio pensiero,e cioè che per me i legumi non sono mai stati una fonte di proteine..ma li ho sempre visti per quel che sono..una fonte di carboidrati a bassissimo indice glicemico e proteine...
io amo ad esempio il pane integrale o di castagne con le noci...non ho mai assagiato il pane coi legumi:D....però si può sempre provare

newfit 07-12-2012 08:43 PM

Quote:

Originariamente inviato da lo94 (Scrivi 391348)
raga non ho capito come si fa il porridge.. insieme all' avena prenderei 400 ml latte scremato con un cucchiaino di nesquik.. come devo fa?

porridge

ile 07-12-2012 08:44 PM

@ lo94 avena latte e fai sobbollire qualche minuto, magari al posto del nesquik metti un po' di cacao amaro ;)

è buono anche con la farina di cocco e un po' di ananas fresco al naturale (non da cuocere)

@newfit ahahah ho afferrato!

scusa se ti rompo, dato che ho delle pro del pisello neutre che ne pensi se ne mettessi un po nel pane avena, integrale e castagne? avrebbe lo stesso effetto?

lo94 scusa ti sto incasinando il 3d!!!! so sorry

newfit 07-12-2012 08:48 PM

Quote:

Originariamente inviato da ile (Scrivi 391351)
@ lo94 avena latte e fai sobbollire qualche minuto, magari al posto del nesquik metti un po' di cacao amaro ;)

è buono anche con la farina di cocco e un po' di ananas fresco al naturale (non da cuocere)

@newfit ahahah ho afferrato!

scusa se ti rompo, dato che ho delle pro del pisello neutre che ne pensi se ne mettessi un po nel pane avena, integrale e castagne? avrebbe lo stesso effetto?

lo94 scusa ti sto incasinando il 3d!!!! so sorry

tranquilla non mi rompi...teoricamente non la vedo un'accoppiata vincente tutto qui...vuoi fare un alimento lowcarb in pratica...hmm secondo me è meglio farcirlo poi dopo con proteine animali quel pane...la mia idea di partenza era fare un pane senza glutine o perlomeno limitandolo con la farina di castagne al50%..io aggiungerei più delle patate per dare sofficità ;)

Acid Angel 07-12-2012 08:52 PM

ile non usare solo avena che non lievita!

ile 07-12-2012 08:52 PM

avevo in mente di fare un plum cake proteico con dentro un po' di broccoletti o carote...
solo che non volevo fosse solo carboidrati, mi piaceva caricarlo un po'...

anche perchè queste proteine sono davvero forti mangiate così...

pane senza glutine, perchè?? è migliore? cavolo con tutto il muscolo di grano che mi mangio!!!!!!:D:D


edit: grazie della dritta vale!

newfit 07-12-2012 08:59 PM

ile,se te lo dice un ex vegano qualcosa dietro ce :) nel senso che provare per un periodo ad eliminare o tenere marginalmente un'alimentazione priva di glutine potrebbe risultarti producente su te,e accorgerti che magari non lo tolleri moltissimo e ti crea ridenzione...dico potrebbe,come anche no...
il pane io lo farei carboidratoso e senza glutine come ti dicevo...
se vuoi far qualcosa di proteico perchè non rielabori un tiramisù per un simil dolce della domenica? ;) come? yogurt greco come base di partenza ed i tuoi biscotti proteici secondo me ci stanno da favola

ile 07-12-2012 09:12 PM

però se elimino il seitan poi dovrò andar giù con pesce e uova x le pro???? mmmmmmmmm :(:(:(:( non mi dire di si!

cmq tempo fa facevo un pane senza glutine x una bambina celiaca...usavo anche i mix di farine appositi ma ora lo riadatterò con queste farine che mi hai consigliato ;)

purtroppo queste proteine essendo neutre con il dolce stonano parecchio! mi inventerò qualcosa!:)
carina l'idea del tiramisù :D quest'estate (quando mangiavo ancora il latte) avevo fatto la versione fredda...niente male, anche io con greco di partenza!

orange 07-12-2012 09:37 PM

Ma il pane con la farina di riso è fattibile?

newfit 07-12-2012 09:40 PM

@ile: prova per un paio di giorni e fa le tue valutazioni..ovviamente se hai l'esigenza di eliminare o contenere il glutine,legumi o seitan non sono il top...hai mangiato il quorn?...lo so è difficile trovarlo
comunque alla quota proteica arrivi con poco...fage magro,pollo a pranzo e pesce a cena e ci sei no?!..le uova intere comunque io le metterei fisse al contrario della carne rossa che sto mangiando davvero poche volte..
tralaltro la scelta di eliminare alcuni alimenti per un periodo potrebbe giocare una carta vincente per l'aumento del metabolismo sulla tiroide...
@orange: si fattibilissimo

orange 07-12-2012 09:51 PM

Ma 100% riso? Al prossimo giro al market la prendo e sperimento, anche se magari prima finisco un po' quelle che ho in casa che ne ho vari tipi aperti.:p

Perchè col grano saraceno non mi veniva fuori molto bene, facendo un mix con integrale normale invece veniva decisamente meglio.
Infatti di solo saraceno facevo simil piade, tipo pane mediorentale per accompagnare al posto del pane.

ile 07-12-2012 09:58 PM

100% riso secondo me non ti viene una buona mollica, mixa integrale e grano saraceno

poi riso cosa prendi farina o amido?

newfit 07-12-2012 10:02 PM

potrebbe esser un punto di partenza..e poi aggiungere semi di lino ad esempio per controllarne meglio l'IG ?
chi lo prova con una proporzione su 4:1 per la farina di riso(in commercio si trovano i mix di farine senza glutine) e 1patata?

https://www.youtube.com/watch?v=sJmVzmnRum8

lo94 07-12-2012 10:06 PM

ma il quinoa era bagnato?
ho pensato di fare così: nel pentolino metto i 60g di avena, poi metà del latte(200ml) faccio bollire fino a quando non diventa denso a preferenza, aggiungo nesquik o magari una tazzina di caffè e poi il restante latte freddo che dite?

orange 07-12-2012 10:07 PM

Quote:

Originariamente inviato da ile (Scrivi 391363)
100% riso secondo me non ti viene una buona mollica, mixa integrale e grano saraceno

poi riso cosa prendi farina o amido?

Una volta ho preso la farina, cosa me ne faccio dell'amido:confused:

@newfit Al negozio bio hanno una pagnotta integrale con semi di lino o girasole (a scelta) buonissima, solo che la prendo di rado perchè costa 5,80 euro per 750 gr:eek:

newfit 07-12-2012 10:12 PM

@orange: ti invidio...qui da me chiedi al negozio bio del semplicissimo burro d'arachidi biologico e ti chiede cos'è:D lascio immaginare per trovare qualcos'altro:D:D

@lo94: 200ml di latte su 60g di fiocchi d'avena per i porridge son troppi nel pentolino:D...poi vedi tu un pò come preferisci sia ..a me non piace bavosa:D:D e ci aggiungo davvero poco latte di riso o di mandorla con una banana e la cannella in genere...il quinoa nel video secondo me era cotto già a metà,o al massimo l'aveva passato sotto l'acqua corrente precottura per eventuali saponine

orange 07-12-2012 10:16 PM

Io per quello non mi lamento,ho a fianco casa un negozio piccolo ma ben fornito, tra l'altro è da tantissimo che c'è, un vero precursore delle mode.

Poi a meno di un km, quindi ci vado a piedi, un vero supermercato biologico, dove credo ci sia qualunque cosa.
Infatti spesso vedo cose astruse che mi fanno fare questa faccia :confused:
Poi vedo i prezzi :eek:
E vado a casa triste e sconsolato :(

:D

newfit 07-12-2012 10:25 PM

:Dah allora non son l'unico...l'ultima volta avevo puntato un salmone selvatico...ma aimè:D c'ho rinunciato a spender 20euro per poco piu di 200g:D:D e son tornato triste con la quinoa...mezzo chilo 5euro comunque

lo94 08-12-2012 09:06 AM

ragazzi stamattina il porridge è stato un successo :D l' unica cosa è che era un po insapore.. eppure ci ho aggiunto due cucchiai di nesquik.. andrà aggiunto il sale x caso?

newfit 08-12-2012 09:22 AM

no,niente sale...aggiungici cannella o cacao amaro in polvere e un paio di cucchiai di farina di cocco una volta tolto dal fuoco..prova e mi dirai

lo94 08-12-2012 03:03 PM

miele no? poi col cacao amaro nn viene appunto amaro xD?

newfit 08-12-2012 03:27 PM

dipende dai tuoi gusti...ipotizzo tu vada sul dolce...aggiungi mela o banana+cannella e miele a questo punto e credo dovremmo esserci

lo94 08-12-2012 06:19 PM

e se dimezzassi il latte e aggiungerei uno yogurt alla frutta tipo vitasnella? con il calore che succede?

newfit 08-12-2012 06:33 PM

Quote:

Originariamente inviato da lo94 (Scrivi 391470)
e se dimezzassi il latte e aggiungerei uno yogurt alla frutta tipo vitasnella? con il calore che succede?

Un pandemonio xD

lo94 08-12-2012 06:46 PM

hahahahah e perchè?

Acid Angel 08-12-2012 08:48 PM

ahahah provaci.

In fondo puoi anche farle due c@zz@te come abbiamo fatto tutti prima di imparare no?
Allora prova a cuocere lo yogurt, così vedi da solo.

lo94 08-12-2012 10:43 PM

ma non voglio cuocerlo.. lo aggiungerei a freddo

greatescape 09-12-2012 02:49 AM

guarda il porridge classico si fa in un modo ma puoi anche modificarlo come più ti piace dopo.
aggiungere lo yougurt per me è ok solo che con il calore ucciderai i fermenti lattici nello yogurt.
puoi fare porridge con pezzi di cioccolata, usare latte o acqua o anche latte di soia tipo se uno non vuole usare derivati del latte.
puoi addolcirlo con zucchero, zucchero di canna, miele ecc

di ricette ne trovi tante in giro.
puoi mettere anche la frutta secca, al frutta ... proteine ecc


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:25 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013