Quote:
|
In montagna con piantine qua e la ci metti ore, diciamo che i malus psicologici superano ogni soddisfazione del palato:D
Averli in giardino o in un terreno con una cultura massiccia già sarebbe diverso. Quote:
|
Non ne ho idea, ma lei ci riuscirebbe sicuramente se la privassi delle caldarroste.
|
Le castagne possono costituire una fonte di carbo principale in un pasto?
Qual è l equivalente di 100gr di pasta? |
Guarda quanti cho ha la pasta x 100gr
Guarda quanti ne hanno le castagne e fai il calcolo. Anche se è complicato, perchè le tab. nutrizionale in genere dovrebbe essere sul prodotto crudo, e la castagna cruda ha anche il guscio, pesandole cotte la tab. non varrebbe. |
Quote:
l'equivalente dipende da te,mi spiego...se fai in media quegli 80g di riso e vuoi mantenerti per forza sull'introito di macronutrienti,lequivalenza è semplice..ne inserisci 150g se sei su base ciclica sui carbs ma vuoi mantenere comunque l'apporto calorico del pasto puoi sostituire con altro:io ad esempio oggi ho inserito piselli freschi al posto del riso,mantenendo l'apporto calorico del pasto,ma non di certo i carbs e l'indice glicemico |
Chiedevo per 100 grammi per fare poi le varie proporzioni :)
Mi servirebbe avere una vaga idea di quanto sia la parte edibile delle castagne, dato che le peserei prima di cucinarle :D |
Su calorie.it dicono che una castagna fresca ha 12kcal.
Non capisco perchè poi dicono che se arrostita ne ha 16 :confused: Comunque grosso modo possiamo conteggiare 15kcal a castagna, senza perdersi via per come la si cucina. Al 90%, ovviamente, sono carbo. |
Forse per la stessa ragione per cui il pollo cotto ha più proteine di quello crudo: semplicemente la parte edibile se n'è andata diminuendo il peso della castagna ma i nutrienti son sempre uguali ergo: diminuisce il peso, nutrienti sempre uguali, a parità dei 100 g una castagna cotta ha piu calorie :)
|
Ma quel discorso vale se ragioni col classico "100 gr"
In genere su un alimento perde acqua alla fine avrà più calorie x 100 gr che da crudo. Però se un petto di pollo intero, a prescindere dalla grammatura ha 250 cal, da cotto non dovrebbe averne di più, stessa cosa per una castagna |
Già, una castagna potrà aumentare o diminuire di peso ma non diventeranno due, a meno che in cucina non ci sia Gesù cristo ai fornelli.
|
Vero, lui ti riempirebbe un foglio di giornale arrotolato
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
avranno misurato le kcal di un'altra castagna. |
Non penso si sia ancora detto.
Ma quanto costano da voi le caldarroste (comprate per strada cotte nel calderone)? ieri ho visto 2 € per un etto (20 € al kg non è proprio a buon mercato) |
Quote:
Sabato le ho trovate a 4€/kg e non ho resistito :D |
da me 5 euro per un pacchettino smilzo smilzo...
così mi sono comprata la padella con i fori sotto...anche se non ho capito bene come funziona dato che si è già bruciata e arrugginita...:confused::confused: |
vado nel bosco di liborio e gliele rubo
poi le cucino sul fuoco del caminetto a domenica pomeriggio e mia moglie non mi parla fino a martedì: un successo....... |
Quote:
|
U are welcome!
Vi accetto senza problemi :D:D:D |
:DAccidenti ci ha già beccati!!:D
|
Quote:
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:24 PM. |