Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
confusa confusa Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 9
Data registrazione: Jun 2012
Predefinito confusa sulla dieta metabolica - 29-06-2012, 12:03 PM

confusa sulla dieta metabolica


buongiorno a tutti, è la prima volta che vi scrivo e mi piacerebbe avere un parere da tutti voi.Ho 31 anni, sono alta 1.60 e peso 53 Kili. Premetto che sono alla quarta settimana di Metabolica, ho già fatto 2 ricariche una dopo 13 gioni e l'altra dopo 6 e mi sento benissimo. Prima di iniziare questa dieta ho imparato a memoria il libro di Di Pasquale ma per me è stata dura inserire nella mia alimentazione una percentuale più alta di grassi rispetto alle proteine. Ho sempre avuto un'alimentazione che prevedeva pochissimi carbo (provenienti da yogurt magro bianco, qualche mela verde e verdura), tantissimo petto di pollo e merluzzo bollito, niente grassi( nemmeno olio),: risultato.... ero molle...nonostante mi allenassi in sala pesi!!!!pesavo 51 Kili.. adesso i carbo sono sempre al minimo tranne la domenica che ricarico, i grassi sono altini. Risultato.. peso 53 Kili, 2 in più, ma mi sembra di essere un pò piu dura e quei cuscinetti molli lungo i fianchi pare si stiano tonificando. Adesso..è possibile che dopo solo 3 settimane ci sia questo risultato oppure l'aumento di peso dipende da un aumento improvviso di grassi che il mio corpo non è più abituato a metabolizzare. I carbo sono anni che non li tocco e ho fatto 2 ricariche con pasta e riso e anche un gelato! Cosa ne pensate?Ecco cosa mangio:
Colazione 8.00: 100g di avocado 50g si salmone affumicato e 2 cucchiai di yogurt bianco intero sz zucchero, caffè amaro
spuntino. 11.00- 1 uovo sodo
pranzo 14.00- 200 grammi carne o pollo verdure 2 cucchiai di semi misti(girasole, zucca..) 1 cucchiaio di olio
spuntino: 17.00- 150 g. di yogurt bianco intero e noci(circa 15g)
cena- quasi tutte le sere 200g pesce(salmone o orata o sgombro) , verdure con semi misti, a volte un pezzettino di scamorza, olio 1 cucchiaio
prima di andare a letto: 200 g. di yogurt intero bianco con semi di lino, un pò di crusca e un po circa 20g. di frutta secca(mandorle, anacardi, noci)
La Domenica mangio:
Colazione: 100g fiocchi di avena con yogurt
pranzo: 100 g di riso integrale con olio e verdure
cena idem
spuntini e prenanna sempre gli stessi.
Tutti i giorni faccio sport:

Lunedì: pesi e interval training su tapis 20'
Martedì: pesi
Mercoledì: 1 h camminata in salita pilates avanzato
Giovedì: interval training 40' addominali con peso
venerdì: pilates avanzato
sabato: pesi


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 29-06-2012, 12:14 PM


Da come l'ho capita io, le varie diete no-carb funzionano per via dello shock metabolico e degli scombussolamenti ormonali che portano.

Se tu dici che da sempre hai di fatto tagliato i carbo dalla tua dieta non so quanto i principi di una metabolica possano funzionare.

Comunque sia io cercherei di documentarmi un pò meglio se fossi in te, i carboidrati, così come i grassi, non sono "tuoi nemici" e sinceramente per uno scricciolo di 50kg mangiare più proteine di un bber di buon livello non so quanto sia saggio ne quanto sia salutare per i tuoi reni, dato che sei ben oltre i 2gr/kg di peso.

Considerando anche che, a intuito, i tuoi reni supporteranno meno di quelli di un uomo di 80kg.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
confusa confusa Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 9
Data registrazione: Jun 2012
Predefinito 29-06-2012, 12:29 PM


Infatti ho deciso di aumentare i grassi e ridurre le proteine proprio per non tartassare ancora i miei poveri reni che hanno patito tanto per mesi di alimentazione iperproteica e ipoglucidica e ipolipidica. Credi che siano ancora alte le pro che mangio? Le ho dimezzate rispetto alla precedente alimentazione. Inoltre con i carboidrati io non sto bene: mi sento affaticata, e per assudo mi alleno con meno energie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 29-06-2012, 12:51 PM


Le hai dimezzate?!?!?!?!? Ci credo che hanno sofferto i tuoi reni

Comunque, non c'è un numero condiviso su quale sia l'apporto proteico raccomandato perchè il corpo umano è molto flessibile e comunque eventuali problemi arrivano dopo così tanti anni da rendere impossibile isolare le diverse variabili. Vai a capire perchè un sessantenne ha un problema...

Premesso questo, i vari enti "superiori" tipo oms e via dicendo indicano da un minimo di 0.8 per un sedentario ai 1.6 grammi per kg di peso corporeo per uno sportivo. Ho sentito più di un nutrizionista consigliare 1 massimo 1.2 anche a chi pratica molto sport (però qui boh, per me è impossibile per un uomo che pratica sport stare materialmente sotto questi quantitativi).
In questo range comunque è compreso un pò tutto, dalla casalinga sedentaria al ragazzo ventenne sportivo.
In ambito di body building molta gente sta sui 2, qualcuno incurante dei rischi va anche oltre.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
confusa confusa Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 9
Data registrazione: Jun 2012
Predefinito 29-06-2012, 03:39 PM


Ok le diminuisco ancora?..il problema è che dalle mie parti non esiste un nutrizionista che prepari una dieta seguendo le direttive della metabolica e invece il mio obiettivo è la definizione e mi piacerebbe provare a fare questa dieta ma vorrei farla bene senza causare danni irreparabili..ho già fatto tantissime cazz..te con l'alimentazione non voglio continuare...se ci fosse un esperto che possa darmi consigli..sono ben accetti...ripeto per me non è un sacrificio rinunciare ai carbo anzi ho scoperto che senza il mio corpo funziona meglio, soprattutto da quando ho aggiunto grassi buoni alla mia alimentazione...please un aiuto...grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 29-06-2012, 03:49 PM


Mah, io so solo che le varie diete metaboliche-antoboliche-del guerriero-dukan-spank-spenk-carnivore-del cacciatore-chos hate-no carb-zero carb- low low carb e chi più ne ha più ne metta durano dai 15 giorni a massimo due mesi proprio perchè a livello salutistico andare oltre è pericoloso.

Ma non sono un esperto, quindi passo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 29-06-2012, 04:32 PM


ciao scusami come mai hai scelto questo tipo di dieta?
la metabolica per le donne non è il massimo e anche stare cosi bassa di carboidrati rischi l'amenorrea.
non è sempre vero che si hanno dei vantaggi nell' eliminazione dei carboidrati e non è sempre vero che tutti metabolizziamo bene i grassi.
uno per essere sicuro dovrebbe fare il test sul metabolismo basale, per capire i valori del nostro metabolismo e vedere all' incirca come metabolizziamo grassi, proteine e carboidrati.
il fatto che i carboidrati ti diano fastidio io indagherei, magari con test delle intolleranze, vedrei se sei celiaca magari.

che poi i carboidrati potresti ciclizzarli e prenderli da altre fonti.
evita verdure che contengono purine, bevi molta acqua magari con un mix di erbe che aiutare a depurare e drenare.
che tu ti sentivi meno soda prima è strano, insomma a vedere i tuoi allenamenti

ah ultima cosa ma i semi li mangi interi non li pesti?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
confusa confusa Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 9
Data registrazione: Jun 2012
Predefinito 29-06-2012, 04:45 PM


ho scelto la metabolica perchè prima p(er circa due anni anche se non consecutivi) avevo un'alimentazione assurda: è un miracolo se i valori del sangue non sono del tutto sballati e se non sono andata in amenorrea..mangiavo solo petto di pollo, merluzzo scondito e uova sode nessun grasso aggiunto nemmeno l'olio senza pesare nulla fino a sazietà)!!! Era per comodità e perchè pensavo mi aiutasse a definire, perchè sono stata consigliata male, non mi sono informata abbastanza, ho fatto di testa mia . Il tutto accompagnato da allenamento costante in sala pesi e corsi di fitness vari. Ma non potevo continuare così...almeno adesso peso tutto pro e grassi e ho inserito pesce, semi di lino, olio extravergine ecc e non mangio solo magro ma la mia paura è quella di sbagliare ancora e non trovo un esperto che possa indicarmi come fare una metabolica ben fatta..il libro di di pasquale adesso è l'unica fonte da cui attingo informazioni. Chi mi da un parere!!!! un aiuto!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 29-06-2012, 04:57 PM


ciao ardizzone
conosco diverse persone, anche donne, che utilizzano diete lowcarb da tanto tempo senza alcun effetto collaterale

il problema è che il libro di di pasquale è assolutamente carente dal punto di vista nozionistico e insufficiente quindi per impostare una dieta con una logica corretta.
ti consiglio di leggere i libri di lyle mc donald: the ketogenic diet (lungo ma eccezionale!), UD2 (breve e coinciso) e se ti sono piaciuti i 2 precedenti:
"a guide to flexible dieting" (non parla solo di lowcarb), "the protein book" e se davvero vuoi approfondire l'aspetto endocrinologico "leptine, next big thing"

naturalmente esistono altri autori validi: Dan Duchaine "body opus" (un pò troppo integralista per certi versi, ma valido) e in rete trovi tantissime info sulla dieta (non lowcarb) sul sito "leangains"

purtroppo non è disponibile gratuitamente un OTTIMA revisione della letteratura di Antonio Paoli (in italiano) sulle diete VLCD (very low carb diet) ma se decidi di acquistarla, puoi reperirla facilmente su pubmed.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 29-06-2012, 05:01 PM


cerca di farti almeno un test sulle intolleranze e vedere se sei celiaca.
io ti ho scritto delle cose, non esiste mica solo la metabolica eh.
non ti devi fissare con un tipo di dieta.
non demonizzare i carboidrati

i semi come ti ho detto sarebbe meglio che li rompessi se no li digerisci cosi come sono

quindi tu stai dicendo che senza un libro non riusciresti a mangiare sano in modo controllato ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
confusa confusa Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 9
Data registrazione: Jun 2012
Predefinito 29-06-2012, 05:55 PM


no il test l'ho fatto e non sono celiaca. i carbo li prendo durante le ricariche: riso e pasta integrale, avena, cereali, frutta sempre pesando e mi rendo conto che in quei giorni sono più goffa meno energica rispetto ai giorni con più grassi e proteine. l libro mi fa da dietologo dato che non riesco a trovarne nessuno che si distacchi dalla tradizionale mediterranea...Per Somoya grazie per le indicazioni cercherò di procurarmi questi testi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,290
Data registrazione: Jun 2012
Età: 32
Predefinito 29-06-2012, 08:05 PM


hai cambiato nick!

scusate ot, potevo risparmiarmelo....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 29-06-2012, 10:56 PM


Io rimango dell'opinione che una metabolica va benissimo per dimagrire ma non può di certo essere una dieta da seguire per tutta la vita.

Se mi permetti una domanda, visto che non hai nessun problema di sovrappeso, perchè ti sei buttata a piè pari verso questo tipo di diete e non hai mai valutato una semplice ma sana alimentazione bilanciata?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 01-07-2012, 03:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
purtroppo non è disponibile gratuitamente un OTTIMA revisione della letteratura di Antonio Paoli (in italiano) sulle diete VLCD (very low carb diet) ma se decidi di acquistarla, puoi reperirla facilmente su pubmed.
ti riferisci ad alimentazione fitness e salute?..libro dei tre autori,tra cui neri?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0