Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
enzovsall enzovsall Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 184
Data registrazione: Nov 2009
Località: Napoli
Età: 31
Question Dieta sana, consigli - 30-03-2012, 09:20 PM

Dieta sana, consigli


Ciao ragazzi, sono stato operato a settembre di addominoplastica ed ora è da un mesetto che son tornato in palestra, vorrei dei consigli sulla dieta da seguire, i miei dati sono 180 cm 83 kg , 19 anni, massa grassa tipo 12%, forse meno. fabbisogno calorico 2600 kcal

alimentazione tipo:

colazione: fiocchi avena 80 gr, 200 gr albumi, 5 gr cacao amaro, 15 gr mandorle + 50 gr yogurt 0%

pranzo: 85 gr pasta integrale, 110 gr pollo /tonno/salmone/sgombro, 10 gr olio evo

pre wo: mela

post wo: 3 gallette, banana, 120 gr tacchino/bresaola

cena : pollo/vitello/pesce 150/200 gr + insalata + 20 gr olio evo + 100 gr patate

spuntino: 150 gr yogurt 0% + 20 gr mandorle

circa 2000 kcal, carbo sui 190/200, pro 170, fat 56 (non so se son giusti i calcoli)

come posso migliorarla ?

ps. di fare massa penso non sia il caso, pensavo a una normocalorica o leggera low che dite?

grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
marutt. marutt. Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 123
Data registrazione: Mar 2012
Località: su marte
Età: 48
Wink 31-03-2012, 12:18 AM


Quote:
Originariamente inviato da enzovsall Visualizza Messaggio
Ciao ragazzi, sono stato operato a settembre di addominoplastica ed ora è da un mesetto che son tornato in palestra, vorrei dei consigli sulla dieta da seguire, i miei dati sono 180 cm 83 kg , 19 anni, massa grassa tipo 12%, forse meno. fabbisogno calorico 2600 kcal

alimentazione tipo:

colazione: fiocchi avena 80 gr, 200 gr albumi, 5 gr cacao amaro, 15 gr mandorle + 50 gr yogurt 0%

pranzo: 85 gr pasta integrale, 110 gr pollo /tonno/salmone/sgombro, 10 gr olio evo

pre wo: mela

post wo: 3 gallette, banana, 120 gr tacchino/bresaola

cena : pollo/vitello/pesce 150/200 gr + insalata + 20 gr olio evo + 100 gr patate

spuntino: 150 gr yogurt 0% + 20 gr mandorle

circa 2000 kcal, carbo sui 190/200, pro 170, fat 56 (non so se son giusti i calcoli)

come posso migliorarla ?

ps. di fare massa penso non sia il caso, pensavo a una normocalorica o leggera low che dite?

grazie
hai sentito il parere del chirurgo prima di iniziare palestra? perche e importante il suo parere.....per capire se la convalescenza e bastata,la dieta, a parte le poche proteine che io aumenterei un tantino,anche tra 2---3 mesi mi pare ottima..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
enzovsall enzovsall Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 184
Data registrazione: Nov 2009
Località: Napoli
Età: 31
Predefinito 31-03-2012, 12:31 AM


Quote:
Originariamente inviato da marutt. Visualizza Messaggio
hai sentito il parere del chirurgo prima di iniziare palestra? perche e importante il suo parere.....per capire se la convalescenza e bastata,la dieta, a parte le poche proteine che io aumenterei un tantino,anche tra 2---3 mesi mi pare ottima..

si già fatto, pensa che son stato fin troppo a riposo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
IcedTears IcedTears Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 861
Data registrazione: Feb 2012
Predefinito 31-03-2012, 01:01 AM


Ti andrebbe di parlarmi dell'operazione e della dieta precedentemente fatta? Se ti va naturalmente... Anche io dovró affrontare questo percorso e visto che sei così giovane vorrei sapere un pó di cosette. Se non ti va di scrivere qui, puoi mandarmi un messaggio privato
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Rocker Rocker Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 597
Data registrazione: Sep 2011
Età: 42
Predefinito 01-04-2012, 10:13 AM


Quote:
Originariamente inviato da marutt. Visualizza Messaggio
a parte le poche proteine che io aumenterei un tantino
Non sarò esperto (come mi piace sottolineare ogni volta) ma questi consigli di innalzare le proteine come fossero sempre la "pozione magica" per tutti i miracoli inizia a urtarmi un pochetto sinceramente, sopratutto per un individuo che pesa 83 kg per 180 di altezza e che tra l'altro per giunta ha intenzione di adottare una normocalorica

A voi la parola!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 01-04-2012, 10:38 AM


Quote:
come posso migliorarla ?

ps. di fare massa penso non sia il caso, pensavo a una normocalorica o leggera low che dite?

Non hai messo i singoli conteggi quindi vado ad occhio e penso anche io che non sia male come dieta. Immagino che tu arrivi da una dieta importante e che quindi abbia ben chiara la scienza che vi sta dietro.

I consigli che ti posso dare sono di aumentare le verdure, inserendole magari anche a pranzo (cotte, crude... come le preferisci).

Se poi lo spuntino post-wo è qualcosa che fai tutti i giorni (nel senso che se non ti alleni è lo spuntino pomeridiano) io sostituirei i salumi con altre fonti proteiche. E' chiaro che son molto comodi, però 120gr al giorno fanno quasi 4 kg di affettati al mese con tutto ciò che ne deriva.

Io fossi in te mi terrei in una leggera ipo, in modo da bilanciare eventuali sgarri settimanali.
Se sei arrivato a sottoporti ad una addominoplastica posso supporre che ti sei fatto un culo bello quadro prima, se stai in normocalorica poi potresti vivere ogni sgarro come un dramma... mentre se stai in leggera ipo sono quasi salutari... ma sono solo supposizioni, non ci hai detto molto di te....


Quote:
Originariamente inviato da Rocker Visualizza Messaggio
Non sarò esperto (come mi piace sottolineare ogni volta) ma questi consigli di innalzare le proteine come fossero sempre la "pozione magica" per tutti i miracoli inizia a urtarmi un pochetto sinceramente, sopratutto per un individuo che pesa 83 kg per 180 di altezza e che tra l'altro per giunta ha intenzione di adottare una normocalorica

A voi la parola!

170gr di pro al giorno vanno più che bene per chi è tornato in palestra da un mese e soprattutto che, mi sembra di aver capito, non è interessato a metter su massa!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Rocker Rocker Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 597
Data registrazione: Sep 2011
Età: 42
Predefinito 01-04-2012, 11:44 AM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio

170gr di pro al giorno vanno più che bene per chi è tornato in palestra da un mese e soprattutto che, mi sembra di aver capito, non è interessato a metter su massa!
Ah beh allora chissà quanti ne assumerà quando sarà tornato in palestra da un anno

Personalmente parlando io ho fatto la botta con le pro, da un po di giorni accusavo dell'acidità di stomaco, davo la colpa ai troppi gr\die di grassi e alla passata di pomodoro che per abitudine utilizzavo "cruda" dal barattolo e invece secondo il dottore i miei esami del sangue e i valori leggermente superiori che avevo già segnalato nella sezione dedicata sono segnali di una dieta con troppe pro che rendono il fegato stressato (ero sull'ordine dei 150 gr\die) e mi sono preso una bella gastrite con strani sintomi difficili da spiegare a parole (non dolorosi ma noiosi, un senso di fiacca e pesantezza, tipo leggero focolaio) ad altezza bocca dello stomaco e primo tratto del condotto esofageo ed ora da un paio di giorni la mattina a digiuno assumo lansoprazolo (pasticche gastroresistenti) e ho ridimensionato a 120 gr alzando i carbo di conseguenza ma mi sa che dovrò abbassare ulteriormente, il mio dottore è stato categorico nel dire di bloccare immediatamente le proteine in polvere (che in realtà assumevo in piccole dosi, al di sotto delle indicazioni in tabella e non tutti i giorni), ovviamente quello che fa differenza è il totale in grammi e conta poco la fonte secondo me, ma il dottore ha parlato con mia moglie perchè io non c'ero e quindi non ho potuto affrontare nei dettagli il discorso, ho intenzione di andarci a chiacchierare di persona..

Le cose sicuramente saranno soggettive da persona a persona, sta di fatto che il mio organismo sembrerebbe non tanto adatto ad una dieta iperproteica, probabilmente con il corso dei giorni dovrò adeguarmi con le indicazioni del ministero della sanità (70 gr\die mi pare) se mi voglio salvare la buccia

Ultima Modifica di Rocker : 01-04-2012 11:49 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 01-04-2012, 11:56 AM


Vanno più che bene inteso che sono più che sufficienti e comunque parliamo di pro totali, non di pro nobili.

Se mangi 100gr di pro nobili (carne pesce e via dicendo) fai in fretta ad arrivare a 120-150 quando aggiungi anche le altre.

Ultima Modifica di PO-OL : 01-04-2012 12:05 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Rocker Rocker Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 597
Data registrazione: Sep 2011
Età: 42
Predefinito 01-04-2012, 12:05 PM


Per carità non voglio insistere...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 01-04-2012, 01:02 PM


Quote:
Originariamente inviato da Rocker Visualizza Messaggio
Per carità non voglio insistere...
Ma va figurati.
Piuttosto, tu quante pro nobili al giorno assumi/assumeresti?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
enzovsall enzovsall Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 184
Data registrazione: Nov 2009
Località: Napoli
Età: 31
Predefinito 01-04-2012, 02:25 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Non hai messo i singoli conteggi quindi vado ad occhio e penso anche io che non sia male come dieta. Immagino che tu arrivi da una dieta importante e che quindi abbia ben chiara la scienza che vi sta dietro.

I consigli che ti posso dare sono di aumentare le verdure, inserendole magari anche a pranzo (cotte, crude... come le preferisci). Va bene

Se poi lo spuntino post-wo è qualcosa che fai tutti i giorni (nel senso che se non ti alleni è lo spuntino pomeridiano) io sostituirei i salumi con altre fonti proteiche. E' chiaro che son molto comodi, però 120gr al giorno fanno quasi 4 kg di affettati al mese con tutto ciò che ne deriva. post wo vado di carbo ad alto ig + pro salumi/albumi/pollo, giorni di riposo invece 1 mela + pro tonno/albumi/yogurt 0%/pollo

Io fossi in te mi terrei in una leggera ipo, in modo da bilanciare eventuali sgarri settimanali.
Se sei arrivato a sottoporti ad una addominoplastica posso supporre che ti sei fatto un culo bello quadro prima, se stai in normocalorica poi potresti vivere ogni sgarro come un dramma... mentre se stai in leggera ipo sono quasi salutari... ma sono solo supposizioni, non ci hai detto molto di te....bhe ora sto a 2200 e già sto in ipo , riguardo gli sgarri ti do ragione. di me ti posso dire che ho sempre cercato di mangiare pulito, il problema è stato il perdere troppi kili in poco tempo

questa è la dieta modificata:

giorni wo:

colazione: fiocchi d'avena 80 gr + 200 gr albumi + 5 gr cacao + 15 gr mandorle + 50 gr yogurt 0%

Pranzo: 85 gr pasta integrale + 110 gr pollo/tonno/salmone/sgombro/ + 20 gr olio evo

pre wo: 1 mela + 20 gr mandorle + 60 gr tacchino / bresaola

post wo: 6 gallette + 60 gr tacchino/bresaola

cena: 150/200 pollo/vitello/pesce + 20 gr olio evo+ insalata + 3 gallette

spuntino: 170 gr yogurt 0% + 20 gr mandorle/noci

circa 2270 kcal, 180 carbo, 84 fat, 180 pro

giorno no wo

colazione. fiocchi d'avena 80 gr + 200 gr albumi + 5 gr cacao + 15 gr mandorle + 50 gr yogurt 0%

spuntino: 1 kiwi + 1 pera + 10 gr mandorle + 60 gr tacchino/bresaola/tonno/100gr albumi/ pollo

pranzo: 85 gr pasta integrale + 110 gr pollo/tonno/sgombro/salmone/pesce + 20 gr olio evo

spuntino: 1 mela + 10 gr mandorle /noci + 100 gr bresaola

cena: 150/200 pollo/vitello/pesce + verdure + 20 gr olio evo + 4 fette w*asa

spuntino:
yogurt 0% 170 gr 20 gr noci/mandorle

circa 2250 kcal , 170 carbo , 90 fat, 175 pro





170gr di pro al giorno vanno più che bene per chi è tornato in palestra da un mese e soprattutto che, mi sembra di aver capito, non è interessato a metter su massa! magari a settembre vado di massa, ora continuo di leggere ipo.
Quote:
Originariamente inviato da IcedTears Visualizza Messaggio
Ti andrebbe di parlarmi dell'operazione e della dieta precedentemente fatta? Se ti va naturalmente... Anche io dovró affrontare questo percorso e visto che sei così giovane vorrei sapere un pó di cosette. Se non ti va di scrivere qui, puoi mandarmi un messaggio privato
bhe l'operazione è stata più facile del previsto, dolore minimo, qualche fastidio con i drenaggi ( quando ti vengono tolti fai i salti di gioia ) , considera che grazie all'anestesia generale veramente non senti niente, poi appena ti svegli senti qualcosa di diverso qualcosa che ti tira, bhe è la nuova pancetta personalmente ho avuto problemi nel dormire per quasi una settimana, mi sentivo tirare davvero tanto...poi col tempo passa. se vuoi saper altro, chiedi pure
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Rocker Rocker Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 597
Data registrazione: Sep 2011
Età: 42
Predefinito 01-04-2012, 05:39 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Ma va figurati.
Piuttosto, tu quante pro nobili al giorno assumi/assumeresti?
Nella mia dieta non ho mai fatto distinzioni tra pro vegetali e quelle animali, ho sempre tenuto in considerazione il totale finale perchè alla fine su 150 gr poco importa all'organismo se 20 gr provengono dalla carne e i restanti 130 dai cereali o viceversa

Questo è solamente uno scrupolo del bodybuilder per massimizzare il lavoro svolto ma non ha nessuna attinenza sotto il profilo salutistico
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
IcedTears IcedTears Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 861
Data registrazione: Feb 2012
Predefinito 02-04-2012, 11:32 PM


A dire il vero volevo sapere più che altro qual è stato il tuo peso massimo, quanto tempo sei stato sovrappeso, in quanto tempo sei dimagrito e se hai fatto attività fisica durante il dimagrimento. Grazie per la risposta e per la disponibilità
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
enzovsall enzovsall Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 184
Data registrazione: Nov 2009
Località: Napoli
Età: 31
Predefinito 26-04-2012, 04:47 AM


Quote:
Originariamente inviato da IcedTears Visualizza Messaggio
A dire il vero volevo sapere più che altro qual è stato il tuo peso massimo, quanto tempo sei stato sovrappeso, in quanto tempo sei dimagrito e se hai fatto attività fisica durante il dimagrimento. Grazie per la risposta e per la disponibilità
son stato sovreappeso tutta l'adolescenza, peso massimo 105 kg.In 5 mesi son dimagrito 20/25 kg con solo attività aerobica .

La dieta che ho postato la sto seguendo tutt'ora, di peso non scendo particolarmente ma allo specchio mi vedo molto meglio

qualche suggerimento riguardo la dieta?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Davi87 Davi87 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 118
Data registrazione: Feb 2012
Età: 36
Predefinito 26-04-2012, 10:52 AM


Complimentoni!!! capisco benissimo i tuoi sacrifici,io sto' pagando tutt'ora gli effetti dell'obesità di quando ero piccolo..sulla dieta io seguirei il discorso di PO-OL sugli affettati,al mese sarebbero veramente troppi,anche perchè sono trattati,le uova,se le digerisci senza problemi,sono meglio,magari i salumi li lasci solo per i giorni on che sono più comodi da portarti via,per il resto penso sia buona come dieta.Ancora complimenti!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0