Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito Ho carenza di sodio? - 25-02-2012, 12:10 AM

Ho carenza di sodio?


Salve!

questa volta vorrei chiedervi se secondo voi ho carenza di sodio nella dieta.

la mia dieta non prevede cibo in scatola, i salumi sono quasi azzerati (meno di 50gr di bresaola al giorno in media), non salo l'acqua per cuocere il riso, non salo la carne, nè le verdure, uso whey solo a colazione (28gr in media al giorno), non consumo (a parte una o max due fette biscottate wasa original), sostituti del pane confezionati tipo grissini e simili, non assumo gallette di riso, nè cereali confezionati tipo kellogs o fiocchi d'avena, ecc..

come attività fisica non corro, mi alleno solo 3 volte a settimana per un'ora e mezzo sudando normalmente..

ho una ritenzione idrica molto forte (ho sempre il corpo pieno di righe dovute ai vestiti e alla biancheria)

come vedete la situazione?

devo prendere provvedimenti?

Grazie



Ultima Modifica di Mick : 25-02-2012 12:12 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 25-02-2012, 10:08 AM


difficilmente hai una carenza di sodio. Però non è così che si valutano oggettivamente delle carenze.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 25-02-2012, 11:25 AM


grazie coach, spero proprio di non averne perchè con tutta la ritenzione idrica che ho e col fatto che senza usare il sale mi trovo benissimo, mi dispiacerebbe dover ricominciare ad usare il sale..

purtroppo immaginavo che non bastassero questi dati, ma del resto erano le uniche informazioni che potevo fornire..

in che modo si può accertare un eventuale carenza di sodio?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 25-02-2012, 11:32 AM


100gr di bresaola hanno quasi 3 grammi di sodio quindi ti basterebbe quella per raggiungere la RDA (che è 0.6-3.5 in ue e 0.5-2.4 secondo gli usa).

Io fossi in te non mi porrei il problema
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 25-02-2012, 12:11 PM


è improbabile che tu possa incorrere in una iponatriemia (salvo condizioni patologiche sottostanti o sopravvenute) dal momento che il fabbisogno giornaliero è di gran lunga inferiore all'apporto ottenuto tramite l'assunzione di alimenti non salati
d'altronde siamo sopravvissuti a millenni di evoluzione consumando alimenti non salati (e in quantità nettamente inferiore rispetto all'ipernutrizione dei giorni d'oggi)

l'unico modo per accertarsi che i tuoi livelli di sodio plasmatico siano nella norma è quello di effettuare un dosaggio degli elettroliti, tramite un banale prelievo

Ultima Modifica di sOmOja : 25-02-2012 12:13 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 25-02-2012, 12:22 PM


molto bene allora!

direi di non dovermi preoccupare, e attenderò la prossima occasione in cui dovrò effettuare un prelievo del sangue per farmi inserire nella ricetta la voce che mi è stata consigliata..

ultima domanda: anche in estate (in cui io sudo costantemente anche di giorno, vivendo nella pianura padana con un caldo e un'afa assassini) posso stare tranquillo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 26-02-2012, 11:38 AM


Guarda, finché non sei in ipocalorica, secondo me il problema non si pone...se stai attento alle fonti, mangi poco, sudi molto allora forse si potrebbero presentare casi di carenza ma sono da valutare
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0