Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Smile Dubbi costruzione post-wo solido - 22-01-2012, 06:36 PM

Dubbi costruzione post-wo solido


Ciao raga!

vorrei provare per un po' a fare un post wo solido e non liquido come ho sempre fatto;

ora partendo che devo eguagliare la quota di carboidrati che assumevo tramite maltodestrine (80gr) (le proteine invece le riduco rispetto alla somma di whey e carne che era di 68gr), e tale risultato lo ottengo con 400gr di patate dolci (se le trovo), mi restano alcuni dubbi:

1) i grassi e le verdure rallentano l'assimilazione proteica che in questo momento della giornata deve invece essere favorita (vero? falso? quanto?), pertanto quanti grassi e quanta verdura devo mangiare per non rallentare troppo l'assimilazione?

2) quali fonti di carboidrati posso utilizzare e quale IG devo privilegiare (a quest'ultimo riguardo io penso di restare cmq su carbo a basso ig come mi consiglio caldamente spike)?

3) van bene 200gr di carne magra o è troppo/ troppo poco?

insomma, come completereste questo schemino?

-400gr patate dolci/ ???? altra fonte glucidica (basmati, farro, orzo, riso integrale, cereali vari, altro?) (80gr CHO, 6gr PRO)
-200gr pollo, tacchino, vitellone (44gr PRO 2gr FAT)
-????gr. verdura cotta
-????gr. olio evo


N.B. Non sono ancora sicuro, ma credo che NON farò alcun pre-nanna, dato che mi alleno tardi e di conseguenza ceno tardi, e preferisco andare a dormire 1-max 2 ore dopo il pasto.

Grazie!



Ultima Modifica di Mick : 22-01-2012 06:41 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,180
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 22-01-2012, 06:51 PM


Io rimarrei sempre su carbo più pro.

Perchè è vero che la velocità di assimilazione non è poi così fondamentale. (L'esempio lampante sono le whey, troppo incensate a fronte di un guadagno irrisorio e nemmeno valutabile)


Invece verdure e grassi non sono strettamente necessari, quindi rallenteresti la digestione per niente.
Quindi la scelta carne magra e patate va benissimo. Puoi anche fare riso basmati e carne.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 22-01-2012, 07:01 PM


ciao orange!

quindi tu elimineresti totalmente verdura e olio?

tieni conto che questo sarebbe il mio ultimo pasto prima di dormire..

io col post wo liquido (35gr whey e 80gr maltodex) cenavo con 150gr carne 200gr verdura e 20gr olio evo

1) ora quei 20gr di grassi li devo distribuire lungo la giornata, oppure ne tengo 10gr a cena giusto per condire la carne e le patate?

2) io ci terrei alla verdura perchè al momento soffro un po' di acidità di stomaco e la verdura secondo me aiuta un po' (non vorrei dire scemenze ma mi pare che alcalinizzando dovrebbe aiutare), pertanto ne posso tenere almeno 100gr? o è troppa?

oppure le patate mi possono fare la funzione della verdura?

3) van bene le fonti di carbo che ho citato? c'è molta differenza tra patate dolci e patate nostrane?

4) è troppa o troppo poca la carne?

tnx!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 22-01-2012, 07:04 PM


oppure totalfage0% e una banana o ancora pane bianco e del semplice affettato di tacchino...o gallette di riso con miele e parte proteica dello yogurt....gli abbinamenti sono infiniti...se vuoi altre idee siamo qui
se è l'ultimo pasto...io personalmente elimino i grassi da olii,e le verdure...mangio ad esempio : carne rossa o pesce+legumi e una fetta di pane bianco comune se post-wo,rapportando i cho a 0,5 su lbm

Ultima Modifica di newfit : 22-01-2012 07:06 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 22-01-2012, 07:13 PM


ciao newfit!

le gallette di riso sono ad alto IG vero?

io ho scartato cibi con carbo ad alto ig come banane, miele, riso bianco, pane bianco, pasta bianca, perchè mi trovo meglio e me lo ha consigliato anche spike..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,180
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 22-01-2012, 08:21 PM


Comunque nel mio primo intervento pensavo si parlasse di semplice post wo.

Essendo la cena, e l'ultimo pasto giornaliero il discorso cambia un po'.
Però puoi sempre seguire i consigli di newfit, tanto a spalmare i grassi nel resto della giornata si fa alla svelta. Al massimo diventa complicato per le verdure.

In ogni caso io cenerei normalmente. Ma io sono un caso a parte e specialmente di sera non sono il tipo da linea guida.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 22-01-2012, 08:24 PM




quindi essendo la cena il discorso delle complicanze sulla assimilazione dei cho e pro passa in secondo piano?

è sempre questo che nn ho capito: spike per esempio mi consigliò di ridurre le verdure e tenere l'olio come prima..

ma allora non è però che assimilo male o cmq troppo lentamente cho e pro?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,180
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 22-01-2012, 08:30 PM


Dipende, l'assimilazione rimane importante.

Ma in un'ottica giornaliera è molto più importante il generale del particolare.
Quindi meglio avere una dieta più semplice da seguire e con tutti i macro in regola, magari a discapito del post wo, che fare un post wo da manuale ma incasinarsi tutto il resto della giornata, magari rinunciando ad alimenti come le verdure.

Tanto tu dopo il post wo cosa fai? Divaning penso (l'arte del divano) quindi anche se digerisci con calma non succede nulla e i muscoli belli rilassati avranno di che rifocillarsi. Minuto più, minuto meno.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 22-01-2012, 08:36 PM


he he hai capito esattamente le mie priorità

io cenerei tra le 21 e le 22 a seconda dell'orario in cui vado in palestra..

poi faccio passare 1 o 2 ore prima di andare a dormire..

va bene così?

p.s. facciamo che riduco un po' la verdura..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,180
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 22-01-2012, 08:50 PM


Tutto dipende dalle tue preferenze. Io per esempio a stomaco vuoto non mi addormento, e se sono così stanco da addormentarmi lo stesso, poi mi svegli all'alba con la pancia che ringhia.

Quindi, pensando a me, l'unico difetto che troverei nel cenare prima di andare a letto è che non potrei prendere il mio caro Magnesio.

Per te passerebbero due ore, quindi il grosso è passato, e se preferisci andare a letto leggero direi che passa il minimo indispensabile.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 22-01-2012, 09:01 PM


io si preferisco andare a dormire diciamo "mezzo pieno"..

anche io prendo il magnesio però lo prendo subito dopo il pasto: è il magnesio ossido della biotech usa (500mg per cap)..

non mi ha mai dato problemi neanche di diarrea spero solo che il suo effetto non sia compromesso dal cibo, però pure sull'etichetta c'è scritto di assumerlo preferibilmente ai pasti..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,180
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 22-01-2012, 09:06 PM


Le etichette del Mg non le ho mai capite.

Teoricamente andrebbe preso a stomaco vuoto, se non erro il più lontano possibile dal Calcio. (Non solo integratori, ma anche cibi che lo contengono)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 22-01-2012, 09:10 PM


boia..e allora tutti quegli integratori di calcio e magnesio??

forse dipende dalla forma del magnesio: io ho il magnesio ossido, magari è il mangesio aspartato che deve essere assunto a stomaco vuoto (vedi zma che è consigliato proprio a stomaco vuoto e lontano dal calcio)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,180
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 22-01-2012, 09:13 PM


Io di sicuro non sono un oracolo da ascoltare. Io per sicurezza lo prendo a stomaco vuoto, ma non vorrei creare allarmismo o diffondere notizie errate.
Quello che so è questo.

Magari qualcuno interverrà a svelare l'arcano.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 22-01-2012, 09:18 PM


vado un attimo off topic:

secondo te un uovo intero al giorno può causare problemi di qualche genere?

lo chiedo perchè volevo provare a mettere un tuorlo al giorno essendo la mia dieta quasi totalmente priva di grassi saturi (non essendoci latticini, burro, margarina, salumi grassi, carne grassa, pesci grassi ecc.)

come latticini assumo solo yoghurt magro bianco, ho persino eliminato il latte..

p.s. a proposito secondo te non assumendo latte se io mangio 300gr di yoghurt bianco magro in un colpo potrei gonfiarmi o ingrassare più facilmente?

vabbhe che già assumo 250gr di yoghurt in un colpo e non ho mai avuto prolemi, magari per 50gr in più non cambia nulla..

Ultima Modifica di Mick : 22-01-2012 09:20 PM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0