Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito The Mini-Cut - 13-01-2012, 05:27 PM

The Mini-Cut


Oggi su un sito americano molto interessante mi sono imbattuto in un articolo sulla nutrizione dedicato al cutting...

Praticamente venivano elencati i vari metodi utilizzati da atleti, BB pro e non per perdere peso e conservare quanta più massa possibile...

Dopo aver letto un po di roba già conosciuta mi sono in attuto nell'articolo intitolato "THE MINI-CUT"

Praticamente viene descritto come un'ottimo metodo per evitare un accumulo troppo elevato di grasso in off-season e mantenere in un certo range di peso che magari ci si prefigge per una gara o semplicemente per avere un ottimo fisico tutto l'anno...

La domanda che viene posta è: come fa un BB che vuole nuova massa utilizzando un surplus calorico a non accumulare troppo grasso???

La faccio breve, basta applicare mini tagli periodici (da loro descritti "aggressivi") per la durata di 1-4 settimane al massimo....
Questo permette di ridurre il grasso corporeo e ci permettere di tenere un surplus calorico più a lungo senza accumulare grasso su grasso...
In più questo breve deficit calorico renderà più sensibili all'insulina e il recupero migliorerà una volta tornati alle calorie normali.....

Spero di aver tradotto e riassunto al meglio ....


Cosa ne pensate??? Qualcuno ha mai provato una cosa simile???

Grazie



Ultima Modifica di Shade : 13-01-2012 05:30 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
David23 David23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,856
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 13-01-2012, 06:25 PM


tito,sei sempre tirato anche in massa te....hai pochissimo grasso.....non farti sti problemi.....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 13-01-2012, 06:28 PM


No ma nessun problema era pura curiosità , un metodo interessante che mi ha incuriosito non poco
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 13-01-2012, 06:37 PM


Io avevo provato una settimana, l'anno scorso in inverno, a forte riduzione (in pratica una PSMF) e devo dire che qualcosina l'avevo ottenuto...ma non avevo pensato a farlo ciclicamente anche perché non ero in massa selvaggia da dover tamponare i danni.
A dire il vero è tanto che non ci dò dentro con le calorie, uhm....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 13-01-2012, 06:48 PM


Hai avuto cali di prestazione o altro in quella settimana?? (anche se credo sia un lasso di tempo troppo breve per avere un vero e proprio down prestativo)....
Cosa hai notato principalmente?? (hai fatto immagino un salto netto tagliando di botto le kcal giusto???)

Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 13-01-2012, 06:52 PM


Ho fatto un taglio netto, s'ì, però non venivo nemmeno da una iper ipercalorica a onor del vero... mah, un pò di fatica ma non stavo malaccio, andavo benone uguale. Poi ho ottenuto un tiraggio discreto, non che disintegri tonnellate ma qualcosina dà, per essere una settimana non è male.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 13-01-2012, 07:01 PM


Grazie del feedback
Nell'articolo non parlava di quale metodo di taglio delle calorie usare, ma parlando di taglio "aggressivo" immagino che le alternative siano poche (anche se la PSMF è davvero tosta )

Quindi taglio netto e ripresa altrettanto netta immagino....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 13-01-2012, 10:58 PM


Yashiro ma a fine settimana di PSMF facevi la ricarica prima di riprendere la dieta "normale"????

Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 14-01-2012, 12:00 AM


sì,ma più che altro avevo accumulato fame
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 14-01-2012, 10:50 AM


Ok tutto chiarissimo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,173
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 14-01-2012, 10:59 AM


Però se parla di un periodo di 1-4 settimane non mi sembra troppo "mini"

C'è una bella differenza tra 1 e 4.

Fare 4 settimane vuol dire quasi un mese, ci credo che poi il periodo di massa si può tenere più a lungo.

Io ogni caso è sempre meglio fare una massa meno selvaggia sporcandosi il meno possibile. Se non si mette troppo grasso in massimo due mesi ci si definisce per bene.
Diciamo che potrei essere concorde con il fare periodi di pausa all'interno dei mesi di ipercalorica. Ma 7 giorni credo siano un buon compromesso. Fare 3 o 4 settimane vuol dire che prima si stava mangiando come tacchini in vista del Ringraziamento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 14-01-2012, 11:24 AM


Si infatti 4 settimane è decisamente troppo soprattutto se si usa un qualcosa tipo chetogenica o altro, però secondo me anche 1 sola settimana è poca, penso che 2 settimane sia la giusta via di mezzo per fare un buon lavoro...
Magari quando ci si vede troppo "sporchi" dato che è inevitabile passando l'inverno in ipercalorica (anche se controllata) un cicletto di "mini-cut" penso ci possa stare tutto, facilita tantissimo anche il vero e proprio cutting che si farà d'estate....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,173
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 14-01-2012, 01:46 PM


Più che per perdere un po' di grasso durante la massa lo vedo più utile per dare delle "scosse" al metabolismo.
A seconda della BF, ma anche dalla massa magra, 1 o 2 settimane massimo.

Potrebbe aiutare chi soffre molto i periodi di ipercalorica, visto che si ridurrebbe il periodo necessario per definirsi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 14-01-2012, 04:18 PM


Si infatti nell'articolo parlava di dare "un nuovo stimolo" oltre che a migliorare la condizione...

Se riesco lo provo fra un paio di settimane e vediamo cosa ne esce
Credo che userò cheto più che una PSMF nel periodo di taglio, poi magari cerco info sulla cheto e se ho dubbi apro un altro threader specifico
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 15-01-2012, 11:41 AM


visto che siamo in tema di taglio,vorrei un parere...
secondo voi,a tale proposito...fermo restando che comunque si va in ipocalorica,sotto il profilo alimentazione......
ce chi usa una dieta basata su cho e pro e low low fat,e chi dall'altra parte le chetogeniche,quindi low low carb...
la domanda che mi sorge spontanea è questa:quali delle due massimizza il dimagrimento e allo stesso,minimizza la perdita di muscolo?....in un recente articolo,e non solo,leggo spesso di approcci di definizione low fat,impostati su:2g di pro/kg e cho poco più alti
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0