FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   ipercalorica: per crescere bene è necessario un certo allenamento? (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/16533-ipercalorica-per-crescere-bene-e-necessario-un-certo-allenamento.html)

ApprendistA 23-01-2011 04:35 PM

ipercalorica: per crescere bene è necessario un certo allenamento?
 
magari la domanda è stupida e probabilmente so la risposta (mi allaccio anche alla discussione di gian90). espongo il pensiero di un pomeriggio di ordinaria follia:
faccio allenamento molto stile PL, quindi poco o nulla esercizi specifici (in stile BB) e di isolamento, pompaggio o simili, però dovrei cercare di metter su massa buona. ora mi chiedo, anche se mangio bene e sto in ipercalorica, non lavorando i muscoli nello specifico, crescerò pulito lo stesso (ok, dipende dall inroito calorico, ripartizione macro ecc ecc)? o meglio, crescerei MEGLIO se integrassi con altri esercizi?

@gianluca: non per adesso, magari un futuro :D

gian90 23-01-2011 04:51 PM

Secondo me l'errore sta nel fare programmi da PL (prestativi) con l'intendo di crescere in termini estetici.
Che poi anche quelli funzionino (anche bene imo) è un altro paio di maniche.
Secondo me non è solo questione di esercizi di isolamento o meno, ma di rep ranges e relativo volume, tempi di recupero, esecuzioni ecc...

Ti dico la mia: secondo il BB è un'arte e per fare schede con continue variazioni di tema bisogna essere molto bravi. Per questa e altre ragioni penso che il modo migliore e soprattutto tangibile per crescere, indipendentemente dalla scelta degli esercizi, sia quello di aumentare il carico in un range moderato di ripetizioni (5-8) e aggiungere al tutto del lavoro metabolico e ripetizioni più alte.
Molti studi evidenziano proprio che i principali pathways dell'ipertrofia siano proprio "tension" (aumento del carico) e "fatigue" (lavoro lattacida).
Il tutto svolto in range di volume ne troppo elevati (addirittura potrebbero urtare la crescita!) ne troppi scarsi.
Questa è la mia visione, criticabile, di un buon allenamento per persone natural...

Il tutto ovviamente seguendo una dieta ipercalorica con annesso cardio se si hanno problemi di ingrasso veloce/recupero

ApprendistA 23-01-2011 04:56 PM

chiarissimo, è quello che pensavo pure io. cmq fare PL per avere risultati estetici sencondo me (come te) è controproducente

Veleno 23-01-2011 05:00 PM

Tutto dipende dal livello di partenza: al livello "pippone" (come il mio) qualunque allenamento ti fa crescere, anzi, meglio le grandi alzate, che fanno massa in generale. Poi, e solo poi l'allenamento diventa più settoriale.

gian90 23-01-2011 05:00 PM

Non è che sia controproducente (basta vedere molti atleti FIPL), semplicemente potrebbe non essere la via migliore!

gian90 23-01-2011 05:02 PM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 253619)
Tutto dipende dal livello di partenza: al livello "pippone" (come il mio) qualunque allenamento ti fa crescere, anzi, meglio le grandi alzate, che fanno massa in generale. Poi, e solo poi l'allenamento diventa più settoriale.

Vero, anche se secondo me l'allenamento non diventa mai settoriale, eccezione fatta per i "pro".
Addirittura da neofiti io non comincerei nemmeno con un'ipercalorica, salvo partire veramente magri.

Io sono partito in iper ed ho fatto più danni che altro...

ApprendistA 23-01-2011 05:06 PM

controproducente, ho sbagliato il termine e mi hai corretto alla perfezione gian.
cmq pensavo tu la vedessi come settoriale, visto anche l altra discussione

gian90 23-01-2011 05:13 PM

Dipende cosa intendi per settoriale...sicuramente preferisco i multiarticolari ai monarticolari, ma è ben diverso che dire allena le gambe per avere i bicipiti. Ad esempio mi trovi d'accordissimo su: fai trazioni supine per avere i bicipiti, panca stretta per i tricipiti, ecc

ApprendistA 23-01-2011 05:25 PM

giusto, sorry ho travisato :D

Gianlu..... 23-01-2011 06:27 PM

Quote:

Originariamente inviato da ApprendistA (Scrivi 253614)
magari la domanda è stupida e probabilmente so la risposta (mi allaccio anche alla discussione di gian90). espongo il pensiero di un pomeriggio di ordinaria follia:
faccio allenamento molto stile PL, quindi poco o nulla esercizi specifici (in stile BB) e di isolamento, pompaggio o simili, però dovrei cercare di metter su massa buona. ora mi chiedo, anche se mangio bene e sto in ipercalorica, non lavorando i muscoli nello specifico, crescerò pulito lo stesso (ok, dipende dall inroito calorico, ripartizione macro ecc ecc)? o meglio, crescerei MEGLIO se integrassi con altri esercizi?

@gianluca: non per adesso, magari un futuro :D


umbé tu fai powerlifting. non allenamenti in stile powerlifting;)

tralasciando questo dettaglio, stai mettendo delle basi che gli amici bodybuilder se le sognano. 190 di stacco e 155 di squat a 70kg di peso ti aprono le porte ad un ipertrofia di qualità nettamente superiore.

ovvio che, dopo un certo livello, se i risultati estetici sono quelli di maggior interesse, per una questione di specifità l'allenamento deve diversificarsi tenendo in considerazione anche altri parametri.


diciamolo, se avessi fatto allenamenti da BB saresti ancora ad 80kg di panca e 120 di squat (a no, squat non lo facevi:D)

quindi mi sento di dirti che l'allenamento che hai svolto è stato il meglio in assoluto qualunque obiettivo tu abbia. fino ad adesso.. tra qualche anno dovrai scegliere cosa preferisci fare per raggiungere il massimo possibile (o BB o PL)

spero di aver espresso con chiarezza il mio pensiero

gian cmq credo che alla fine non la pensiamo in maniera troppo diversa... solo esprimiamo concetti simili con parole diverse

ApprendistA 23-01-2011 06:41 PM

ahahah sono PL giusto :D

cmq si certo, se mi dovrò specializzare dovrò lasciare indietro qualcosa, questo è sicurissimo, infatti per ora (magari potrei metterlo vista l inesperienza) metto da parte il lato BB degli allenamenti.
sul fatto del miglior lavoro me ne sto accorgendo, non ci sono dubbi: sono esploso rispetto a tempo fa, sia come peso sia per struttura fisica.
quello che vorrei per il futuro? bè certamente tirare avanti il PL, sarebbe una soddisfazione da matti essere un minimo competitivo! però vorrei anche poter avere un fisico "palestrato" (permettimelo gianluca!), niente di eccezionale, ma con delle buone forme

gian90 23-01-2011 06:45 PM

Per specializzare dovresti capire quello che realmente vuoi...
In alternativa programmi coniugati sullo stile di quelli creati da gianlu sono un ottimo compromesso a mio parere!

Gianlu..... 23-01-2011 06:58 PM

si gian hai ragione però se hai una genetica normale e resti natural con quei programmi è dura essere competitivi nel PL....

umbé un fisico "palestrato" credo che ti venga abbastanza facilmente senza doversi specializzare troppo nel BB.... insomma di BB natural più grossi dei PL natural ne vedo pochi tirando le somme...... basta farsi un giro nelle gare.... poi se parliamo di proporzioni o di definizione ovvio sono fisici diversi

io preferisco il fisico alla powerlifter perchè mi da l'idea di "forte senza pippe mentali":D ma va a gusti:D

gian90 24-01-2011 01:57 PM

Beh per esempio Enrico e Cinghiale...

Poi intendevo il ws che hai rimaneggiato tu, che alla fine è una sorta di mav con complementari da bodybuilder alla fine, ottimo compromesso per me.
Che poi per gareggiare sia meglio farsi uno sheiko quello non lo metto in dubbio, ma un programma non si fa a vita!

Gianlu..... 24-01-2011 08:55 PM

non c'è solo sheiko.. anzi i programmi più famosi e usati di sheiko sono roba vecchia 20anni da principianti mal interpretati (perchè tutti li fanno raw mentre andrebbe usata sempre lattrezzatura)

io parlo di allenamento in generale che per rendere competitivo un natural normodotato deve essere qualcosa di meglio di un WS modificato......

ApprendistA 24-01-2011 11:17 PM

chiaro, pure a me piace un fisico "potente", da chi alza dei bei pesoni. però la soddisfazione di vedermi definito, magari con qualche muscolo discreto la voglio avere. però sarà una di quelle cose che viene per "seconda", e per ora non prenderò molto in considerazione. vedremo più avanti

Gianlu..... 25-01-2011 12:55 AM

si aimé l'eccessiva "definizione" x chi non è predisposto ostacola la performance.....

questo però non vuol dire che mangiare bene e avere BF nella norma sia sbagliato per un PL. anzi, la cura dell'alimentazione, integrazione e del recupero sono cose che sicuramente un PL dovrebbe imparare da un BB per ottimizzare al massimo... senza perdere troppo di vista l'allenamento però;)

gian90 25-01-2011 08:27 PM

Vero, alla fine è "tempo perso", perchè ipocalorica significa volume/frequenza basso e tentare di mantenere l'intensità, in pratica è tanto non regredire...
Chiaro che poi ognuno hai i suoi obbiettivi ecc ecc

ApprendistA 25-01-2011 10:43 PM

ecco, te gianluca hai colto nel segno! mi piacerebbe poter mantenere una bf media (meno di quella che ho ora, per intenderci addome in simil vista, non so, un 12%?) con un medio volume fisico, lavorando molto e cercando di progredire nel PL. tutte cose che devo ancora capire come far stare insieme

spike 26-01-2011 12:07 AM

ora è semplicissimo, dato il salto che hai fatto nella forza.
Mettiti in normocalorica stretta, per strettaintendo che ti devi pesare una volta a settimana e settare la normocalorica, può essere che ti trovi ad alzare 50kcal una settimana e abbassarle la settimana dopo. E' una rotura mi rendo conto però ora è il momento in cui raccoglieresti i frutti

ApprendistA 26-01-2011 11:05 PM

se siete tutti d' accordo (ahahah :D ) per me sarebbe il top!!! la inizierei anche la prossima settimana! come dovrei iniziare? tipo, ora sono sue settimane che non mi schiodo dai 71,5kg se non erro (o 72,5kg) cmq sia sono fermo. ora cosa dovrei fare? come devo cambiare? mi daresti una dritta così poi butto giù un idea?

spike 27-01-2011 01:03 AM

se lasci così non sbagli, il resto dipende dal programma di lavoro, se gianlu ha intenzione di continuare con un periodo di qualità forse proverei ad alzare le pro (non di molto) e ripartire il resto fra grassi e carbo (in grammi non in calorie)

Gianlu..... 27-01-2011 04:32 PM

io non sono d'accordo semplicemente perchè sei un peso del cavolo! cioè inj mezzo ad 2 categorie.. rientra a pieno in una categoria (la vecchia -75 che ora però è cambiata di qualcosina) e poi puoi giostrarti come vuoi...

altrimenti finisce che non li metti mai sti benedetti 3 kg di muscoli in più. e 3 kg puliti al tuo peso fanno una bella differenza, anche visiva ma soprattutto su reggere l'allenamento e spingere

quindi non dico che devi abbuffarti però stare in una leggera iper si...


p.s. cmq se sei fermo da 2-3 settimane vuol dire che gia sei in normo:D per me ti devi fare qualche beverone ipercalorico alla BB durante il giorno... visto che di magnà non se ne parla:D

ApprendistA 27-01-2011 06:09 PM

se mangio ancora mi scoppia lo stomaco e soprattutto inizia a venirmi a noia mangiare quantità assurde di riso o albumi o avena a colazione :D che beveroni dovrei farmi? sono disposto a tutto!
@spike: avresti mica voglia lo stesso di spiegarmi in che senso dovrei ripartire in grammi? giusto per capire

spike 28-01-2011 09:10 AM

per ogni 100 gr di carbo mangia anche 100 gr di grassi, se i grammi di grassi sono 150 allora i grammi di carbo sono 150

gian90 28-01-2011 02:34 PM

Così pero si arriva a grassi troppo elevati imo

ApprendistA 28-01-2011 10:43 PM

capito. cmq mi associo a gian90: se dovessi stare in normo a 3200kcal, non dovrei mangiare molti grassi?

cmq mi dareste qualche idea per dei beveroni? :D

Mick 28-01-2011 11:28 PM

beveroni?

whey a colazione, whey e vitargo/malto nel post wo, non ti serve altro come beveroni secondo me..

spike 29-01-2011 12:33 AM

se fossere 3200kcal fai conto che metteri per un mese buono

170gr di pro
190gr di carbo
190gr di grassi

sono tanti i grassi? semplicemente ti basta mangare fonti proteiche ad alta densità calorica (carne rossa e uova) e aggiungere un po' d'olio a primi e verdura

ApprendistA 29-01-2011 10:05 AM

scusa, so benissimo di passare da ignorante, ma dovrei mangiare una buona quantità di carne rossa e uova: ma questi non fanno male a livello di salute? per le uova sentivo pareri discordanti, chi dice che fanno alzare il colesterolo, chi dice di no...

gian90 29-01-2011 10:23 AM

Spike comunque non puoi dire che 190 gr di grassi per uno che ne pesa 75 siano pochi...

spike 30-01-2011 12:23 AM

Quote:

Originariamente inviato da ApprendistA (Scrivi 255133)
scusa, so benissimo di passare da ignorante, ma dovrei mangiare una buona quantità di carne rossa e uova: ma questi non fanno male a livello di salute? per le uova sentivo pareri discordanti, chi dice che fanno alzare il colesterolo, chi dice di no...

non sono pochi i grassi che ti ho indicati ma non sono nemmeno una quantità ingestibile per l'attività fisica di apprendista.

Io ti dico cosa proverei nella tua condizione, poi ti ripeto che ci starei in un periodo limitato. Il problema del colesterolo parte da 3 considerazioni:

-la tua produzione di colesterolo endogena deve essere nella norma
-non va associata a una dieta ad alti carboidrati
-vanno esclusi totalmente i grassi idrogenati-transgenici

Non è che devi prendere i grasi solo da lì, ti ho indicato quelle fonti perché di solito si tende a schivarle, ma ovvio che devi puntare anche ad oli e pesce azzurro

ApprendistA 30-01-2011 11:55 AM

chiarissimo. vedremo semmai di approfondire il discorso in un momento adeguato. grazie della spiegazione spike!

Gianlu..... 31-01-2011 04:25 PM

Quote:

Originariamente inviato da Mick (Scrivi 255097)
beveroni?

whey a colazione, whey e vitargo/malto nel post wo, non ti serve altro come beveroni secondo me..

teoricamente è meglio il cibo solido... vero... però se uno non riesce a mangiare grosse quantità e vuole cmq alzare le kcal può provare ad aggiungere uno spuntino liquido bello calorico

es

colazione solida

spuntino liuquido proteine + malto + olio

pranzo solido

post work liquido whey+ malto


cena solido

prenanna liquido, caseine + olio

in questo modo il volume di cibo dovrebbe essere molto più contenuto a parità di kcal


anche l'idea di spike è buona! semplicemente si aumenta la densità calorica del cibo!

quoto il tuo ultimo post spike... lo sportivo ha bisogno di grassi saturi!


però non è detto che tu ti trava bene con un regime ""low carb"" ""high fat"" devi provare e in caso negativo ci sono sempre i miei beveroni................:D

ApprendistA 31-01-2011 11:04 PM

uahahah bene, vedrò un pò come fare, intanto metto un pò di malto post wo

Mick 01-02-2011 05:03 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 255550)
teoricamente è meglio il cibo solido... vero... però se uno non riesce a mangiare grosse quantità e vuole cmq alzare le kcal può provare ad aggiungere uno spuntino liquido bello calorico

es

colazione solida

spuntino liuquido proteine + malto + olio

pranzo solido

post work liquido whey+ malto


cena solido

prenanna liquido, caseine + olio

in questo modo il volume di cibo dovrebbe essere molto più contenuto a parità di kcal


anche l'idea di spike è buona! semplicemente si aumenta la densità calorica del cibo!

quoto il tuo ultimo post spike... lo sportivo ha bisogno di grassi saturi!


però non è detto che tu ti trava bene con un regime ""low carb"" ""high fat"" devi provare e in caso negativo ci sono sempre i miei beveroni................:D


si avevo dimenticato di suggerirgli un pre nanna liquido, ma a parte questo, non c'è molta differenza tra la tua concezione dei liquidi e la mia, a gidicare da come gli hai impostato la dieta a base di liquidi..:)

Gianlu..... 01-02-2011 05:42 PM

si vero

silver 03-02-2011 03:42 PM

Non ho letto la discussione.

Penso solo che se mangi normale, cioè in modo nutriente, senza o solo con un minimo di integrazione, e ti alleni con i multiarticolari, meglio se spesso, o comunque diversificando tra i periodi, lo sviluppo muscolare sarà una conseguenza.

ApprendistA 03-02-2011 06:07 PM

tranqui, mi alleno al 95% con multiarticolari :D


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:12 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013