Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito visita biologa nutrizionista e problemi alimentazione - 10-11-2010, 12:30 PM

visita biologa nutrizionista e problemi alimentazione


Ragazzi, ho davvero bisogno del vostro aiuto perchè sono piuttosto confuso.
Innanzitutto chiedo scusa se posto in nutrizione e medicina, ma non sapevo quale dei due fosse più appropriato.

Dunque, cominciamo col dire che ho effettuato una visita presso una biologa nutrizionista che mi ha fatto una intervista e sottoposto agli esami di bioimpedenziometria ("bia-acc" trovo scritto) e tomografia elettrolitica extracellulare o bioimpedenza tomografica extracellulare (tomeex).

La prima cosa che non mi torna è che risulta una massa grassa del 19%, quando sono visibilmente magro, ed in tanti mi hanno detto quanto sia dimagrito ultimamente e/o che sia molto magro (addirittura mi hanno detto "stai sparendo"), e che secondo la dott.ssa è poca!!
Dovrebbe essere di più, dice....(inoltre il mio peso risulta basso rispetto a quello ideale e il cartaceo riporta come consiglio d'aumentare la massa magra... )

Le avevo detto all'inizio dei miei dubbi sulla bioimpedenziometria, in quanto sapevo che il valore dellla massa grassa può essere falsato dal grado d'idratazione, ma lei mi ha detto di no in quanto non tutti i macchinari sono uguali (questa poi non era una bilancia, ma solo elettrodi) e questo misura anche l'idratazione.
Poi, potrebbe anche essere che la maggior parte di questa massa grassa sia collocata nell'addome come grasso viscerale, spiegando quindi il mio gonfiore addominale, ma mi sembra comunque strano....

Riguardo la seconda misurazione, risultano parametri d'infiammazione o non so cosa in alcune zone del corpo (se qualcuno conosce questo tomeex riferirisco valori e zone).
Risulta anche una scarsa idratazione intracellulare ed una scarsa integrità di mebrana (integrazione di fosfolipidi?)

Mi ha chiesto riguardo l'alimentazione e fatto un quadro dell'andamento, ovviamente sballato, della mia insulina e cortisolo, solo che nel grafico compare solo il carico glicemico, ed essendo il mio carico glicemico basso a colazione riportava come bassa l'insulina (e qui ok) ma anche il cortisolo (!) (che a me risulta si influenzino in modo inversamente proporzionale) e che vanno alzati al mattino per dare il supporto necessario (bah...!).
Poi il carico risulta essere leggermente più alto di quanto dovrebbe essere a pranzo per chè mangio pasta (ch'è però integrale), e ok....ma comunque contuinua a non capirsi bene come io possa avere il cortisolo basso al mattino mangiando pochi carboidrati ed alto dopo mangiandone 'troppi'..........
Con i dati dell'alimentazione ha fatto anche il quadro dell'andamento dell'acidità, e la mia acidità è risultata alta, ed ok, in effetti è un'alimentazione piuttosto acida, e può essere causa magari di una serie di 'problemi' (è da tempo che conoscevo l'importanza dell'alcalinizzazione e pensavo d'integrare con delle basi per tamponare allenamento/stress/alimentazione).
Su questo ok.

Poi, altra cosa che non mi torna, discutendo su andamenti ormonali, ha parlato del glucagone come ormone che aumenta (!) la massa magra...(al massimo può aumentare la percentuale, cioè diminuire la grassa più della magra)

Infine, per ristabilire il giusto andamento ormonale ed alcalinizzare l'organismo mi ha prescritto una dieta, che non contiene, volutamente, le quantità ma ch'è tendenzialmente iper-glucidica: come proteine ho a disposizione esclusivamente legumi a pranzo e carne/pesce/uova a cena ("puoi mangiare anche 400 gr di carne o tre piattoni di lenticchie" dice lei.... ).
Ok che questa non è la dieta 'definitiva', è solo per 2 settimane, ma non si capisce il motivo di simili prescrizioni se non quello dell'alcalinizzazione (tranne la cena, i pasti sono tutti alcalini): perchè così tanti carboidrati (anche se da frutta)? Perchè così poche proteine (anche se dovrei/potrei ingozzarmi di tante in un colpo solo)? Ed i lipidi, dove sono? E, forse più di tutti, perchè si guarda solo il carico glicemico e non anche l'indice glicemico?
(c'è scritto ch'è una strategia per recuperare la circadianità ormonale)
Inoltre con questa dieta, a seguirla alla lettera, ci sono 12 ore di digiuno, e nell'arco da mezzanotte alle 6 dovrebbe alzarsi il glucagone che porterebbe, riporto sempre, la massa magra ad aumentare e la massa grassa a diminuire (ok, dalla tavola sopra riporta che, ovviamente, sale anche il gh)
Quando sarà finito questo periodo di 'riassetto', poi, mi farà la dieta 'per tutti giorni', diciamo così, in cui sarà inclusa anche la pasta, che ora è esclusa (io tralaltro mangio sempre pasta integralee , se posso, biologica di farro o kamut); ma ovviamente mi ha sparato la solita stronzata che la dieta iperproteica non va bene perchè ammoniaca, ecc, ecc, neanche per una 'atleta'......... (tenete presente che per ora che non mi alleno, tengo comunque le proteine più basse, stando comunque in una circa-lowcarb/hipro)

Per di più, mi accorgo solo ora, che il grafico che riporta l'andamento 'sbagliato' della mia alimentazione riporta frequenze dei pasti, e conseguenti effetti, del tutto sballati...!

Insomma, a partire dalla misurazione della massa corporea, i conti non mi tornano: aiutatemi a cercare una soluzione.
Per favore, siate pazienti nel leggere

Grazie a tutti.



Ultima Modifica di Bomb Jack : 10-11-2010 12:38 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 10-11-2010, 12:55 PM


Per l'esame con gli elettrodi che hai fatto: da quanto ho letto (non avendolo mai fatto) è ampiamente suscettibile di errori, la macchina deve essere tarata correttamente (anche la plicometria è molto suscettibile di erore ma lì dipende dall'esperienza e dalla mano dell'operatore).
Se sei visibilmente magro e lì viene 19% che indica uno stato di sovrappeso abb lieve ma non certo magrezza beh probabile che ci sia stato un errore nella misurazione.
SU questo però sono convinto ci sono persone più esperte nel forum di me (ci vuole poco.. ) su questo tipo di esame.
Sul discorso idratazione intracellulare ed integrità di membrana.. a me pare fantascienza, sarei comunque curioso di sapere maggiori dettagli su cosa si intende, anche se ho forti dubbi...
Il glucagone è fortemente catabolico su TUTTI i metabolismi. C'è da dire però che la produzione di gluicagone comporta una certa secrezione di insulina, cosa che non succede nel diabete perché le cellule che la producono cono distrutte (alcuni problemi del diabete derivano da questo), ma nonostante questo non credo si possa definire altrimenti se non altamente catabolico
Per il cortisolo so quello che sai tu.. è naturalmente più alto la mattina e la notte ed a livello di alimentazione può essere inibito soprattutto dai carboidrati (secondo altri può comunque un po' essere frenato dalla maggior produzione di GH che si ha con una dieta low carb ricca di proteine).
COme ho ripetuto un'altra volta è quasi 1 anno che sto tra i 250 ed i 300 g di proteine al giorno.. ed ho analisi del sangue sostanzialmente a posto (una rondine non fa primavera ma è comunque per la cronaca per i detrattori di diete iperproteiche e low carb)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 10-11-2010, 01:30 PM


Sulla BIA, se hai tutti i dati, postali o mandameli via mail, non credo che la tua situazione sia così strana, il 19% è un valore reale/accettabile considerando come funziona la BIA.
(le tue considerazioni comunque sono corrette)

In commercio ed in giro ci sono una marea di apparecchiature che evidenzierebbero stati di alterazione fisiologica, basati su frequenze, correnti, algoritmi...ecc.
A mio parere se vuoi conoscere le tue oscillazioni di cortisolo, fai analisi specifiche, mediche, affidarsi ad apparecchiature "alternative" può essere poco sensato e per certi versi fuorviante se non "pericoloso".
Sulla dieta non mi pronuncio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 10-11-2010, 01:35 PM


Non entro sulle singole problematiche, ma nel complesso mi sembra più stregoneria che medicina, sono daccordo con ArmandoVinci
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 10-11-2010, 01:41 PM


Quote:
Se sei visibilmente magro e lì viene 19% che indica uno stato di sovrappeso abb lieve ma non certo magrezza beh probabile che ci sia stato un errore nella misurazione.
Attenzione che le perentuali BIA NON sono equivalenti alle plicometriche, rilevando anche la % di grasso viscerale.
Per conto mio un 19% su un soggetto visibilmente magro ci sta.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 10-11-2010, 01:47 PM


Sei sicuro veleno? la % di grasso è la % di grasso, ci si riferisce sempre al totale con qualunque metodo si fa, fermo restando che gli unici metodi precisi al 100% a parte la dissezione sono la tac e la dexa.
Io su questo metodo avevo sentito che era valido per rilevare aumenti e riduzioni della massa grassa se fatto sempre nelle stesse condizioni (esempio soggetto che passa dal 15 al 10% è chiaro che è migliorato) ma anche molto spreciso se si parla di valori assoluti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 10-11-2010, 02:32 PM


Dunque, è vero che la plicometria non misura il grasso viscerale (non può perchè sta all'interno, dietro gli addominali), per questo optai per la bioimpedenziometria, fatte salve tutte le obiezioni di cui sopra.

D'altronde, se vuoi sapere la tua reale percentuale di massa magra, così da calcolare il tasso mertabolico basale e il giusto introito proteico, devi fare misurazioni diverse dalla plicometria.

Per il resto??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 10-11-2010, 02:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
Sulla BIA, se hai tutti i dati, postali o mandameli via mail, non credo che la tua situazione sia così strana, il 19% è un valore reale/accettabile considerando come funziona la BIA.
(le tue considerazioni comunque sono corrette)

In commercio ed in giro ci sono una marea di apparecchiature che evidenzierebbero stati di alterazione fisiologica, basati su frequenze, correnti, algoritmi...ecc.
A mio parere se vuoi conoscere le tue oscillazioni di cortisolo, fai analisi specifiche, mediche, affidarsi ad apparecchiature "alternative" può essere poco sensato e per certi versi fuorviante se non "pericoloso".
Sulla dieta non mi pronuncio.
Ti ringrazio Armando, ora te le invio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 10-11-2010, 02:36 PM


Non la misura direttamente ma comunque viene stimata. nella plicometria come in qualunque analisi della composizione corporea alla fine hai una valutazioen sommaria della composizione del corpo.. non è che il grasso viscerale viene sottratto magicamente, viene stimato in base al giro vita ed ad altri parametri..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 10-11-2010, 02:39 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Non entro sulle singole problematiche, ma nel complesso mi sembra più stregoneria che medicina, sono daccordo con ArmandoVinci
Discorsi a parte, i macchinari che ho citato sono comunque usati in medicina 'ufficiale', sono biompedenze e tomografie, non misurano dati fantomatici, parametri inventati, stile new-age...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 10-11-2010, 02:45 PM


Bomb Jack il crossposting è vietato.
Non puoi inserire la stessa discussione in più sezioni.
Ho provveduto ad unirle ma cerca di stare più attento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Bomb Jack Bomb Jack Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 607
Data registrazione: Nov 2008
Predefinito 10-11-2010, 02:57 PM


Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
Bomb Jack il crossposting è vietato.
Non puoi inserire la stessa discussione in più sezioni.
Ho provveduto ad unirle ma cerca di stare più attento.
Chiedo scusa, avevo spiegato la perplessità che mi aveva spinto a farlo.

Thanx.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 10-11-2010, 05:09 PM


una dritta sulla BIA.
La devi fare con la vescica vuota, almeno dopo 5-6 ore lontano da un pasto (praticamente a digiuno, con l'intenstino il più svuotato possibile)
se la fai seduto devi aspettare qualche minuto prima di applicare gli elettrodi o ripetere più volte l'esame, se la fai disteso devi aspettare ancora di più e ripetere più volte l'esame finchè non da sempre gli stessi risultati. SE la fai stando in piedi (se sei stato alzato tutto il tempo precedente all'analisi) stai inpiedi per qualche minuto..
non devi contrarre i muscoli nè respirare velocemente è un aggeggo FACILEMNTE falsabile da tanti fattori.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 10-11-2010, 06:35 PM


Per quello che costa un po' troppo falsabile ed aleatorio, con gli stessi soldi si compra un ecografo...
Dimenticavo... il biologo nutrizionista o il farmacista nutrizionista o il dietologo diplomato non possono usare l'ecografo...

Meglio la plicometria a mio avviso, ma sono di parte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 10-11-2010, 06:44 PM


Per determinare la % di massa grassa basta un plicometro.
La BIA è erroneamente usata come mezzo per valutare massa magra e massa grassa, ma fornisce altri parametri che evidenziano informazioni molto più interessanti, specialmente per lo sportivo.
Altre tecnologie più costose, sono utili solo per fini medici o di ricerca.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0