calcolo proteine
Mi date una mano a calcolare la quantità totale di proteine, carbo e grassi su questo tipo di alimentazione che vorrei seguire?
Il motivo è per vedere se rientro nelle quantità giuiste o devo modificare qualcosa. Ho letto in parecchie discussioni che è preferibile non superare i 2 gr di pro per kg. sapere i carboidrati invece mi servirebbe per regolari se diminuirli o aumentarli a seconda se voglio aumentare peso e quindi massa o fare altro. Colazione 30gr Whey oppure 250ml di albumi 50 gr fiocchi avena 1 mela 10 gr mandorle Spuntino 70 gr fesa tacchino/bresaola oppue 160 gr tonno al naturale con 2 wasa integrali oppue 4 gallette di riso 1 mela Pranzo gr 100 riso o pasta integrale (quando mi alleno altrimenti solo gr 70) 1 cucchiaio di olio di oliva 200 petto pollo/tacchino/carne rossa (max due volte a settimana)/ merluzzo 300 gr verdura (insalata, faggiolini, broccoli/pomodori) Spuntino scatoletta petto di pollo grigliato oppure 160gr tonno al naturale opppure 250 gr di yougurt greco totali 0% (dipende dallo spuntino del mattino diciamo che faccio variare) 10 gr mandorle Cena gr 50 di riso o 50gr patate lesse o due wasa integrali(solo quando mi alleno) 250 petto di pollo/tacchino/pesce (merluzzo, salmone, sgombro) 300 gr verdura 1 cucchiaio di olio (se non mangio salmone o sgombro) Pre-nanna 200 gr di fiocchi di latte grazie |
Unika però così è un po troppo comodo, scusa ma non ce la fai a confrontare ogni alimento con i macronutrienti che contiene (estratti da qualche tabella o foglio di calcolo) e sommarli?
In fondo è quello che chiedi che facciano altri per te Detto questo sapere poi un mero numero non ti dà la vera percezione delle modifiche da fare ad una dieta: per saperlo (a meno che non sia palesemente errata), va provata su se stessi e vedere i feedback. Possedere una certa esperienza e sapere in anticipo come si reagirà a certi approcci, dà ovviamente un vantaggio per beccare prima la dieta ad hoc |
con questo programmino fai il conteggio delle proteine..
menu dieta zona - compilatore gratuito on-line |
ho provato ad usare alcuni fogli di calcolo ma mi escono fuori risultati del tipo:
proteine gr 180 - calorie 744- 39% carbo gr.185 - calorie 740 - 38% gassi gr 63 - calorie 573 - 30% fibre gr 48. ora dato che a più parti ho letto che non bisogna (preferibilmente) superare per quanto riguarda ad esempio le pro i 2 gr per kg di peso onde evitare di sovaccaricare anche i reni chiedevo anche a voi un parere visto che a mio parere la dieta di sopra non mi sembra così sballata. peò non volgio rischiare neanche sulla mia salute. che mi dici? |
Quote:
ma secondo te rischi la tua salute se prendi 2,1 gr di pro per kg..mentre se ne prendi 1,9 non succede nulla...??? ti ho dato il link..inserisci l'alimento e vedi quante pro ci sono..poi fai il calcolo totale.. in massa puo stare anche 1,5 gr di pro per kg se ti preoccupa la situazione reni..devi vedere come ti trovi meglio...puoi stare piu alto con cho e grassi e piu basso con le pro..oppure piu alto con pro e grassi.... |
proprio con questo progamma che tu mi hai dato mi escono quei valori.
peso 75 kg quindi in linea di massima dovrei rimane sui 150 gr di pro. ma dal calcolo fatto io a tale cifra ci arrivo già dallo spuntino pomeridiano (quindi senza neanche inserire la cena). per questo chiedo il vostro parare. a voi con maggiore esperienza. |
ma guarda che non hai capito una cosa...
tu fai lo spuntino con 160 gr di tonno..ma non sono 160 gr di proteine... in 160 gr di tonno di sono circa 36 gr di pro... |
Unika,
vai qui, io ci vado spesso: Ricette, calorie e valori nutrizionali - Le ricette di Etta inserisci l'alimento nel box che si trova (raffigurante un frigorifero) al centro della pagina lato destra e clicchi sul tasto sotto, "cerca!". E comunque, se vuoi essere ancora più preciso, prendi in mano l'alimento in questione (per esempio la confezione del pane pema, se lo usi, o altro) e leggi i suoi valori nutrizionali, e con calma, tanta calma, ti metti lì a calcolare il tutto. Certo, per una fetta di carne, ti conviene andare in uno di quei siti ;) |
gr 160 tonno = 30 gr di pro
g 200 di petto di pollo= 44gr di pro gr 30 di whey= 24 gr di pro gr. 70 di bresaola= 23 gr di pro gr. 200 merluzzo= 35 gr di pro già così sono a 156 gr di pro senza aggiungere quelle della verdura (lattuga, pomodori, broccoli, legumi) che mangio come contorno, del pane di segale, dei fiocchi di latte, dei fiocchi d'avena. è troppo? |
Quanto pesi?
Conosci la tua percentuale di massa grassa? |
Quote:
Carino come programma..grazie!! Fino ad ora mi mettevo con la tabella degli alimenti e facevo un sacco di proporzioni. Così ci metto la metà del tempo. |
76kg di peso
ad agosto dalla bilancia ipedenziometrica che si trova in palestra sono usciti questi valori: % massa magra 66,1 %acqua 60,1 % ossa in kg 3.4 grassi viscerali 3 grasso coporeo 10.2 |
Ok,
la tua massa magra è (valore non proprio certo) 66kg. Il consiglio, stando agli articoli che ho letto, è di non superare 2,3 - 2,5 gr di proteine per kilo di massa corporea. Quindi, se calcoliamo per esempio 2gr di proteine per ogni kilo di massa magra, 66x2 = 132gr di proteine al giorno. |
appunto 132 gr di pro e che tolgo dalla dieta tipo scritta sopra?
non mi sembra così esagerata. proprio per questo ho aperto questa discussione. |
Non devi togliere nulla,
devi ridurre le quantità, tutto qua. |
ma se secondo te sono troppe proteine..ti fai due conti...scusa
a cena mangi 250 gr di pollo? mangiane 200.. a pranzo mangi 200 gr di poll? mangiane 150.. a colazione mangi 250 gr di albumi? mangiane 200.. vedrai che arrivi alla quota che vuoi... |
sono consapevole che una dieta è soggettiva e che non possono essere date senza conoscere tanti fattori ma mi dici in linea di massima quanti gr di pro, carbo e grassi devo calcolare per stilare una dieta decente?
poi a seconda dell'obiettivo (massa o definizione) e del tipo di allenamento vario la quantità di carboidrati. |
puo stare su 50% cho 30%pro 20% grassi
cmq è stra soggettiva la cosa...la dieta è super personale..ogni corpo reagisce in maniera diversa alle %,agli alimenti,alle ripartizioni tra i macro |
infatti avevo premesso che è soggettiva.
mi dai conferma che il giochetto sta comunque nel variare le percentuali di carbo e pro a seconda se si vuole mettere massa o definirsi? |
Quote:
devi capire cosa funziona su di te..non c'e una legge universale... tu prova vari assetti di alimentazione..poi potrai dire..questa funge..quella no.. stesso discorso per l'allenamento..non esiste un allenamento che fa crescere tutti nello stesso modo..c'e chi cresce bene con uno..chi con l'altro |
beh io quoto ciò che hanno detto gli altri..son troppi i fattori che determinano la crescita della massa magra...troppi, diciamo che per mettersi il cuore in pace son sufficienti quei 2g di pro, d'altronde per un soggetto medio son dalle 20 alle 30g di pro per pasto il che non è assolutamente difficile da raggiungere con un'alimentazione da sportivo che prevede 3 pasti+ 2-3 spuntini
|
infatti shevuzzo il problema non sta nel raggiungere i 2 gr di pro per peso alk giorno ma in quello di non superare tale dose per non affaticare inutilmente il fegato.
avevo messo messo un tipo alimentazione e volevo avere consigli. |
shevuzzo quindi se sono anche sufficienti 1,5 gr di pro la mia dieta è sballata
|
Il fatto che bastino 1,5gr non vuol dire che con di più è sballata. In genere molto sopra ai 2 grammi ci si sta in definizione, ma in massa 2 gr vanno bene.
Più che salutistico è un discorso di "convenienza". Se in massa posso abbondare con i carbo perchè prendere molte calorie dalle proteine? Viceversa in definizione, dove c'è un taglio drastico di carbo un apporto generoso di proteine serve per non fare diete troppo ipocaloriche. |
ecco quindi in questo periodo forse conviene diminuire le pro ed aumentare i carbo.
come mi regolo con i grassi invece? |
Per i grassi non c'è un limite massimo. In genere parti dalle pro in base al tuo peso, i carbo dipende molto dalla tolleranza e dal metabolismo. Una volta decisa la quota le restanti calorie le si mettono in grassi.
|
proverò a stilare una dieta con 50% di carbo 30% di pro e 20 % di grassi.
vediamo che ne esce fuori. poi magari mi darete qualche consiglio. |
Quote:
si ma non diminuire troppo le proteine..altrimenti non cresci più..le proteine sono indispensabili..soprattutto post wo.. i grassi cerca di prenderli da olio evo e frutta secca. |
Quote:
le pro tra 15-20%, e il restante, 50-55% in carbo. Prova a stilarti una nuova dieta. Ma... attualmente la tua dieta di quante calorie è formata? |
vorrei provare a fare per una settimana una dieta da 2300 calorie.
e poi controllare se il peso è aumentato, diminuito o rimasto invariato e di conseguneza regolarmi. preparo la dieta e la scrivo così mi date qualche consiglio. grazie e |
Allora vediamo se questa può andare
colazione 30gr whey 50 gr fiocchi avena 1 mela (circa 180 gr) 250 ml latte parzialmente scremato 10 gr mandorle oppure burro di arachidi Calorie 620 (proteine 40,3 - carbo 75,9 - grassi 10) Spuntino 100 gr pane di segale 50 gr bresaola/fesa di tacchino 1 mela 10 gr mandorle Calorie 380 (proteine 20 - carbo 58,4 - grassi 7,4) Pranzo 120 gr. riso integrale 150 petto di pollo 200gr di verdura (vario tra lattuga/faggiolini,/broccoli/pomodori) 50 gr.faggioli borlotti 1 cucchiaio di olio evo Calorie 690 (proteine 41,3 - carbo 95 - grassi 15) spuntino 50gr tonno naturale/fesa di tacchino 30gr gallette di riso (8oppure tutto sostituito con 200gr di yougurt grecp total %0) Calorie 167 (proteine 13,3 - carbo 26,5 - grassi 0,27) Cena 200 gr tacchino /250 gr merluzzo / 200 gr carne rossa 50gr patate lesse 300gr broccoli/lattuga/pomodori 1 cucchiaio olio evo Calorie 479 (proteine 48 - carbo 18 - grassi 21,1) prenanna 200gr fiocchi di latte oppure 30gr parmiggiano Calorie 193 (proteine 26 - carbo 3 - grassi 8,6) TOTALE CALORIE 2500 proteine gr.187 circa il 50% carboidrati gr. 300 circa il 30% grassi gr.62 circa il 20 % Accetto correzioni. aiutatemi. Nota: Ho appena ritirato le analisi e gli unici valori alti sono AST 56 (VALORI NORMALI 5-45) ALT 85 (VALORI NORMALI 5-45) GAMMA GT 21 (VALORI NORMALI 13-50) e' una dieta troppo proteica che mi porta a questi valori. devo preoccuparmi? |
Quote:
|
per iniziare come la vedi?
poi valuto dopo 3-4- settimane |
Quote:
ahah ma sei fissato con le pro che fanno male XD ma come è possibile se i carbo sono 300 gr essere il 30%..mentre le proteine che sono 187 gr sono il 50 %???? devi invertire cmq secondo me la colazione va bene...a pranzo fai 2 cucchiai di olio evo..spuntino aumenta le pro e aggiungici una fonte di grassi(olio o frutta secc) |
ho sbagliato 300gr carbo 50%
spuntino pomeridiano intendi? |
si
|
sui valori delle analisi che ho riportato un pò altini sono normali mangiando più proteico?
|
ma guarda che stai mangiando il giusto di proteine..le analisi io non sono competente per dirti..
ma non mangi 500 gr al giorno di proteine..in quel caso non vengono piu filtrate.. |
non male...come dice david distribuisci meglio le proteine, in modo che tu riesca ad avere circa i 30-35 gr per pasto...50 gr di patate la sera ecche è? una mini mini parte di una mezza patata? diminuisxi un po le pro a cena e aumenta i carbo, soprattutto se sei in massa-forza e ceni dopo allenamento
|
finisco di allenarmi all 17,30
faccio subito un post work con proteine e malto ed alle 20,30 ceno. devo quindi aumentare i carbo a cena e diminuire le pro? per le analisi qualcuno sa dirmi qualcosa? |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42 AM. |