FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   Proteine..scaldate e congelate! (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/15050-proteine-scaldate-e-congelate.html)

LeBron23 08-09-2010 08:56 PM

Proteine..scaldate e congelate!

Ciao raga..

Ieri mi è venuto in mente di farmi le barrette fatte in casa..ma non 4 o 5..una ventina!
adesso.. per conservarle ho questo problema..se le congelo..le proteine perdono di "qualità"??o è come se le mangiassi al momento? e per la cottura..portarle a temperature elevate(più di 100 gradi) ha causato grossi danni?
grazie

LoStefo 08-09-2010 09:43 PM

Sapevo che, se riscaldate, le pro in polvere si degradano..

Yashiro 08-09-2010 09:49 PM

Quote:

Originariamente inviato da LoStefo (Scrivi 219807)
Sapevo che, se riscaldate, le pro in polvere si degradano..

...come ogni proteina. Più è cotta e più si snatura, ma questo non vuol dire che si disintegrino. Limitare la cottura a temperature non solari e non per ore sicuramente limita le ultramegaproprietà delle whey, ma non è che diventa come mangiare aria. Io le cuocerei, anzi se hai ricette posta pure, avrei la stessa idea.

Tra l'altro le barrette commerciali non mi sembrano cotte, sembrano tipo un impasto denso un pò essiccato...

orange 08-09-2010 09:54 PM

Nella sezione "Ricette dietetiche" ce ne sono alcune, puoi vedere anche li.

shevuzzo 08-09-2010 10:27 PM

le barrette hanno una base di pro maltodex e zuccheri vari oli e soprattutto glicerolo..non son scaldate son semplicemente impastate..io le faccio con glicerolo e whey e viene tipo plastilina poi si fa un rotolo si sporziona e si conserva tranquillamente nel frigo

Freedom 09-09-2010 10:13 AM

Quote:

Originariamente inviato da shevuzzo (Scrivi 219824)
le barrette hanno una base di pro maltodex e zuccheri vari oli e soprattutto glicerolo..non son scaldate son semplicemente impastate..io le faccio con glicerolo e whey e viene tipo plastilina poi si fa un rotolo si sporziona e si conserva tranquillamente nel frigo

Shev siccome mi interesserebbe..mi indicheresti la ricetta e il procedimento preciso per farle?

shevuzzo 09-09-2010 01:35 PM

semplicissimo..io le facevo così:
proteine a piacere..fontanella al centro dove mischi glicerolo+ acqua poca..crei una pasta modellabile e le fai a forma di barretta..nulla di più semplice..se viene collosa e appiccicosa aggiungi altre proteine..per migliorare lìimpasto spalmati un poì di burro nelle mani..fa semplicemente per evitare di fare aderire alle mani l'impasto

LeBron23 09-09-2010 01:58 PM

Grazie per la risposta..cercherò di cuocerle poco..io sono obbligato a cuocerle...perchè devo legare farina d'avena con albumi ecc ecc :)

Freedom 09-09-2010 02:19 PM

Quote:

Originariamente inviato da shevuzzo (Scrivi 220013)
semplicissimo..io le facevo così:
proteine a piacere..fontanella al centro dove mischi glicerolo+ acqua poca..crei una pasta modellabile e le fai a forma di barretta..nulla di più semplice..se viene collosa e appiccicosa aggiungi altre proteine..per migliorare lìimpasto spalmati un poì di burro nelle mani..fa semplicemente per evitare di fare aderire alle mani l'impasto

Ah semplicissimo...io ci metterei anche un pò di carbo...magari dell'avena. E una volta fatto l'impasto a forma di barretta, mettevi il tutto in freezer?E soprattutto: se la si tiene troppo fuori dal freezer cosa succede alla nostra barretta?:D Si scioglie? Io sostanzialmente volevo evitare la cottura per non denaturare le proteine..

shevuzzo 09-09-2010 02:34 PM

se metti l'avena occorre piu acqua e dubito che sia digeribile..al max maltodestrine

shevuzzo 09-09-2010 02:36 PM

Quote:

Originariamente inviato da Freedom (Scrivi 220036)
Ah semplicissimo...io ci metterei anche un pò di carbo...magari dell'avena. E una volta fatto l'impasto a forma di barretta, mettevi il tutto in freezer?E soprattutto: se la si tiene troppo fuori dal freezer cosa succede alla nostra barretta?:D Si scioglie? Io sostanzialmente volevo evitare la cottura per non denaturare le proteine..

ma le conservi a temperatura ambiente al massimo in frigo..le barrette che compri le vendono nel frigo?no..guarda gli ingredienti e vedi..il glicerolo mantiene la morbidezza e migliora la conservazione

Freedom 09-09-2010 02:36 PM

Si infatti ci stavo pensando anche io...al max maltodestrine..ma tu quindi le congeli e le tiri fuori quando ti servono un pò prima oppure le impasti e metti direttamente in frigo?

Freedom 09-09-2010 02:37 PM

Ok perfetto mi avevi già risposto mentre scrivevo io

Trokji 09-09-2010 02:38 PM

Sì ma le barrette che compri sono fatte con standard igienici molto elevati, a casa è ovvio che anche stando attento è tutto molto più relativo, la carica di batteri sarà molto più alta, per cui le terrei sempre in frigo.
L'avena + burro d'arachidi per le barrette dovrebbero essere ideali, il problema è che alla fine per prepararli ci vuole comunque molto tempo e ci vorrebbero degli stampi su misura per farle bene

Freedom 09-09-2010 02:40 PM

Il dubbio a me viene solo sulla consistenza della barretta..ovvero impastando whey glicerolo acqua mi sembra un pò strano che venga qualcosa di abbastanza solido da portare in giro...comunque provo e vediamo

Trokji 09-09-2010 02:42 PM

considera anche che nel 99% delle barrette mettono antiossidanti e conservanti e prodotti antibatterici.. per come la vedo io se fai le barrette è meglio farle per un termine breve tipo max 1 settimana e tenerle a basse temperature, ovviamente a meno di congelarle oppure cuocerle

shevuzzo 09-09-2010 05:30 PM

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Scrivi 220050)
Sì ma le barrette che compri sono fatte con standard igienici molto elevati, a casa è ovvio che anche stando attento è tutto molto più relativo, la carica di batteri sarà molto più alta, per cui le terrei sempre in frigo.
L'avena + burro d'arachidi per le barrette dovrebbero essere ideali, il problema è che alla fine per prepararli ci vuole comunque molto tempo e ci vorrebbero degli stampi su misura per farle bene

ma che stampi si modella come il pongo:)

Trokji 09-09-2010 05:36 PM

si modella come il pongo ma se non hai uno stampo viene una schifezza

shevuzzo 09-09-2010 06:12 PM

hai mai modellato il pongo? mi sa di no non servono stampi è come la pasta fatta in casa identica consistenza

Trokji 09-09-2010 06:14 PM

no ho già provato a suo tempo ma con codesto metodo ci vuole molto tempo, sporchi un sacco di cose, non dai la forma giusta alle barrette e ti regoli anche male con le quantità. Certo che modellavo il pongo

shevuzzo 09-09-2010 06:33 PM

le faccio in 5 minuti e non sporco nulla solo una bacinella

Ste868686 09-09-2010 11:14 PM

ma il fatto delle temperature elevate vale per qualsiasi cibo proteico?

cioè se cuocio il pollo sulla piasta penso che su quest'ultima 100° ci sono; allora il cibo più è cotto più si denatura?

LiborioAsahi 10-09-2010 12:12 AM

si denaturano le proteine in esso contenute...ma non vuol sempre dire che questo sia un problema. Pensa all'albume. Diventa bianco quando le sue proteine, denaturandosi, cambiano conformazione. Questo non vuol dire che il vb venga abbattuto. Certo non ci dobbiamo aspettare di mangiare un pezzo di carbone che un tempo era una bistecca e ottenere gli stessi effetti, ma le normali cotture non sono un problema.

Ste868686 10-09-2010 10:33 AM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 220291)
si denaturano le proteine in esso contenute...ma non vuol sempre dire che questo sia un problema. Pensa all'albume. Diventa bianco quando le sue proteine, denaturandosi, cambiano conformazione. Questo non vuol dire che il vb venga abbattuto. Certo non ci dobbiamo aspettare di mangiare un pezzo di carbone che un tempo era una bistecca e ottenere gli stessi effetti, ma le normali cotture non sono un problema.

ok grazie

Freedom 10-09-2010 03:34 PM

Un dubbio: ma se quando prepariamo uno shaker con whey per uno spuntino ci poniamo il problema che sia completamente asciutto e solo al momento dello spuntino mettiamo dell'acqua...dovessimo preparare la nostra barretta con whey glicerolo e acqua e poi conservarla in frigo, non c'e' lo stesso identico problema (ovvero pro e acqua per molto tempo a contatto)?

shevuzzo 12-09-2010 12:05 PM

e le whey in lattina monodose già in acqua?

Unika 12-09-2010 04:37 PM

mi dite la ricetta precisa?
vorrei farle molto proteiche.
ho questi ingredienti
whey
maltodestrine
albume
farina avena

grazie

shevuzzo 12-09-2010 06:10 PM

http://www.fituncensored.com/forums/...miche.html#top

Freedom 12-09-2010 06:11 PM

Quote:

Originariamente inviato da shevuzzo (Scrivi 220891)
e le whey in lattina monodose già in acqua?

Si a questo ci avevo pensato ma allora: per quale motivo tutti dicono che le proteine in polvere si devono mettere in acqua al momento e mai prima?

shevuzzo 12-09-2010 06:13 PM

ma quale sarebbe il motivo di metterle in acqua quando bastano 3 secondi di movimento con il polso per ottenere un prodotto liquido pronto all'uso?

LiborioAsahi 12-09-2010 06:14 PM

Io non lo faccio semplicemente perchè è meno igienico.
non possiedo contenitori sterili e tenere una giornata un "brodo" di acqua e proteine lo trovo utile solo nel coltivare batteri.

shevuzzo 12-09-2010 06:21 PM

sicuramente è il miglior ambiente per la proliferazione dei batteri l'acqua..però mi chiedo perchè crearsi queste schizofrenie

Freedom 13-09-2010 10:29 AM

Quote:

Originariamente inviato da shevuzzo (Scrivi 220975)
ma quale sarebbe il motivo di metterle in acqua quando bastano 3 secondi di movimento con il polso per ottenere un prodotto liquido pronto all'uso?

Shev il motivo è semplice: perchè dovrei prepararle prima per portarle in giro e consumarle in un secondo momento...altrimenti se non dovessi portarle in giro non le farei nemmeno, cioè farei il classico shaker che è ancora più sbrigativo...;)

shevuzzo 13-09-2010 10:32 AM

non ho compreso

Freedom 13-09-2010 01:02 PM

Ti spiego: in un precedente post mi ero posto il problema sulla preparazione della barretta con whey e acqua dicendo:"come è possibile che si possano conservare per giorni le barrette preparate con whey e acqua quando invece quando prepariamo uno shaker mischiamo whey e acqua solo al momento e mai prima?" Tu mi hai risposto dicendo che ci si impiega 3 secondi per farle e mangiarle all'istante e quindi non c'e' motivo di metterle prima in acqua. Ecco questo era il riassunto...ora io ti rispondevo dicendo: si ok che ci si impiega poco ma se faccio le barrette è perchè voglio portarle in giro e quindi prepararle un bel pò prima e non all'istante, tutto qui..spero di essere stato un pò più chiaro :)

Yashiro 13-09-2010 01:08 PM

Quote:

Originariamente inviato da Freedom (Scrivi 221194)
Ti spiego: in un precedente post mi ero posto il problema sulla preparazione della barretta con whey e acqua dicendo:"come è possibile che si possano conservare per giorni le barrette preparate con whey e acqua quando invece quando prepariamo uno shaker mischiamo whey e acqua solo al momento e mai prima?" Tu mi hai risposto dicendo che ci si impiega 3 secondi per farle e mangiarle all'istante e quindi non c'e' motivo di metterle prima in acqua. Ecco questo era il riassunto...ora io ti rispondevo dicendo: si ok che ci si impiega poco ma se faccio le barrette è perchè voglio portarle in giro e quindi prepararle un bel pò prima e non all'istante, tutto qui..spero di essere stato un pò più chiaro :)

credo che ci sia una differenza sostanziale tra il tenere le proteine in sospensione d'acqua ed il fare un impasto che contenga una percentuale di umidità...
Shev in pratica chiedevano se si possono fare sta barrette e mangiarsele anche a giorni di distanza; io penso proprio di sì, visto che commercialmente esistono e non sono zeppe di conservanti per stare in piedi. Eventualmente si potrebbe aggiungerci della vitamina C, che si usa spesso come antiossidante in alimentare?

LiborioAsahi 13-09-2010 01:09 PM

sì ma le whey sono in ambiente liquido.
Le barrette no.
non ti far confondere dal fatto che di acqua ce ne metti.
L'acqua è ovunque. Anche nella pasta pre-cottura c'è un discreto tenore d'H2O. è la quantità ad essere più influente (in realtà anche il tipo, ma son sottigliezze) su determinate reazioni degradative.

Freedom 13-09-2010 01:25 PM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 221198)
credo che ci sia una differenza sostanziale tra il tenere le proteine in sospensione d'acqua ed il fare un impasto che contenga una percentuale di umidità...
Shev in pratica chiedevano se si possono fare sta barrette e mangiarsele anche a giorni di distanza; io penso proprio di sì, visto che commercialmente esistono e non sono zeppe di conservanti per stare in piedi. Eventualmente si potrebbe aggiungerci della vitamina C, che si usa spesso come antiossidante in alimentare?

Ok era proprio questo che mi chiedevo...perfetto

shevuzzo 13-09-2010 01:49 PM

ok tutto chiaro..secondo me aggiungendo il glicerolo hai già un conservante e la vita c come ha detto yashi potrebbe essere una buona idea visto che la utilizzano a tale scopo

mantaraz 14-09-2010 12:20 AM

per eliminare i batteri io ci metterei nell'impasto un mezzo bicchiere di Rum Pampero !!! :D :cool:

salute!
:)

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:48 PM.