Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito Non ho mai fame... - 11-05-2010, 04:58 PM

Non ho mai fame...


Da oltre un mese la sensazione di fame percepita è molto rara, cosi' anche quella di trash food. Per carità non mi lamento piu' di tanto della situzione ma non penso sia normale, cioè non mi era mai capitata prima. Potrebbe essere dovuto a motivi psicologici?

Aggiungo anche che ogni tanto mi vengono delle folate di calore per 3-5 minuti, indifferentemente vicino o lontano dai pasti...



Ultima Modifica di gian90 : 11-05-2010 05:01 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 11-05-2010, 05:08 PM


L'abbassamento del senso di fame è relato ad una fase di stress dovuta spesso al cattivo recupero e/o alla troppa intensità di allenamento.
Fai uno scarico e rivedi il volume/intensità totale.

NON PUOI ANDARE SEMPRE A MILLE!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 11-05-2010, 05:16 PM


armando non penso propio sia il mio caso!
Ho ripreso da poco e lavoro con carichi almeno del 20% in meno a cui ero abituato! e il tempo perrecuperare di sicuro non mi manca...
Il cedimento non so neanche cosa sia nei multiarticolari...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 11-05-2010, 05:18 PM


che vuol dire non ho più fame?

non aver voglia dei "trash food" è un bene e accade dopo un po' che si mangia pulito. La questione da capire è se tu mangiassi per quanta fame hai dove andresti a parare?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 11-05-2010, 05:27 PM


Gian, ci sono un mucchio di persone che hanno sintomi di maladattamento, che reputano come normali fasi di stress e che spesso si protraggono per settimane o mesi.
La fame che cala, alterazioni del ciclo sonno/veglia, asocialità, problemi di pressione (giramenti di testa), alterazione del senso del tempo, craving da carbo, aumentata o diminuita libido, problemi di transito intestinale, aggressività o sonnolenza eccessiva, sbalzi di umore, sguardo perso nel vuoto, poca attenzione/concentrazione, sono degli indicatori "banali" che segnalano stress fisiologico di qualche tipo.
Purtroppo la sindrome del sollevatore di pesi, IO SONO IMMUNE DA QUESTA CAZZATA DELL'OVERTRAINING, è troppo comune e tanti cascano, proprio per questa convinzione di superimmunità, purtroppo molto comune.
Siamo anche in promavera, dove aumentano le reazioni immunomediate, associagli una base silenziosa di stress e i tuoi processi di recupero ne risentono.
Rimani delle tue convinzioni, non mi batterò per convincerti del contrario, ma prova almeno ad aumentare la tua quota di carbo, specialmente nelle 4-6 ore successive all'allenamento e vedi che accade...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 11-05-2010, 05:59 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
che vuol dire non ho più fame?

non aver voglia dei "trash food" è un bene e accade dopo un po' che si mangia pulito. La questione da capire è se tu mangiassi per quanta fame hai dove andresti a parare?
1_ che lo stimolto di fame lo sento raramente...
2_ Non è che mangio a fatica ,semplicemente lo faccio senza fame!

Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
Gian, ci sono un mucchio di persone che hanno sintomi di maladattamento, che reputano come normali fasi di stress e che spesso si protraggono per settimane o mesi.
La fame che cala, alterazioni del ciclo sonno/veglia, asocialità, problemi di pressione (giramenti di testa), alterazione del senso del tempo, craving da carbo, aumentata o diminuita libido, problemi di transito intestinale, aggressività o sonnolenza eccessiva, sbalzi di umore, sguardo perso nel vuoto, poca attenzione/concentrazione, sono degli indicatori "banali" che segnalano stress fisiologico di qualche tipo.
Purtroppo la sindrome del sollevatore di pesi, IO SONO IMMUNE DA QUESTA CAZZATA DELL'OVERTRAINING, è troppo comune e tanti cascano, proprio per questa convinzione di superimmunità, purtroppo molto comune.
Siamo anche in promavera, dove aumentano le reazioni immunomediate, associagli una base silenziosa di stress e i tuoi processi di recupero ne risentono.
Rimani delle tue convinzioni, non mi batterò per convincerti del contrario, ma prova almeno ad aumentare la tua quota di carbo, specialmente nelle 4-6 ore successive all'allenamento e vedi che accade...
armando non è che non voglia darti retta, ho sol odetto che mi sembra molto strano date le premesse sopra citate! post workout mangio gia' un centinaio di carboidrati, dici di aumentare ancora?
Premetto che mangio puito 6giorni su 7, le fibre sono presenti, carboidrati quasi tutti integrali, verdura a palla e sui 70gr di grassi. da 1 a 2.5gr di omega 3 al giorno...
comunque grazie del parere!

Comunque a me puzza molto di stress psicologico, anche l'osteopata mi ha detto che l'intestino tutto contratto...
Pero' volevo avere altri pareri insomma...

Ultima Modifica di gian90 : 11-05-2010 06:03 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 11-05-2010, 06:18 PM


è il timing dei carbo che è importante più che la quantità di per se.

L'intestino è contratto anche per stress mentale, indubbiamente, ma anche da iperattività simpatica.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 11-05-2010, 06:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
è il timing dei carbo che è importante più che la quantità di per se.

L'intestino è contratto anche per stress mentale, indubbiamente, ma anche da iperattività simpatica.
sinceramente non so cosa sia questa iperattività simpatica pero' quando sono andato dall'osteopata a quanto mi ricordo ero fermo del tutto oppure mi allenavo a volume ed intensità bassissime "tanto per"...
Secondo il terapista (eraser) anche il fastidio alla spalla potrebbe essere causato da questo tipo di problema...

Il timing è:
130gr di pasta integrale di farro pre wo alle 12.30-13.00 e 200gr di pane post workout intorno alle 17.00
se non mi alleno sempre i 130gr di pasta e nel pomeriggio sui 100gr di pane integrale di farro
Poi a cena carboidrati da verdura fibrosa e una decina provenienti dal burro di arachidi

Ultima Modifica di gian90 : 11-05-2010 06:31 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
squattoso squattoso Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 368
Data registrazione: May 2009
Età: 38
Predefinito 11-05-2010, 06:49 PM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
Gian, ci sono un mucchio di persone che hanno sintomi di maladattamento, che reputano come normali fasi di stress e che spesso si protraggono per settimane o mesi.
La fame che cala, alterazioni del ciclo sonno/veglia, asocialità, problemi di pressione (giramenti di testa), alterazione del senso del tempo, craving da carbo, aumentata o diminuita libido, problemi di transito intestinale, aggressività o sonnolenza eccessiva, sbalzi di umore, sguardo perso nel vuoto, poca attenzione/concentrazione, sono degli indicatori "banali" che segnalano stress fisiologico di qualche tipo.
Purtroppo la sindrome del sollevatore di pesi, IO SONO IMMUNE DA QUESTA CAZZATA DELL'OVERTRAINING, è troppo comune e tanti cascano, proprio per questa convinzione di superimmunità, purtroppo molto comune.
Siamo anche in promavera, dove aumentano le reazioni immunomediate, associagli una base silenziosa di stress e i tuoi processi di recupero ne risentono.
Rimani delle tue convinzioni, non mi batterò per convincerti del contrario, ma prova almeno ad aumentare la tua quota di carbo, specialmente nelle 4-6 ore successive all'allenamento e vedi che accade...
Io quoto tutto Armando ma mi permetto di dire che non solo l'overtraining genera questo tipo di stress.
Mi rifaccio alla mia situazione di quand'ero molto sotto tensione e psicologicamente provato nonostante mi allenassi molto poco : zero senso di fame,nervosismo a relazionarmi con gli altri e spesso folate di calore(noradrenalina?cortisolo?)improvvise a causa della percezione nervosa del mio rapporto con le persone o in seguito ad attacchi d'ira causati da un nonnulla.
In pratica per un niente mi innervosivo ed iniziavo a sudare e la fame spariva,magari mi bastava anche solo pensare a una situazione stressante perchè ciò accadesse,in quel periodo ho perso 4 kg in pochissimo tempo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 11-05-2010, 06:57 PM


L'overtraining è una contestualizzazione di un concetto più ampio di stress, l'allenamento è solo una parte del quadro, ma trovandoci in un ambito di pesistica/bbing si fa riferimento a quello.
Le reazioni psicologiche sono anche figlie di disturbi autonomici, vedi la correlazione vago-depressione e il concetto di vago sociale e quindi interazione con l'ambiente esterno.
Potremmo quindi parlare di over-stress.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
squattoso squattoso Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 368
Data registrazione: May 2009
Età: 38
Predefinito 11-05-2010, 08:07 PM


verissimo,infatti(almeno nel mio caso) nei periodi di forte stress sono costretto a diminuire il volume di allenamento perchè sento che di più non potrei dare.
Se devo essere sincero penso di non essere mai andato davvero in overtraining che da quanto so,anche parlando con chi ci è passato,è una condizione penosa che si protrae per parecchio tempo e non permette assolutamente di allenarsi,però spesse volte ho avuto la sensazione di stare andando un po' troppo in là,di spingere il mio corpo oltre il necessario,e mi sono sempre fermato.
Penso che questa sensazione,in momenti di forte stress sistemico che magari prescinde dall'allenamento,si manifesti prima,a conferma che comunque tutto incide su tutto(che brutta frase...)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
D. Ace D. Ace Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Jul 2009
Località: 1,83 x 80 bum shakalaka
Età: 35
Predefinito 11-05-2010, 08:28 PM


Ma perchè continuate con l'overtrainig? se hai rincominciato ora non vedo come possa essere sovrallenamento...
gian vuoi la mia? Troppe fibre.
Riduci i carbo integrali e le verdure fibrose, aumenta i grassi (sia salutari sia un pò di saturi) e vedrai.
Io faccio così prendo un botto di calorie dai grassi e ho una fame del diavolo.
Con analisi a posto
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0