Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
squattoso squattoso Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 368
Data registrazione: May 2009
Età: 38
Predefinito è proprio vero che le calorie non sono tutte uguali!! - 10-01-2010, 12:23 PM

è proprio vero che le calorie non sono tutte uguali!!


Ciao a tutti.
Sono giunto a una conclusione : se traggo 3000calorie da verdure,cereali integrali e grassi(e ovviamente pro) non cresco.
Se le traggo da carbo ad alto ig(e pro),oltre ai netti benefici a livello fisico e mentale,cresco.
Come si spiega secondo voi?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 10-01-2010, 12:46 PM


Quanti carbo, da queste 3000kcal?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
NoMoreTrouble NoMoreTrouble Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 468
Data registrazione: Sep 2007
Invia un messaggio via MSN a NoMoreTrouble
Predefinito 10-01-2010, 02:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da squattoso Visualizza Messaggio
Ciao a tutti.
Sono giunto a una conclusione : se traggo 3000calorie da verdure,cereali integrali e grassi(e ovviamente pro) non cresco.
Se le traggo da carbo ad alto ig(e pro),oltre ai netti benefici a livello fisico e mentale,cresco.
Come si spiega secondo voi?
stimolazione insuinica
poi cè da considerare che trattengono i grassi e una parte di zuccheri semplici, che quindi non verranno assimilati,
inoltre le fibre richiedono più calorie per essere digerite,(maggiore TEF) ovviamente la sola parte digeribile, perchè una quota di esse non è neppure fermentabile ....

Ultima Modifica di NoMoreTrouble : 10-01-2010 02:06 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
squattoso squattoso Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 368
Data registrazione: May 2009
Età: 38
Predefinito 10-01-2010, 02:56 PM


Grazie per la risposta no more.
Il 50%effect,ovviamente non tutti ad alto ig.
Cmq no more ha ragione,infatti quando mangiavo molte fibre e carbo a medio ig mi ci volevano almeno 2 o 3 ore per sentire le energie del pasto,periodo nel quale avevo ancora fame ed ero a disagio.
Con carbo più veloci e meno fibre l'energia del pasto mi arriva subito.
Alla faccia dei salutisti mangio un sacco di pane bianco e frutta ad alto ig(nonchè qualche schifezzuola tipo cereali con sciroppo di glucosio o brioches a colazione e amenità simili).
Mai avuta un energia,una composizione corporea e una rapidità mentale simili!!
Però ho idea che la pacchia non potrà durare ancora a lungo...

P.S. : scusate l'ot,ma qualcuno sa dirmi l'indice glicemico del malto di riso o d'orzo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
D. Ace D. Ace Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Jul 2009
Località: 1,83 x 80 bum shakalaka
Età: 35
Predefinito 10-01-2010, 08:56 PM


Quote:
Originariamente inviato da squattoso Visualizza Messaggio
Grazie per la risposta no more.
Il 50%effect,ovviamente non tutti ad alto ig.
Cmq no more ha ragione,infatti quando mangiavo molte fibre e carbo a medio ig mi ci volevano almeno 2 o 3 ore per sentire le energie del pasto,periodo nel quale avevo ancora fame ed ero a disagio.
Con carbo più veloci e meno fibre l'energia del pasto mi arriva subito.
Alla faccia dei salutisti mangio un sacco di pane bianco e frutta ad alto ig(nonchè qualche schifezzuola tipo cereali con sciroppo di glucosio o brioches a colazione e amenità simili).
Mai avuta un energia,una composizione corporea e una rapidità mentale simili!!
Però ho idea che la pacchia non potrà durare ancora a lungo...

P.S. : scusate l'ot,ma qualcuno sa dirmi l'indice glicemico del malto di riso o d'orzo?
eh Zio io sto nella stessa condizione tua. Cioè prima mangiavo molta roba integrale, riso pasta integrali e niente! Poi da un pò sono passato e dieta con più carbo semplici (sopratuuto pasta e riso, anche se noto sia meglio quest'ultimoi nel complesso) e anche io a colazione spesso mangio amenità tipo il BOunty di cui sono matto! Ma non mangio pane ecc solo perchè ho grossi problemi col lievito di birra! Cmq, ora cresco bene, ho preso 5 kg in 3 mesi e senza allenare mai gli addominali questi si vedono ancora, grazie al fatto che faccio molti (se non solo) esercizi multiarticolari tipo squat stacchi ecc che fanno lavorare bene anche la fascia centrale...
Anche io tanta energia, buoni muscoli e consapevolezza che la pacchia non può durare
Cmq è tutto davvero troppo soggetivo, io sono un hardgainer e devo mangiare molti carbo per crescere ma l'ho capito da poco..questa estate col fatto che faccio mountain bike, arti marziali ecc ero arrivato a pesare poco meno di 70kg..il problema è che sono alto poco meno di 1.85!!! ora peso quasi 75 kg, e spero di crescere ancora un bel pò almeno 10 kg

Ultima Modifica di D. Ace : 10-01-2010 09:00 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
squattoso squattoso Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 368
Data registrazione: May 2009
Età: 38
Predefinito 10-01-2010, 09:08 PM


Quote:
Originariamente inviato da D. Ace Visualizza Messaggio
eh Zio io sto nella stessa condizione tua. Cioè prima mangiavo molta roba integrale, riso pasta integrali e niente! Poi da un pò sono passato e dieta con più carbo semplici (sopratuuto pasta e riso, anche se noto sia meglio quest'ultimoi nel complesso) e anche io a colazione spesso mangio amenità tipo il BOunty di cui sono matto! Ma non mangio pane ecc solo perchè ho grossi problemi col lievito di birra! Cmq, ora cresco bene, ho preso 5 kg in 3 mesi e senza allenare mai gli addominali questi si vedono ancora, grazie al fatto che faccio molti (se non solo) esercizi multiarticolari tipo squat stacchi ecc che fanno lavorare bene anche la fascia centrale...
Anche io tanta energia, buoni muscoli e consapevolezza che la pacchia non può durare
Cmq è tutto davvero troppo soggetivo, io sono un hardgainer e devo mangiare molti carbo per crescere ma l'ho capito da poco..questa estate col fatto che faccio mountain bike, arti marziali ecc ero arrivato a pesare poco meno di 70kg..il problema è che sono alto poco meno di 1.85!!! ora peso quasi 75 kg, e spero di crescere ancora un bel pò almeno 10 kg
Condizione molto simile alla mia,anche perchè il mio sport principale è il pugilato.
C'è poco da fare,se si fanno sport aerobici e anaerobici e si è meso-ectomorfi o ectomorfi i carbo ad alto ig sono una manna.
Soprattutto la sferzata di energia che ti arriva subito.
Devo comunque dire che la fine dell'effetto si sente abbastanza(cioè gli zuccheri che si abbassano),ma nel mio caso non mi da alcun problema,anzi essendo bello carico di glicogeno pur avendo glicemia bassa mi basta muovermi un po' per tornare scattante,tieni conto che io faccio 3 pasti al giorno e tra di essi non noto cali se non momentanei e di breve durata.
Per me è peggio fare un pasto "salutare" magari ricco in fibre che mi tiene glicemia costante ma non mi ricarica rispetto a un pasto ricco in carbo veloci che mi provoca un picco e un calo ma che mi ricarica bene bene.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
D. Ace D. Ace Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Jul 2009
Località: 1,83 x 80 bum shakalaka
Età: 35
Predefinito 10-01-2010, 09:30 PM


Quote:
Originariamente inviato da squattoso Visualizza Messaggio
Condizione molto simile alla mia,anche perchè il mio sport principale è il pugilato.
C'è poco da fare,se si fanno sport aerobici e anaerobici e si è meso-ectomorfi o ectomorfi i carbo ad alto ig sono una manna.
Soprattutto la sferzata di energia che ti arriva subito.
Devo comunque dire che la fine dell'effetto si sente abbastanza(cioè gli zuccheri che si abbassano),ma nel mio caso non mi da alcun problema,anzi essendo bello carico di glicogeno pur avendo glicemia bassa mi basta muovermi un po' per tornare scattante,tieni conto che io faccio 3 pasti al giorno e tra di essi non noto cali se non momentanei e di breve durata.
Per me è peggio fare un pasto "salutare" magari ricco in fibre che mi tiene glicemia costante ma non mi ricarica rispetto a un pasto ricco in carbo veloci che mi provoca un picco e un calo ma che mi ricarica bene bene.
cioè non fai uno spuntino a metà mattina o pomeriggio? riesci a resistere? io 5-6 pasti cerco di farli, poi dipende dagli impegni...
Cmq, per quanto riguarda l'energia assumi caffeina o altri stimolanti? o fai tutto senza?
OT: senti io volevo passare fra un pò al pugilato solo che ho un problema, siccome non posso assolutamente prendere colpi in faccia (motivo per cui ho interrotto le mma) per vari motivi inutile che li spiego, quando fai sparring col casco, l'integrale para bene o le botte "entrano"? cioè non mi interessa fare l'agonismo, mi interessa tenermi in forma e siccome mi piace "combattere"...bè 2+2
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 10-01-2010, 09:52 PM


a pritò di totale calorico è meglio tenere controllata l'insulina...

certo è che mangiando molta verdura e cibi integrali certe persone non riescono ad arrivare ad un quantitativo calorico sufficente ad aumentare di peso, questo è il vostro problema non la qualità delle calorie
potreste provare ad esempio ad aumentare i grassi monoinsaturi invece che scegliere cibo "sporco" o cereali rafinati.
cmq per chiarirci anche io mangio simile a voi altrimenti perdo peso


a parià di totale calorico avendo più picchi glicemici si rischia solo di immagazzinare più grasso


ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 10-01-2010, 03:39 PM


molto alto...
comunque non ho capito quella frase "alla faccia dei salutisti.."
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 10-01-2010, 03:48 PM


si ma aumenti muscolo o grasso?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 10-01-2010, 04:40 PM


Uhm, non mi sbilancio perchè non ho le conoscenze per farlo, ma personalmente non mi stupisco delle tue sensazioni .
Credo comunque che le risposte all'alimentazione non siano esattamente identiche per tutti, e quel che funziona in teoria non sempre funzioni in pratica.
E che se uno deve trarre 1500 Kcal principalmente dalle verdure gli unici muscoli che gli cresceranno facilmente saranno quelli delle mandibole grazie alla ruminazione costante...

Ultima Modifica di DesperateGymwife : 10-01-2010 04:48 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
squattoso squattoso Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 368
Data registrazione: May 2009
Età: 38
Predefinito 10-01-2010, 09:02 PM


haha hai ragione desperate,ma sai che a volte avevo proprio affaticamento alle mandibole a fine pasto dati i considerevoli quantitativi di verdure?
Per gian : è una battuta per dire che oggi il pane bianco non è visto di buon occhio da molte persone che spesso appaiono saccenti per quanto riguarda l'alimentazione.
Invece a mio avviso, come ogni cibo, va visto nel contesto in cui viene assunto e soprattutto da chi viene assunto.(un operaio avrà una risposta diversa se a cena mangia anche un po' di pane,soprattutto se ha lavorato tutto il giorno,rispetto a un impiegato che è stato tutto il giorno seduto).
Senza considerare poi la risposta individuale al glucosio.
Per gianlu:muscolo,grasso zero(per ora...)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 11-01-2010, 10:05 AM


anche solo a parità di calorie il confronto è infattibile, avresti dovuto prima ricercare la normocalorica di entrambe le diete e poi auementarle entrambe del 10-20% per vedere la reale differenza (la spiegazione è quella di no more)

la stimolazione insulinica fa il resto ma rivaluterei "alla faccia dei salutisti" altrimenti mi tocca risponderti con "ci rivedremo a Filippi"

Innanzi tutto lo specchio è generoso, Il primo strato di grasso accumulato pare muscolo, tanto che se fai una plicometria non ti darà risultati migliori. Inoltre crescere più rapidamente ti dà per forza di cose risultati peggiori, capisco che vien voglia ogni tanto di vedere un miglioramento marcato ma questo è il prezzo. Creare queste accelerazioni anaboliche dà il problema di aumentare il grasso viscerale rispetto a quello sottocutaneo e poi a Filippi (in definizione) si fa più fatica. Non per ultimo, ammettendo che non ci siano le cose che ti ho scritto prima, tu sfrutti il vantaggio della tua sensibilità all'insulina incrementando però la resistenza all'insulina....in pratica sfrutti un meccanismo che ben funziona nel tuo organismo per un brave tempo, sputtanandolo (ovvio che va tutto contestualizzato in tempi e quantità). Per ripristinarlo in ogni caso ti occorrerà più tempo di quanto c'hai messo per degradarlo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
D. Ace D. Ace Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Jul 2009
Località: 1,83 x 80 bum shakalaka
Età: 35
Predefinito 11-01-2010, 10:31 AM


Praticamente Spike mezzo mondo è rovinato visto che l'alimentazione predominante è a base di roba raffinata!!
Cmq hai ragione, però c'è davvero il discorso del prendere peso, almeno per me, più che dell' energia. Se mi sento giù bevo un caffè o un the verde forte, ma io quando magiavo sopratutto carbo integrali mi sentivo "pieno" molto tardi dal pasto, con le pile scariche, ma sopratutto non vedevo grandi risultati. Certo non è che abbia escluso i prodotti integrali dalla mia dieta, cerco di usarli sopratutto a pranzo, perchè la cena mi coincide con la fine dell' allenamento perciò mangio patate o riso o pasta (bianchi).
Certo un pò di grasso in più l'ho visto, poco eh, però se tieni conto che non sto facendo cardio ma solo pesi (come già detto tutti esercizi base) penso che sia una reazione normale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
NoMoreTrouble NoMoreTrouble Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 468
Data registrazione: Sep 2007
Invia un messaggio via MSN a NoMoreTrouble
Predefinito 11-01-2010, 01:50 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
anche solo a parità di calorie il confronto è infattibile, avresti dovuto prima ricercare la normocalorica di entrambe le diete e poi auementarle entrambe del 10-20% per vedere la reale differenza (la spiegazione è quella di no more)

la stimolazione insulinica fa il resto ma rivaluterei "alla faccia dei salutisti" altrimenti mi tocca risponderti con "ci rivedremo a Filippi"

Innanzi tutto lo specchio è generoso, Il primo strato di grasso accumulato pare muscolo, tanto che se fai una plicometria non ti darà risultati migliori. Inoltre crescere più rapidamente ti dà per forza di cose risultati peggiori, capisco che vien voglia ogni tanto di vedere un miglioramento marcato ma questo è il prezzo. Creare queste accelerazioni anaboliche dà il problema di aumentare il grasso viscerale rispetto a quello sottocutaneo e poi a Filippi (in definizione) si fa più fatica. Non per ultimo, ammettendo che non ci siano le cose che ti ho scritto prima, tu sfrutti il vantaggio della tua sensibilità all'insulina incrementando però la resistenza all'insulina....in pratica sfrutti un meccanismo che ben funziona nel tuo organismo per un brave tempo, sputtanandolo (ovvio che va tutto contestualizzato in tempi e quantità). Per ripristinarlo in ogni caso ti occorrerà più tempo di quanto c'hai messo per degradarlo
giuste considerazioni
inoltre vorrei sapere l'eta.... ovvio che se si giovane e molto sotto l'h/p questa cosa dei carbo ad alto IG ha un suo perchè....

ps che vuol dire Filippi? scusate l'ignoranza
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0