Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Kroktar Kroktar Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 30
Data registrazione: Jun 2009
Età: 37
Question Metabolismo basale - 01-01-2010, 11:18 PM

Metabolismo basale


Sapete dirmi la formula esatta per calcolare il metabolismo basale? In giro per siti trovo vari tipi di formule ma ognuna mi da dei valori pressocchè diversi... Per ora mi attengo alla prima che trovai: (15,3 x peso) + 679 (ovviamente questo relativo alla mia fascia d'età)

Se non trovo questa figuriamoci se trovo il metabolismo basale + il surplus (credo sia il fabbisogno energetico ma non so sicuro).... Per caso sapete anche la formula di quest'ultimo? credo c'entri col tempo di allenamente svolto nella settimana...


thx


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
MANGUSTO MANGUSTO Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 154
Data registrazione: Jun 2009
Località: ROMA
Età: 39
Predefinito 02-01-2010, 12:26 AM


Premetto che non sono un medico/nutrizionista, ma per lavoro sono a contatto con professionisti aggiornati del settore, come medici sportivi, nutrizionisti ecc. e quello che scrivo deriva da informazioni scambiate con loro e convention mediche sull'argomento a cui ho partecipato.

Il concetto di caloria e quindi relativo fabbisogno calorico è ormai totalmente superato ed obsoleto.

Parlando di metabolismo basale secondo la vecchia concezione ad esempio e relative calorie consumate, è IMPOSSIBILE determinarlo, considerando che uno starnuto, uno stato d'ansia o di depressione fa oscillare in maniera esponenziale il consumo d'energia.

Esiste comunque un macchinario che calcola il metabolismo che non si basa sulle calorie: serve per determinare la velocità del proprio metabolismo, per capire se quindi di riflesso il sistema immunitario sta bene ed altre cose.

Non serve chiaramente per produrre diete o piani alimentari, per queste cose si usano ormai altri parametri.

Spero di esserti stato utile e non esitare a farmi delle domande, sperando di riuscire a risponderti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Kroktar Kroktar Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 30
Data registrazione: Jun 2009
Età: 37
Predefinito 02-01-2010, 01:51 AM


ok.... allora provo a porre la domanda in modo diverso...

come calcolo le calorie che devo assumere considerando che inizio a fare massa? (ciò senza il rischio di abbottarmi troppo quindi senza il rischiare di assumere lipidi glucidi e prote in eccedenza)...

in base a cosa lo calcolo? e una volta calcolato secondo cosa divido questa quantità per carbo, prote e grassi? (40 - 40 - 30?)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 02-01-2010, 02:36 AM


Come ho suggerito già moltissime volte, e mi pare ci siano anche svariati thread in evidenza , bisogna annotare ciò che si mangia in una settimana.

Se non si è aumentati o diminuiti di peso, si fa una media delle calorie e quello sarò un valore indicativo per rimanere in stasi.

Se vuoi dimagrire, diminuirai di X calorie, se vuoi aumentare di peso farai il contrario

Semplice, preciso e personalizzato allo stesso tempo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Kroktar Kroktar Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 30
Data registrazione: Jun 2009
Età: 37
Predefinito 02-01-2010, 01:22 PM


il fatto è che sono stato fermo 9 mesi per una frattura sternale... quindi in questo frangente di tempo ho mangiato da biafra.... proprio perchè non potendo fare attività sportive tendevo a prendere adipe..... ora che posso tornare ad allenarmi mi devo fare un calcolo partendo da 0....

per questo mi serviva la formula per calcolare l'introito calorico + il surplus dovuto all'attività anaerobica
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 02-01-2010, 01:31 PM


Non cambia nulla se sei stato fermo e mangi poco, fai il calcolo e da li parti per incrementare gradualmente le calorie.

In casi "estremi", si può anche aumentare di 500kcal che poi spesso sono rappresentate dal pasto post allenamento.

Formule magiche, lo ribadisco, non ne esistono e chi le propone non ha una concezione credibile della programmazione dell'allenamento o al massimo vuol rispondere a chi non ha necessità di allenarsi con cognizione di causa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Kroktar Kroktar Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 30
Data registrazione: Jun 2009
Età: 37
Predefinito 02-01-2010, 02:26 PM


si so che cmq sia una forumla unica che vada bene per ognuno di noi non esiste.... solo la cercavo per avere un punto di riferimento.....

in questo caso credo che optero per 1.5g di prote per kilo... carbo e grassi li verificherò con l'avanzare delle settimane anche con l'aiuto della plicometrica
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 02-01-2010, 03:44 PM


Kroktar, scusa se mi permetto, ma quì la questione è essenzialmente cercare, per pigrizia, una scorciatoia la dove sarebbe assolutamente inutile percorrerla.

Secondo te mi costava molto darti una formuletta?
Ho preferito farti capire che non serve assolutamente a nulla, che si basa su considerazioni errate in partenza e quindi sarebbe stata una perdita di tempo.

Partendo, invece, dal tuo attuale introito calorico, avresti dati precisi dai quali poi partire con tutte le modifiche del caso.

Anche per il consumo di proteine una formula non esiste.
Puoi semplicemente distribuire l'incremento calorico trai macronutrienti e, di conseguenza, aumenterà anche il totale di proteine assunte per chilo di peso corporeo ma, valori come spesso si consigliano (tipo 2gr di proteine ogni chilo di massa magra ecc), sono puramente empirici e quindi frutto di valutazioni personali.

Siccome siamo tutti diversi, è bene costruire tutto in base alle proprie necessità
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Kroktar Kroktar Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 30
Data registrazione: Jun 2009
Età: 37
Predefinito 02-01-2010, 03:48 PM


si però mi mancano le basi per poter calcolare questi valori..... A questo punto non so da dove iniziare...

Diciamo che non ti seguo....

Mi potresti dare degli step da seguire in modo da "cucirmi" sopra la dieta da seguire?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
philox philox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,186
Data registrazione: Sep 2008
Località: Modena
Età: 43
Predefinito 02-01-2010, 07:47 PM


è semplice... Mangia e scrivi tutto piu precisamente possibile che cosa mangi poi a fine settimana ti pesi e vedi, se non sei aumentato ne diminuito vuol dire che LA MEDIA di quello che hai mangiato è il tuo fabbisogno giornaliero. se sei aumentato o diminuito fai un'altra settimana in un cui riduci o aumenti le quantità fino a che non trovi l'equilibrio.

Siccome hai scritto tutto in quella settimana, prenditi una tabella delle calorie calcola le calorie settimanali e dividi per 7 .... semplice no???


Per farti le basi leggi i 3d in evidenza nella sezione nutrizione
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0