FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   frullato a colazione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/11793-frullato-colazione.html)

shevuzzo 20-12-2009 03:21 PM

Quote:

Originariamente inviato da matalo (Scrivi 158067)
Ammazza io non ci avrei mai pensato ad una cosa del genere sheva hai un diploma in cucina?:D

no ma ho anche ricette sparse in internet per i vari forum di bbing ^_^

matalo 20-12-2009 09:38 PM

Idem bbhome è una buona fonte di idee poi magari ci si improvvisa e si cambia qualche buona ricetta della nonna:)

ventoblu 21-12-2009 05:11 PM

Quote:

Originariamente inviato da shevuzzo (Scrivi 158015)
......................, cannella per le sue proprietà riconosciute e mangi la pappetta, ........................

quali sono queste proprietà ?

spike 21-12-2009 05:19 PM

Quote:

Originariamente inviato da ventoblu (Scrivi 158277)
quali sono queste proprietà ?

migliora la sensibilità all'insulina

ventoblu 21-12-2009 05:23 PM

mmmmm allora andrebbe utilizzata in fase preWo, a colazione pure andrebbe bene ?

spike 21-12-2009 05:32 PM

Quote:

Originariamente inviato da ventoblu (Scrivi 158282)
mmmmm allora andrebbe utilizzata in fase preWo, a colazione pure andrebbe bene ?

mi permetto di interpretare questa tua risposta poi dimmi tu se ho preso un granchio.

La sensibilità all'insulina è sempre un bene. Come la resistenza è sempre un male. Ricercare il picco glicemico nel postwo come a colazione è fisiologicamente sbagliato, noi siamo creati in questo modo punto. Il fatto che dopo l'allenamento o al risveglio abbiamo una naturale maggior sensibilità insulinica (come vedi il corpo umano sa destreggiarsi perfettamente) non significa che noi a quel punto dobbiamo forzare il processo mangiando ad esempio cibi che danno un picco glicemico come ad esempio il destrosio.

ventoblu 21-12-2009 05:40 PM

dunque...migliorare la sensibilità all'insulina = nel senso che la cannella tra le sue proprietà favorisce il rilascio dell'insulina nel nostro corpo ?

Se si ...so che il momento migliore, se il post wo è fatto correttamente come supplementazione e come alimentazione, per favorire il rilascio di insulina nel nostro corpo è proprio il dopo allenamento .

Forse ho preso un granchio io :(

spike 21-12-2009 05:52 PM

ecco no, dobbiamo fare un passo indietro: migliorare la sensibilità all'insulina significa aver bisogno di meno insulina per fare ciò che chi è resistente ne ha bisogno di più, le funzioni sono quindi le stesse. Ricordo che l'insulina serve per ricaricare il glicogeno ma le persone che si sparano zuccheri eccessivamente , non è che si caricano di maggior glicogeno ma anzi diventano resistenti all'insulina oltre ad utilizzarla per funzioni non proprio estetiche (stoccaggio del grasso). So che sono stato un po' confusionario e sintetico, ma ti consiglio prima di approfondire l'argomento e poi fare le domande specifiche di ciò che non hai capito tant'è che l'argomento è vastissimo oltre che in fieri

ventoblu 21-12-2009 05:55 PM

grazie per il chiarimento spike !

ognuno di noi dovrebbe capire quanto è sensibile all'insulina!
Molto sensibile = poca insulina
Poco sensibile = molta insulina
ma c'è un modo pratico per scorpirlo ?

spike 21-12-2009 06:07 PM

no, non sono daccordo, a che ti serve saperlo? non sei mica diabetico che rischi una patologia. Invece ognuono di noi dovrebbe diventare più sensibile all'insulina possibile, e questa cosa (oltre ad essere di pertinenza genetica) è sicuramente educabile con l'attività fisica, l'alimentazione e la qualità della vita

gian90 21-12-2009 06:52 PM

se non sbaglio la cannella agisce rallentando lo svuotamento gastrico...o sbaglio?

spike 22-12-2009 10:04 AM

lo fa ma come rallenta anche l'assorbimento intestinale, ha anche proprietà vasodilatative per la circolazione periferica ma bisogna fare attenzione alle dosi e a non associarla a medicinali

ventoblu 22-12-2009 10:35 AM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 158295)
no, non sono daccordo, a che ti serve saperlo? non sei mica diabetico che rischi una patologia. Invece ognuono di noi dovrebbe diventare più sensibile all'insulina possibile, e questa cosa (oltre ad essere di pertinenza genetica) è sicuramente educabile con l'attività fisica, l'alimentazione e la qualità della vita

no infatti non sono diabetico.
Comunque per migliorare la sensibilità all'insulina i consigli sono i soliti : stile di vita sano, alimentazione corretta, attività fisica etc ?

spike 22-12-2009 10:43 AM

uascezz 22-12-2009 11:13 AM

ha ragione spike...in questo contesto la cannella andrebbe bene proprio nei momenti in cui si tende ad abbondare con i cho ,magari ad alto ig,come colaz e postw...io infatti abbondo di cannella la mattina nell albume e nel postw con le pro al cioccolato...mh mh delizia!

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43 AM.