Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#46)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 03-11-2009, 06:18 PM


I fiocchi d'avena hanno IG più basso della pasta..anche se prendi spaghetti integrali direi. Poi non hanno zuccheri aggiunti oltre ai vantaggi dei prodotti non raffinati.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#47)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 03-11-2009, 06:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da Bulge Visualizza Messaggio
Io è un po che sto testando quelli d'avena nel caffelatte e devo dire che non sono niente male, però ho scoperto che quelli piccoli sono meglio di quelli grossi, tendono a imbersi di piu e evitano quella sensazione "truciolato" che quelli grandi danno
Buona sta dritta, ti sono debitore
Io ho sempre preso i fiocchi d'avena grandi!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#48)
squattoso squattoso Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 368
Data registrazione: May 2009
Età: 38
Predefinito 03-11-2009, 08:50 PM


Quote:
Originariamente inviato da <HULK> Visualizza Messaggio
oltre ad essere rapidi e già pronti cos'hanno di gustoso o salutare i cereali e anche i fiocchi d'avena (disgustosi) ?

non è meglio fare un piatto di pasta che non ha tutti quegli zuccheri e aggiunte varie ed inoltre ha anche l'IG più basso persino dei fiocchi d'avena ?
Il prodotto da me postato,come gusto,ha tutto un altro sapore rispetto a un piatto di pasta.
A parte che lo considero sgarro,mi sembra un buon compromesso per fare colazione,e soprattutto è già bell'e pronto,che non è una cosa da poco.
Non ha zuccheri aggiunti,è ricco in fibre e ha molti più amidi che zuccheri semplici.
Ha anche una buona percentuale di grassi buoni.
Tutti gli ingredienti vengono da agricoltura biologica.
Forse non avrà un ig favorevolissimo(ma non saprei)però non mi sembra un prodotto malvagio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#49)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 04-11-2009, 08:38 AM


Quote:
Originariamente inviato da squattoso Visualizza Messaggio
Il prodotto da me postato,come gusto,ha tutto un altro sapore rispetto a un piatto di pasta.
A parte che lo considero sgarro,mi sembra un buon compromesso per fare colazione,e soprattutto è già bell'e pronto,che non è una cosa da poco.
Non ha zuccheri aggiunti,è ricco in fibre e ha molti più amidi che zuccheri semplici.
Ha anche una buona percentuale di grassi buoni.
Tutti gli ingredienti vengono da agricoltura biologica.
Forse non avrà un ig favorevolissimo(ma non saprei)però non mi sembra un prodotto malvagio.
macché sgarro, vanno benissimo (vabbé non sono perfetti) soprattutto a colazione, come hai detto tu non hanno grassi trans o zuccheri raffinati, nessuna elaborazione, agricoltura biologica. Dai se è uno sgarro questo ci rimane ben poco. Anche L'IG è più che accettabile
Rispondi Citando
Vecchio
  (#50)
squattoso squattoso Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 368
Data registrazione: May 2009
Età: 38
Predefinito 04-11-2009, 12:51 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
macché sgarro, vanno benissimo (vabbé non sono perfetti) soprattutto a colazione, come hai detto tu non hanno grassi trans o zuccheri raffinati, nessuna elaborazione, agricoltura biologica. Dai se è uno sgarro questo ci rimane ben poco. Anche L'IG è più che accettabile
Quello che pensavo!!
Lo considero sgarro così posso dire che pure i miei sgarri sono salutari!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#51)
<HULK> <HULK> Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 363
Data registrazione: Jul 2009
Predefinito 04-11-2009, 04:19 PM


credo che non si possono linkare siti dove ci sono gli schemi degli indici glicemici degli alimenti giusto ? o mi sbaglio ?

in quello dove mi informo io riporta: pasta bianca min.54 max.79 / pasta integrale min.40 max.40 / fiocchi d'avena min.78 max.78 / avena decorticata (quella semplice tipo riso) min.50 max.60

e poi non sono ferratissimo in materia ma credo che ovviamente i fiocchi d'avena subiscono meno lavorazioni industriali del pane e della pasta ma sono comunque stati lavorati in qualche maniera poichè l'avena al naturale è in chicchi simili al riso.

dato che mi trovo il dubbio sorge spontaneo: qualcuno sa in che maniera viene lavorata l'avena per renderla in fiocchi ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#52)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 04-11-2009, 04:51 PM


Quote:
Originariamente inviato da <HULK> Visualizza Messaggio
credo che non si possono linkare siti dove ci sono gli schemi degli indici glicemici degli alimenti giusto ? o mi sbaglio ?

in quello dove mi informo io riporta: pasta bianca min.54 max.79 / pasta integrale min.40 max.40 / fiocchi d'avena min.78 max.78 / avena decorticata (quella semplice tipo riso) min.50 max.60

e poi non sono ferratissimo in materia ma credo che ovviamente i fiocchi d'avena subiscono meno lavorazioni industriali del pane e della pasta ma sono comunque stati lavorati in qualche maniera poichè l'avena al naturale è in chicchi simili al riso.

dato che mi trovo il dubbio sorge spontaneo: qualcuno sa in che maniera viene lavorata l'avena per renderla in fiocchi ?
premesso che gli indici glicemici vanno vlutati tenendo conto carico glicemico e abbinamenti alimentari, e partendo dal presupposto che quello che dirò lo faccio sulla scala IG100=destrosio:

-la pasta integrale, spaghetti, e cotta 5 minuti ha IG medio, 40 è plausibile
-IG 80 lo può avere un purè o una cialda zuccherata
-l'avena ha anch'essa IG medio, sui 40 e varia poco che si parli di farina o di fiocchi (troppo lungo spiegare certe particolarità dell'avena)

quel muesli di squattoso sarà sui 50

la fioccatura non è altro che lo schiacciamento dei chicchi (c'è però anche una leggera cottura ed essiccazione): la lavorazione dei cereali è pressocché obbligatoria poiché altrimenti sono cibi non edibili
Rispondi Citando
Vecchio
  (#53)
Mirkata Mirkata Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 26
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 04-11-2009, 06:19 PM


Io bevo il latte con i fiocchi di soia tostati...sono quelli che contengono più proteine no?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#54)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 05-11-2009, 09:27 AM


Quote:
Originariamente inviato da Mirkata Visualizza Messaggio
Io bevo il latte con i fiocchi di soia tostati...sono quelli che contengono più proteine no?
tutto dipende dall'introito calorico giornaliero e in questo caso visto che guardi a quello, all'introito proteico. Certo l'IG è sicuramente bsso ma devi considerare che il VB delle proteine non è il massimo e che le calorie sono alzate anche dalla quota lipidica
Rispondi Citando
Vecchio
  (#55)
<HULK> <HULK> Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 363
Data registrazione: Jul 2009
Predefinito 05-11-2009, 03:33 PM


si si ero a conoscenza del fatto che in base all'abbinamento con grassi e protidi l' IG varia.

ecco spiegato il fatto per cui ogni pagina web che visito e parla di indice glicemico da valori differenti...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#56)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 05-11-2009, 04:58 PM


Domanda!?
Ho comprato i fiocchi ai 5 cereali,
c'è scritto di riscaldarli con acqua o latte per 10 minuti.
Siccome non mi piace il latte riscaldato, uno su tutti perde gran parte del suo valore nutrizionale, vorrei fare, prima riscaldarli in acqua e dopo scolarli e metterli nel latte (che prendo sempre a temperatura ambiente) ... solo che mi è sorto un dubbio ... nell'acqua che andrò a buttare ci saranno anche vitamine e quant'altro?

Poi... bisogna per forza riscaldarli?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#57)
Bulge Bulge Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 672
Data registrazione: Jun 2009
Località: Milano
Predefinito 05-11-2009, 06:34 PM


Quote:
Originariamente inviato da effect Visualizza Messaggio
Poi... bisogna per forza riscaldarli?
Domanda effect...
Ma li hai provati a freddo prima di chiedere? Se ti piacciono credo non ci siano problemi di sorta. L'unico scopo di riscaldarli penso sia quello di accelerare il processo di inzuppamento. A freddo il mix richiede magari un po piu di tempo per inzupparsi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#58)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 05-11-2009, 06:48 PM


Infatti riscaldati gonfiano, si inzuppano!
"freddi" son meglio, si... ma pensavo se magari potevo avere problemi di digestione...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#59)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 05-11-2009, 06:59 PM


spike ma abbinando grassi e prote al pasto con carboidrati si abbassa di conseguenza anche il carico glicemico?

cmq ragazzi, oggi in farmacia ho visto un pasta per diabetici... ed era semplicemente pasta integrale con aggiunta di inulina mi pare...
quindi direi che i cereali integrali sono sicuramente da preferire ai raffinati.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#60)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 06-11-2009, 08:37 AM


se mangi meno carboidrati sì altrimenti no, iil carico glicemico si basa sulla quantità, ovvio che se mangi la stessa porzione ma con grassi e proteine anziché con solo carboidrati il carico glicemico si abbassa
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0