Carboidrati dei legumi?
stavo pensando, ma i carboidrati dei legumi sono strutturati come gli amidi della pasta del pane ecc...?
mi serve sapere questa cosa, per orientarmi su come impostare per esempio un pasto di pasta + legumi, cioè se mangiassi 100gr di riso e 70gr di legumi mi acchiapperei sia i carboidrati della pasta più quelli dei legumi in una volta sola? |
si certo...
|
Quote:
|
conta che sei fai pasta + legumi pero' il profilo aminoacidico si completa ed è come se fossero pro nobili a quanto so...
pensavi fossero come la verdura? cioe' trascurabili? |
Quote:
|
però l'assimilazione è rallenatata grazie al fatto che devono essere digerite anche le proteine nei legumi, quindi l'indice glicemico e il carico glicemico a parità di amidi è diverso!
Nel senso che non sono ottime fonti di pro e carbo post wo...;) |
mana ma se l'assimilazione è rallentata come fanno ad essere ok nel post WO?
|
Quote:
No non lo sono ribadisco. (sempre in un certo contesto di ricerca di particolari caratteristiche) |
vero, pardon :D
|
manakei invece come pranzo pre work?
avendo indice glicemico basso potrei fare un pranzo a base di lenticchia e riso, completandolo magari con della verdura e non mangiando il secondo proteico dato la coopresenza di carbo e pro nel pasto... l'allenamento ne risentirebbe in termini di intensità? |
non penso proprio!
Cioè ritengo adatto un pranzo così composto prima di allenarsi, ovviamente non ore e ore prima. L'intensità perseguibile è data non dalle proteine ma dalle scorte di carboidrati. Le pro e gli amino sono importanti per la componente recupero (riparazione e deposizione di fibre nuove). |
Quote:
|
secondo voi quale sarebbe in termini quantitativi, l'associazione ideale?
cioè per es 60 gr pasta e 70 di legumi ecc... |
io piu' che altro guarderei le pro...e farei in modo che siano meta' e meta'!
pero' è una mia ipotesi :D! |
Concordo con questa ipotesi....io di solito cerco di far collimare la quantità di proteine provenienti dai legumi con quelle provenienti dalla pasta o riso o pane integrale così da completare il profilo degli aminoacidi.
Vai di pasta e fagioli vaiiiiiiiiiiiii!!!! Occhio allo scarico però :p:p Quote:
|
si anche io concordo sul valurare le proteine.... ovvio i carbo totali saranno altini se vuoi raggiungere una quota giusta di proteine senza altre fonti!
|
Quote:
pensa a 100 g di riso integrale: contengono 7 g di pro e 80 di carbo 100 di lenticchia contengono 20 di pro e 50 di carbo? come si fa a miscelarli in maniera da avere una giusta razione di pro senza aumentare i carbo? impossibile! a meno che non si fa un piatto unico abbinando magari riso e legumi in quantità un po' piu' ridotte ad una fonte proteica tipo pollo! a volte io mi faccio riso, fagioli e pollo( circa 50 g di carne) e li faccio saltare con cipolla, pomodori, peperoni e tanto peperoncino: na delizia! :) |
mi ispira la tua ricetta;)
cmq la pasta di kammut ha il 17% di proteine, se ti fai un bel piattone di pasta e fagioli usando quella raggiungi una bella quota proteica... però poi la notte devi dormire con la finestra aperta eh:D:D |
Li utilizzo come carboidrati e mi trovo bene...
|
Quote:
Combina le due cose ed ottieni il top. ;) |
Pasta o riso e legumi puo' rappresentare un bilanciato pasto solido da assumere dopo il post allenamento per consentire di ripristinare i nutrienti senza assumere proteine animali o altre fonti di protidi ad alto valore biologico...
|
Anche le arachdi sono leguminose... se ti fai un panino integrale con burro d'arachidi dovresti avere un pasto completo (magari ti bevi un frullato di whey per aggiungere un po di pro)
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:16 AM. |