Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Mi sfogo!
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Mi sfogo! Sei arrabbiato, schifato, deluso? Sfogati quì

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Mi sfogo!

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
M.Ivanko M.Ivanko Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,352
Data registrazione: May 2009
Predefinito Turismo nel Belpaese - 06-05-2013, 02:24 PM

Turismo nel Belpaese


Vorrei porre all' attenzione una recente notizia.

Piazza di Spagna, beffa per i turisti: coni gelato a sedici euro - Corriere Roma

Ora è vero che i prezzi sono affissi, probabilmente solo in italiano, e il turista se non è d' accordo puo andare a cercarsi il gelato altrove, ma è anche vero che il gelato a 16 sacchi, il taxista che cerca di fottere il giap di turno prendendogli 200 euro per una corsa di 10 minuti, il conto al ristorante di qualche centinaio di euro per una grigliata mista accompagnata da un buon vinello, tutte notizie che ciclicamente appaiono sui giornali, non solo italiani, di certo non aiutano il turismo nel Belpaese.
Infatti nonostante come ricchezze artistiche e culturali non siamo secondi a nessuno, nonostante mari e monti abbelliscano le nostre regioni, nonostante paesaggi mozzafiato e prelibatezze enogastronomiche facciano parte della nostra offerta, i turisti ci preferiscono altre città d' arte, tipo Parigi, Londra ed altre località balneari, tipo Spagna, Croazia.
Speriamo il governo si adoperi per rilanciare il settore perchè la ripresa passa anche e sopratutto da li.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 06-05-2013, 02:29 PM


Ci manca solo l'intervento del governo, poi il cono arriva a 20 € e da il chiosco dei gelati in appalto al figlio dell'amico della sorella del politicante di turno.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
M.Ivanko M.Ivanko Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,352
Data registrazione: May 2009
Predefinito 06-05-2013, 02:34 PM


Uhahaha, mi sa che hai ragione.
I nostri politici sono dei re Mida al contrario, in vece di trasformare in oro cio che toccano lo trasformano in me...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 06-05-2013, 03:18 PM


Ieri sera c'era un'interessante puntata di Report sul turismo in Italia. Sebbene non condividessi tutta la linea data dal giornalista è indubbio che il quadro globale sia desolante
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 06-05-2013, 05:42 PM


Io a firenze sono andato via da un taxi senza pagare per quel motivo.

Cmq andrebbero legnati.
Anche a venezia mi chiesero 9€ per 2 caffè in un bar schifoso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 06-05-2013, 06:36 PM


E considera che ormai Firenze campa solo di quello
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 06-05-2013, 06:51 PM


Sì ma è anche vero che si potrebbe chiedere. In teoria nel libero mercato (libero per modo di dire, dato che è tutto un proliferare di norme protezionistiche per difendere interessi di questo o di quell'altro) ognuno può o potrebbe fare il prezzo che vuole. Poi è vero che i commercianti spesso tacciono sul prezzo o magari lo scrivono piccolissimo in un posto difficilmente visibile. Però è un problema anche culturale.. io per prima cosa in un negozio nel 90% dei casi chiedo quanto costa (anche se si tratta di prendere un caffè). Eppure ti senti come se commettessi un crimine perché nessuno sembra chieda mai prima il prezzo, ed anche i venditori sembrano scoraggiarlo. Stessa cosa purtroppo anche gli scontrini, in certi negozietti non lo chiede nessuno in Italia e tanto meno è scontato farlo (anche se negli ultimi anni almeno questo si è ridotto, però questo ha scardinato l'equilibrio di un sistema dove anche se molti lucravano ingiustamente qualcuno riusciva comunque a tirare a campare)

Ultima Modifica di Trokji : 06-05-2013 06:53 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 06-05-2013, 07:12 PM


Quello che preoccupa è la diffusa ignoranza.
In pochi hanno compreso che non puoi spennare il turista se vuoi continuare a lavorare bene e a far crescere il tuo business.

Comunque c'è poco da stupirsi se quasta mentalità è radicata, la applicano in tutte le altre attività e quindi il turismo non poteva esserne esente ma diventarne, invece, massima espressione.

Anche io sto per aprire un'attività legata al turismo, ma mai e poi mai tratterei, ne tratterò, il cliente come un pollo, pur offrendo un servizio superiore ad altri analoghi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
M.Ivanko M.Ivanko Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,352
Data registrazione: May 2009
Predefinito 06-05-2013, 08:28 PM


Il problema Guru è che si tende a fare di tutta l' erba un fascio ed il turista straniero che ha di queste esperienze quando rimpatria dice poi ai propri compatrioti che l' Italia è il paese dei ladri, dei furbi ecc... cosi ci rimettono tutti, quelli onesti compresi.
Fortunatamente i turisti che si imbattono nelle persone oneste e che danno un buon servizio parlano poi bene della penisola italica ed il turismo riesce a sopravvivere.
Purtroppo solo a sopravvivere, se la cultura fosse quella del padrone di casa che si impegna al massimo affinchè l' ospite sia a proprio agio, il turismo prolifererebbe, darebbe lavoro a buona parte di disoccupati ed aumenterebbe il pil in maniera enorme.
La riviera romagnola è un esempio di come un buon servizio, nonostante il mare è quello che è, ed i prezzi non siano esattamente a buon mercato, comunque paghi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 06-05-2013, 08:41 PM


Ma infatti la riviera romagnola era una schifezza e si sono dovuti loro dar da fare per accattivarsi i turisti, loro sono degli "imprenditori" del turismo.
Altrove invece campando sugli allori da generazioni e stanno minimizzando i loro possibili introiti e minando quelli futuri.
Senza contare che, per come la penso io, un furto per quanto legalizzato andrebbe punito.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 06-05-2013, 09:09 PM


Sì ma al servizio di Report faceva vedere che non è solo il problema di qualche ristoratore o altro che approfitta (saranno pochi, purtroppo però mi pare che siano cose diffuse), soprattutto però è un problema di burocrazia ed amministrazione. Nel servizio mostravano come gli affari dove veramente ci sono i soldi sicuri vengono gestite da pochissime persone in maniera spesso non chiara e senza gare. Invece per chi ha idee innovative per risollevare le sorti del settore (e del paese) oltre ad avere difficoltà ad ottenere il credito ci sono mille impedimenti burocratici spesso messi in campo dalle stesse amministrazioni che hanno grandi patrimoni artistici resi improduttivi ed in via di degrado (conclusione è che quasi tutti quelli che potrebbero fare impresa e creare occupazione desistono perché si accorgono che ci rimettono solo di tasca propria). Lo stesso servizio riportava anche come alcuni milioni che l'unione europea attribuiva ogni anno all'Italia per il turismo quest'anno sarebbero in forse, visto che gli anni passati il rendimento di questi fondi era stato molto basso. Poi io chiaro non mi occupo di questo settore e quindi mi limito a riportare quello che diceva questo servizio (magari riguardatevelo se vi interessa). Poi chiaro mi rendo conto che potrebbero esserci punti di vista diversi che magari certi tipi di visione non contemplano. Per esempio il discorso delle rinnovabili che fa in quel servizio lo condivido solo in parte. Però penso che Report in questi anni abbia sollevato problemi reali trattandoli globalmente nel modo giusto

Ultima Modifica di Trokji : 06-05-2013 09:15 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 06-05-2013, 09:16 PM


L'Italia è un paese che se volesse potrebbe campare di cultura e turismo.
Basta questo per capire la desolazione di quei due settori, che sono stati fatti passare da risorsa a palla al piede.

Molto meglio investire nell'industria automobilistica, nelle acciaierie e nelle genialità di passaggio quali ponte sullo stretto ecc...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 06-05-2013, 09:41 PM


io non ho mai pagato cosi un gelato nemmeno al centro nemmeno al pantheon ecc insomma boh guarda che sfiga vanno a trovare l' unico posto che dire non si puo' fare di tutta un' erba un fascio no ?
una mia amica si è almentata per una bottiglietta d'acqua da mezzo litro pagata in stazione 2.50.
insomma io pure quando vado al ristorante so che mi fanno pagare tutto di più

per i discorso dei tassisti è diverso è vero ma anche li basta occhio e vedere il tassametro.
ad esempio per andare in aereoporto ora c'è la tariffa fissa.

io mi sento allora truffato per altre cose tipo l' aumento del biglietto da 1 euro a 1.50 cioè cavolo un aumento cosi non è giusto.
come quando le poste passarono da 1200 lire a bolletta a 1 euro era un furto autorizzato quello.

in italia poi basta ricordare dei gestori alle pompe di benzina e delle varie truffe.

roma è una città che potrebbe vivere di turismo ma da quando sono nato non è che abbiano fatto molto, sempre due linee di metro ci sono.

il colosseo è sempre in ristrutturazione, non hanno fatto nulla per migliorare gli scavi romani, l' altare della patria è quasi sempre chiuso ecc
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 06-05-2013, 10:13 PM


Anche per i tassisti si è creato un sistema di licenze che si passano pagando molte migliaia di euro ( lo lessi tempo fa sui giornali ai tempi nei quali volevano liberalizzare all'inizio del governo Monti). In altri paesi ci sono situazioni molto più libere, molte persone in Irlanda per esempio (ricordo quando ci andai) arrotondano facendo servizio di taxi part time con un semplice patentino ed un costo irrisorio mensile. Ma è così per tantissime altre cose ed in tanti altri settori da noi purtroppo. Poi ovviamente si crea la situazione nella quale ciascuno pur di mantenere i propri piccoli privilegi preferisce resti tutto bloccato.. mentre solo aumentando la libertà in tanti settori si potrebbe migliorare la situazione

Ultima Modifica di Trokji : 06-05-2013 10:17 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 06-05-2013, 10:25 PM


Qua a Milano per diventare taxista devi fare il mutuo (seriamente).

Quindi in parte li capisco quando protestano per evitare la liberalizzazione. Non è solo questione di minor lavoro, è anche equità, io pago oltre 100.000 euro e poi arrivi te e dai le licenze gratis?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0