FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Mi sfogo! (http://www.fituncensored.com/forums/mi-sfogo/)
-   -   Concessionarie e fucili a pompa... (http://www.fituncensored.com/forums/mi-sfogo/23328-concessionarie-e-fucili-pompa.html)

Veleno 28-12-2012 03:31 PM

Concessionarie e fucili a pompa...
 
erano più di dieci anni che mancavo dal mercato dell'auto, da quando cioè ho acquistato la mia ultima inculata nuova di pacca, spendendo quasi 12mila euri e fiumi di interessi passivi per avere un auto dotata soltanto dei freni e del sedile di guida, ma tralasciamo...
Oggi, tanto per ammazzare il tempo, mi sono fatto venire la malsana idea di fare un giro per qualche concessionaria; la panda è in coma, probabilmente non ne può più, e siccome sembra che tutti siano pronti a regalarti un auto anche se non la vuoi e sono lì che quasi quasi te la tirano dietro e se insisti ti ci mettono pure dei soldi sopra basta che esci contento, ho voluto ri-provare sulla mia pelle quell'antico piacere di farsi convincere da un venditore moccoloso a farsi scippare di tanti bei soldini col sorriso sulle labbra.

Prima tappa, alla Ford, mi interessava la Fiesta in promozione a 8.950:

Venditore: "eh???...ma chi??...dove???...aaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhh, ma quella era il modello vecchio, uscito di produzione, e comunque non ne abbiamo più. Ma noi le diamo il modello 2013 in anteprima!"

Io: "stigrancazzi!!!" (ho pensato...:D)

Così scopro che il modello supernuovo costa qualcosina in più: appena 15mila euri e qualche spicciolo (sì, soltanto il doppio, in effetti). Ma siccome alla ford sono generosi, me la mollerebbero per appena 12mila, se riesco a portargli la panda moribonda.
"ma sarebbe senza freni".
"e che problema c'è!? Le mandiamo il carroattrezzi"
Gentili. Ma con i soldi miei.

...ma come si arriva da poco meno di 9mila a quasi 15mila euro?
Semplice: 12,5K di listino (oh, è la nuova, mica te la regalano!)
750 di clima (che mi stava anche bene)
550 di vernice metallizzata
250 di fendinebbia
500 di autoradio
250 di un "pack-che-non-ho-capito-un-cazzo-ma-serve"
150 ruota di scorta

L'offerta è sul pronta consegna, dunque o ti puppi tutti i gadget installati, o ti attacchi. E Sì, si paga la ruota di scorta; e non esistono più vernici gratuite, almeno in ford; sono TUTTE a pagamento, anche le non metallizzate, offerte però "a soli" 250 euro, tranne il blu carabinieri, unica tinta effettivamente gratuita, ma disgraziatamente, introvabile.

Esco commosso dalla generosità del venditore per infilarmi a testa bassa nel ginepraio Peugeot; l'offerta sulla 208 a 9mila e rotti suonava interessante:

"tenga presente però che il prezzo NON è comprensivo di messa su strada, e vale solo per un auto di colore bianco, unica tinta gratuita".
Questi cavilli mi regalano ogni volta come un senso di rara soddisfazione, perchè riconosco che ci vuole del talento per concepirli...
Ancora fresco dello scempio ford, qui provo a tenermi alla larga dal pronta consegna: chiedo dunque un auto bianca, anzi solo con la scocca zincata se possibile, me la vernicio io, e unico optional il clima.
Viene fuori che il modello che mi interessa, da 9mila passa a quasi 12mila euro di listino, ma è un prezzo al quale va aggiunta la messa su strada, ossìa, un balzello utile a fotterti 778 euro senza colpo ferire.
Poi c'è l'IPT: 235 euri.
clima 860
e per evitare di camminare sul cerchio in caso di foratura, l'immancabile ruota di scorta 105.

E la panda?
120 euro contributo rottamazione
180 sotto la voce "spese varie", ennesimo atto di sodomìa con il quale ti fanno credere che ti mandano il carroattrezzi gratis a casa.
Poi piove lo scontone su tutto: e viene fuori che per 10,5K porti a casa la tua carriolina con soltanto il volante e il sedile di guida.
Perchè se vuoi di più, c'è l'allestimento più fico, ma devi rilanciare di oltre 1,5K.
Insomma, quanta creatività per gonfiare le cifre, tergiversare e infine mollarti la carretta al vero prezzo di mercato (comunque osceno) o guidarti saggiamente verso un modello più impupazzato: "eh, ma quello è un altro livello: divano sdoppiato, retrovisori a controllo elettrico, navigatore, blue tooth, sedili riscaldati..." insomma, verso quell'orda di cagate che non servono ad un beneamato cazzo e che mai userai durante tutta la vita di servizio del veicolo; potrebbero farlo dall'inizio, ma che gusto ci sarebbe se non si illude il cliente di avergli praticamente fatto un regalo...

"E se volessi un finanziamento?"

"Taeg 2.99%!", mi garantisce il venditore.

Ottimo. Ma era il TAN; il TAEG è quasi al 7%, è scritto sulla brochure.
Disonesto? che differenza fa...cacca, pupù, merda, sono la stessa cosa...

Ah:
350 euro di spese istruttoria
2-3 euro al mese di spese incasso rata
Non vorrete chiamarli mica "interessi spplementari sul prestito..."

orange 28-12-2012 05:18 PM

La cosa della vernice l'ho vista anche io tempo fa.
La reazione è stata guardare il soffitto per vedere se c'erano gli spruzzini antincendio, purtroppo c'erano.

Tra un po' ti metteranno anche il montaggio a pagamento, "l'autovettura le arriva a casa in scatoloni con i pezzi d'assemblare, ma se vuole per 4.000 euro glie la montiamo noi."

greatescape 28-12-2012 05:39 PM

vai alla chevrolet hanno buoni prezzi
per quella somma ti fai quasi una cruze

Veleno 28-12-2012 05:45 PM

Great...ma io non ci penso nemmeno a spendere 15mila euro per una carriola.
Mi ero scioccamente illuso di poter comprare veramente un' auto nuova seppur modesta per meno di 9mila; a parte il clima non mi interessano altre cagate e cagatine, ma è che proprio sono specchietti per allodole...

PO-OL 28-12-2012 05:51 PM

Si che poi se ci pensi con 750€ ti compri un pinguino delonghi, almeno quando scendi dall'auto te lo puoi portare appresso e ti rinfreschi la casa.

Yashiro 28-12-2012 06:30 PM

Una volta tanto mi trovi d'accordo su tutto, Vel.

E' un ladrocinio legalizzato, e te lo fanno pure passare come favorone nonché affaraccio. Fa girare le palle, ma ormai accade in quasi tutti gli ambiti...

greatescape 28-12-2012 07:19 PM

se mi dici quanto vuoi spendere max per una nuova o usata fammi sapere solo che poi devi venire a roma
ho un amico che ha la concesionaria chevrolet

orange 28-12-2012 09:21 PM

E così finì un bella amicizia...

greatescape 29-12-2012 12:38 AM

ahahah addirittura
comunque sul nuovo chevrolet prendi una spark o una aveo con un certo budget, l'avevo c' anche berlina.
sui 12 mila e anche meno forse 11 mila e qualcosa prendi la turbodiesel 75 cavalli dell' aveo naturalmente con clima ... altrimenti c'è la 95 cavalli
se no prendi una km 0

orange 29-12-2012 08:33 AM

Non so se ti rendi conto di cosa vorresti fare...

Vorresti mandargli Veleno per avere un trattamento di favore, magari il tuo amico si aspetta un cliente affabile e una vendita certa:D

Ma la chevrolet non ha buone offerte sul gpl? Io mi orienterei su quelle motorizzazioni, ma non seguendo da un po' il settore dovrei aggiornarmi per vedere "er mejo"
Poi ovvio che dipende anche dall'utilizzo che se ne farà

Veleno 29-12-2012 09:12 AM

Il GPL?

Ieri sera sono andato a farmi due risate in casa fiat.
Costa 2mila euro in più del benzina.

"...ma sul sito affermate che ci sono fino a 5mila euro di sconto..."

"...sì, ma solo sui modelli usciti di produzione...d'altra parte, perchè dovremmo vendere il GPL a meno???"

"magari per incentivarne l'utilizzo..."

"mmhhh...non è la politica della casa..."

...eh, quanto sono avanti in fiat...


anzi, quanto avanti è il mercato dell'auto...
si lamentano che il settore è in crisi, ma fanno pagare la ruota di scorta...

Bravi. Anzi: Bravi ++.

orange 29-12-2012 09:20 AM

Infatti ho detto che sono un po' all'oscuro delle ultime news, le uniche cose che so sono qualche info captata dalle pubblicità, dove però sembra sempre che ti regalano tutto, non spendi un cazzo e hai un bolide dalle alte prestazioni che fa 22.000 Km con 33 cl di benzina.

Per esempio sul gpl avevo visto delle case che per alcuni periodi lo vendevano al prezzo del benzina, anzi, mia zia l'ultimo anno che facevano la matiz l'ha presa gpl nuova ad un prezzo basso (non so quanto, ma essendo supertirchia è probabile che il prezzo fosse inferiore ai 9.000, e magari 1.000 o 2.000 li ha messi il venditore di tasca propria sotto le sue minacce:D)

La Dacia invece l'hai vista? Sto provando ora il configuratore...puoi comprarla anche online:D

IlPrincipebrutto 29-12-2012 03:47 PM

Hai provato con Dacia ?

Buona giornata.

greatescape 29-12-2012 05:24 PM

ti ripeto che con chevrolet ... puoi chiamare nella concessionaria dopo il 2 se vuoi
prendi il gpl pure se ti interessa, l'aveo non è piccola
con la chevrolet quando ci sono le promo sono vere

orange 29-12-2012 07:17 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 394519)
La Dacia invece l'hai vista? Sto provando ora il configuratore...puoi comprarla anche online:D

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 394542)
Hai provato con Dacia ?

Buona giornata.

Sta mattina ho provato il configuratore online e anche con il modello più piccolo non stai sotto i 10.500 euro. E conta che non ho messo niente di che come optional, solo il clima il lettore CD che sono in un blocco unico, e mi sono accontentato della vernice gratis (bianca o blu) e copricerchio.

Anche li l'unico modo per risparmiare è andare in concessionario e sperare di trovare la macchina in pronta consegna a prezzo di saldo o in offerta, però devi accontentarti di come la trovi (parlo della configurazione, colore ecc..)

Veleno 29-12-2012 10:14 PM

Quote:

Sta mattina ho provato il configuratore online e anche con il modello più piccolo non stai sotto i 10.500 euro.
In teoria quello sarebbe il prezzo al quale poi applicare lo "scontone" dell'eco-incentivo, dunque, effettivamente si dovrebbe attestare (almeno in teoria) intorno agli 8mila o giù di lì (sempre che Dacia applichi questa politica).
MA c'è comunque il trucco: l'offerta e valida per il modello fuori produzione, ormai rimpiazzato dalla versione 2013 che sarà venduta invece a prezzo pieno (parliamo della Sandero, per intenderci), ossìa non di molto inferiore o addirittura pari a quello di tutti gli altri modelli concorrenti.

Chiaro che se interessa il risparmio sarebbe meglio essere di bocca buona e guardare al concreto, ma la Sandero dal punto di vista estetico è veramente di una bruttezza imbarazzante, roba che la Duna a confronto è un auto di design...

Stesso dicasi per la Chevrolet (Aveo)...

Veleno 29-12-2012 10:42 PM

Insomma, alla fine del giro, il desolante panorama che ne emerge è che TUTTE le promozioni sul nuovo sono INGANNEVOLI, al limite della TRUFFA:

- in alcuni casi (Peugeot) il prezzo indicato NON è comprensivo di messa su strada.

- in altri casi (Ford, Renault, Dacia, Chevrolet?) il prezzo indicato è relativo a veicoli FUORI produzione.

- in TUTTI i casi il prezzo indicato è riferito ad un auto NON metallizzata.

- in TUTTI i casi la vernice metallizzata se desiderata è da includere come OPTIONAL a pagamento.

- in TUTTI i casi la ruota di scorta se desiderata è da includere come OPTIONAL a pagamento.

- TUTTE le promozioni sul GPL sono riferite a veicoli fuori produzione. Diversamente il GPL è venduto in TUTTI i casi ad un costo SUPERIORE al benzina.

Sul fronte finanziamenti:

- NESSUNA casa applica un finanziamento a tasso zero reale.

- in TUTTI i casi, la sottoscrizione di un piano finanziario implica l'adesione obbligatoria a servizi aggiuntivi non richiesti, nè necessariamente utili (assicurazione incendio-furto, estenzione di garanzia, soccorso stradale ecc.)

- in NESSUN caso il venditore ha fatto menzione dei costi di accensione della pratica (300-350 euro), nè dei costi di incasso rata (3-5 euro/mese)

- in un caso (Peugeot) mi è stato comunicato in malafede un taeg fasullo inferiore al valore reale e mi sono state addebitate in preventivo in forma occulta le spese di trasporto dell'auto da rottamare.

In sostanza, come al solito, non esiste una reale convenienza: c'è cartello.
Un'auto nuova di quel segmento costa intorno agli 11mila, euro più, euro meno, qualunque sia la casa da cui si decide di acquistare.


Buona camicia a tutti

PO-OL 30-12-2012 10:39 PM

Quote:

Un'auto nuova di quel segmento costa intorno agli 11mila, euro più, euro meno, qualunque sia la casa da cui si decide di acquistare
Anche secondo le ultime esperienze in casa mia non posso che confermare, l'unica differenza la fa la valutazione che fanno dell'usato che gli porti, li possono ballare in % dei bei soldini, altrimenti c'è poco da fare.

greatescape 30-12-2012 10:54 PM

non conosco bene le altre case ma nei segmenti ci sono marche meno costose, certo non te le regalano.
però certe categorie di lavoratori o persone hanno grossi sconti

ad esempio tra una bmw serie 3 ed una cruze stesso segmento c'è una bella differenza di prezzo

PO-OL 30-12-2012 11:10 PM

Beh hai ragione ma è ovvio, si generalizzava perchè in quel segmento tutte le case sono praticamente concorrenti tra loro, poi chiaramente bmw, audi e mercedes non è che competono con la KIA però se ti fai fare preventivi a parità di segmento e a parità di livello (ad esempio tra citroen, peugeot e opel) alla fine l'accusa di veleno ti lascia comunque il sospetto che sia fondata.

In linea teorica dovrebbero fare a gara per accaparrarsi i clienti offrendo sconti, vantaggi, optional e così via, mentre quello che dice veleno è che puoi girarli tutti ma se sulla carta sembra che si facciano concorrenza alla fine della fiera il prezzo è molto simile, è questo che intende con cartello.

greatescape 30-12-2012 11:27 PM

ma magari più di tanto non scendono questo si ... a me il cartello che ho sempre visto è ad esempio sulle tariffe telefoniche fisse e mobili, dove la telecom italia in francia offre a cifre pazzesche quello che da noi costa tipo quasi 40 euro ... cubovision internet ecc

sulle macchine pure un minimo di accordi tra qualche casa ci saranno tipo kia hyundai ecc ...

la chevrolet magari è leggermente più coveniente di opel

le tedesche non le possiamo guardare perchè costano molto di più

io vorrei i prezzi delle auto come in america allora ... quello si che sarebbe niente male e anche gli stipendi come altri paesi moderni

ad esempio ho visto la chevrolet malibu che è un altro segmento rispetto a quello che voleva veleno però una ottima macchina che non costa molto per il suo segmento.

Veleno 31-12-2012 12:34 AM

Quote:

Originariamente inviato da PO-OL (Scrivi 394680)

In linea teorica dovrebbero fare a gara per accaparrarsi i clienti offrendo sconti, vantaggi, optional e così via, mentre quello che dice veleno è che puoi girarli tutti ma se sulla carta sembra che si facciano concorrenza alla fine della fiera il prezzo è molto simile, è questo che intende con cartello.

Guarda...nel mio caso ho riscontrato a parità di allestimento, differenze NON superiori ai 100 euro tra i modelli omologhi delle varie case costruttrici; fa eccezione soltanto Fiat, che però è anche l'unica a proporre un modello ormai obsoleto e prossimo all'uscita di produzione.
Per il resto, se la giocano in diversi modi, che generalmente consistono nel compensare prezzi di listino più bassi con costi di messa su strada più elevati, o offrendo sconti minori sull'usato da rientrare, o fornendo a pagamento (o a prezzo più alto) quello che gli altri forniscono gratis o a prezzo inferiore...

Morale della favola: rimetto in sesto la panda; ha camminato per 22 anni, può camminare almeno per altrettanti. Certo mi dovrò fare un pò di mazzo, ma sono contento così.

E fanculo alle case automobilistiche: 22 milioni di lire un' utilitaria...ma datevi fuoco...

PO-OL 31-12-2012 08:43 AM

E Cmq è quasi impossibile che un auto di oggi ti duri 22 anni

orange 31-12-2012 09:09 AM

Come tutto

Sono programmati per esplodere dopo x anni

Mia nonna ha ancora il frigo degli anni '60-'70, non si sa quanto consuma, classe energetica Z+ ma funziona.

Io ne ho ho cambiati 3 in una quindicina d'anni, e potrei fare altri esempi

greatescape 31-12-2012 11:34 AM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 394697)
Come tutto

Sono programmati per esplodere dopo x anni

Mia nonna ha ancora il frigo degli anni '60-'70, non si sa quanto consuma, classe energetica Z+ ma funziona.

Io ne ho ho cambiati 3 in una quindicina d'anni, e potrei fare altri esempi

sei stato sfortunato

Trokji 31-12-2012 11:43 AM

Beh ormai le auto costano molto, ma sopratutto costa mantenerle.. bolli ed assicurazioni sono aumentati molto.
Sul prezzo d'acquisto puoi risparmiare, però devi pensare magari di fare una ricerca sull'usato.
Il prezzo d'acquisto comunque incide ancora molto, però calcolerei bene i costi fissi di gestione dell'auto che secondo me sono quelli che fanno più differenza dopo qualche anno.
Per esempio se hai un'auto a GPL o a metano qui in toscana paghi un bollo più basso (questo varia da regione a regione), abbinato al discorso minori spese carburante e minore usura del motore allora in pochi anni puoi davvero guadagnarci nonostante la differenza di prezzo.. certo trovando un usato buono rientri nella spesa molto prima.
Le auto attualmente più parsimoniose del mercato comunque come costi di mantenimento, bolli ecc.. dovrebbero essere la nuova panda a metano e la VW up blue motion a metano (questa versione uscirà tra un paio di mesi) che di bollo non pagherà quasi nulla perché è monofuel (secondo VW sarà l'auto più efficiente del mercato e coi costi di percorrenza al km più bassi, anche se il prezzo d'acquisto sarà più alto delle altre versioni, poi esteticamente e come auto non può piacere ma se si cerca di risparmiare si guarda meno a quegli aspetti)

Quote:

Mia nonna ha ancora il frigo degli anni '60-'70, non si sa quanto consuma, classe energetica Z+ ma funziona.
Probabilmente dagli anni 70' ad ora se l'avesse cambiato con un modello più efficiente avrebbe risparmiato almeno un migliaio di euro

PO-OL 31-12-2012 11:47 AM

Forse sarà stato sfortunato, altrimenti ne avrebbe cambiati solo 2...

Poi spesso il problema sta nel costo eccessivo dei pezzi di ricambio, avevo un auto di 10-11 anni che ha incominciato ad avere problemi alla scatola del cambio... preventivo 1500€. L'auto valeva gli stessi soldi...

@Tro: ma monofuel non è ancora troppo rischioso? Non so se mi fiderei molto a fare un giro al sud o nelle isole o più in generale in posti che non conosci.

Trokji 31-12-2012 11:55 AM

monofuel vuol dire che ha un serbatoio di benzina di 15 l o inferiore (in quel caso proprio 15 litri se non erro) quindi puoi aspettarti comunque un 250 km di autonomia a benzina per "emergenza" (quindi a piedi non rimani perché basta che rifornisci spesso di benzina, però certo diventa scomodo in quel caso).
Sì può essere scomodo se sei in una zona dove non ci sono serbatoi a metano. Per me un problema non sarebbe perché le zone nelle quali viaggio di solito i distributori a metano ci sono per esempio.. questo comunque ti permette di pagare meno sul bollo.
Ciò riguarda la Vw eco up bluemotion, non invece la nuova panda a metano che ha un serbatoio di benzina "normale", quindi non ha questo problema, per contro però paga un po' di più di bollo (sia per questo sia anche perché ha un po' più Kw)

PO-OL 31-12-2012 11:59 AM

Ah ok, l'avevo preso alla lettera

greatescape 31-12-2012 12:01 PM

conosco persone con il frigo da più di 15-20 anni
bisogna guardare anche bollo, costi di assicurazione e gestione.

PO-OL 31-12-2012 12:59 PM

Ma cosa centra quello che conosci tu great, certo che ci saranno così come ci saranno quelli che se lo devono far sostituire in garanzia perchè si rompe entro un anno.

Il punto è che un ingegnere, prendendo un'ampia base statistica, può perfettamente decidere se qualcosa si debba rompere dopo 1, 10 o 100 anni. Poi non è fatto segreto a nessuno che una volta le cose erano volutamente fatte per durare e per essere agilmente riparate mentre oggi no, quindi non vedo cosa non ti stupisca di quello che ha detto orange. Si tratta di meccanica a livello di scuola superiore, se deve durare per 30 anni usi un coefficente per la resistenza a fatica di x se invece dopo una decina vuoi che si rompa (per venderne di nuovi) usi uno di y.

greatescape 31-12-2012 01:17 PM

scusa ma anche io non è che l' ho cambiato subito anzi 15 anni li ha fatti pure a me
televisori idem
la differenza è che una volta aveva senso ripararli e oggi no
le macchine pure non è che una volta brillavano di efficienza solo poche, solo che essendo tutte parti meccaniche ci potevi mettere le mani sopra.
una panda vecchio modello costa poco risistemarla

orange 31-12-2012 02:01 PM

Infatti i televisori a tubo catodico li ho buttati ancora funzionanti, e per tornare a mia nonna, lei aveva ancora tv vecchissime perfettamente funzionanti.
Voglio vedere oggi plasma e lcd quanto durano


Quote:

Originariamente inviato da PO-OL (Scrivi 394735)
Poi non è fatto segreto a nessuno che una volta le cose erano volutamente fatte per durare e per essere agilmente riparate mentre oggi no, quindi non vedo cosa non ti stupisca di quello che ha detto orange. Si tratta di meccanica a livello di scuola superiore, se deve durare per 30 anni usi un coefficente per la resistenza a fatica di x se invece dopo una decina vuoi che si rompa (per venderne di nuovi) usi uno di y.


Basta vedere le bici

Stavo guardando un catalogo di bici insieme a mio papà, le ultime top di gamma (alcune) hanno cambio elettronico, freni incorporati nella forcella e altre minchiate.
L'ho guardato e gli ho detto "E quando hai un problema cosa fai? Col cavolo che te la sistemi in garage"

Ah, OT, c'era una sella da 400 Euro. Sono cose che mettono allegria:D

Trokji 31-12-2012 02:24 PM

Sì ma le selle da 400 euro sono adatte a bici di un certo costo che difficilmente utilizzerai tutti i giorni, e difficilmente acquisterà chi ha bisogno di una bici per spostarsi in città a basso costo, sarà casomai per bici da 2000 euro in sù per appassionati.
Una bici a basso costo la trovi a meno di 100 euro, come sempre è stato.
Io per esempio ho un rottame pagato in lire che avrà quasi 20 anni, ma insomma lo pagammo poco, poi chiaro ha freni che non sono così efficienti ed un po' tutto lascia a desiderare, ma per spostarsi in città il suo lo fa.
Però capisco il desiderio che alcune cose abbiano una lunga durata (posso parlare della casa per esempio, anche se pure quella è un insieme di tecnologie che converrebbe aggiornare dopo alcuni decenni, ma sulla struttura portante quantomeno penso concordino tutti :D), ma sui beni tecnologici al di là della cose che hanno un valore effettivo al di là strettamente dell'uso o per la loro unicità (collezionismo , d'epoca ecc) non c'è tutto questo vantaggio in una durata lunghissima. Parlando del frigo appunto: in pochi anni una differenza di consumi anche lieve fa migliaia di euro di differenza di bolletta (specie il frigo che lo lasci acceso 24 ore su 24 365 giorni all'anno), così potrei dire dell'elettronica di consumo ma in termini più di lunga durata anche delle auto (in pochi anni in termini di dispositivi di sicurezza, consumi, costi di gestione, prestazioni, può cambiare molto). quindi magari che un frigo o una lavatrice duri 10 anni senza rompersi è probabilmente doveroso, che non abbia guasti per 50 anni non avrebbe molto senso (perché sarebbe molto svantaggioso proprio per l'utente non comprarne uno nuovo per così tanto tempo; poi se dura di più tanto meglio, oppure lo si fa riparare.. ma in linea di massima non è affatto un vantaggio non solo per l'azienda ma anche per l'utente). Potrei estendere questo anche alle auto, parlando di tempi più lunghi. Se sei abbastanza ricco ed appassionato di auto magari hai una Mustang Eleanor da oltre 500 cavalli e quasi 50 anni sul groppone che fa la sua figura e ci terrai a tenerla bene, restaurarla.. e che ti duri virtualmente per sempre. Che sia meno sicura delle auto recenti e faccia 2 km con 1 litro di benzina magari poco ti importa.. ma se sei una persona normale ed hai un'auto di 50 anni fa probabilmente ti conviene prendere un'auto più moderna, che sarà più sicura, meno costosa da mantenere e più efficiente

orange 31-12-2012 02:42 PM

Spero concorderai che una sella a prescindere dalla qualità non possa costare 400 euro, a meno che non sia d'oro o di altri metalli preziosi.
Era una merdosa cialda in carbonio senza nemmeno il rivestimento, ti sedevi su un perizoma di carbonio!
Il carbonio costa? Bene, li ce n'erano pochi grammi, quindi prezzo da pazzi.


Secondo me i frigo attuali, anzi, anche quelli di qualche anno fa, consumano già molto poco.
Difatti le bollette sono sempre basse, le bollette lievitano in mesi come questo dove tra cene, cenette e cenoni si usa molto forno, forno micro, piastra elettrica, mia sorella usa il phon per ore ecc.
Quello ti frega,non il frigo classe B o A invece di "AA+meglio"

Trokji 31-12-2012 03:08 PM

Le bollette sono "basse" è relativo secondo me. Io per esempio penso alla possibilità di avere case che producono più energia di quanta ne consumano, così da avere non solo bollette 0 ma poter perlomeno l'IMU ripagartela con la vendita dell'energia, per questo è chiaro che devi avere consumi più ridotti possibile degli apparecchi che usi. Nei prossimi anni poi è difficile pensare che l'energia costerà meno, visto che il picco di produzione del petrolio è ormai passato da qualche anno secondo la magg parte degli scienziati (anche l'ipotesi che ci sia molto petrolio da scisti bituminosi è stata messa in discussione) e che se pagassimo energia solo dalle rinnovabili la bolletta sarebbe probabilmente un po' più alta che ora (a meno che non si inizi a costruire dappertutto centrali a carbone, ma la gente non è contenta e poi si ripagherebbe in spese sanitarie)
Questo passa sia attraverso il cambiamento di alcuni comportamenti sia in gran parte attraverso investimenti tecnologici.
Quello che dici in parte è vero, cioè passato un certo livello dove è chiaro che conviene spendere un po' di più per avere prodotti più efficienti poi si ha grossi aumenti di prezzo per piccoli aumenti di efficienza.. però questo è logico che lo deve valutare il consumatore. Per dire per esempio, recentemente abbiamo preso una lavatrice samsung A+++ che costava sui 700 euro, la Miele, che in più ti permetteva di usare l'acqua calda per lavare anziché l'elettricità, costava sui 2000 (che poi sono solo classi indicative, quello che conta sono i KwH annui stimati e moltiplicarli per il costo del KWh per avere un'idea relativamente precisa -tra l'altro la suddivisione in classi usando le A con i + non è stata molto chiara, ma non bisogna dimenticare che per esempio in media un A+++ rispetto ad A++ consuma il 30% in meno che è parecchio).. quindi uno valuta se questa differenza gli conviene (assieme alle altre caratteristiche) spalmato su un numero di anni di ragionevole vita utile. Per le selle posso essere d'accordo, però non ci sono solo i materiali ma magari la firma, la progettazione ecc.. poi non sei costretto a comprare selle ipercostose (anche io comunque ne volevo prendere una, per fortuna ho scoperto che l'aggancio della mia bici non va bene ed il dovermi comprare una bici da corsa per il momento mi ha dissuaso dall'acquisto :D )

orange 31-12-2012 04:55 PM

Ovvio che parlo per la mia situazione, potermi produrre energia sarebbe l'ideale, ma "aggiornare" una casa costa e anche se dicono che ci sono gli incentivi comunque i soldi iniziali li devi mettere tutti di tasca tua, al massimo dopo hai un rimborso.
E siccome le cifre sono molto alte se si vuole fare un lavoro completo e fatto per bene è da escludere a priori.
Ovviamente se e quando avrò una casa mia al momento dell'acquisto guarderò la classe energetica della casa e le varie dotazioni, che poi sono le cose che fanno la vera differenza, più degli elettrodomestici e altre cose che in confronto sono dettagli.

Ad esempio la vera spesa energetica (per me) è per il gas, la casa è grande e riscaldarla è un salasso, per fortuna i piani hanno termostati separati così da poter decidere quali "accendere".
Poi i serramenti sembrano una cosa slegata invece contano parecchio, per esempio ce ne sono un paio che evidentemente non chiudono più come nuovi, e quelle stanze sono sempre più fredde delle altre, basta avvicinarsi e passare la mano sui bordi per sentire da dove escono gli spifferi traditori.

Yashiro 31-12-2012 05:51 PM

Non si parlava di macchine? :rolleyes: comunque una casa in classe energetica alta la guardi, ti piace, guardi il prezzo, non ti piace più.

greatescape 31-12-2012 06:19 PM

scusa vele ma a te che macchina piace esteticamente?
a questo punto hai visto per un buon usato?

orange 01-01-2013 10:23 AM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 394775)
Non si parlava di macchine? :rolleyes: comunque una casa in classe energetica alta la guardi, ti piace, guardi il prezzo, non ti piace più.

E' colpa di Trokji, ogni volta arriva e tira fuori le sue idee progressiste-ecologiste e svia i discorsi, guarda, io non so proprio cosa fare con quel ragazzo!


:D:D


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:00 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013