Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Mi sfogo!
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Mi sfogo! Sei arrabbiato, schifato, deluso? Sfogati quì

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Mi sfogo!

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 31-12-2012, 12:59 PM


Ma cosa centra quello che conosci tu great, certo che ci saranno così come ci saranno quelli che se lo devono far sostituire in garanzia perchè si rompe entro un anno.

Il punto è che un ingegnere, prendendo un'ampia base statistica, può perfettamente decidere se qualcosa si debba rompere dopo 1, 10 o 100 anni. Poi non è fatto segreto a nessuno che una volta le cose erano volutamente fatte per durare e per essere agilmente riparate mentre oggi no, quindi non vedo cosa non ti stupisca di quello che ha detto orange. Si tratta di meccanica a livello di scuola superiore, se deve durare per 30 anni usi un coefficente per la resistenza a fatica di x se invece dopo una decina vuoi che si rompa (per venderne di nuovi) usi uno di y.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 31-12-2012, 01:17 PM


scusa ma anche io non è che l' ho cambiato subito anzi 15 anni li ha fatti pure a me
televisori idem
la differenza è che una volta aveva senso ripararli e oggi no
le macchine pure non è che una volta brillavano di efficienza solo poche, solo che essendo tutte parti meccaniche ci potevi mettere le mani sopra.
una panda vecchio modello costa poco risistemarla
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,164
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 31-12-2012, 02:01 PM


Infatti i televisori a tubo catodico li ho buttati ancora funzionanti, e per tornare a mia nonna, lei aveva ancora tv vecchissime perfettamente funzionanti.
Voglio vedere oggi plasma e lcd quanto durano


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Poi non è fatto segreto a nessuno che una volta le cose erano volutamente fatte per durare e per essere agilmente riparate mentre oggi no, quindi non vedo cosa non ti stupisca di quello che ha detto orange. Si tratta di meccanica a livello di scuola superiore, se deve durare per 30 anni usi un coefficente per la resistenza a fatica di x se invece dopo una decina vuoi che si rompa (per venderne di nuovi) usi uno di y.

Basta vedere le bici

Stavo guardando un catalogo di bici insieme a mio papà, le ultime top di gamma (alcune) hanno cambio elettronico, freni incorporati nella forcella e altre minchiate.
L'ho guardato e gli ho detto "E quando hai un problema cosa fai? Col cavolo che te la sistemi in garage"

Ah, OT, c'era una sella da 400 Euro. Sono cose che mettono allegria
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 31-12-2012, 02:24 PM


Sì ma le selle da 400 euro sono adatte a bici di un certo costo che difficilmente utilizzerai tutti i giorni, e difficilmente acquisterà chi ha bisogno di una bici per spostarsi in città a basso costo, sarà casomai per bici da 2000 euro in sù per appassionati.
Una bici a basso costo la trovi a meno di 100 euro, come sempre è stato.
Io per esempio ho un rottame pagato in lire che avrà quasi 20 anni, ma insomma lo pagammo poco, poi chiaro ha freni che non sono così efficienti ed un po' tutto lascia a desiderare, ma per spostarsi in città il suo lo fa.
Però capisco il desiderio che alcune cose abbiano una lunga durata (posso parlare della casa per esempio, anche se pure quella è un insieme di tecnologie che converrebbe aggiornare dopo alcuni decenni, ma sulla struttura portante quantomeno penso concordino tutti ), ma sui beni tecnologici al di là della cose che hanno un valore effettivo al di là strettamente dell'uso o per la loro unicità (collezionismo , d'epoca ecc) non c'è tutto questo vantaggio in una durata lunghissima. Parlando del frigo appunto: in pochi anni una differenza di consumi anche lieve fa migliaia di euro di differenza di bolletta (specie il frigo che lo lasci acceso 24 ore su 24 365 giorni all'anno), così potrei dire dell'elettronica di consumo ma in termini più di lunga durata anche delle auto (in pochi anni in termini di dispositivi di sicurezza, consumi, costi di gestione, prestazioni, può cambiare molto). quindi magari che un frigo o una lavatrice duri 10 anni senza rompersi è probabilmente doveroso, che non abbia guasti per 50 anni non avrebbe molto senso (perché sarebbe molto svantaggioso proprio per l'utente non comprarne uno nuovo per così tanto tempo; poi se dura di più tanto meglio, oppure lo si fa riparare.. ma in linea di massima non è affatto un vantaggio non solo per l'azienda ma anche per l'utente). Potrei estendere questo anche alle auto, parlando di tempi più lunghi. Se sei abbastanza ricco ed appassionato di auto magari hai una Mustang Eleanor da oltre 500 cavalli e quasi 50 anni sul groppone che fa la sua figura e ci terrai a tenerla bene, restaurarla.. e che ti duri virtualmente per sempre. Che sia meno sicura delle auto recenti e faccia 2 km con 1 litro di benzina magari poco ti importa.. ma se sei una persona normale ed hai un'auto di 50 anni fa probabilmente ti conviene prendere un'auto più moderna, che sarà più sicura, meno costosa da mantenere e più efficiente

Ultima Modifica di Trokji : 31-12-2012 02:28 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,164
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 31-12-2012, 02:42 PM


Spero concorderai che una sella a prescindere dalla qualità non possa costare 400 euro, a meno che non sia d'oro o di altri metalli preziosi.
Era una merdosa cialda in carbonio senza nemmeno il rivestimento, ti sedevi su un perizoma di carbonio!
Il carbonio costa? Bene, li ce n'erano pochi grammi, quindi prezzo da pazzi.


Secondo me i frigo attuali, anzi, anche quelli di qualche anno fa, consumano già molto poco.
Difatti le bollette sono sempre basse, le bollette lievitano in mesi come questo dove tra cene, cenette e cenoni si usa molto forno, forno micro, piastra elettrica, mia sorella usa il phon per ore ecc.
Quello ti frega,non il frigo classe B o A invece di "AA+meglio"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 31-12-2012, 03:08 PM


Le bollette sono "basse" è relativo secondo me. Io per esempio penso alla possibilità di avere case che producono più energia di quanta ne consumano, così da avere non solo bollette 0 ma poter perlomeno l'IMU ripagartela con la vendita dell'energia, per questo è chiaro che devi avere consumi più ridotti possibile degli apparecchi che usi. Nei prossimi anni poi è difficile pensare che l'energia costerà meno, visto che il picco di produzione del petrolio è ormai passato da qualche anno secondo la magg parte degli scienziati (anche l'ipotesi che ci sia molto petrolio da scisti bituminosi è stata messa in discussione) e che se pagassimo energia solo dalle rinnovabili la bolletta sarebbe probabilmente un po' più alta che ora (a meno che non si inizi a costruire dappertutto centrali a carbone, ma la gente non è contenta e poi si ripagherebbe in spese sanitarie)
Questo passa sia attraverso il cambiamento di alcuni comportamenti sia in gran parte attraverso investimenti tecnologici.
Quello che dici in parte è vero, cioè passato un certo livello dove è chiaro che conviene spendere un po' di più per avere prodotti più efficienti poi si ha grossi aumenti di prezzo per piccoli aumenti di efficienza.. però questo è logico che lo deve valutare il consumatore. Per dire per esempio, recentemente abbiamo preso una lavatrice samsung A+++ che costava sui 700 euro, la Miele, che in più ti permetteva di usare l'acqua calda per lavare anziché l'elettricità, costava sui 2000 (che poi sono solo classi indicative, quello che conta sono i KwH annui stimati e moltiplicarli per il costo del KWh per avere un'idea relativamente precisa -tra l'altro la suddivisione in classi usando le A con i + non è stata molto chiara, ma non bisogna dimenticare che per esempio in media un A+++ rispetto ad A++ consuma il 30% in meno che è parecchio).. quindi uno valuta se questa differenza gli conviene (assieme alle altre caratteristiche) spalmato su un numero di anni di ragionevole vita utile. Per le selle posso essere d'accordo, però non ci sono solo i materiali ma magari la firma, la progettazione ecc.. poi non sei costretto a comprare selle ipercostose (anche io comunque ne volevo prendere una, per fortuna ho scoperto che l'aggancio della mia bici non va bene ed il dovermi comprare una bici da corsa per il momento mi ha dissuaso dall'acquisto )

Ultima Modifica di Trokji : 31-12-2012 03:10 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,164
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 31-12-2012, 04:55 PM


Ovvio che parlo per la mia situazione, potermi produrre energia sarebbe l'ideale, ma "aggiornare" una casa costa e anche se dicono che ci sono gli incentivi comunque i soldi iniziali li devi mettere tutti di tasca tua, al massimo dopo hai un rimborso.
E siccome le cifre sono molto alte se si vuole fare un lavoro completo e fatto per bene è da escludere a priori.
Ovviamente se e quando avrò una casa mia al momento dell'acquisto guarderò la classe energetica della casa e le varie dotazioni, che poi sono le cose che fanno la vera differenza, più degli elettrodomestici e altre cose che in confronto sono dettagli.

Ad esempio la vera spesa energetica (per me) è per il gas, la casa è grande e riscaldarla è un salasso, per fortuna i piani hanno termostati separati così da poter decidere quali "accendere".
Poi i serramenti sembrano una cosa slegata invece contano parecchio, per esempio ce ne sono un paio che evidentemente non chiudono più come nuovi, e quelle stanze sono sempre più fredde delle altre, basta avvicinarsi e passare la mano sui bordi per sentire da dove escono gli spifferi traditori.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 31-12-2012, 05:51 PM


Non si parlava di macchine? comunque una casa in classe energetica alta la guardi, ti piace, guardi il prezzo, non ti piace più.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 31-12-2012, 06:19 PM


scusa vele ma a te che macchina piace esteticamente?
a questo punto hai visto per un buon usato?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,164
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 01-01-2013, 10:23 AM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Non si parlava di macchine? comunque una casa in classe energetica alta la guardi, ti piace, guardi il prezzo, non ti piace più.
E' colpa di Trokji, ogni volta arriva e tira fuori le sue idee progressiste-ecologiste e svia i discorsi, guarda, io non so proprio cosa fare con quel ragazzo!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#41)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 01-01-2013, 02:51 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
scusa vele ma a te che macchina piace esteticamente?
a questo punto hai visto per un buon usato?
Se fosse stata alla mia portata, la macchina che in assoluto mi sarebbe piaciuto avere ora come ora sarebbe stata la Megane coupè...

Rimanendo invece nell'ambito utilitarie mi piacciono molto la nuova Fiesta e la nuova Renault Clio, le uscite più recenti, intendo.
Un buon usato?
Una di queste due, tra un paio d'anni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#42)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,164
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 01-01-2013, 03:00 PM


La megane coupé è molto bella, la normale invece perde molto
Però mi sa che costa anche parecchio, ma è un settore superiore alla fiesta e co.

La clio da quel che ho visto hanno fatto un ottimo restiling, almeno dalle foto.Però in giro ancora non ne ho viste, quindi aspetto di vederla dal vivo per un giudizio definitivo, però promette molto bene.
Anche le personalizzazioni la renderebbero decisamente interessante, peccato che sarà come per la DS3, super personalizzabile, a patto di essere pronto a spendere almeno il 50% in più del modello iniziale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#43)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 01-01-2013, 03:14 PM


Sì, la Megane è decisamente un altro segmento. Era solo per dire cosa avrei comprato se non avessi dovuto badare eccessivamente alle spese. Un "sogno nel cassetto" comunque contenuto tutto sommato, non ho pretese da supercar...

La nuova Clio, che ho anche guidato in test drive, è decisamente una bel prodottino, dentro e fuori, e con dotazione di serie praticamente già completa, anche se il motore 1.2 da 75CV si rivela appena sufficiente a muoverla. Diversamente, a volersi sbizarrire con motori ed allestimenti si può andare sulle versioni Tc, ma come dicevi si va molto lontano dal prezzo iniziale, e per aggiungere accessori fondamentalmente superflui. Da segnalare peraltro il nuovo motore da 90CV di appena 900cc.
Anche in ford hanno qualcosa di simile, un 80CV di soli 1000cc montato anche sulla focus; un salto tecnologico evidente, ma rapporti cilindrata/potenza così spinti mi lasciano decisamente perplesso...

Ultima Modifica di Veleno : 01-01-2013 03:20 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#44)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 01-01-2013, 03:29 PM


beh naturalmente a poter sognare anche a me piacerebbero macchine super sportive.
a me piacciono invece macchina mastodontiche ... tipo ford explorer che qui in italia non arriverà mai.
non lo so mi piace molto l' idea di stare sopra un mezzo alto dalla strada e anche rispetto alle altre macchine, di salire a bordo e stare in un ambiente tutto mio grande ed insonorizzato, una macchina fatta per caricare persone e cose.

certo che se ti piace la megane coupe ti piacerà sicuramente la clio che riprende molti dettagli e linee, solo cavolo ho visto i prezzi chiavi in mano e sono molto alti.
l' aveo costa qualche migliaio di euro in meno
Rispondi Citando
Vecchio
  (#45)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 01-01-2013, 03:40 PM


il cambio sto vedendo sulla clio sempre manuale mentre l' aveo in certe versioni è automatico e ti da un bel po' di roba, anche i cerchi più grandi tipo 17 ecc
informati anche sulle dotazioni
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0