Quote:
Originariamente inviato da orange
Il punto è che se non serve il supporto medico per una situazione pericolosa per il fisico non capisco perchè uno psicologo debba essere escluso o ritenuto inadatto.
@Novellino. L'esempio di un figlio lo facevo perchè se sei tu ad avere il problema non puoi affrontarlo lucidamente e valutare cosa è meglio per te. Mentre se ce l'ha una persona a cui tieni e a cui devi dar consiglio puoi analizzare la sua situazione e vedere quale strada percorrere.
Io non dico che lo psichiatra non serve, è sicuramente una figura molto più competente e completa. Ma questo non vuol dire che è sempre l'unica via.
Per esempio, sapete come sono organizzati i centri di recupero per queste patologie? C'è uno psichiatra a dirigere affincato da psicologi che seguono direttamente i pazienti tramite colloqui.
Quindi la psicoterapia è affidata agli psicologi, che poi riferiscono con lo psichiatra che ha il monitoraggio clinico ed eventulmente l'ultima parola sulla terapia farmacologica.
Quindi se acid va da una psicologa non ci vedo nessun problema, perchè potrebbe bastare.
|
Io invece mi riferivo esattamente alla "figura" dello psicologo - psicoterapeuta , poiché Acid ha citato questi ( mi riferisco alla prescrizione di farmaci) non credo che Acid non sia in grado di discernere le due figure
"psichiatra e psicologo", per questo mi chiedo può uno psicologo prescrivere dei farmaci non avendo una laurea in MEDICINA ?
Credo di essere stato chiaro.