Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Metodi di allenamento
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
paul paul Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 45
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito Pesi e ciclismo - 11-08-2012, 01:53 PM

Pesi e ciclismo


Salve a tutti, sono un ragazzo di 26 anni in cerca di qualche consiglio su come combinare allenamento coi pesi e ciclismo.
Mi son allenato in palestra dai 17 ai 20 anni senza grande impegno né programmazione con risultati modesti.
Mi son poi dedicato al ciclismo (prima Mtb e poi su strada) trascurando i pesi.
A casa ho un rack e qualche centinaio di kg di ghisa, ma non so proprio che fare.
Qualche idea su cosa fare tenendo ferme 3 uscite in bici a settimana senza alcuna velleità agonistica ma per divertimento(in genere 1 uscita oltre i 100km a settimana e 2 uscite più brevi)?
Aggiungo che ho provato a seguire il programma di Ado Gruzza ("come allenarsi coi pesi"), è un programma che mi lascia insoddisfatto a fine allenamento, mi pare di aver fatto poco..
L'obiettivo per quanto possibile, è un pò di ipertrofia, peso 66kg per 1,80cm.
Grazie a tutti


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 11-08-2012, 02:08 PM


Ti posso dire che io non sono riuscito a trovarlo il giusto equilibrio.

Anche ponendo di fare stacco e squat una sola volta a settimana (ognuno chiaramente, anche se spesso lo squat si fa anche 2 volte), viene davvero difficile far recuperare le gambe con 5 (o 6) sforzi totali ogni 7 giorni.

Non è neanche una grande idea prendere programmi pre-impostati e seguirli, dato che sono pensati per fare solo quello. Devi fare un pò di prove e farti un programma tuo.

Comunque il programma di Gruzza è pensato per atleti con già un pò di esperienza, forse devi cercare qualcosa per principianti.

Ultima Modifica di PO-OL : 11-08-2012 02:11 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
paul paul Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 45
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 11-08-2012, 03:03 PM


In realtà credo sia un programma ottimo per i principianti interessati ad aumentare la forza, io facevo 2 volte a settimana stacco da terra tecnico e 1 volta front squat (in pratica invertivo squat e stacco), e riuscivo ad avere le gambe necessarie per l'uscita del weekend. Però non finivo l'allenamento soddisfatto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 11-08-2012, 03:17 PM


Che massimali hai?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
paul paul Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 45
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 11-08-2012, 06:25 PM


-Squat non ne ho idea, non lo alleno da anni.
-Panca 75kg con fermo
-Stacco 110kg
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 11-08-2012, 07:19 PM


Beh ma scusa ma il programma di gruzza si basa in sostanza su 3 esercizi, se uno non lo alleni da anni ci credo che non ti soddisfa

Comunque sia, io ti consiglierei di seguire i consigli dati in questo 3d, c'è un ottima scheda per principianti*

Help su programmazione allenamento



*Per principianti non si intende il tempo passato in palestra ma coloro che non hanno ancora sviluppato buona parte del loro potenziale sui 3 esercizi fondamentali. Per calcolarlo ci sono dei coefficienti da applicare al proprio bw, che ora non ricordo, ma comunque i tuoi carichi sono ancora abbastanza bassi, soprattutto sullo stacco.

Ultima Modifica di PO-OL : 11-08-2012 07:21 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 11-08-2012, 07:24 PM


Vorrei anche fare una domanda e una precisazione a Paul:

Cosa intende che non è soddisfatto dall allenamento?

Se intende che non finisce distrutto, allora è in errore. Un buon allenamento, per essere soddisfacente, non ti deve portare al limite o lasciare DOMS terribili, ma deve farti aumentare i massimali.
In questo il programma di Ado "come allenarsi con i pesi" direi che è ottimo. Se ha un limite è che per un principiante (secondo me che non sono nessuno) è inutilmente complesso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 11-08-2012, 09:28 PM


Se pensi di portare avanti entrambe le cose seconde me è controproducente, perchè finiresti a limitare entrambe.

Devi decidere qual delle due è l'obiettivo primario, e la seconda la usi come attività complementare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
paul paul Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 45
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 11-08-2012, 11:56 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Beh ma scusa ma il programma di gruzza si basa in sostanza su 3 esercizi, se uno non lo alleni da anni ci credo che non ti soddisfa
Anziché 2 allenamenti di squat e 1 di stacco ho fatto 2 di stacco tecnico e 1 di front squat per non sollecitare troppo le gambe

Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Se pensi di portare avanti entrambe le cose seconde me è controproducente, perchè finiresti a limitare entrambe.

Devi decidere qual delle due è l'obiettivo primario, e la seconda la usi come attività complementare.
Esco in bici perché mi diverte, c'è 1 sola uscita veramente impegnativa a settimana, dato che non credo gareggerò né come bbuilder né in bici mi piacerebbe fare sia pesi che bici Diciamo che l'obiettivo è quello di avere un pò più di massa, mantenendo questa bf o diminuendola (sono al 10% circa)

Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Vorrei anche fare una domanda e una precisazione a Paul:

Cosa intende che non è soddisfatto dall allenamento?

Se intende che non finisce distrutto, allora è in errore. Un buon allenamento, per essere soddisfacente, non ti deve portare al limite o lasciare DOMS terribili, ma deve farti aumentare i massimali.
In questo il programma di Ado "come allenarsi con i pesi" direi che è ottimo. Se ha un limite è che per un principiante (secondo me che non sono nessuno) è inutilmente complesso.
No,non ricerco lo sfinimento, la sensazione che avverto allenando solo i fondamentali è quella di trascurare altri distretti muscolari, che son certamente sollecitati indirettamente, ma non direttamente.
Non posso nemmeno valutare l'efficacia di programmi basati sui fondamentali, come quello di Gruzza o quello del link più sopra, perché li ho sempre seguiti per qualche settimana, e i carichi salivano, e poi abbandonati.
Credo sia un limite "mentale"..

E grazie a tutti dell'attenzione

Ultima Modifica di paul : 12-08-2012 12:17 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 12-08-2012, 08:46 AM


Quote:
Originariamente inviato da paul Visualizza Messaggio

Esco in bici perché mi diverte, c'è 1 sola uscita veramente impegnativa a settimana, dato che non credo gareggerò né come bbuilder né in bici mi piacerebbe fare sia pesi che bici Diciamo che l'obiettivo è quello di avere un pò più di massa, mantenendo questa bf o diminuendola (sono al 10% circa)
Infatti puoi benissimo farle entrambe, però dovrai trovare un difficile equilibrio (almeno agli inizi) e partire dall'idea che un attività potrebbe limitare l'altra.
Perchè se uno fa bici e poi aggiunge pesi per allenare l'upper è una cosa, fare bici squat e stacco un'altra.
A livello "ludico" e come attività sportiva ci si può certo divertire, ma se uno volesse raggiungere i propri limiti dovrebbe concentrarsi solo su una delle due.
Quindi se mira a qualcosa del genere ci sta, però devi provare sul lungo periodo per vedere a cosa porta.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
paul paul Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 45
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 12-08-2012, 09:57 AM


Hai perfettamente ragione..
Pensandoci, l'ottimo sarebbe quello di usare i pesi:
-per aumentare la massa dell'upper body
-se utile (ed è da vedere), come complemento al ciclismo per il lower body.

Con questi obiettivi su che tipo di lavori è opportuno concentrarsi coi pesi?

Grazie

Ot: sei per caso Orange di lazonalibera?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 12-08-2012, 10:05 AM


No, di Orange c'è ne uno, come lui non c'è nessuno...

Diffida sempre delle imitazioni, io sono solo qui!

Dovrei aggiungere qualche siglia (DOP, DOCG...)

Io ho amici ciclisti, anche ad alto livello, e loro i pesi li fanno solo in inverno per mantenere la forma anche se escono poco nulla(nella poca sosta che fanno).
Durante la stagione solo bici.
Quindi per le gambe potrebbe bastare quella, anche perchè se facessi squat seriamente rischi di fare delle passeggiate a 15 all'ora i giorni dopo...

Prima di tutto decidi quanti giorni farai bici (tre?) e più o meno quali. (poi potrai anche variare in caso alle necessità o imprevisti, ma un minimo di schema devi darlo)
Poi decidi quanti giorni farai pesi, e in base a quello puoi impostare qualcosa.

Di che attrezzatura disponi?
Rack e ghisa ok, ma hai solo il bil o anche manubri? Sbarra per le trazioni o è possibile farle col rack?

Ultima Modifica di orange : 12-08-2012 10:07 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
paul paul Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 45
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 12-08-2012, 10:26 AM


Per quanto riguarda la bici pensavo a tenere questo schema di base:
-1 uscita con intervalli brevi (20-30"), una sorta di tabata più 1h in Z2
-1 uscita 2x20' sweetspot
-1 lungo con dislivello >100km
I 2 allenamenti settimanali durano 1h30'-2h, il lungo 3-4h.

Per quanto riguarda i pesi ho:
-rack powertec con stazione dip e trazioni
-panca powertec con accessorio leg ext/leg curl
-bilanciere olimpico con 120kg di dschi diametro 50
-2 manubri, 1ez bar con una 40ina di kg diametro 28
-anelli self-made che ho usato attaccati al rack

Potrei allenarmi altri 3gg coi pesi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 12-08-2012, 10:28 AM


Più i tuoi amici praticano ciclismo ad alto livello più troveranno il lavoro con i pesi controproducente, soprattutto se parliamo di ciclismo su strada

Comunque secondo me andrebbe chiarita questa cosa degli allenamenti poco soddisfacenti, anche perchè dopo aver fatto stacco squat e panca come si deve è difficile non essere soddisfatti, anche non arrivando all'esaurimento. Quindi ho hai una genetica sopra la norma oppure non li fai come si deve.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 12-08-2012, 10:38 AM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Più i tuoi amici praticano ciclismo ad alto livello più troveranno il lavoro con i pesi controproducente, soprattutto se parliamo di ciclismo su strada
Infatti è un "passatempo" invernale nel mese di stop.

il grosso del lavoro è pressa più spinning bike per tenere le gambe in movimento.

Poi complementari per l'upper con pesi chicco.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0