FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Metodi di allenamento
(http://www.fituncensored.com/forums/metodi-di-allenamento/)
-   -   aumentare trazioni e parallele (http://www.fituncensored.com/forums/metodi-di-allenamento/18977-aumentare-trazioni-e-parallele.html)

longway 06-09-2011 10:11 AM

aumentare trazioni e parallele
 
ciao a tutti,

come da titolo chiedo consigli su come aumentare il numero delle trazioni alla sbarra e le flessioni alle parallele aumentando cosi forza e massa delle braccia e parte alta del corpo.

volevo fare un'allenamento spalmato su 3 volte a settimana.

faccio max 5-6 trazioni prone e 2 supine.
mentre 8-9 dips complete
Ovviamente parlo di esecuzione perfetta, non ginocchia per aria o cose del genere...

so che dovrei impostare il tutto con un allenamento ad ampio buffer, chiedo a voi magari nel dettaglio quante serie e ripetizioni fare..:)
grazie in anticipo

Gianlu..... 06-09-2011 11:04 PM

radoppia x 2 il max delle ripetizioni che riesci a fare e poi dividi il numero in 4 serie. questo ogni allenamento 3-4 velte a settimana x 3 settimane. punta sul migliorare la qualità e la densità di lavoro (abbassando i tempi di recupero)

alla fine ritesti i max e volendo fai un altro giro;)

longway 07-09-2011 08:30 AM

ok nel mio caso quindi che per le trazioni faccio 6 max devo fare 12/4 = 3...

trazioni 4X3
dips 4x4

ok non essendo pesante come lavoro potrei farlo da lunedi a venerdi

grazie :)

Gianlu..... 07-09-2011 02:27 PM

si, lo puoi fare anche 5xweek.

solo, la terza settimana fai allenamento lun-mart poi pausa merc e giov e venerdi testi i massimali....

poi ricominci per altre 3 settimane

mantaraz 07-09-2011 03:38 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 307307)
radoppia x 2 il max delle ripetizioni che riesci a fare e poi dividi il numero in 4 serie. questo ogni allenamento 3-4 velte a settimana x 3 settimane. punta sul migliorare la qualità e la densità di lavoro (abbassando i tempi di recupero)

alla fine ritesti i max e volendo fai un altro giro;)

una curiosità: quanto dovrebbe essere il tempo di recupero tra queste quattro serie?

Gianlu..... 07-09-2011 08:52 PM

io partirei da 2'. per poi abbassare il recupero negli allenamenti sucessivi aumentando la densità di lavoro. sempre che la qualità delle ripetizioni sia ottima

longway 07-09-2011 11:04 PM

gianlu, aumento ripetizioni a parte, per la massa a tuo parere può essere utile un lavoro fatto con un volume ancora più alto?
esempio 10x2 per iniziare.... o è troppo?

Gianlu..... 07-09-2011 11:13 PM

5 x week? andresti a fare 100 ripetizioni a settimana quando il tuo max è 6.. per me sono troppe...

dovresti modificare tutto il piano di lavoro, come ti ho detto io è bilanciato

longway 07-09-2011 11:33 PM

ok, allora provo cosi vediamo se alla lunga ne guadagno in termini di massa...purtroppo non ho più la panca, quindi faccio quello che posso...

ne approfitto, posso inserire qualcosa per le gambe? magari non tutti i giorni

Gianlu..... 08-09-2011 02:10 PM

ma che attrezzatura hai? bilanciere?

longway 08-09-2011 02:31 PM

si si bilanciere e ghisa ci sono, non ho più la panca momentaneamente, e per adesso non riesco a recuperare i cavalletti per squattare. per mesetto circa ho fatto il programma che ho postato come "scheda prime armi 10x5".

il lavoro in multif mi piace comunque

Gianlu..... 08-09-2011 03:13 PM

aggiungi stacco 2 volte a settimana;) impara a farlo bene, se non sei capace, fai 5x5 serie curando sempre il movimento.. parti molto leggero e aumenta un pò ogni allenamento per 6 settimane

se cerchi ipertrofia fa più lo stacco da solo che trazioni e parallele;)

longway 08-09-2011 03:26 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 307578)
aggiungi stacco 2 volte a settimana;) impara a farlo bene, se non sei capace, fai 5x5 serie curando sempre il movimento.. parti molto leggero e aumenta un pò ogni allenamento per 6 settimane

se cerchi ipertrofia fa più lo stacco da solo che trazioni e parallele;)



ok grazie, magari metto lo stacco lunedi e giovedi. imposto un carico che mi permetta di fare 8-10 rep più o meno?

si si cerco più ipertrofia, upperbody principalmente.

pensavo che le trazioni e parallele essendo multiarticolari fossero molto utili...poi avendo poca forza, sicuramente un buon margine di miglioramento!

longway 09-09-2011 04:23 PM

madonna ieri ho fatto 5x5 di stacco con appena 50 kg ed oggi ho doms ovunque.....era 2 settimane che non facevo nulla

Gianlu..... 10-09-2011 02:15 AM

ottimo, concentrati sempre a farlo bene lo stacco eh... continua con 5x5 seguendo una progressione tipo:

50-55-60-55-60-65-60-65-70 ecc--- ossia aumenti qualcosa per 2 allenamenti consecutivi e poi decrementi di uno.... (l'aumento di 5kg è un esempio, aumenta meno se hai poco margine, e fallo solo se la tecnica è ottima)

parallele e trazioni sono valide ma con lo stacco diventa un allenamento completo molto buono;) lo stacco da più sostanza perchè maneggi pesi ben maggiori


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:44 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013