Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Metodi di allenamento
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
michele993 michele993 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 5
Data registrazione: May 2011
Età: 30
Predefinito allenamento esplosivo - 14-05-2011, 12:40 PM

allenamento esplosivo


ragazzi, non so dove postare perciò posto qua e spero in vostre risposte esaurienti!

io faccio palestra e miro alla esplosività, faccio gli esercizi dei bulgari: panca piana 3X6 poi 3X10 esplosive poi stessa cosa con pectoral, lat poi addominali ecc.. io ora ho un problema: ieri ha scuola, dopo circa 36 ore dopo l'allenamento, a scuola, verso le 10:00 sento sul braccio crescere qualcosa tipo, guardo e vedo il muscolo che "ribolle" tipo, non so spiegarlo ma era come se la pelle bollesse. :O ora vorrei chiedervi se questo è una conseguenza dell'allenamento in palestra o cos'altro...grazie mille! anche perchè non mi era mai capitato. sono alto 1:90, peso 80 kg circa mangio molto e faccio anche nuoto...fatemi sapere ragazzi!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 14-05-2011, 12:43 PM


non è che ti "ribolliva" erano semplicemente delle contrazioni come quando si usa un elettrostimolatore
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
michele993 michele993 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 5
Data registrazione: May 2011
Età: 30
Predefinito 14-05-2011, 12:47 PM


e a cosa è dovuto? ad un effetto di post allenamento o cosa? perchè come ripeto non mi era mai capitato...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 14-05-2011, 01:05 PM


beh hai 17 anni magari stai iniziando ad allenarti ora con più intensita ... puo succedere in vari distretti muscolari, di solito capita sulle gambe o sul petto che sono più grandi
ti sei allenato troppo forse

qualcuno ti ha fatto una scheda o stai facendo da solo?
motivi per fare allenamenti esplosivi ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
michele993 michele993 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 5
Data registrazione: May 2011
Età: 30
Predefinito 14-05-2011, 01:23 PM


allora, ho iniziato a fare questi allenamenti esplosivi 1 settimana e mezzo fa circa. Mi sono allenato veramente tanto, così tanto che alla fine dell'allenamento ero distrutto, non sarei riuscito a fare altri esercizi per quanto riguarda la parte sopra del corpo ( ho fatto panca piana 1X6 e subito dopo 1X10 con esplosività e carico ridotto del 50% il tutto per 3 volte, senza riposare e questo mi ha distrutto notevolmente, secondo la scheda dovevo riposare ma non lo ho fatto perchè altrimenti non mi stancavo! ). Poi ho fatto pectoral stessa cosa della panca, lat machine stessa cosa della panca, poi ho fatto altre robette come addominali e poi non ricordo, comunque ho allenato praticamente solo la parte sopra fino allo sfinimento vero e proprio! Comunque mi alleno in palestra e seguo una scheda che mi hanno fatto i proprietari anche se, come detto non ho seguito quel pezzo del riposo tra le 1X6 e le 1X10 esplosive il tutto per 3 volte= 6 serie

PS: sto "ribollimento" lo sento anche nelle gambe e vicino al ginocchio ogni tanto.....vorrei sapere se è una cosa positiva oppure che non dovrebbe venire....e come rimediare...grazie mille!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 14-05-2011, 01:24 PM


una semplicissima carenza di magnesio , mangia mandorle o integra con dei sali di magnesio .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 14-05-2011, 01:31 PM


più che il magnesio credo che il corpo e il muscolo sia sotto stress, questa cosa mi succedeva quando facevo arti marziali delle volte

quindi tu ti stai allenando a sensazione per appagamento personale?

è sbagliato ...

non hai nessuno in palestra che ti segue?
pensavo facessi un allenamento con esercizi esplosivi perchè consigliato da qualcuno

magari non ti piacerà ma dovresti cambiare metodo di allenamento, fare inanzi tutto fondamentali come panca, squat e stacco, non cercare il cedimento e allenarsi con buffer

io ti consiglio all'inizio una full body, o una split upper e lower
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
michele993 michele993 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 5
Data registrazione: May 2011
Età: 30
Predefinito 14-05-2011, 01:42 PM


allora, io mi alleno da gennaio, l'obbiettivo era sin dall'inizio l'esplosività per il nuoto che mi serve, però prima dovevo far esercizi per aumentare la forza. Ora, dopo 5 mesi ho iniziato solo che come detto non riposo durante le serie quando dovrei e il mio "allenatore" mi ha detto di riposare perchè non importa se alla fine non sono stanco dato che devo far bene gli esercizi sull'esplosività e non arrivare distrutto esausto alla fine! perciò dalla prossima volta inizierò a fare tutto secondo regola. Il mio problema era solo sta cosa del ribollimento che non capivo cos'era e perchè mi è venuta, ho subito collegato alla palestra ma non capivo come e perchè...
comunque in palestra ho uno che mi segue anche se non troppo...cioè, è li e se ho bisogno chiedo altrimenti non mi aiuta tanto facilmente...
great...cosa sarebbero quelle cose che mi hai consigliato? ( non sono molto esperto eh )
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 14-05-2011, 01:53 PM


dovresti parlare con il tuo allenatore di nuoto e non fare il fai da te e farti fare una programmazione completa da seguire per l'allenamento con i pesi
spero che ci capisca altrimenti dovrai cercare su internet dato che la tua finalità è migliorare nel nuoto grazie ai pesi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Lord Rymort Lord Rymort Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,309
Data registrazione: Jun 2007
Località: Novara prov
Età: 34
Predefinito 14-05-2011, 03:44 PM


Che carichi hai? Perchè se (esempio) hai un max di panca di 80kg, ti alleni con 60 e l'esplosività la fai con 30, è totalmente inutile
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
michele993 michele993 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 5
Data registrazione: May 2011
Età: 30
Predefinito 14-05-2011, 11:48 PM


faccio 20kg+20kg+bilancere ( non so quanto pesi ) e poi riduco del 50% e faccio velocemente...il massimale non lo ho mai fatto...penso comunque non più di 80kg...ma perchè non avrebbe senso? Cioè..dovrebbe saperlo il mio allenatore...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Lord Rymort Lord Rymort Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,309
Data registrazione: Jun 2007
Località: Novara prov
Età: 34
Predefinito 15-05-2011, 12:18 AM


Non so che preparazione abbia il tuo allenatore...spero più (a livello atletico) di quelli che mi son beccato io (ad es: squat di ginocchia con 30 kg, 5 rip e poi scatto di 5 metri...per fortuna al pomeriggio in palestra mi facevo un 8X2 con 100 e passa kg...), cmq l'esplosività IMHO la alleni già sollevando carichi alti con tecnica perfetta salendo in più velocemente (e quindi esplosivo) possibile. Inizia a salire con i carichi, serie alte, basse ripetizioni concentrato sulla velocità e sull'accelerazione e avrai risultati.
Fatto questo, poi dopo si potrà allenarla in modo più specifico (ad esempio inserendo esercizi come Girate, Push Press, Slanci etc etc).

Questo secondo me e secondo quanto ho letto/sperimentato. Anche io ho fatto lavori tipo il tuo (con carichi un po' + alti..mi pare fossero 50kg) e devo confessarti che ho buttato via tempo ed energie..
Ti segnalo questa discussione in cui si parlava di questi concetti (lì era sul giavellotto)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 15-05-2011, 01:08 AM


ma a me non sembra un allenamento mirato per l'esplosività...
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0