Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Metodi di allenamento
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
federico80 federico80 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 11
Data registrazione: Jan 2011
Età: 43
Predefinito allenamento per definizione - 08-01-2011, 05:49 PM

allenamento per definizione


ciao a tutti,sono nuovo del forum e vi chiedo subito aiuto per avere consigli su una scheda di definizione.
Vorrei definire sopratutto la zona addominale,so che quello che conta di piu è l'alimentazione infatti ho aperto un tread anche nella sezione dell alimentazione per un consiglio sulla dieta.
inizio con il dire che mi alleno 3 volte alla settimana la mia attuale scheda si svogle in questo modo:

lunedietto-bicipiti

panca piana 4x12.10.8.6.
croci panca inclinata 3x10
spinte con manubri panca piana 3x10
crunch 3x20
obliqui 3x20

mercoledi:spalle-tricipidi

spinte bilancere 4x12.10.8.6.
alzate laterali 3x10
tirate al mento 3x10
crunch 3x20
obliqui 3x20

venerdi:dorso-gambe

stacchi gambe flesse 4x12.10.8.6.
sbarra 3xmax
pulley basso 3x10
cruch 3x20
obliqui 3x20

Attendo numerosi consigli.grazie mille.ciaoo


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 08-01-2011, 06:15 PM


Ciao Federico, anzitutto dipende da che approccio alimentare vuoi seguire. Se punti su una dieta low carb (cioè con pochi carboidrati) le energie per gli allenamenti diminuiranno. E stringere i denti e portare a casa ostinatamente lo stesso allenamento si può anche fare, ma andresti a stressare l'organismo che andrebbe a intaccare i tessuti muscolari guadagnati in precedenza, più che il grasso.

In regime di restrizione calorica non si guadagna massa, ma questo forse lo sai già: l'unica strategia è consumare più di quanto si introduce mangiando, e nel contempo farlo senza stressare troppo il corpo. Per fare questo di norma si punta ad allenamenti intensi ma piuttosto brevi: pesi consistenti maneggiati per poche serie, pochissime serie di pompaggio e chiuso, perché è necessario "giustificare" la presenza di quel tessuto muscolare extra ad un corpo che si trova con meno energie del solito e che cercherà di tagliare i fondi a tutto quello che non è necessario. Quindi mettersi a pompare come pazzi non farà che consumare più energie, ma le fibre muscolari reclutate saranno solo una parte e l'organismo tenderà a smantellare quelle che non servono. Con allenamenti pesanti invece le fibre muscolari reclutate saranno molte di più, ed il fisico non avrà scelta che preservarle per continuare a sopperire allo sforzo.
L'aerobica va dosata bene, eccessiva porta ai problemi di cui sopra. Io non andrei oltre i 30-40min di aerobica classica, oppure puntare su quella ad alta intensità come l'HIIT (fai un search) non più di 3 volte a settimana.
In ogni caso la dieta la fa da padrona, e tutto ci ruota attorno.

P.S. mi sono espresso in termini di fisiologia delle banane, spero che nessun medico o nutrizionista mi prenda a sassate per i termini usati
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 08-01-2011, 09:26 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio

P.S. mi sono espresso in termini di fisiologia delle banane, spero che nessun medico o nutrizionista mi prenda a sassate per i termini usati
Sono i medici che dovrebbero vergognarsi quando non si esprimono in modo comprensibile e chiaro come hai fatto tu.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 08-01-2011, 09:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Ciao Federico, anzitutto dipende da che approccio alimentare vuoi seguire. Se punti su una dieta low carb (cioè con pochi carboidrati) le energie per gli allenamenti diminuiranno. E stringere i denti e portare a casa ostinatamente lo stesso allenamento si può anche fare, ma andresti a stressare l'organismo che andrebbe a intaccare i tessuti muscolari guadagnati in precedenza, più che il grasso.

In regime di restrizione calorica non si guadagna massa, ma questo forse lo sai già: l'unica strategia è consumare più di quanto si introduce mangiando, e nel contempo farlo senza stressare troppo il corpo. Per fare questo di norma si punta ad allenamenti intensi ma piuttosto brevi: pesi consistenti maneggiati per poche serie, pochissime serie di pompaggio e chiuso, perché è necessario "giustificare" la presenza di quel tessuto muscolare extra ad un corpo che si trova con meno energie del solito e che cercherà di tagliare i fondi a tutto quello che non è necessario. Quindi mettersi a pompare come pazzi non farà che consumare più energie, ma le fibre muscolari reclutate saranno solo una parte e l'organismo tenderà a smantellare quelle che non servono. Con allenamenti pesanti invece le fibre muscolari reclutate saranno molte di più, ed il fisico non avrà scelta che preservarle per continuare a sopperire allo sforzo.
L'aerobica va dosata bene, eccessiva porta ai problemi di cui sopra. Io non andrei oltre i 30-40min di aerobica classica, oppure puntare su quella ad alta intensità come l'HIIT (fai un search) non più di 3 volte a settimana.
In ogni caso la dieta la fa da padrona, e tutto ci ruota attorno.

P.S. mi sono espresso in termini di fisiologia delle banane, spero che nessun medico o nutrizionista mi prenda a sassate per i termini usati
Chiaro e preciso UN APPLAUSO
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0