Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Metodi di allenamento
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
tambara1 tambara1 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 96
Data registrazione: Jul 2010
Età: 41
Predefinito Buffer - 13-09-2010, 04:13 PM

Buffer


Leggendo qua' e la', mi sono imbattuto nell'allenamento a buffer.
Mi sembra di aver capito che manternendoci nei tempi di svolgimento di un 3x8 per es.,e svolgendo un 8x3 con carichi piu' alti, abbiamo un impiego di fibre e quindi un lavoro muscolare superiore.
Mi sta bene, ma mi sembra un allenamento orientato piu' alla forza, volendo anche alla resistenza muscolare ,riducendo i recuperi, ma non specificamente all'ipertrofia.
Se ho interpretato male vi prego di correggermi.
La mia domanda è questa:come potrbbe adattarsi un allenamento non a cedimento,all'ipertorfia, fermorestando che anche la serie di buffer menzionata in precedenza da' un nuovo stimolo ai muscoli che quindi rispondono positivamente ad un ciclo con queste modalita'?

Damiano


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 14-09-2010, 11:52 AM


il concetto di buffer è una definizione di "ritorno", nel senso che l'allenamento in giusta quantità nasce prestativamente senza neanche mettere in campo il concetto di cedimento, considerato una esagerazione all'estremo opposto del non allenarsi (ho semplificato molto)

In seguito lo scimmiottamento delle schede dei bber innatural hanno portato il cedimento (persino ad ogni serie) allo standard e fatto sembrare chi inserisce il margine come degli "uomini nuovi", inventori del buffer.

se tu da un 3x8 fai un 8x3 con carichi più alti senza capire il giusto allenamento finisci per spostarti ad un margine troppo infimo se non capisci che lo scopo non è avere cedimento o margine ma fare l'allenamento con il carico giusto (intensità, freuqenza e volume). Non si tratta semplicisticamente di un lavoro muscolare superiore ma di un determinato lavoro specifico.

Essendo specifico è utile direttamente solo per certi obiettivi, ad esempio non la massa.

Ora però se quel lavoro specifico crea un prerequisito fondamentale anche per la massa a quel punto lavorare in quel modo diventa primario (e non fondamentale)

Dunque se una persona ha 160kg di panca dovrà trovare nuovi metodi prettamente specifici per l'ipetrofia se vorrà aumentare le dimensioni muscolari, ma se ha 100kg al massimo potrà fare del pompaggio con un risultato molto poco duraturo per vedere certi incrementi estetici. Ecco perché a sto punto è meglio che anche chi vuole ipertrofia ma ha dei carichi bassi si alleni con l'8x3 con buffer.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
tambara1 tambara1 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 96
Data registrazione: Jul 2010
Età: 41
Predefinito 14-09-2010, 03:34 PM


Grazie infinite spike.
La struttura onchè i risultati del buffer, mi sono bbacstanza chiari.
Mi domandavo se esisteva qualcosa di corrispondente per la massa.
Nel caso non esistesse, usero' il buffer per incrementare i miei carichi e basta.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0