Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Benessere psicofisico
> Meditazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Meditazione Mens sana in corpore sano - La meditazione come metodo per migliorare le prestazioni sportive

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Meditazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito meditazione di un minuto - 01-02-2009, 11:03 AM

meditazione di un minuto


meditazione di un minuto
siete interessati a provare a meditare ma dentro di voi una vocina dice"non hai tempo, devi fare questo,codesto e quello prima di correre di là e di quà poi fra un ora devi fare questo, nel pomeriggio quest'altro e stasera devi...." l
va bene, mi avete convinto, è un buon alibi !( in realtà potrei dirvi " esci dal forum e vedrai che un minuto lo trovi", ma sono troppo buono, e poi se uscite dal forum non potete leggere la mia sezione giusto? )
posso rubarvi un minuto?
non è poi tanto, sono sessanta secondi, dopotutto dovreste riuscire a trovarli in 24 ore sessanta secondi liberi da altre occupazioni.
Non chiedo di più, solo un minuto per iniziare, pensate che solo per arrivare a leggere fino a questo punto qui nel mio post ne avete impiegato almeno uno.
sedetevi da quache parte,o sdraiati, o state in piedi ( magari siete nella metro o su un autobus, oppure siete beatamente in un bosco, in un prato , oppure osservate l'immaginario confine dell'orizzonte su una spiaggia, il punto dove il cielo ed il mare semprano accarezzarsi).
Adesso socchiudete gli occhi. Iniziate a respirare consapevoli ,e notate , senza pensare ad altro se possibile, tenendo l'attenzione solo su quello, l'alzarsi e l'abbassarsi dell'addome durante la respirazione, contate sessanta volte alzarsi, contate sessanta volte abbassarsi, l'unico pensiero concettuale deve essere il conteggio, i numeri che scorrono dentro la vostra mente.
Avete fatto? visto che non era poi difficile?
e pensate, durante la giornata quanti minuti , anche separati l'uno dall'altro potete trovare per poter praticare questa meditazione?
Anzi, vi invito se non l'avete mai fatto, a provare un paio di giorni a praticare così, un minuto alla volta, fra una cosa e l'altra.
Poi venite pure qui in sezione meditazione a postare le vostre esperienze, vedrete che noterete delle differenze nella vostra mente e nei vostri atteggiamenti.
Un minuto può sembrare poco? anche una goccia d'acqua è piccola cosa, ma il più grande oceano è composto da una miriade di gocce d'acqua.
Questo minuto iniziate a sommarlo agli altri che potrete usare nella giornata, a volte potrete pure continuare per 3,4 o 5 minuti addirittura.
E una volta iniziato, tanti, tanti minuti potranno essere trovati fra i frammenti della quotidianità per poter praticare la meditazione.
La mente, luogo dove elaboriamo tutto ciò che entra dalle porte dei sensi, diverrà un luogo più accogliente dentro di voi, e voi potrete accogliere meglio il mondo attorno a voi.
Buona meditazione a tutti.
con metta
ebbubba


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
kisskissvale kisskissvale Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: May 2010
Età: 36
Predefinito 22-05-2010, 01:42 PM


ciao ebbubba, grazie per il consiglio, domani proverò in metropolitana, se riesco a meditare anche lì sono a posto!
ciao e complimenti per la rubrica!
vale
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
dreemteem dreemteem Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 907
Data registrazione: May 2008
Predefinito 26-05-2010, 08:46 AM


è da un po di giorni che provo a concentrare il mio pensiero sul respiro,cercando di percepire l'aria he entra nei polmoni,li espande, li rigenera e poi come per incanto li sgonfia...ma dopo solo 10 secondi la mia attenzione va su altro, penso a mille cose...

non riesco a rimanere concentrato, perchè?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 26-05-2010, 01:49 PM


Quote:
Originariamente inviato da dreemteem Visualizza Messaggio
è da un po di giorni che provo a concentrare il mio pensiero sul respiro,cercando di percepire l'aria he entra nei polmoni,li espande, li rigenera e poi come per incanto li sgonfia...ma dopo solo 10 secondi la mia attenzione va su altro, penso a mille cose...

non riesco a rimanere concentrato, perchè?
perchè la mente è come una scimmia che vede un appiglio davanti a se su un ramo e per questo salta di ramo in ramo attaccandosi ad essi ( molti maestri Buddhisti hanno detto questo nei millenni passati, ed ancora è valida questa cosa.)
Il fatto è che nessuno è abituato a stare molto tempo senza pensare, poichè è molto difficile, magari le prime volte che mediti, la novità di iniziare, la volontà di provare, le prime esperienze di calma dimorante che sperimenti possono far si che le meditazioni siano pmogliori, più proficue, ma poi con il passare del tempo abituandosi ecco che la mente comincia a creare qualcosa di interessante ( pensieri, ricordi e compagnia danzante dei vari oggetti mentali) a cui indirizzarsi quando tenti di seguire il respiro.
In questo caso puoi fare 2 cose:
1
puoi riportare gentilemente l'attenzione all'oggetto primario di meditazione da te scelto ad esempio il flusso del respiro . E quando l'attenzione va di nuovo via tu respiri consapevolmente 5, 6 ,10, 20 volte contando i respiri e ricominci
2
puoi metterti ad "osservare" con la mente i pensieri che nascono, investigando sulla loro natura:
nasce un pensiero ( tho, guarda, prima non c'era...) dura un pochetto ( ehi, c'è ancora ma sta cambiando, prima pensavo alla Fiorentina, adesso penso a Prandelli che va alla Nazionale...) poi cessa ( Tho, il pensero è sparito completamente, chissà dove è andato...) senza giudicarti, vivendo l'esperienza nel qui ed ora, avendo come obbiettivo l'essere presente a te stesso , consapevole che anche se nasce un pensiero non per questo la meditazione è fallita, anzi, puoi prenderlo come oggetto di meditazione .
prova e fammi sapere con metta
ebbubba
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito 27-05-2010, 07:43 AM


bellissimo questo thread

grazie ebbubba...e grazie anche a kisskissvale (banned? why?) per averlo riesumato

oltre a iniziare a provare lo manderò a tutti gli amici extra forum...

bellissima anche l'immagine della mente paragonata alla scimmia che salta

ebbubba la parola finale "con metta" è un errore o significa qualcosa?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 27-05-2010, 01:53 PM


Quote:
Originariamente inviato da zac Visualizza Messaggio
bellissimo questo thread

grazie ebbubba...e grazie anche a kisskissvale (banned? why?) per averlo riesumato

oltre a iniziare a provare lo manderò a tutti gli amici extra forum...

bellissima anche l'immagine della mente paragonata alla scimmia che salta

ebbubba la parola finale "con metta" è un errore o significa qualcosa?
prego zac
kisskissvale ha fatto spam in club e pare che fosse un fake

con metta ( ma sarebbe più giusto mettena cittena )significa in italiano con gentilezza amorevole uno dei 4 Brahmavihara, traducibile come Dimore Divine, è una pratica della mente (diciamo così) in cui uno si dispone e si esercita a soffondere di gentilezza amorevole gli esseri senzienti, sia che questi lo sappiano che questi non lo sappiano, esistono anche meditazioni riguardanti questa pratica , che portano molti benefici a chi le pratica secondo i testi canonici, ma senza andare a scomodare i vari testi e commentari buddhisti, sicuramente portano pace mentale a coloro che meditano sulla gentilezza promuovendo pensieri come " che tutti siano protetti dalla sofferenza, che siano in buona salute, che siano felici, che siano in armonia con tutto ciò che li circonda".
Tale atteggiamento è pure una forma anche di protezione sociale , poichè fortemente pacifista, chi si impegna in pratiche del genere dona la protezione dal far soffrire in qualsimodo gli altri.
Quindi chiudo spesso i miei messaggi, soprattutto in sezione meditazione, con tale augurio, poichè in tale modo auguro a chi legge che egli sia protetto , al riparo dalla sofferenza e dalla sue cause , che sia in buona salute e protetto quindi dalle malattie, che sia felice, e che possa essere in armonia e in pace con ciò che lo circonda, ed essendo tutti interconnessi in questo samsara, o se preferisci termini più comprensibili , in questo universo, il mio augurio se porta pace agli altri la porterà anche a me, poichè se chi mi incontra è in pace, perchè dovrebbe farmi del male?
Come vedi tali atteggiamenti portano/porterebbero a un mondo più vicino come vivibilità a quello che la maggior parte delle persone desiderano, così sarebbe davvero il migliore dei mondi possibili .
con metta
ebbubba
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito 27-05-2010, 06:57 PM


grazie ancora ebbubba

da oggi la sezione "meditazione" ha un lettore in più.....

ogni tanto ti disturberò con qualche domanda

con metta

Zac
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
DjBaldux DjBaldux Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 295
Data registrazione: Dec 2008
Età: 34
Predefinito 13-01-2011, 09:48 PM


Ciao, ho provato a meditare come consigli in questo post, però se mi concentro sul respiro (senza forzarlo), questo è veramente sottile, quasi inesistente (allo stesso tempo il cuore rallenta), ma dopo un po, diciamo 15-20 respiri, ho il bisogno di respirare a pieni polmoni, come se fossi in apnea.

Sbaglio qualcosa?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 14-01-2011, 03:35 PM


Quote:
Originariamente inviato da DjBaldux Visualizza Messaggio
Ciao, ho provato a meditare come consigli in questo post, però se mi concentro sul respiro (senza forzarlo), questo è veramente sottile, quasi inesistente (allo stesso tempo il cuore rallenta), ma dopo un po, diciamo 15-20 respiri, ho il bisogno di respirare a pieni polmoni, come se fossi in apnea.

Sbaglio qualcosa?
non sbagli niente, è naturale e succede a tutti, sono pochi i meditanti che stanno ore con il respiro sottile sottile, e ogni tanto anche loro debbono fare un bel respirone per poter ritornare alla consapevolezza del respiro .
Continua così che vai bene .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
DjBaldux DjBaldux Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 295
Data registrazione: Dec 2008
Età: 34
Predefinito 15-01-2011, 06:24 PM


Comunque ho notato che progressivamente il numero di respiri corti tra un respiro lungo e l'altro aumenta.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
StefanoD StefanoD Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 331
Data registrazione: Aug 2007
Località: Pistoia
Età: 50
Predefinito 04-04-2011, 03:31 PM


Ciao Ebbubba,
niente volevo farti sapere che grazie a questo post ho iniziato a meditare anche io.
Un abbraccio ed a presto,
Stefano
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 04-04-2011, 04:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da StefanoD Visualizza Messaggio
Ciao Ebbubba,
niente volevo farti sapere che grazie a questo post ho iniziato a meditare anche io.
Un abbraccio ed a presto,
Stefano
Ciao Stefano
sono felice che tu abbia iniziato, spero che la signora e gli eredi siano nella miglior condizione di sempre
a presto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 07-11-2011, 11:55 PM


Ciao Ebbubba....ho letto molto volentieri il tuo thread....ero a conoscenza di questa pratica in modo instintivo e naturale....ho letto siddharta lo trovo stupendo....ha un messaggio dentro molto bello.....credo di non distinguermi in nessuno dei 3 in siddharta....non so,sono in equilibrio....non sono il negatore(colui che nega,e negando,negherà a se stesso);non sono il cercatore(colui alla continua ricerca di qualcosa)lo sono stato....infine non sono il conoscitore(colui che sa);vedo il conoscitore,la conoscenza....la perfezione,ma anche il nulla....spero di non invadere il tuo post....mi piace leggerti....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 08-11-2011, 10:21 AM


Quote:
Originariamente inviato da newfit Visualizza Messaggio
Ciao Ebbubba....ho letto molto volentieri il tuo thread....ero a conoscenza di questa pratica in modo instintivo e naturale....ho letto siddharta lo trovo stupendo....ha un messaggio dentro molto bello.....credo di non distinguermi in nessuno dei 3 in siddharta....non so,sono in equilibrio....non sono il negatore(colui che nega,e negando,negherà a se stesso);non sono il cercatore(colui alla continua ricerca di qualcosa)lo sono stato....infine non sono il conoscitore(colui che sa);vedo il conoscitore,la conoscenza....la perfezione,ma anche il nulla....spero di non invadere il tuo post....mi piace leggerti....
non hai invaso nulla
e se rileggi il tuo post con occhio "buddhista" sei molto Zen
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0