FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Meditazione (http://www.fituncensored.com/forums/meditazione/)
-   -   Padmâsana e circolazione (http://www.fituncensored.com/forums/meditazione/14970-padmasana-e-circolazione.html)

-Luci- 02-09-2010 06:28 PM

Padmâsana e circolazione
 
Quando medito adottando la posizione del loto (ottima, sembra calmare e "invogliare" alla concentrazione),dopo circa 15'-20', inizio a provare un leggero formicolio ai piedi.
Se supero i 30', letteralmente, mi si desensibilizzano. :eek:

E questo nonostante applichi questa posizione in maniera quotidiana (o quasi :p)

Capita ad altri ? :D

Scusate la domanda stupida ma mi sembra strano
che la postura più idonea (o così credo e sento) porti a questo spiacevole "effetto collaterale" :confused:

ebbubba 02-09-2010 07:21 PM

Quote:

Originariamente inviato da -Luci- (Scrivi 217883)
Quando medito adottando la posizione del loto (ottima, sembra calmare e "invogliare" alla concentrazione),dopo circa 15'-20', inizio a provare un leggero formicolio ai piedi.
Se supero i 30', letteralmente, mi si desensibilizzano. :eek:

E questo nonostante applichi questa posizione in maniera quotidiana (o quasi :p)

Capita ad altri ? :D

Scusate la domanda stupida ma mi sembra strano
che la postura più idonea (o così credo e sento) porti a questo spiacevole "effetto collaterale" :confused:

no che non capita solo a te, capita a molti altri:
io al monastero vedo addirittura i monaci Thai che alcune volte ogni tanto debbono cambiare seppur lievemente la loro posizione, e loro sono nati in asia dove fin da piccoli si abituano a sedersi in quel modo, è la loro posizione normale quando stanno seduti a terra, non solo per meditare quindi.
La postura del loto completo per noi che non siamo abituati fin da bambini richiede esercizio per raggiungere elasticità e allenamento per mantenerla negli anni, pensa che a me si addormentano a volte i piedi anche nella posizione birmana, che è molto più facile per noi occidentali;
l'importante quindi è che non pensi alla "seduta " come a una prestazione, a una precisa domanda fatta da me all'abate Theravada del monastero che frequento , proprio a causa delle mie difficoltà nelle sadute lunghe in una posizione similmezzo-loto mi ha risposto che "non si medita nelle gambe ma nella mente e nel corpo ..."
prova quindi a sederti in mezzo loto:



visto che puoi sederti in loto completo, il mezzoloto ( un piede sulla coscia e l'altro sotto ) dovrebbe
essere per te più agevole e potrebbe permetterti sessioni di meditazione più lunghe,
oppure la posizione birmana :
[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
un piede avanti e uno dietro, in questo modo riuscirai e stare molto di più seduto in meditazione.
Non giudicarti troppo severamente quindi, e continua sperimentando verie altezza di cuscini e di posizione delle gambe, pensa che si parla di 4 posizioni nelle meditazioni Theravada :
seduti
camminando
in piedi
sdraiati:
puoi sbizzarrirti come vuoi.
con metta
ebbubba

novellino 03-09-2010 11:47 AM

Scusate se mi intrometto in questa discussione, ma essendo incappato in un
problema simile mi permetto di dire la mia .
La parestesia diffusa ai piedi è dovuta alla compressione che il muscolo piriforme esercita sul nervo sciatico, per ovviare ci vuole tanto strechting e/o altro lavoro specifico , se date un occhiata al diario di mavors , c'è tutto spiegato .
;)

-Luci- 03-09-2010 01:38 PM

grazie novellino,
ci darò sicuramente un occhiata.

Ebbubba, permettimi una curiosità,
quando citi le posizioni, cosa intendi per "camminando":confused: ?

ebbubba 03-09-2010 08:14 PM

Quote:

Originariamente inviato da -Luci- (Scrivi 218161)
grazie novellino,
ci darò sicuramente un occhiata.

Ebbubba, permettimi una curiosità,
quando citi le posizioni, cosa intendi per "camminando":confused: ?

darò un occhiata anche io:)
la meditazione camminata è qui:
http://www.fituncensored.com/forums/...camminata.html

-Luci- 03-09-2010 08:48 PM

Grazie Ebbubba,
mi invoglia molto questa "modalità",
non mancherò di provare (abitando in un parco naturale sarebbe
di percorso immersi nel verde da sfruttare ce ne sono a iosa :D).


Dato che ti trovo tanto disponibile, ti continuo a sfruttare :D
Mi capita spesso di avvertire un leggero senso di stordimento
quando mi rialzo da terra, ormai non ci faccio caso (tanto dura massimo 5' :p), ma mi chiedevo se era una cosa normale ?


By By

ebbubba 04-09-2010 07:51 AM

Quote:

Originariamente inviato da -Luci- (Scrivi 218258)
Grazie Ebbubba,
mi invoglia molto questa "modalità",
non mancherò di provare (abitando in un parco naturale sarebbe
di percorso immersi nel verde da sfruttare ce ne sono a iosa :D).


Dato che ti trovo tanto disponibile, ti continuo a sfruttare :D
Mi capita spesso di avvertire un leggero senso di stordimento
quando mi rialzo da terra, ormai non ci faccio caso (tanto dura massimo 5' :p), ma mi chiedevo se era una cosa normale ?


By By

se lo lo stato di intorpidimento mentale lo provi solo al momento che ti rialzi in piedi, potrebbe essere semplicemente il fatto che , poichè la mente fuori delle sedute di meditazione è abituata a proiettare nella coscienza pensieri, immagini, fantasie , paure, timori e compagnia distraente, il fatto che tu sei li solo con il tuo respiro la spiazza e non essendoci abituata quel senso di "vacuità" la mette in una condizione che lei non conosceva, quindi il tornare alla normale attività nella modalità "mondana" le causa quasi stupore .
Se invece per stordimento intendi proprio come dei giramenti di testa, sebbene lievi, potrebbe essere anche un problema di pressione sanguigna :
in entrambi i casi, tu prova al momento che apri gli occhi dopo la meditazione, a rimanere seduto ancora ( magari non più a gambe incrociate) per alcuni secondi,anche un minuto, prendendo atto che il mondo si manifesta di nuovo dentro e attorno ate, distendendo anche lentamente le gambe pr agevolare la cisrolazione,
poi respiri,
sorridi,
ti alzi ,
e porti con te il più a lungo possibile l'umore pacificato e benefico , e la mente quieta che la seduta di meditazione ti ha donato.
con metta
ebbubba


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:30 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013