Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Chiudi Discussione
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito senza leucina = dimagrimento - 01-08-2007, 12:32 AM

senza leucina = dimagrimento


Dall'obesità all'inedia
Senza leucina, metabolismo in emergenza

di Gianbruno Guerrerio
L'eliminazione dalla dieta di un solo amminoacido, la leucina, è sufficiente a indurre una risposta da inedia






Un enzima controlla la risposta metabolica alla carenza di amminoacidi essenziali nella dieta. Si tratta dell'enzima GCN2 eIF2alfa chinasi, che ha un forte impatto sul metabolismo dei grassi: "Alcuni dei nostri risultati suggeriscono interventi che potrebbero aiutare a trattare l'obesità, a prevenire il diabete di tipo II e a migliorare la malnutrizione proteica" ha dichiarato Douglas Cavener, dell' Università della Pennsylvania, che ha diretto la ricerca e firma l'articolo pubblicato sul numero odierno di Cell Metabolism in cui essa viene descritta.
L'organismo adatta il proprio metabolismo a episodi di malnutrizione, anche grave, tagliando la sintesi di nuove proteine e grassi, per utilizzarne le riserve presenti nei muscoli e nei tessuti adiposi e mantenere le funzioni vitali. Cavener e il collega Feifan Guo hanno scoperto che l'eliminazione dalla dieta di un solo amminoacido essenziale, la leucina, è sufficiente a indurre una risposta da inedia nel metabolismo dei grassi. "La risposta di tipo ‘inedia' che abbiamo scoperto può reprimere la sintesi grassa e indurre il corpo a consumare potenzialmente tutte le sue riserve nel corso di poche settimane. Si tratta di una possibilità che apre le porte a un nuovo tipo di trattamento dell'obesità", ha osservato Cavener
I ricercatori hanno studiato i processi metabolici di due gruppi di topi, uno dei quali apparteneva a un ceppo nel quale era stata inattivata la GCN2 chinasi. Messi a una dieta priva di leucina, ma con un apporto normale di grassi e carboidrati, i topi normali mostravano in breve una caduta verticale nella sintesi di proteine e una mobilizzazione dei grassi di riserva. Nel giro di 17 giorni avevano perso il 47 per cento delle riserve epatiche e il 97 per cento dei tessuti adiposi addominali. Per contro i topi privi di GCN2 chinasi avevano perduto solo il 69 per cento delle adiposità addominali.
"Essere deprivati anche di un solo amminoacido essenziale - ha concluso Cavener - è sufficiente affinché l'enzima GCN2 chinasi, sposti il metabolismo sulla modalità di funzionamento di emergenza." (gg)



(07 febbraio 2007)

fonte: lescienze.espresso.repubblica.it


Vecchio
  (#2)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 01-08-2007, 05:47 AM


Non voglio fare il saputone, ma se privi l'organismo di un aminoacido essenziale, quello che ottieni è un cannibalismo dei tessuti muscolari.

Mi importa poco che si sia attivato il meccanismo di inedia, a me interessa bruciare grasso, non proteine e grasso.

Altra critica: L'esperimento stato fatto sui topi, notoriamente "un pò" diversi dagli esseri umani
E' durato 17 giorni che per gli umani equivale a svariati mesi.
Ora non so voi, ma credo si muoia dopo poco tempo che non si dispone dello spettro completo degli amino essenziali.

Ulteriore critica: Come cavolo fai ad evitare di assumere la leucina?
Mangi solo maltodestrine e aminoacidi liberi?

Con estrema umiltà, ma non mi pare una gran trovata.
Vecchio
  (#3)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 01-08-2007, 07:46 AM


io ho solo postato la ricerca per curiosita ... in qualche modo saranno riusciti a eliminare questo amino acido .. cmq questa ricerca sara finanziata da qualcuno .. cmq e' uno studio per combattere l'obesita
sapevo della diff tra topi e uomini .. ma addirittura gg vs mesi
cmq l'articolo alla fine e' interessante ...
Vecchio
  (#4)
Shura Shura Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 801
Data registrazione: Mar 2005
Età: 41
Predefinito 01-08-2007, 10:08 AM


Greatescape, articoli del genere hanno utilità nulla per gli scopi del forum.

Sono esperimenti di studio sulle vie metaboliche e sono solo il punto 0 per dar vita a esperimenti clinici che, preso in cosiderazione in risultato, sfruttano la catalisi di quell' enzima per creare farmaci a inibizione lipogenica.

Senza un aa essenziale vivi finchè c'è scorta nei muscoli. Catabolizzi l'inverosimile e poi muori.

Come ripeto, ai fini del forum lo studio è inutile.

Great, non te la prendere, ma prima di entrare in certi argomenti, come ti ho detto , fatti delle basi sulla materia, rischiano sennò, i post, di rimanere fini a se stessi.
Vecchio
  (#5)
Alex 69 Alex 69 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 939
Data registrazione: Jun 2007
Località: Torino
Età: 55
Invia un messaggio via MSN a Alex 69
Predefinito 01-08-2007, 11:32 AM


Quote:
Originariamente inviato da Shura Visualizza Messaggio
Greatescape, articoli del genere hanno utilità nulla per gli scopi del forum.

Sono esperimenti di studio sulle vie metaboliche e sono solo il punto 0 per dar vita a esperimenti clinici che, preso in cosiderazione in risultato, sfruttano la catalisi di quell' enzima per creare farmaci a inibizione lipogenica.

Senza un aa essenziale vivi finchè c'è scorta nei muscoli. Catabolizzi l'inverosimile e poi muori.

Come ripeto, ai fini del forum lo studio è inutile.

Great, non te la prendere, ma prima di entrare in certi argomenti, come ti ho detto , fatti delle basi sulla materia, rischiano sennò, i post, di rimanere fini a se stessi.

quoto come sempre...

Great purtroppo sei il solito copia-incollone e posti senza nemmeno avere dei riscontri scientifici su ciò che tratta l'articolo.

La cosa grave non è tanto questa quanto la presunzione, dopo che qlk1 che ha studiato qlk annetto + di te ti fa una critica, di ostinarti a scrivere:
"sapevo della diff tra topi e uomini .. ma addirittura gg vs mesi
cmq l'articolo alla fine e' interessante ..."

Hai fatto la stessa cosa quando hai spu@@anato le O.N. e poi dopo 40 post hai scritto che cmq sono buone proteine.

Ripeto quello che ti ho scritto nell'altro post:
con il tuo comportamento poi non lamentarti quando la gente ti si scaglia contro.

Perdonami se sono sincero ma i tuoi comportamenti mi fanno innervosire, soprattutto i tuoi sorrisini che metti nei tuoi post quasi a prendere in giro chi ti risponde con dati scientifici.
Vecchio
  (#6)
Shura Shura Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 801
Data registrazione: Mar 2005
Età: 41
Predefinito 01-08-2007, 12:23 PM


Il problema è dovuto, a mio avviso, all'entusiasmo "di esserci".

L' atteggiamento, seppur immaturo, è comune a moltissimi in questo sport e in generale, nella vita quotidiana.

Io stesso nel passato ho avuto comportamenti simili.

Sarebbe però il caso di rendersi conto che la Scienza del BB è una scienza derivata da altre scienze che, per trattare della prima, vanno conosciute.

Non si può sperare di capirci qualcosa in integrazione e alimentazione senza avere idea di cosa sia la Chimica o la Biologia dell' Eucariote.
Farlo è presunzione.

Ci si può anche riempir la bocca di EXPAND, 345KMUSCLE, PIPPO.PIPPO-DOVE-SEI(?) e altra roba ma è mera illusione di esser entrati nell'argomento. Un pò come quando i bambini giocano al ladro e il poliziotto.

Non c'è da innervosirsi ma semmai da incitare la persona a formarsi una cultura di base ( che poi non è nulla che non venga a trovarsi su qualsiasi libro di Chimica o Biologia del Liceo... ).

Nessuno deve essere obbligatoriamente Scienziato per parlare di BB ma indubbiamente, in un Forum come questo, il confronto scientifico richiede un minimo di conoscenze e sopratutto quando il confronto è ricercato, pertanto voluto e non subito, si deve quantomeno avere un linguaggio comune a quello degli altri utenti.

Per fare un esempio estremo, parlare di funzionalità degli integratori senza saper nulla di Chimica e Biologia è come andare a una serata di Gala in ciabatte e canottiera solo perchè ci piace caviale e spumante.
Prima o poi la figura di mexxa la si fa.
Vecchio
  (#7)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 01-08-2007, 12:30 PM


oh ma come la fate sempre tragica ... ho postato uno studio che a me sembrava interessante ... che avro mai fatto ???
poi cmq l'articolo e' preso da una rivista scientifica famosa in america che viene venduta qui in italia tradotta ... se era una ricerca di poco conto di certo non la pubblicavano o davano importanza
cmq spero che qualcuno l'abbia apprezzata non siamo mica tutti uguali magari c'e' a chi interessa e a chi no
io poi non ho sputtanato le on .. ho solo detto che avevano un enzima che era riportato .. quindi potevate leggerlo tutti ...in molte marche vengono utilizzati per aumentarne la digeribilita
per me le on sono ok
cmq a scagliarmi contro mi sembra che non era la gente .. non ho visto tutto questo popolo andarmi contro
poi alex io ho messo solo l'articolo senza commentarlo dove sta la mia presunzione ???
posso accettare le critiche da shura magari per certe cose ... infondo le me le fa su una certa ottica ... non c'e' bisogno che scrivi anche te soprattutto dicendomi cose non vere
Vecchio
  (#8)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 01-08-2007, 12:36 PM


io ho postato solo un articolo .. mica volevo dare lezioni di biologia o altro
non ho la preparazione di anto guru o la tua o di altri ...
cmq non estremizziamo ... anche se non so come funzionano a livello molecolare cerco di capire cosa e come funziona a che dosaggi
non mi sembra che siamo tutti eruditi .. o pensi che tutti quelli che fanno uso di integratori o chi fa uso di doping sappia la composizione come reagisce il dato elemento ecc ecc

shura a volte toppi anche te che ne sai molto non posso sbagliare io che ne so meno ???
non credo che i discorsi che ti fai con anto e guru siano alla portata di tutti

mi si fa un processo per niente ... per avere messo un articolo ...
Vecchio
  (#9)
Shura Shura Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 801
Data registrazione: Mar 2005
Età: 41
Predefinito 01-08-2007, 12:37 PM


Great, non hai fatto nulla di così tragico, ma se tutti gli utenti si mettessero a postare studi di cui non ci hanno capito una sega, solo perchè li ritengono "utili", questo forum diverrebbe una accozzaglia di dati privi di senso.

Ti invito ancora una volta a studiarti qualcosina dal libro del Liceo in quanto, senza capacità critica, qualunque discussione diventa solo la replica di discussioni precedenti lette, memorizzate, ma mai capite.
Vecchio
  (#10)
Shura Shura Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 801
Data registrazione: Mar 2005
Età: 41
Predefinito 01-08-2007, 12:41 PM


Oltretutto non è per il post in se ma per tutta una serie di argomenti da te trattati da cui trapela palesemente una profonda ignoranza.
Non voglio spegnere il tuo entusiasmo ma cerco anzi di spingerlo verso una strada più proficua, per te e per il forum.

Te lo dico in perfetta serenità.
Vecchio
  (#11)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 01-08-2007, 12:42 PM


ripeto a me sembrava interessante .. anche se era un esperimento su un topo .. tanto alla fine sempre sugli animali li fanno ...
questo articolo potrebbe stare tranquillamente su riviste tipo focus che non sono lette solo da scienziati medici o biologi ... ma un po da tutti ...
nell'articolo si fa vedere cosa potrebbe succedere senza un amino acido essenziale ...
scusa shura ma se hanno fatto questo esperimento si vede che qualcuno lo avra commissionato e lo avra trovato interessante e utile .. dato che le ricerche costano soldi
Vecchio
  (#12)
Shura Shura Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 801
Data registrazione: Mar 2005
Età: 41
Predefinito 01-08-2007, 12:58 PM


So cosa è un laboratorio e so cosa è un esperimento.
E' un dato interessante a livello biochimico ma ripeto, come utilità per il forum è zero.

Non credo ci sia un demente disposto a provare una dieta priva di un EAA solo per vedere cosa gli succede.

E' una ricerca a interesse farmaco-enzimatico, non ha di per se applicazione alimentare quel risultato.


Anche la funzione della Isocitrato liasi in assenza di gravità è interessante ma non ha senso postare in un forum di BB una cosa del genere.
Vecchio
  (#13)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 01-08-2007, 01:32 PM


ma infatti mica deve vedere e' stata fatta la ricerca ...
cmq a me sembrava pertinente in un forum di bb .. in quanto si parlava di eaa e leucina ...
cmq guru ha criticato la ricerca non ha mica fatto quello che avete fatto voi
la pensiamo diversamente shura ... se dovessi fare come dici te .. anche per leggere focus mi dovrei mettere con i libri di biologia astronomia ecc in mano

voglio ricordarti che non tutti sanno le cose come le sai tu .. per farti capire basta che vedi l'ultima tua risposta delle proteine in massa ... non credo che tutti siano a quel livello

uno non puo sapere tutto ... anche se tu studi medicina .. avrai una cultura generale medica e una buona preparazione per degli argomenti specifici ... ma per altre cose avrai delle lacune ...

poi se posso ... dovresti prendere esempio da anto e guru che cmq spiegano capendo che molti argomenti non sono alla portata di tutti facendoli capire .. te sei spesse volte critico ...
dato che sai molte cose dovresti cercare di essere piu d'aiuto il forum serve a questo alla fine
non solo uno scambio di vedute tecniche ... devi calcolare le persone che lo frequentano ...
se no ti iscrivevi su un forum di medicina sportiva o uno tecnico fatto di esperti .. questo e' un forum aperto a tutti
Vecchio
  (#14)
Shura Shura Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 801
Data registrazione: Mar 2005
Età: 41
Predefinito 01-08-2007, 03:10 PM


Io sono estremamente critico.

Focus lo leggi, non vi partecipi.

Il punto è che se le uniche nozioni che hai di integrazioni le hai apprese da questo forum, se quelle informazioni sono presenti su post scritti da altri utenti pienamente consapevoli delle cose affermate ( cose che non sempre condivido ma cmq apprezzo in quanto hanno un pensiero dietro ), se quelle nozioni le hai apprese a memoria senza alcuna capacità critica delle stesse, come puoi dare un parere utile in una discussione sull' integrazione?
Quindi, come puoi consigliare integratori in post che sembrano scritti da una persona che ha ragionato dietro quell'afferazione?
Tanto vale fare copia-incolla dei post di Anto e Guru.

Quì non è questione di cosa scrivi, ma del perchè lo scrivi.

Nei forum le cose funzionano così :
Chi non sa pone le domande
Chi sa da delle risposte
Chi sa, avendo dato pareri diversi, fa un confronto
Chi non sapeva ora sa

Chi non sapeva e continua a non sapere, perchè non ha le basi per capire le risposte, o si fa quelle basi o esce dall'argomento. Non è che la volta dopo, senza capire cosa gli hanno risposto la volta precedente, risponde a un altro utente a seconda del modo cui hanno risposto a lui rischiando di dare risposte incomplete o errate ( in quanto ovviamente non consapevole di ciò che dice ).
Diventerebbe un copia-incolla infinito se tutti facessero così e si formerebbe un forum enorme, ma pieno del nulla più assoluto ( esempi in giro ce ne sono....).

Io sono bastardo e la vedo così.

Siamo in democrazia e do il mio parere. Tu non sentirti offeso, giudicato si, ma non offeso.
Vecchio
  (#15)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 01-08-2007, 03:25 PM


Ragazzi great non ha fatto nulla di male e potreste andarci più morbidi, mica ha postato qualcosa di non attinente.

Ha trovato uno studio, riportato anche su lescienze e lo ha proposto.

Il mio post non era certo di critica a lui ma agli autori.
A me è parso un argomento interessante ed utile, perchè evidenzia le cavolate che possiamo trovare girando per la rete, anche su siti importanti.

Quindi ha sicuramente un'utilità e non mi dispiacerebbe se ne venissero postati altri.

Tutto ciò che fa ragionare, valutare ed invita a porsi quesiti è utile.
In questo post great ha solo riportato, non ha espresso una sua opinione, quindi non capisco tutto questo accanimento fuori contesto.
Chiudi Discussione

« Capezzoli | afta »


Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0