FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Medicina e Farmacologia (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/)
-   -   Metformina (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/7993-metformina.html)

tigre82 01-02-2009 06:53 PM

Metformina
 
So che è un farmaco che combatte il diabete senza necessità di ricorrere all'insulina.
Ho letto su alcuni forum stranieri che è usato nei giorni di sgarro da dieta ipocalorica per "cancellare" gli effetti dell'eccesso di Kcal introdotte.
Addirittura alcuni dietologhi lo prescrivono in persone obese in congiunzione con la dieta.
Qualcuno mi potrebbe spiegare dal punto di vista medico il suo funzionamento?

tigre82 04-02-2009 08:47 PM

Nessuno?

Devilman 04-02-2009 09:06 PM

L'ha utilizzata mio padre,sotto controllo medico,quando ha perso 26 kg.

In pratica è un ipoglicemizzante che potenzia l'azione dell'insulina ma contemporaneamente riduce la produzione di glucosio nel fegato,viene usato per trattare i diabetici insulinoresistenti.

Ha diversi effetti collaterali anche gravi.

icsmc 05-02-2009 04:49 PM

ma in un soggetto sano blocca l'assorbimento degli zuccheri?

tigre82 05-02-2009 04:55 PM

Quote:

Originariamente inviato da Devilman (Scrivi 97969)
L'ha utilizzata mio padre,sotto controllo medico,quando ha perso 26 kg.

In pratica è un ipoglicemizzante che potenzia l'azione dell'insulina ma contemporaneamente riduce la produzione di glucosio nel fegato,viene usato per trattare i diabetici insulinoresistenti.

Ha diversi effetti collaterali anche gravi.

Come tutti i farmaci potenti...
Per esempio, puoi elencare i principali?

Devilman 05-02-2009 07:06 PM

Quote:

Originariamente inviato da icsmc (Scrivi 98166)
ma in un soggetto sano blocca l'assorbimento degli zuccheri?

No,non è quello lo scopo e si presuppone che essendo diabetici gli zuccheri non li assumano,ti pare?

Devilman 05-02-2009 07:10 PM

Quote:

Originariamente inviato da tigre82 (Scrivi 98168)
Come tutti i farmaci potenti...
Per esempio, puoi elencare i principali?

Comune avere diarrea,dolori addominali e nausea ma il pericolo vero è dato dall'acidosi lattica che in alcuni casi può avere conseguenza letale.

icsmc 05-02-2009 08:44 PM

Quote:

Originariamente inviato da Devilman (Scrivi 98218)
No,non è quello lo scopo e si presuppone che essendo diabetici gli zuccheri non li assumano,ti pare?

gia' questo in teoria nella pratica in italia ancora i dietologi indicano diete con troppi zuccheri ai pazienti.
ad esempio mio nonno che è diabetico pero' utilizza solo metformina
come farmaco hanno dato una dieta con 80gr di pasta a mezzogiorno 100gr di pane la sera e tre fette biscottate al mattino queste quelle lampanti. gli hanno dato un foglio precompilato.

ma la metformina quindi non blocca l'assorbimento degli zuccheri. abbassa il picco insulinico?

Devilman 05-02-2009 09:36 PM

Quote:

Originariamente inviato da icsmc (Scrivi 98233)
gia' questo in teoria nella pratica in italia ancora i dietologi indicano diete con troppi zuccheri ai pazienti.
ad esempio mio nonno che è diabetico pero' utilizza solo metformina
come farmaco hanno dato una dieta con 80gr di pasta a mezzogiorno 100gr di pane la sera e tre fette biscottate al mattino queste quelle lampanti. gli hanno dato un foglio precompilato.

ma la metformina quindi non blocca l'assorbimento degli zuccheri. abbassa il picco insulinico?


Di fatto è un ipoglicemizzante che a differenza di altri non da problemi di ipoglicemia,ovvero tende ad abbassarla ma non sotto i livelli fisiologici.

Inibisce la produzione di glucosio nel fegato e stimola la sua captazione da parte dei muscoli,spesso viene anche associata alla somministrazione di insulina perchè permette di ridurne i dosaggi.

Ora il primo che chiede se può usarla in ricarica di carbo lo banno!

icsmc 05-02-2009 09:47 PM

lo posso usare dopo 2kg di pasta al forno anzi prima.....
:p:p:p:p:D
scherzo scherzo

tigre82 06-02-2009 05:32 PM

Ancora non capisco come possa essere utile al dimagrimento

icsmc 06-02-2009 09:59 PM

beh limitare l'effetto dell'insulina gia' è una cosa. penso che l'effetto sia una specie di abbassamento dell'indice glicemico degli alimenti.
non che abbia questa funzione o che funzioni cosi'.
era una similitudine

Devilman 07-02-2009 01:31 AM

Quote:

Originariamente inviato da tigre82 (Scrivi 98363)
Ancora non capisco come possa essere utile al dimagrimento


Tiene basso e costante il livello glicemico del sangue,impedendo al fegato di produrre glucosio e quel poco che introduci te lo ficca nei muscoli...ora è tutto chiaro?

Viene associata talvolta al burpropione.

tigre82 07-02-2009 11:59 AM

Quote:

Originariamente inviato da Devilman (Scrivi 98437)
Tiene basso e costante il livello glicemico del sangue,impedendo al fegato di produrre glucosio e quel poco che introduci te lo ficca nei muscoli...ora è tutto chiaro?

Viene associata talvolta al burpropione.

Chiaro!
E' che cre3devo che una dieta volta al dimagrimento (quindi ipocalorica e low carb) già mantenesse di per sè il livello glicemico basso e costante (se fatta bene) e che quindi non ci fosse bisogno di farmaci ulteriori.

Detto questo, cos'è invece il burpropione?

NoMoreTrouble 07-02-2009 01:00 PM

Quote:

Originariamente inviato da tigre82 (Scrivi 98472)
Chiaro!
E' che cre3devo che una dieta volta al dimagrimento (quindi ipocalorica e low carb) già mantenesse di per sè il livello glicemico basso e costante (se fatta bene) e che quindi non ci fosse bisogno di farmaci ulteriori.

Detto questo, cos'è invece il burpropione?

secondo mè la usano in ricarica, non in scarica;)


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:43 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013