FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Medicina e Farmacologia (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/)
-   -   Ipoglicemia O Cosa? (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/6542-ipoglicemia-o-cosa.html)

Samilight 22-10-2008 10:34 AM

Ipoglicemia O Cosa?
 
Ieri sera m'è successa una cosa strana! Nonostante avessi pranzato e cenato in maniera regolare (i miei soliti 5 pasti al giorno) e fossi nella mia giornata riposo, ho avvertito, ad un certo punto, verso le h22:30, un'irrefrenabile carenza di zucchero che mi ha portata ad ingerire, in maniera del tutto nevrotica, 1 tavoletta di cioccolata e 6 merendine!!!!! Non ero nè in carenza di carbo nè, tanto meno, reduce di allenamenti pesanti.....e allora cosa?
Stamattina, appena alzata, ho fatto 45 min di corsa a stomaco vuoto e cmq ho saltato la colazione.....secondo voi è tutto sotto controllo?

Guru 22-10-2008 10:45 AM

L'ultimo pasto, precedente quello anomalo, a che ora lo avevi fatto?
Da quanto tempo segui l'attuale dieta e per quale scopo?

A volte, le abbuffate, sono determinate da una cattiva programmazione dei pasti, da un insufficiente apporto di nutrienti, da fasi di picco nell'allenamento, da situazioni di stress acuto o dopo un periodo di stress cronico.

Tutte le cause possono manifestarsi in situazioni di "quiete", quindi anche durante un giorno di riposo.
Anzi, per le componenti psicologiche, le fasi di riposo sono quelle in cui si notano più di frequente.

Devilman 22-10-2008 11:02 AM

Quote:

Originariamente inviato da Samilight (Scrivi 75146)
Ieri sera m'è successa una cosa strana! Nonostante avessi pranzato e cenato in maniera regolare (i miei soliti 5 pasti al giorno) e fossi nella mia giornata riposo, ho avvertito, ad un certo punto, verso le h22:30, un'irrefrenabile carenza di zucchero che mi ha portata ad ingerire, in maniera del tutto nevrotica, 1 tavoletta di cioccolata e 6 merendine!!!!! Non ero nè in carenza di carbo nè, tanto meno, reduce di allenamenti pesanti.....e allora cosa?
Stamattina, appena alzata, ho fatto 45 min di corsa a stomaco vuoto e cmq ho saltato la colazione.....secondo voi è tutto sotto controllo?


Oltre a quanto scritto da Guru aggiungo che la scelta di fare cardio a digiuno e saltare la colazione la trovo un errore,forse potrà calmare i sensi di colpa ma ai fini metabolici non è utile.:)

Samilight 22-10-2008 11:02 AM

L'ultimo pasto lo avevo fatto verso le h21 a base di carne e verdura + 1 yogurt magro alla frutta! E cmq ha ragione Guru, solitamente nei gg di riposo ho sempre tanta fame anche se riesco a controllarmi...tranne ieri. Secondo te (lo chiedo a titolo di consiglio) cereali+yogurt a colazione, 1 mela a metà mattina, pesce e verdura o mozzarella e verdura o carne e verdura o legumi o farro (tutto a rotazione) tra pranzo e cena, 1 frutto a metà pomeriggio pecca di nutrienti come alimentazione?
Le uniche cose che non mangio sono il pane, la pasta e gli insaccati (purtroppo i dolci si!)
Solitamente mangio ogni 2/3h, non è una vera e propria dieta ma un'alimentazione equilibrata che seguo da aprile scorso, reduce di un paio d'anni di scorrettezze alimentari che mi hanno causato solo danni

Guru 22-10-2008 11:16 AM

Giusto Devil, avevo dimenticato di rispondere al secondo punto.

Leggendo ora la dieta, credo che la risposta sia anche li, perchè potrebbe essere troppo restrittiva in termini di apporto di carboidrati e probabilmente di calorie.

Sicuramente non puoi seguire una dieta identica da aprile ad ora, questo è uno degli errori più frequenti che si possa fare, perchè i fabbisogni variano nel tempo variando la composizione corporea ed il metabolismo.

Tutto ciò non considerando gli altri errori nella dieta.
Non ha senso non mangiare pane e pasta ma poi non escludere i dolci.
A colazione mangi cereali, di che tipo?
Non tutti sono salubri come possono sembrare o si presentano, tante volte fa meno danni il pane.

La mozzarella è ok, è giusto inserire latticini a rotazione, ma ricorda che ha circa il 20% di grassi e con una mozzarella da 200gr assumi circa 500kcal.

Samilight 22-10-2008 11:48 AM

mannaggia, sono un disastro! a colazione mangio i corn flakes misura senza zucchero (solo nei gg in cui mi alleno) + 1 yogurt scremato - nei giorni riposo solo 1 yogurt scremato - per i latticini metto a rotazione ricotte di mucca, fiocchi vitasnella e mozzarelle da 150gr.....sono un ex vegetariana che sta ancora imparando a conoscere e metabolizzare le proteine (e a farsele pure piacere) x via di una grave carenza riscontrata nell'inverno scorso, uno dei danni della mia precedente scorretta alimentazione

manakei 25-10-2008 07:22 AM

Quote:

Originariamente inviato da Samilight (Scrivi 75146)
Ieri sera m'è successa una cosa strana! Nonostante avessi pranzato e cenato in maniera regolare (i miei soliti 5 pasti al giorno) e fossi nella mia giornata riposo, ho avvertito, ad un certo punto, verso le h22:30, un'irrefrenabile carenza di zucchero che mi ha portata ad ingerire, in maniera del tutto nevrotica, 1 tavoletta di cioccolata e 6 merendine!!!!! Non ero nè in carenza di carbo nè, tanto meno, reduce di allenamenti pesanti.....e allora cosa?
Stamattina, appena alzata, ho fatto 45 min di corsa a stomaco vuoto e cmq ho saltato la colazione.....secondo voi è tutto sotto controllo?

Le cause metaboliche dell'attacco di fame sono incontrovertibili e sottoscrivo i consigli di Guro e Devilman sempre puntuali precisi (sanno il fatto loro!:cool:) ) però descrivi l'accaduto con una buona dose di emotività che dovresti prendere in considerazione...
Siamo psiche oltre che corpo!

effect 25-10-2008 09:49 AM

...andarsi a mangire 6 merendine...

Samilight 27-10-2008 11:10 AM

Mi ritrovo in tutto quello che dite, senza giustificare il mio sballatissimo comportamento alimentare....di positivo c'è la nausea che ha preso il sopravvento visto che dal 22 ottobre (5gg) non sento ne la voglia ne l'esigenza di robe dolci

effect 27-10-2008 11:22 AM

Ottimo!
Anche io come te, ho avuto questo "fenomeno", la fame notturna,
io però andavo a mangiarmi il pane, cercavo carbo, niente dolcetti ;)


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:40 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013