Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
poxo poxo Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 3
Data registrazione: Jul 2008
Unhappy adduttori ?? aiuto anche morale - 15-07-2008, 01:34 PM

adduttori ?? aiuto anche morale


ciao a tutti, vi scrivo perche' ho dolore nella zona interna tra coscia dx e pube..credo adduttori anche perche' mi fa male nello stringere le gambe.
ho accusato il primo dolore giocando a calcetto(amatoriale) come se stessi premendo con unn dito...ma fastidio piu che dolore
il dolore non e' peggiorato e non lo soffrivo se non sforzando il muscolo
il medico m'ha detto di stare a riposo 10 gg e cosi' ho fatto. dopo il riposo il dolore nello sforzare il muscolo rimane oltre che avverto dolore anche agli addominali bassi al lato dx...sotto la pancia...
ora sto ricominciando a correre in modo blando senza sforzo e quando mi riscaldo il dolore addominale passa ma non quello adduttori inoltre il giorno dopo avverto piu' fastidio in tutta la zona...
mi sto demoralizzando datemi una mano!!
siccome scalpito per giocare e allenacchiarmi che mi consigliate sto fermo o devo "riabilitare" il muscolo e quindi un minimo duole?
secondo voi e grave...??


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
poxo poxo Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 3
Data registrazione: Jul 2008
Predefinito 15-07-2008, 01:35 PM


scusate se continuo a rompere ma che programma di recupero mi consigliereste??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Disko Troop Disko Troop Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 399
Data registrazione: Jan 2007
Località: vladivostok
Età: 35
Predefinito 15-07-2008, 01:42 PM


premetto che non sono esperto, ma da ex calciatore:
sembra un'infiammazione degli adduttori: farei 10 minuti di corsetta blanda seguita da stretching blando per le gambe. Farei anche ghiaccio.

Ora ti arriveranno di sicuro altri consigli da fonti più attendibili
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Carlito_Brigante Carlito_Brigante Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 99
Data registrazione: Feb 2008
Località: Novi Ligure (AL)
Età: 56
Predefinito senti - 17-07-2008, 05:25 PM


La mia compagna attualmente ha un problema simile al tuo, sente dolore all' anca e aumenta se sta' ferma e si rimette in moto,sì e fatta fare una RM dopo che l' ho stressata, di fatto ha preso una botta e' c'e' stato oltre ad un versamento di liquido anche una calcificazione,ma nn e' quello il problema,xche' a livello osseso l' ortopedico nn ha riscontrato problemi, così il 18 agosto dovra' fare una visita dal fisiatra.
Questo e quello che consiglio anche a te, lascia stare l' allenamento che anche se leggero potrebbe peggiorare la situazione, fatti fare una risonanza magnetica, se in caso nn ci fossero riscontri significativi rivolgiti ad un fisiatra.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
HD73 HD73 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,258
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 17-07-2008, 06:08 PM


potrebbe essere pubalgia...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Franz Franz Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 243
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 19-07-2008, 06:00 PM


LA PUBALGIA


Con il termine pubalgia si intende una sindrome dolorosa caratterizzata da dolore in sede inguinale e/o pubica e/o sulla faccia interna delle coscie. La sua eziologia è vastissima tanto che secondo Jarvinen è possibile identificare ben 72 cause di pubalgia. Attualmente la si classifica in tre categorie diverse che sono:
• TENDINOPATIA INSERZIONALE = causata da microtraumi ripetuti a carico dei muscoli adduttori della coscia e dei muscoli addominali. Il punto critico di queste inserzioni muscolari è la sinfisi pubica che rappresenta la zona in cui le forze ascendenti e discendenti dei muscoli coinvolti si scaricano.
• SINDROME SIFISIARIA = causata da microtraumi indotti dai muscoli adduttori che agendo in allungamento e in modo non bilanciato fra i due arti creano una sorta di cediemento a livello della sinfisi. Questa situazione porta ad uno squilibrio della stabilità e dell’equilibrio del bacino. È questa una situazione che si viene a creare soprattutto nell’età dello sviluppo durante la quale la sinfisi è già di per se più debole
• SINDROME DELLA GUAINA DEL RETTO ADDOMINALE O DEL NERVO PERFORANTE DEL RETTO ADDOMINALE DEL CALCIATORE = causata dal gesto del calciare durante il quale si ha una forte tensione a livello della muscolatura addominale. Questa tensione a volte crea una fissurazione della fascia sueperficiale con conseguente stiramento e compressione a carico del nervo perforante che da vita poi alla sindrome algica.

Inizialmente il dolore è situato nella zona pubica, successivamente si irradia nella faccia antero-mediale della coscia e a volte anche in sede retropubica associato a tenesmo vescicale (sensazione di incompleto svuotamento vescicale tanto da dover andare quasi continuamente ad urinare anche se la vescica è completamente vuota)
Si può presentare con una sintomatologia iniziale con dolore soprattutto al risveglio e ad inizia attività fisica. Ambedue queste sintomatologie scompaiono con il movimento dimostrando la presenza di una leggera infiammazione. Nei casi più gravi il dolore è continuo e gravativo e si acutizza nei movimenti bruschi All’esame clinico la muscolatura adduttoria risulta essere contratta e la pressione a livello del pube è più o meno dolorosa.

In acuto il soggetto deve assolutamente rimanere a riposo e sottoporsi a terapia medica a cui segue quella fisioterapica. Nella situazione cronica oltre alle terapie mediche si ricorre anche al recupero funzionale mediante attività fisica mirata a:

• Allungamento della muscolatura adduttoria sia tradizionale che in P.N.F.
• Allungamento catena posteriore tramite squadra Mezieres o Stretching Globale Attivo di Souchard
• Esercizi propriocettivi mono e bipodalici, su varie superfici, in vari decubiti, a occhi aperti e chiusi, salendo con un salto ecc..
• Potenziamento dei muscoli retroversori del bacino, mettendo particolare attenzione agli addominali
• Trofismo e forza muscolare tramite isometria e elastici
• Coordinazione intermuscolare e riprogrammazione dello schema motorio tramite oscillazioni e slanci degli arti inferiori, diversi tipi di corsa (rettilinea, curva, in acceleraz. e deceleraz., con cambi di direzione, con vari tipi di arresto), tramite diverse andature (skip, corsa calciata, passo laterale). Al bisogno inserire anche gesti specifici attinenti all’eventuale sport praticato. Fra le cause scatenanti la pubalgia

Un accenno particolare perché non sempre indagato è il rapporto fra i denti la malocclusione e la postura. La presenza di eventuali precontatti crea tensioni muscolari che attraverso l’articolazione temporo-mandibolare vengono trasmessi al sistema muscolo articolare al collo e del tratto cervicale con successive ripercussioni su tutto il sistmema posturale.
Come istruttori di fitness è giusto saper che anche le donne in gravidanza possono a volte soffrire di pubalgia a causa della lassità della sinfisi pubica dovuta alla marcata quantità dell’ormone relaxina che rende le articolazoni più lasse.

Si può in conclusione dire che la pubalgia è un'entità patologica ben nota, essa richiede una diagnosi precoce che permetterà di dare un trattamento adeguato ed efficace. Al di là di tutte quelle che possono essere le terapie mediche o chinesiologiche in questo tipo di patologia ad eziologia vastissima è necessario riuscire a capire qual è la causa o le cause scatenanti e cercare di eliminarle.
Come in tutte le patologie sarebbe utile cercare di prevenirle invece che di curalre. I diversi programmi di prevenzione, applicati con rigore, devono permettere negli anni a venire di evitare questa patologia da surmenage.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
poxo poxo Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 3
Data registrazione: Jul 2008
Post 31-07-2008, 11:06 PM


raga' arieccomi
problema rimane e non ha nessuna intenzione di andare via
cosi ieri ho fatto una ecografia::::nada!!
il tecnico dice che magari ho avuto un problemino e ora è rimasta qlk infiammazione
mi chiedo:si vede dall'eco l'infiammazione?
mi ha consigliato 20 gg di stop assoluto (altri 20gg inutili?) dopo di che corsetta lieve e altro mese almeno di NO GAME!!! (CAZZ0!!)
intanto mi tira la parte superiore del pube e tra schiena e gluteo destro..no dolore ma fastidio!
non sto a casa (studio)...che faccio...ortopedico?e dove lo vado a prendere qua??
cmq grazie a tutti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
pussy pussy Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 497
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 01-08-2008, 11:30 AM


io ho spesso fastidi all'iguine...è dato dalla posizione errata che assumo quando corro e sono stanca (nelle ultime 2 ripetute, o nelle prove in salita)

ho una bella iperlordosi lombare e una lieve colite, e le tensioni in quel punto aumentano

non so come risolverlo! mi passa in 2-3 gg di solito, ma dopo 3 settimane mi ritorna appena riassumo quell'atteggiamento errato...che possiamo fare???
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0