FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Medicina e Farmacologia (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/)
-   -   aas forza e massa (http://www.fituncensored.com/forums/medicina-e-farmacologia/3734-aas-forza-e-massa.html)

greatescape 20-04-2008 07:58 AM

aas forza e massa
 
volevo capire perche ci sono aas che aiutano a mettere meglio la massa e poca forza invece altri che aumentano solo la forza e poco la massa
da cosa e' dovuto l'aumento di uno o dell'altro
so che quelli poco androgeni aumentano di poco la forza ... non ho capito bene a livello ormonale cosa devono toccare per attivare questi meccanismi

sempre il solito dubbio aumento della massa non sempre legato con aumento della forza ... cosi anche per capire meglio come funziona

solo una curiosita .... ma e' piu facile tenere gli aumenti di massa o forza ottenuti dopo ???

RaiN^ 21-04-2008 02:44 PM

Domanda che mi incuriosisce!! anche io aspetto una risposta da un esperto!! sollecitiamo:D:D

Guru 21-04-2008 03:24 PM

In senso generale, la forza aumenta con l'aumento della sezione trasversa del muscolo, quindi più è grosso e più(generalmente) è forte.

Se aumenta la massa, quindi, aumenta la forza.

Nella pratica, gli androgeni agiscono anche in altri modi sulla forza:
Attraverso meccanismi che vanno ad interessare la chimica cerebrale(stimolando l'aggressività) e anche per un mero fenomeno fisico indotto dalla ritenzione idrica, che va ad incrementare il braccio di leva e quindi rende più forti i muscoli.

Interrotta l'assunzione, tutto ciò che non è prettamente massa magra, va perso in breve tempo e quindi si ritorna a livelli più bassi di forza.

In seguito, anche la massa muscolare acquisita tenderà a scomparire, perchè figlia di un livello più elevato di androgeni, quindi anche quella componente "contrattile" di aumento di forza, sarà perso.

greatescape 21-04-2008 04:11 PM

allora andiamo per gradi ... ok normalmente un muscolo piu e' grosso e piu e' forte ... poi magari arriva uno che pesa quasi la meta di me e quindi anche come masse e solleva lo stesso peso ...
cos'e' il braccio di lega ???
se aumenta la forza con la ritenzione idrica allora la vecchia monoidrato e' una bomba ...
io interrompo l'assunzione di aas .. la massa magra guadagnata rimane se mangio bene ?? no perche cmq e' dovuta a uno stato ormonale superiore alla norma
quindi i muscoli presi con gli aas tenderanno a scomparire ..

Guru 21-04-2008 04:52 PM

Scusa, volevo scrivere leva, sarà colpa delle elezioni :D
Si, è la ritenzione idrica intracellulare ad aumentare la leva e quindi rendere più forti.

I muscoli ottenuti con gli aas sono effimeri, tendono chiaramente a scomparire ed è questo il motivo per il quale chi inizia un ciclo ne diventa schiavo.

Se non sei cosciente della cosa, il ciclo che fai finisce per essere il primo di una lunga serie, perchè ogni volta che smetti ti "sgonfi", senza contare le implicazioni del non recupero dei valori endogeni che può farti finire in deficit e quindi con un profilo ormonale peggiore di quello precedente l'assunzione di aas.

HD73 21-04-2008 05:14 PM

Io per esperienza indiretta, e informazione, ho notato che più la molecola è affina al diidrotestosterone e maggiore è la predisposizione a sviluppare la forza.

Devo dire che chi ha fatto uso in passato di sostanze ormonali, mantiene un potenziale di sviluppo notevolmente più alto, per spiegare questo alcuni studi parlano di un aumento del numero di fibre muscolari...
e se usati intelligentemente (se si può dire che sia intelligente usarli...) i guadagni in buona parte restano.

Adesso io non so se ho fatto la cosa giusta ad esprimermi in questa discussione... perchè per esperienza questo tipo di affermazioni fa brillare gli occhi a molti, e a volte puoi far la differenza nel prendere decisioni poco sensate, specialmente da parte dei meno esperti ed informati.
Ovviamente non mi riferisco all'autore del post!

Ho voluto dire la mia, ma il contesto è veramente ampio, non ho idea di chi possa leggere questo messaggio, pertanto se il moderatore decidesse di eliminarlo, perchè scarsamente educativo, sono in buona parte daccordo.

greatescape 21-04-2008 06:32 PM

mmm anche io sapevo cmq di certi che aumentavano una certa massa massa magra ... e una parte di quella massa rimaneva
certo e' anche vero che l'aumento che puoi tenere non credo sia esagerato nel senso dovra essere sempre simile a una muscolatura piu o meno normale

johnyycena 24-04-2008 10:37 PM

gli aas che aumentano di più la massa,sono quelli altamente androgeni come testosterone,methandrostenolone ecc.gli aumenti di massa spesso sono frutto solo di un eccessivo livello degli estrogeni nel sangue,i quali causano ritenzione idrica intracellulare(anche extracellulare),mentre il muscolo vero e proprio è una minima parte,si calcola che nei testosteroni sia solo il 30% del peso guadagnato,anche se molto come al solito dipende da dosaggi,periodi di assunzione,alimentazione ed allenamento.si dice che i cicli brevi(non posso indicare i tempi)composti da prodotti androgeni a rilascio immediato ha un rapporto massa/acqua inferiore a cicli lunghi fatti con prodotti a rilascio lento.

gli steroidi anabolizzanti "veri e propri" come stanozololo,oxandrolone,ecc danno pochi guadagni in termini di massa,per il fatto che si convertono in estrogeno solo in minima parte,ma danno muscoli di qualità,pochi ma buoni,i quali rimarrono più a lungo dopo la fine della cura.
dunque abbiamo capito che i maggior guadagni durante un ciclo in termini di peso sono dato dalla conversione del testo in estrogeno che dal testosterone in quanto androgeno,infatti molti bodybuilder durante il ciclo evitano il più possobile di inserire degli antiestrogeni,proprio per acquisire più massa"acqua".

per il fatto della massa rimanente dopo il ciclo dobbiamo considerare che quasi tutta la ritenzione idrica sparirà,ci sara qwuindi acnhe un calo di peso.
per quanto riguarda invece la massa magra,qui entrano in gioco altri fattori come:allenamento,alimentazione,riposo ed una buona recovery post-ciclo la quale non deve mai mancare.
valutando questi fattori si divrebbe mantere quasi tutta la massa magra acquisita ed anche buona parte della forza,anche perchè se no come farebbero ad esistere gente come Coleman,di 135 kg senza un pizzico di grasso adosso,se ad ogni interruzione del ciclo si perdesse tutto,ed infatti anche nel bodybuildind natural,gli atleti ex dopati sono sempre un pò più avvantaggiati rispetti a quelli da sempre natural.

John_Rambo 07-05-2008 08:46 PM

Quote:

gli steroidi anabolizzanti "veri e propri" come stanozololo,oxandrolone,ecc danno pochi guadagni in termini di massa,per il fatto che si convertono in estrogeno solo in minima parte,ma danno muscoli di qualità,pochi ma buoni,i quali rimarrono più a lungo dopo la fine della cura.
dunque abbiamo capito che i maggior guadagni durante un ciclo in termini di peso sono dato dalla conversione del testo in estrogeno che dal testosterone in quanto androgeno,infatti molti bodybuilder durante il ciclo evitano il più possobile di inserire degli antiestrogeni,proprio per acquisire più massa"acqua".

per il fatto della massa rimanente dopo il ciclo dobbiamo considerare che quasi tutta la ritenzione idrica sparirà,ci sara qwuindi acnhe un calo di peso.
per quanto riguarda invece la massa magra,qui entrano in gioco altri fattori come:allenamento,alimentazione,riposo ed una buona recovery post-ciclo la quale non deve mai mancare.
valutando questi fattori si divrebbe mantere quasi tutta la massa magra acquisita ed anche buona parte della forza,anche perchè se no come farebbero ad esistere gente come Coleman,di 135 kg senza un pizzico di grasso adosso,se ad ogni interruzione del ciclo si perdesse tutto,ed infatti anche nel bodybuildind natural,gli atleti ex dopati sono sempre un pò più avvantaggiati rispetti a quelli da sempre natural.

CAXXO non so chi ti abbia detto queste cose o dove tu le abbia lette ma sei proprio fuori strada. Ma che esempi fai :D:D:D Coleman fuori ciclo :D:D:D. Va be dai.....:D:D:D

Solo una cosa ora capisco molte cose, valutando il tuo ragionamento sulla conversione del testo ora capisco come mai mia moglie fa squat con 120KG e ha muscoli di qualità superiore alla mia....:D:D:D:D

GURU QUOTED:cool:

johnyycena 09-05-2008 03:19 AM

che i maggior guadagni in termini di peso in un ciclo di testo o altro steroide facilmente convertibili,sono dati appunto dalla ritenzione idrosalina,causato dalla loro conversione in estrogeno non ci sono dubbi,informati bene,e poi basterebbe anche vedere come mai con steroidi come stanozololo od oxandrolone,non ci sono molti guadagni in termini di peso e massa,appunto perchè si convertono in estrogeno solo in minima parte,metre se guardi altre sostanze come teststeron,metandrostenolone,ecc che si convertono facilmente in estrogeno,in guadagni in termini di peso e massa sono maggiori.

ti sei mai chiesto perchè molti culturisti in fase di massa difficilmente aggiungono un antiestrogeno nel loro ciclo,perchè appunto ne limiterebbe i guadagni,inoltre un buon livello di estrogeni causa anche l'innalzamento dell'igf-1.

highflyer 09-05-2008 06:00 PM

onestamente da quello ke ho sentito io se la pct è fatta come si deve, i guadagni restano eccome....

greatescape 09-05-2008 06:52 PM

si ma se sei tutto liquidi come volume poi dopo l'effetto volumizzante va via ...
solo per curiosita ma in termini di massa magra questi cicli quanti kg potrebbero far prendere di peso ???
cmq la finalita di questo post era di capire come agivano per incrementare la forza e la massa e dopo che guadagni potevi ottenere nel senso di guafagni sicuri che ti rimanevano ... quindi come prima non ci ritorni
cmq dopo quel guadagno che hai ottenuto per tenrlo solo con integratori dovrai fare uno sforzo maggiore nel programmare l'alimentazione giusto ???

John_Rambo 10-05-2008 11:16 AM

1. non è un semplice effetto voluminizzante, non è solo l'uso di steroidi che ti fa crescere, in abbinamento ci deve essere dieta e allenamento duro. La sintesi proteica è centuplicata.
2. la massa magra acquisita dipende dal livello dell'atleta (soprattutto dagli obiettivi) e dai punti scritti sopra.
3. la forza e la massa sono direttamente correlate e GURU ha data la definizione migliore nel suo post precedente:

Quote:

In senso generale, la forza aumenta con l'aumento della sezione trasversa del muscolo, quindi più è grosso e più(generalmente) è forte.

Se aumenta la massa, quindi, aumenta la forza.

Nella pratica, gli androgeni agiscono anche in altri modi sulla forza:
Attraverso meccanismi che vanno ad interessare la chimica cerebrale(stimolando l'aggressività) e anche per un mero fenomeno fisico indotto dalla ritenzione idrica, che va ad incrementare il braccio di leva e quindi rende più forti i muscoli.

Interrotta l'assunzione, tutto ciò che non è prettamente massa magra, va perso in breve tempo e quindi si ritorna a livelli più bassi di forza.

In seguito, anche la massa muscolare acquisita tenderà a scomparire, perchè figlia di un livello più elevato di androgeni, quindi anche quella componente "contrattile" di aumento di forza, sarà perso.
4. i guadagni sicuri che ti potrebbero rimanere dipendono da quanto sarai bravo a fare un recovery completo (sperando di tornare alla normalità, molti non ci riescono) e da come saprai dopo un ciclo tornare ad allenarti ed alimentarti. Giusto come dici tu, come prima non ci torni, in tutti i sensi.

5.@highflyer: e com'è che si dovrebbe fare per fare bene una pct?:cool:

greatescape 10-05-2008 11:28 AM

riattivatori antiestrogeni anticortisolo ecc ....
alimentazione perfetta e integrare ad hoc
cmq chi e' seguito si fa le analisi prima ciclo prima serm+pct per vedere cosa ha combinato il ciclo e dopo il tutto
dipende da quello che ti prendi penso ... da come sei tu ... e altri fattori
se pensi a quanti atleti si strabombardano e a quelli che usano anche gh e insulina che sono pericolossissimi
vorrei piu chiarezza a scopo informativo e' solo che nel nostro bel paese appena nomini gli integratori ti guardano e ti parlano tutti male (compresi soprattutto medici) figuriamoci degli aas
in altri paesi soprattutto anglosassoni c'e' un altro approccio ... cmq ci sono anche qui medici favorevoli ma quelli sono solo dei team sportivi ... basta vedere i vari scandali
cmq quelli che conosco io che ne hanno fatto uso la struttura gli e' cambiata ... certo che se li vedi nel during e dopo qualche mese che non e fanno uso la differenza si vede certi sembrano la meta

johnyycena 10-05-2008 05:24 PM

quello che si potrebbe dire è che i muscoli grossi sono sinonimo di forza,ma la forza non è sinonimo di muscoli grossi.:p

pensate anche ai sollevatori di peso,i quali non sono voluminosi,però sono forti.

la forza oltre che alla grandezza dipenda anche dalla componente in fibre e anche dalla capacità di concentrazione ed equilibrio del soggetto.
gli ass agiscono su tutti e due i meccanismi,cioè quello psicologico,aumentando(sopratutto gli androgeni)l'aggressività e su quello meccanico,mediante la ritenzione idrica e la sintesi proteica vera e propria.


per quento riguarda la ritenzione,esa verrà persa in un tempo abbastanza breve,per quento rigurda la massa magra vera e propria si le cose si fanno a modo(recovery,allenamento,alimentazione,recupero,i ntegrazione,ecc)verra mantenuta quasi del tutto,anche se risultato di più alti livelli di testo,non vorrebbe dire che in un più basso livello di quest'ultimo,essa deve scomparire nel nulla.
il testo ha contribuito alla sua formazione,ma la sua assenzao meglio presenza in più basse dosi,non contribuira alla sua disgregazione,visto che i muscoli vengono catabolizzati o quando non hanno fonte di nutrimento(mancanza di proteine,dieta ipocalorica,ecc) o quando vengono utilizzati come fonte di energia,in questo caso ad opera del cortisolo,es in mancanza di zuccheri oppure quando non lì viene dato l.o stimolo di cresita o quantomeno di mantenimento mediante un allenamento.
infatti i muscoli non è che si nutrono del testo in qunato ormone,semplicemente esso stimola la loro crescita mediante la promozione della sintesi proteica.

che ronnie colemman non è mai fuori ciclo sarà anche vero,ma se prendiamo in considerazione dei wrestler come john cena ecc,che si fanno qualche solo qualche cicletto l'anno e comunque rimangono più o meno nelle stesse dimensioni.
provate a vedere anche hulk holgan,orma già vecchio,si allena poco e non si alimenta di certo come un tempo,però le tracce del suo vecchio fisico ci sono ancora.

che lungo discorso:D:D

Baiolo Karonte 10-05-2008 05:59 PM

john cena si fa solo qualche cicletto te l'ha detto lui?

è enorme nn so se te ne rendi conto e quasi sempre tirato..

johnyycena 10-05-2008 06:44 PM

non è poi fra i più enormi,è alto 184cm x 107kg e non è nanche fra i più tirati,mi sembra di aver letto che sia sul 9,5% di bf.quando ha esordito era più tirato ma anche più piccolo.
con un buon allenamento e una dieta rigorosa e sopratuttto un pò di c..o,scusate volevo dire genetica,si può arrivare ad un buon punto,mettendoci anche qualche cicletto l'anno il gioco è fatto.

pensa che io ho appena 18anni,mi alleno da 20mesi e sono 180cm x 85kg,al 12,6% di bf,con 42cm di braccio,perchè onestamente sono già partito un pò avantaggiato.

la sua parte forte,anche la mia,sono gli arti superiori,comprese spalle ed avanbracci,ma per il resto c'è di meglio a giro.
se vai a vedere certe foto,il petto non si vede neanche.

boypr 10-05-2008 07:17 PM

è risaputo che quelli del wrestling sono tutti natural

johnyycena 10-05-2008 09:30 PM

ha,ha,ha che risate,spero che fosse solo una battuta oppure ti ha ripreso la voglia di contradirmi su tutte le cose.

lo stesso mcmahon dopo il fatto successo a benoit,alla domanda se i wrestler assumessero steroidi,rispose che quelli della wwe quando lo faceveno erano sotto stretto controllo medico.

inoltre ragionando solo un pochino,come fai a dire che degli atleti 120kg tutto muscoli e stratirati che fra l'altro molte volte non hanno neanche tempo di allenarsi perchè devono svolgere numerosi incontri e viaggiare da ogni parte del mondo possano essere dei natural.

per quanti riguarda john cena,appena ha esordito,ed aveva già 24 anni e qualche anneto di palestra alle spalle,quindi si potrebbe dire che il suo limite l'aveva già raggiunto,in quei tempi pesava solo 95kg ed ora 107,quei 12kg in più da dove sono spuntati??!

greatescape 11-05-2008 01:59 PM

ma in america e' vera la storia che per curarsi gli atleti possono usare ormoni anabolizzanti ???

highflyer 11-05-2008 02:03 PM

anke in europa...è risaputo ke lionel messi è stato curato con GH per un problema nella crescita....

Baiolo Karonte 11-05-2008 02:15 PM

è ovvio che nn è vero sono illegali..

greatescape 11-05-2008 02:22 PM

boh io sapevo che la nfl permetteva l'uso per riprendersi dagli infortuni

johnyycena 11-05-2008 03:33 PM

ricordiamoci che gli stati uniti sono composti da ben 51 stati,con molte leggi diverse fra loro,pensa che anche a riguardo delle pena di morte in alcuni esiste in altri no.

io so che in molti stati americani,gli steroidi anaboizzanti sono legalissimi,bast vedere anche molti siti americani perfettamente legali che vendono steroidi online,in altri stati invece anche se gli steroidi non sono legali vengono venduto sotto il nome di "integratori alimentari" delle sostanze con la struttura base di molti steroidi,che hanno subito solo qualche modifica chimica per non essere conosciuti come tali,ma come loro hanno gli stessi effetti collaterali,se non di più perchè a differenza dei primi sono stati studiati molto meno.
un esempio ne è il superdrol,cobn il quale in poche week è possibile metter alcuni kg di massa magra ed inoltre è molto epatotossico.

ma poi se gli steriodi in america fossero in tutti gli stati illegali credete davvero che quellic di mr olympia o i wrestler si nutrissero degli avanzi
del mercato nero o dei prodotti sottobanco?:rolleyes::rolleyes:

Antò 12-05-2008 09:24 AM

I derivati del DHT donano maggiore forza grazie al fatto che il DHT è un potenete attivatore neuromuscolare e ciò permette un miglior lavoro sinergico delle fibre del muscolo. I derivato del DHT, di norma, sono anche potenti antiestrogeni (il dht è un antagonista dei recettori degli E2 ed un antiaromtase), ciò comporta un calo dei livelli degli E2 e quindi una forte disidratazione; in apparenza, quindi, il volume muscolare ed il peso tendono a calare, ma ciò nn dipende da perdita o poco guadagno di tessuto contrattile, ma solo di perdita di liquidi causati dall'abbattimento del livello degli E2.

highflyer 12-05-2008 09:31 AM

scusa l'ignoranza, ma quali sarebbero i derivati del DHT??? sarebbero quelli ke usano per "tirarsi" visto ke eliminano i fluidi in eccesso???

greatescape 12-05-2008 11:01 AM

scusate ma lo oxandrolone come funziona allora cosi con il dht ???
perche mi sembra che lui aumentava solo la forza giusto ???

Antò 12-05-2008 01:06 PM

Quote:

Originariamente inviato da highflyer (Scrivi 46397)
scusa l'ignoranza, ma quali sarebbero i derivati del DHT??? sarebbero quelli ke usano per "tirarsi" visto ke eliminano i fluidi in eccesso???

si...tutti quelli che riportano nella formula chimica:" 5-alfa"

Vegeta 12-05-2008 01:15 PM

Quote:

Originariamente inviato da highflyer (Scrivi 45930)
onestamente da quello ke ho sentito io se la pct è fatta come si deve, i guadagni restano eccome....

antò è possibile questa cosa? perchè anche io l' ho sentita..

johnyycena 12-05-2008 03:12 PM

i derivati del dht più conosciuti sono il proviron,il winstrol ecc.
vengono sopratutto usati in cutting perchè sopprimendo gli estrogeni promuovono la perdita di acqua e adipe.

se le cose vengono fatte a modo la maggior parte dei guadagni resta,i culturisti ex dopati sono un pò piùc avvantaggiati di quelli da sempre natural.

boypr 12-05-2008 03:20 PM

Quote:

Originariamente inviato da Vegeta (Scrivi 46466)
antò è possibile questa cosa? perchè anche io l' ho sentita..

dipende anche da cosa si è usato

se i guadagnani sono tipo da testosterone quindi anche acquosi
sono + difficili da mantenere di altri

johnyycena 12-05-2008 04:12 PM

i guadagni di pura massa magra ,fatti con qualsiasi anabolizzante si mantengono nella stesa percentuale.

con steroidi come il testo si mantiene di meno "in termini di percentuale" semplicemnte perchè facendo molta ritenzione idrica,se metti su 10kg(di solito nei testo la percentuale di massa magra è dicirca il 30% del peso totale)ne tieni solo 3,quindi il 30%,mentre se con il winny se metti su 2 kg,quasi tutta di massa pulita ne mantieni 1,5 quindi il 75%.

semmai c'è un altro fattore che influenza il mantenimento della massa,cioè lìinfluenza che ha lo steroidi nel sopprimere il testo endogeno.
con prodotti appunto come il winny che inibiscono in minor quantita la produzione endogena di testo è anche più semplice in recovery recuperarne la normale produzione,evitando il più possibile le perdita di massa,mentre con prodotti come testo e deca che sopprimono molto la produzione endogena,dopo ciclo ci vuoale più tepmo per riportarli a valori normali,perdendo più massa come causa della prevalenza del cortisolo sul testosterone.

greatescape 12-05-2008 06:02 PM

ma con il deca e' vero che sotto ciclo sempre secondo studi molti dolori te li fa sparire ... so di gente sotto deca che si sentiva benissimo
cmq aumento di forza sono gli androgeni che cmq ti fanno prendere massa acquosa che ti gonfiano quasi omino michelin poi ci sono quelli secchi che sono quelli che hanno il muscolo vero ... infatti so che i cicli hanno una lunghezza di tot tempo e si organizza prima la parte androgena e poi si passa alla parte che ti fa asciugare e poi pct per mantenere ...
post cycle therapy keep gains

johnyycena 12-05-2008 07:26 PM

il deca diminuisce i dolori articolari perchè lì lubrifica.
tutti gli steroidi danno vera sintesi proteica(massa muscolare)solo che alcuni son più anabolizzanti degli altri e in proporzione del peso che ti danno la massa muscolare sopravale alla ritenzione idro-salina.

Vegeta 12-05-2008 07:56 PM

grazie per le vostre risposte, sono veramente chiare e istruttive (in senso buono).... anchiooo ne voglio sapere come voiiiiii!!!!!:D
mi devo comprare qualche libro..

highflyer 13-05-2008 08:38 AM

forse è un po' OT (ma cmq nn molto): io so ke l'oxandrolone aumenta molto la forza con poca massa. ciò è perkè stimola la sintesi di creatinfosfato???

greatescape 13-05-2008 12:32 PM

Quote:

Originariamente inviato da highflyer (Scrivi 46587)
forse è un po' OT (ma cmq nn molto): io so ke l'oxandrolone aumenta molto la forza con poca massa. ciò è perkè stimola la sintesi di creatinfosfato???

avevo letta anche io sta cosa in un post di anto lo considerano gentile ... sull'asse e lo usano chi fa sport da combattimento ecc ...

Vegeta 13-05-2008 01:34 PM

scusate, ma la recovery post ciclo da cosa è composta?? da medicinali o da integratori che facilitano il recupero della funzionalità dei testicoli??.....

johnyycena 13-05-2008 04:18 PM

l'oxandrolone aumenta di poco la massa perchè si converte in estrogeno solo in minima parte rispetto al testo,e qundi la ritenzione idro-salina intracellulare(e non solo)che fa apparire più grossi è in percentuale più bassa rispetti che molti steroidi facilmente aromatizzabili.per lo stesso motivo è anche molto leggero sull'asse in confronto ad altri prodotti.


la recovery di solito è una combinazione di farmaci anticortisolo,gonadotropine(stimolatori di testo),antiestrogeni di cui però non posso fare i nomi ed integratori come tribulus,creatina,glutammina ecc.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:07 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013