Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
FarFromHome FarFromHome Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 3
Data registrazione: Dec 2014
Predefinito Accumulo di Grasso? - 01-01-2015, 07:54 PM

Accumulo di Grasso?


Ciao a tutti leggo da molto tempo questo forum e trovandolo molto interessante ho deciso di iscrivermi!
Ho letto qui sul forum una discussione che trattava di un problema simile al mio e avrei una domanda per chiarire un pò meglio la situazione

Ho iniziato ad andare in palestra circa due anni fa, la mia storia in breve è questa.
Sono alto 1.84 e quando ho iniziato pesavo circa 71kg con una massa magra e di conseguenza muscolo quasi inesistente.
Decido, visto il peso, di iniziare a mettere su muscoli, ingrossarmi fino a raggiungere i 77kg per poi definirmi in vista dell'estate. Ho notato un grande cambiamento sono tornato al peso di partenza ma molto meno grasso e finalmente con i primi "muscoli" che iniziavano a farsi vedere
L'anno successivo riparto con una dieta ipercalorica salgo fino a quasi 80kg per poi scendere sempre poco prima della bella stagione senza però esagerare con la definizione non potendo ancora permettermi di mettere a rischio la massa muscolare ancora acerba che ho messo su.
Venendo al presente: sto seguendo una dieta ipercalorica per mia scelta non troppo pulita avendo il problema o forse la fortuna di mettere su peso con molta fatica e di scendere con grande rapidità.
Peso circa 81kg e ho intenzione di proseguire almeno fino a marzo/aprile.

Il problema per cui ho aperto questa discussione è il seguente:
ho notato che "tirando" la pelle si vedono e soprattutto si sentono alcuni grumi/accumuli di grasso che, a dire il vero, erano presenti anche a fine definizione prima della scorsa estate anche se, nel ricordo, erano meno solidi ed estesi.

Per logica immagino che possano essere aumentati visto che sto seguendo una dieta ipercalorica, dico bene?

Non riesco a capire se non li notati al momento della prima definizione che ho fatto oppure se si sono semplicemente venuti a creare successivamente.

Quale potrebbe essere il motivo? Un aumento di peso eccessivo?
Un dimagrimento troppo rapido?
Vorrei capire dove sta il problema in modo da evitare errori

Ringrazio in anticipo chi avrà voglia e pazienza di leggere la mia storia! Ho cercato di esser breve, non so se ci sono riuscito

Grazie e un augurio di buon anno a tutti!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 01-01-2015, 11:21 PM


Ciao FarFromHome, potendo mettere le mani sui tuoi "grumi-accumuli" di grasso darti una risposta sarebbe più semplice e più immediato.
Tramite forum possiamo solo fare dei ragionamenti:

1) Se sei in ipercalorica, qualsiasi accumulo di grasso potrebbe aumentare.
2) Quando sei dimagrito potresti aver evidenziato e isolato dei Lipomi che sono accumuli di grasso localizzato.
3) Potresti semplicemente aver percepito in modo diverso qualcosa che già sussisteva in precedenza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
FarFromHome FarFromHome Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 3
Data registrazione: Dec 2014
Predefinito 04-01-2015, 09:39 PM


Ciao Doc, prima di tutto grazie per la risposta!
Guardando bene la posizione di questi accumuli che sono molto simili a delle piccole cisti sottocutanee mi viene da escludere che fossero presenti già tempo fa.
A questo punto mi viene da domandare:
é possibile che si creino praticamente dal nulla a causa della dieta ipercalorica che sto seguendo?
Inizio ad aver paura che continuando a salire di peso la situazione possa peggiorare e che, questo sarebbe ancor più grave, non si sia modo per poter tornare indietro ovvero quando calerò di peso questi grumi saranno ancor più visibili e quindi antiestetici.

E' possibile che accada questo?

Grazie!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 04-01-2015, 11:02 PM


Tieni presente che il grasso è un tessuto lobulare, quindi si può confondere il normale tessuto adiposo con delle cisti (per questo ti dicevo che una valutazione dal tuo medico ti darebbe indicazioni più sicure).

Incoltre, anche ammesso che invece siano vere e proprie cisti di grasso (lipomi) potrebbe essere che prima (avendo una composizione corporea diversa) non fossero individuabili.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
FarFromHome FarFromHome Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 3
Data registrazione: Dec 2014
Predefinito 08-01-2015, 01:07 AM


Grazie ancora!
Non posso cercare di capire se si tratta di cellule adipose oppure di cisti vere e proprie? Come potrei distinguerle?
Ho una piccola ciste sulla gamba e onestamente mi sembra diversa da quelle sull'addome perchè è molto più superficiale e visibile mentre quelle sulla parte addominale sono nello strato più interno della pelle.

Per quanto riguarda le possibili soluzioni:
se sono cellule adipose si riducono quando inizio a scendere di peso?
Giusto?
Se si tratta di cisti invece? Bisturi?
Certo essendo diverse praticamente mi dovrebbero bucherellare tutta la pancia
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 08-01-2015, 08:59 AM


Anche le cellule adipose possono formare "gnocchettini" quindi ci possono essere anche masserelle di cellule adipose (si chiamano lipomi).
Però come ti ho scritto sopra, sia per una loro diagnosi presuntiva che per fare ipotesi di una eventuale terapia bisogna visitarti. Vai dal tuo medico a farti vedere.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0