Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
x3me x3me Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 18
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito PROLATTINA ALTA e non solo.. - 29-11-2013, 10:07 AM

PROLATTINA ALTA e non solo..


Ragazzi, mi hanno trovato la prolattina alta e la bilirubina fuori posto....Mi preoccupa di più la prima
Che ne pensate? Può essere dovuto al lavoro?...sono un frontaliere quindi mi sveglio alle 5.40 per farmi un'ora di viaggio per andare e un'altra per tornare. Dormo massimo 6-7 ore però diamine c'é gente che sta mooolto peggio di me in senso di orari lavorativi-palestra.

saluti



Ultima Modifica di x3me : 29-11-2013 10:14 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 29-11-2013, 10:09 AM


Credo che sia meglio mettere il referto completo, anche perchè dire di avere un valore fuori range senza sapere di quanto è troppo vago per fare qualche considerazione.


edit: Ho visto ora che lo hai aggiunto, però se lo apro rimane troppo piccolo. Magari è un problema del mio pc ma è così piccolo che non riesco a leggere niente.

Ultima Modifica di orange : 29-11-2013 10:14 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
x3me x3me Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 18
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 29-11-2013, 10:09 AM


un momento e carico

Ultima Modifica di x3me : 29-11-2013 10:12 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
x3me x3me Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 18
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 29-11-2013, 10:14 AM


ecco fatto, ho sistemato l'immagine
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 29-11-2013, 10:19 AM


Ma quegli esami li hai fatti per qualche motivo specifico, sintomi particolari ...?

Usi qualche farmaco (non parlo di doping, anche "normali" farmaci per motivi di salute) o integratore?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
x3me x3me Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 18
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 29-11-2013, 10:27 AM


Allora, mi ero fatto prescrivere le ricette mediche per fare l'analisi completa già 3 mesi fa (cosa controllare mi è stato detto l'anno scorso da Massimo Spattini quando dovevo essere seguito da lui, cosa che non è poi accaduta) perchè in quel periodo, nonostante facessi ogni tanto la solita settimana di scarico (ipotizzando un overtraining), mi sentivo stanco, giù di morale,con poca grinta e la mattina era un disastro (va beh...chi si sveglia bene quando devi fare un lavoro che in fondo non ti piace per niente?)...attualmente accuso gli stessi sintomi ma in modo più lieve.
Le analisi purtroppo le ho fatte solo sabato scorso 22.11.13 perchè sono riuscito a trovare tempo per andare in ospedale senza prendere libero ecc.. ecc..

farmaci non ne prendo in genere, idem doping
Integratori: classiche proteine isolate,multivitaminico,vit.C e omega 3 (poco, al giorno EPA: 360 mg DHA: 240)
Lavoro: sedentario purtroppo...

Ultima Modifica di x3me : 29-11-2013 10:33 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 29-11-2013, 10:56 AM


La bilirubina la rifarei entro breve, non mi sembra nulla di preoccupante ( non è citata la bilirubina indiretta che comunque hai nei range). Vai a correre ogni tanto?
Idem ricontrollerei anche la prolattina (valori che vengono influenzati da cose banali come l'allenamento o una dieta iperproteica).
Poi hai le HDL basse e per questo inizierei a scegliere fonti migliori di grassi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 29-11-2013, 10:58 AM


Visto che sono interessato, che effetti ha la corsa su alcuni valori?
Parli di corsa ma ti riferisci all'aerobica in generale?
(Visto che hai parlato nello specifico di quello deduco che abbia effetti differenti da un altro tipo di allenamento)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 29-11-2013, 11:50 AM


Parlo di corsa perchè parlo di corsa

















Parti dal presupposto che la bilirubina è un prodottto del catabolismo dell'emoglobina.
Si è visto che uno che corre sempre ha un turnover maggiore dell'emoglobina, vuoi per il momentaneo maggior danno ossidativo indotto dall'esercizio ma anche per una questione puramente meccanica. In pratica shakerare con costanza i globuli rossi li rende meno longevi (la cosa è molto più accentuata in atleti votati a endurance di rilievo, maratoneti e altri pazzi di quel tipo ).
Ne dipende che in un corridore che svolge con costanza il suo sport si potrebbe al massimo notare che i suoi globuli rossi sono più giovani essendo che schiattano giovani ma l'organismo si è adeguato e ha un "tasso demografico" idoneo a compensare la cosa.
Pensavo però al caso in cui uno non corra abitualmente e poco prima delle analisi va a farsi una corsa...bè in quel caso darebbe una bella sfoltita ai suoi globuli rossi con una verosimile alterazione dei valori della bilirubina.

Quindi la mia era una semplice ipotesi, magari è solo dato da un allenamento eccessivo e non ha significato, magari è una sindrome di Gilbert (cmq anche essa non è problematica) anche se i valori mi sembrano bassi per quest'ultima.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
x3me x3me Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 18
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 29-11-2013, 12:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
La bilirubina la rifarei entro breve, non mi sembra nulla di preoccupante ( non è citata la bilirubina indiretta che comunque hai nei range). Vai a correre ogni tanto?
Idem ricontrollerei anche la prolattina (valori che vengono influenzati da cose banali come l'allenamento o una dieta iperproteica).
Poi hai le HDL basse e per questo inizierei a scegliere fonti migliori di grassi.

No, purtroppo non corro, finendo allenamento alle 8 non ho tempo per la corsa...nei giorni off preferisco riposare perchè se corro il giorno dopo sono cadavere e comincio ad andare in stress...(tutto perchè non sono allenato). Vedrò di inventarmi qualcosa
Fonti migliori di grassi cioè? Aumentare gli omega non va bene?

Per la prolattina...sicuramente ho una dieta iperproteica ma è ciò che "richiede" il "BBing" no?

saluti

Ultima Modifica di x3me : 29-11-2013 12:26 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 29-11-2013, 12:36 PM


è più probabile che i tuoi valori siano un risultato multifattoriale: dieta, allenamento, stile di vita.
Forse devi allenarti meno intensamento ocmq
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
x3me x3me Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 18
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 29-11-2013, 12:37 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
è più probabile che i tuoi valori siano un risultato multifattoriale: dieta, allenamento, stile di vita.
Forse devi allenarti meno intensamento ocmq
bene, con ieri ho finito l'allenamento di forza, ricomincio mercoledi prossimo con una scheda per massa più leggera
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 29-11-2013, 12:38 PM


Mi era partito il messaggio!
Per i lipidi aumentare gli omega3 fa bene ma difficilmente sarà risolutivo. Parlavo dei cibi che utilizzi durante la giornata: olio ectravergine di oliva, frutta secca, pesce etc.
Per la prolattina credo sia un discorso multifattoriale: dieta, allenamento, stile di vita (stressante).
Come ti alleni? Quanto ti alleni? Quanto dormi?

Poi magari per te è fisiologico avere quei valori e quindi "va bene" che per te siano tali.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 29-11-2013, 12:39 PM


La bilirubina alta secondo me non ha un significato patologico, o dipende da un turnover dei globuli rossi dovuto all allenamento o, più probabilmente, a una sindrome di Gilbert che è una piccola aterazione innoqua del metabolismo della bilirubina che si ha dalla nascita.

La prolattina è giusto ricontrollarla dopo una settimana di stop dagli allenamenti, se l' alterazione fosse confermata andrebbe approfondita con una valutazione dell ipofisi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
x3me x3me Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 18
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 29-11-2013, 12:50 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Mi era partito il messaggio!
Per i lipidi aumentare gli omega3 fa bene ma difficilmente sarà risolutivo. Parlavo dei cibi che utilizzi durante la giornata: olio ectravergine di oliva, frutta secca, pesce etc.
Per la prolattina credo sia un discorso multifattoriale: dieta, allenamento, stile di vita (stressante).
Come ti alleni? Quanto ti alleni? Quanto dormi?

Poi magari per te è fisiologico avere quei valori e quindi "va bene" che per te siano tali.
Da un mese e mezzo sto facendo solamente fondamentali in modo da aumentare un po' i carichi. 3 volta a settimana per 1 ora e 15 massimo, in genere vado a letto alle 22.30 e mi sveglio alle 5.40/50.
Ultimamente sto prendendo un po' di ZMA e pensavo di ricominciare con la melatonina 3gr a sera
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0