Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
johncena johncena Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 147
Data registrazione: Aug 2011
Età: 40
Predefinito Terapia Con Contramal E Medrol - 11-06-2013, 07:01 PM

Terapia Con Contramal E Medrol


Ciao ragazzi, so che su questo forum ci sono diversi medici, avrei bisogno di un parere.
Due settimane fa mi sono fatto male alla schiena(zona lombare) facendo stacco, sono stato una settimana a riposo ma il dolore non è passato.
Ho preso appuntamento dal fisioterapista e mi ha detto che c'e' stato un blocco a livello lombare, mi ha manipolato e mi ha detto di continuare ad allenarmi(faccio powerlifting) però inserendo degli esercizi di mobilita' articolare e stretching e di tornare dopo una settimana.
Stamattina ho fatto la visita, il dolore non è passato, dei giorni sembra andare meglio altri fa di nuovo male, allora assieme al medico sportivo mi hanno proposto due alternative:
-riposo per 15 gg
oppure
-terapia di una settimana con contramal 150mg(una compressa alla sera per 7 gg) e medrol(1 compressa a colazione per 7gg) in questo caso posso continuare con gli allenamenti.
La mia paranoia è questa, il farmacista mi ha detto che il contramal è un forte antinfiammatorio e puo' avere effetti tossici per il fegato...volevo un vostro parere. Grazie mille per l'attenzione, Cristiano


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 11-06-2013, 10:09 PM


Direi che c'è una grande confusione:

Vado per sommi capi:

Innanzitutto bisogna capire se il tuo dolore lombare dipende da uno stiramento (a causa di singolo movimento) o da una infiammazione (a causa di movimenti ripetuti)

In entrambe i casi NON mi allenerei con il dolore (qualsiasi terapia si faccia)

Detto questo facciamo prima l' ipotesi di uno stiramento: l' unica terapia è il riposo, il resto è solo sintomatico, il Contramal (che non è un antinfiammatorio ma un analgesico puro) ha un rapporto efficacia/effetti collaterali molto buono (salvo un pochino di nausea i primi giorni); il medrol non serve perchè non c'è infiammazione.

Facciamo invece l' ipotesi di una infiammazione di qualche muscolo lombare: in questo caso il medrol (che è un cortisonico, quindi un potente antinfiammatorio) potrebbe avere indicazione, ma io (come scelta non lo userei in una forma così), preferirei usare un antinfiammatorio non steroideo vero (non il Contramal) tipo Brufen che ha sia una azione antinfiammatoria che analgesica. Comunque prendere del cortisone per poter continuare ad allenarsi è sbagliato, a meno che non manchino 7 giorni a dover gareggiare per le olimpiadi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
johncena johncena Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 147
Data registrazione: Aug 2011
Età: 40
Predefinito 12-06-2013, 10:03 AM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Direi che c'è una grande confusione:

Vado per sommi capi:

Innanzitutto bisogna capire se il tuo dolore lombare dipende da uno stiramento (a causa di singolo movimento) o da una infiammazione (a causa di movimenti ripetuti)

In entrambe i casi NON mi allenerei con il dolore (qualsiasi terapia si faccia)

Detto questo facciamo prima l' ipotesi di uno stiramento: l' unica terapia è il riposo, il resto è solo sintomatico, il Contramal (che non è un antinfiammatorio ma un analgesico puro) ha un rapporto efficacia/effetti collaterali molto buono (salvo un pochino di nausea i primi giorni); il medrol non serve perchè non c'è infiammazione.

Facciamo invece l' ipotesi di una infiammazione di qualche muscolo lombare: in questo caso il medrol (che è un cortisonico, quindi un potente antinfiammatorio) potrebbe avere indicazione, ma io (come scelta non lo userei in una forma così), preferirei usare un antinfiammatorio non steroideo vero (non il Contramal) tipo Brufen che ha sia una azione antinfiammatoria che analgesica. Comunque prendere del cortisone per poter continuare ad allenarsi è sbagliato, a meno che non manchino 7 giorni a dover gareggiare per le olimpiadi.
Intanto di ringrazio molto per avermi dedicato del tempo per rispondermi.
Ok allora sospendo gli allenamenti, mi consigli di stare completamente fermo o posso fare la panca e magari un po' di bici e pressa leggera(questi non mi provocano dolore)sto facendo un allenamento con delle progressioni belle toste, se sto fermo completamente per due settimane so gia' che non riusciro' a riprendere da dove ho interrotto e mi dispiacerebbe aver buttato mesi di allenamento, mentre facendo anche solo qualcosa di leggero per brevi periodi ho notato che riesco a mantenere.
Seconda cosa, da quel che capito dovrei accompagnare il riposo con la giusta terapia, ci sono dei sintomi per capire se si tratta di stiramento o di un'infiammazione? il fisioterapia mi ha parlato di una lombalgia, ma a questo punto non mi fido piu' tanto di quel che mi dice.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 12-06-2013, 02:48 PM


Come medico ti dovrei dire che sarebbe consigliabile riposo completo (se no rischi di trascinarti il disturbo), però l' atleta (piccolino) che è in me, mi fa dire che quello che riesci a fare senza nessun dolore puoi farlo.

Per differenziare le due possibilità (stiramento o infiammazione) l' unico modo è cercare di capire se il dolore si è presentato dopo un singolo evento (ad esempio uno stacco submassimale venuto male) o se si è presentato progressivamente nel tempo allenamento dopo allenamento.

Nel primo caso è più probabile che sia uno stiramento o una contrattura, nel secondo è più probabile che sia una forma infiammatoria.
(Lombalgia vuole solo dire "dolore lombare" quindi non aggiunge nessuna informazione)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
johncena johncena Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 147
Data registrazione: Aug 2011
Età: 40
Thumbs down 12-06-2013, 09:31 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Come medico ti dovrei dire che sarebbe consigliabile riposo completo (se no rischi di trascinarti il disturbo), però l' atleta (piccolino) che è in me, mi fa dire che quello che riesci a fare senza nessun dolore puoi farlo.

Per differenziare le due possibilità (stiramento o infiammazione) l' unico modo è cercare di capire se il dolore si è presentato dopo un singolo evento (ad esempio uno stacco submassimale venuto male) o se si è presentato progressivamente nel tempo allenamento dopo allenamento.

Nel primo caso è più probabile che sia uno stiramento o una contrattura, nel secondo è più probabile che sia una forma infiammatoria.
(Lombalgia vuole solo dire "dolore lombare" quindi non aggiunge nessuna informazione)
Diciamo che prima che mi facessi male era giá da qualche settimana che sentivo la zona lombare un po' affaticata, però mi sono infortunato mentre facevo stacco ,non avevo un peso altissimo, stavo facendo un 6x6. Alla terza serie ho sentito un dolore alla bassa schiena.nel dubbio quindi mi conviene sospendere il contramal?
Grazie ancora per la disponibilitá
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 12-06-2013, 09:55 PM


Più probabilmente si tratta di un fatto infiammatorio, il Contramal togli il dolore sul momento ma non ha una azione antinfiammatoria. Sarebbe più indicato farte un ciclo di 8-10 giorni di antinfiammatorio (tipo ibuprofene 600 2 volte al di a stomaco pieno) aggiungendo per prudenza un gastroportettore. Così agiremmo sullla causa del dolore e non solo sul dolore.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
johncena johncena Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 147
Data registrazione: Aug 2011
Età: 40
Predefinito 13-06-2013, 08:40 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Più probabilmente si tratta di un fatto infiammatorio, il Contramal togli il dolore sul momento ma non ha una azione antinfiammatoria. Sarebbe più indicato farte un ciclo di 8-10 giorni di antinfiammatorio (tipo ibuprofene 600 2 volte al di a stomaco pieno) aggiungendo per prudenza un gastroportettore. Così agiremmo sullla causa del dolore e non solo sul dolore.
Perfetto, proverò così. Ti ringrazio, mi sei stato veramente di aiuto.
Magari ci si vede alla coppa italia, a patto che non mi rompa prima
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 13-06-2013, 08:51 PM


Quote:
Originariamente inviato da johncena Visualizza Messaggio
Magari ci si vede alla coppa italia, a patto che non mi rompa prima
Mi farebbe molto piacere e ho in programma di partecipare, anche io devo però tenere le dita incrociate perchè anche la mia schiena non è al 100%
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0