Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito Analisi: Tiroide + assorbimento micronutrienti e proteine - 26-01-2013, 05:35 PM

Analisi: Tiroide + assorbimento micronutrienti e proteine


Ciao FU_Friends,
Ho ritirato ieri le analisi che mi ha prescritto il gastroenterologo. Per quanto riguarda sali minerali e vitamine non ho “stelline”, ne ho solo una sull’albumina tra le varie proteine, e qusst’ultima risulta

Albumina 55.6 a fronte di un minimo di 55.8
Mentre tutte le altre proteine sono come livello vicine al limite massimo. Il rapporto albumina/gobuline (1.25) è invece ok.

Per quanto riguarda la tiroide invece, riporto le analisi che feci nel 2008 quando ero sottopeso e i medici del Centro sospettavano dei problemi, e quelle di ora. Ho notato che cambiano i range di riferimento per la normalità sul T3, quindi riporto anche quelli. Boh io non ci capisco nulla, ho letto qua e là di ipotiroidismo subclinico, una sorta di situazione borderline, non so. Non so cioè se questi livelli possono giustificare un metabolismo più basso del normale e quindi un mio prendere peso allenandomi e assumendo 1250 kcal/die.

Se così non fosse… boh.

2008: TSH 3.03
2013: TSH 3.65

2008: T4 10.79
2013: T4 9.16

2008: T3 4.07 (3.80 – 6.00)
2013: T3 3.46 (3.00 – 6.00)

Se il range del T3 fosse stato quello del 2008, il mio livello sarebbe sotto la normalità. Lunedì pomeriggio comunque porto le analisi al mio medico, nel frattempo ve le sottopongo.

Ciao.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 26-01-2013, 05:55 PM


Ciao Acid, non posso dirti nulla in termini di interpretazioni in senso di ipotiroidismo border line o meno, se non che credo che i valori di riferimento cambino da un laboratorio di analisi all'altro (e se è lo stesso magari han cmq cambiato qualche strumento) quindi io farei riferimento all'accoppiamento giusto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 26-01-2013, 05:59 PM


Ok grazie Vodka! Il lab è lo stesso, forse sì, hanno cambiato strumenti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 26-01-2013, 07:20 PM


Da un punto di vista clinico direi che non sono valori significativi per nulla di patologico, perchè comunque anche il tsh è nella norma.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 26-01-2013, 07:23 PM


Grazie Luca.
:*
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 26-01-2013, 07:30 PM


ciao acid
sembrano valori ai limiti della norma anche se bisognerebbe conoscere i range del laboratorio in questione anche per il tsh e il t4

ad ogni modo non interpreterei questo assetto ormonale come la causa per cui prendi peso con 1200kcal + allenamenti ma piuttosto come una conseguenza di questa ipocalorica prolungata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 26-01-2013, 07:46 PM


Ciao e grazie anche a te Claudio,
ti scrivo per completezza gli altri 2 range:

TSH: 0.34 - 3.80
T4: 7.50 - 21.10

Quanto al discorso della ipo, parli di conseguenza in merito all'abbassamento del metabolismo? Cioè, può esserci stato un abbassamento del metabolismo causato dalla ipocalorica prolungata (infatti 6 anni, e ora rispetto a 2 anni fa sono "alta"in kcal come media) senza effetti sull'attività della tiroide?
Sorry per l'ulteriore domanda.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 27-01-2013, 10:07 PM


i tuoi valori sono nel range ma ai limiti
in verità il metabolismo tiroideo (e il rate metabolico di tutto l'organismo) non è riducibile a questi 3 valori, l'attività del T3 (il più attivo dei tiroidei) è facilitato in periferia da altri ormoni stimolanti (catecolamine, cortisolo nei range fisiologici).
la maggiorparte (circa 80%) del T3 non è di produzione tiroidea ma viene prodotto per desiodazione periferica del T4 (che è praticamente un pre-ormone e ha un'emivita più lunga), in alcune condizioni tra cui quelle in cui il catabolismo diventa pericoloso, non solo viene ridotta la conversione t4 --> t3 ma viene anche aumentata la produzione di t3 inverso, biologicamente inattivo.
esistono quindi almeno 4 livelli di controllo dell'attività dei tiroidei il che fa capire quanto siano importanti (e quanto sia importante che permangano entro un preciso range).

io non sono endocrinologo ma direi che gli anni di ipocalorica prolungata hanno senza dubbio potuto agire sul tuo rate metabolico ma fortunatamente in modo meno grave di quanto potessero fare, infatti hai ancora una tiroide che funziona in modo accettabile e probabilmente è ancora in grado di funzionare a regimi più alti.

Ultima Modifica di sOmOja : 27-01-2013 10:11 PM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0