Vai Indietro   FitUncensored Forum >
HealthCare
> Medicina e Farmacologia
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
zed III zed III Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 1
Data registrazione: Sep 2012
Predefinito Anemia e allenamento - 25-09-2012, 10:56 AM

Anemia e allenamento


buongiorno,
ho 29 anni, mi alleno da circa 10 anni in maniera non continua, attualmente mi alleno in maniera continuativa da due anni.

Ho iniziato ad allenarmi a 16 anni circa, ero alto 1.71 x 56kg, sono riuscito a mettere 6 kg nel primo anno di allenamento, ho smesso di allenarmi ma sono riuscito a mantenere i 60kg. Negli anni successivi, riprendendo ad allenarmi il mio peso è stato abbastanza altalenante ma senza discostarmi troppo dai 60/64kg.

Attualmente peso 74kg x 1.73 con una percentuale di massa grassa intorno al 12/13%, mi alleno abbastanza intensamente 3 volte a settimana, quando posso vado a fare 1 oretta di corsa/bici nel we. Non seguo una dieta precisa ma cerco di seguire le regole basilari e mangiare in maniera pulita.

Ho sempre pensato di essere ectomorfo, sia per il peso che per la difficoltà nel mettere peso, in realtà aumentando l'introito calorico ho visto aumentare il peso, anche se non proporzionalmente.

Circa un mese fa ho fatto le analisi del sangue e mi sono ritrovato l'emoglobina a 13.5, mezzo punto sotto il minimo, valori analoghi a quelli riscontrati 10 anni fa, ai quali non ho mai dato particolare rilevanza.

Quello che ho sempre notato, allenandomi con altre persone è che sono mediamente più forte ma il fisico dice il contrario, stessa cosa per il peso, malgrado io abbia un polso di 17 cm e pesi 74kg, ne dimostro almeno 5 in meno.

Potrebbe esserci qualche connessione tra la lieve forma di anemia e la difficoltà nel mettere massa? Ha senso fare esami più approfonditi malgrado non abbia problemi?

Grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 25-09-2012, 04:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da zed III Visualizza Messaggio

Potrebbe esserci qualche connessione tra la lieve forma di anemia e la difficoltà nel mettere massa? Ha senso fare esami più approfonditi malgrado non abbia problemi?
Per questo direi che non c'è connessione (in un discorso grossolano).

Perchè poi bisognerebbe capire il perchè della tua anemia.
Già 13,5 di emoglobina potrebbero essere normali (i miei testi parlano di valori normali a partire dai 13) però dipende dal laboratorio.
Capire perchè sarebbe comunque importante se si stabilisce che sei effettivamente anemico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 25-09-2012, 04:37 PM


Doc dovrebbe confermare o smentire, però l'emoglobina è fondamentale negli sport di resistenza mentre lo è meno negli sport di potenza.

Giusto?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 25-09-2012, 06:46 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Doc dovrebbe confermare o smentire, però l'emoglobina è fondamentale negli sport di resistenza mentre lo è meno negli sport di potenza.

Giusto?
Aspetta, secondo me è fondamentale sempre, negli sport di ressitenza di più

Il mio discorso era che non c'è una causa comune tra anemia e difficoltà a mettere massa; lui dice che non ha problemi di forza che invece sarebbero i primi a manifestarsi con un anemia.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Alex +watt Alex +watt Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 2
Data registrazione: Oct 2012
Predefinito 06-10-2012, 09:18 PM


Ci sono molti tipi di anemie, la più comune e' la sideropenica, cioè da carenza di ferro. Per capire di che tipo si tratta non basta dosare ematocrito ed emoglobina ma il bilancio totale del ferro, quindi anche sideremia, transferrinemia e ferritina.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Supertizio Supertizio Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,609
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 06-10-2012, 10:27 PM


13,5 non è anemia
Rispondi Citando
Rispondi

« Celadrin | <cpk »


Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0